1. Cuba

di , il 26/6/2015 12:19

La guida per caso di Cuba è Claudia Tavani

2. Catia_75
    , 28/9/2016 09:10
    Grazie anche a te Woody delle rassicurazioni, talvolta c'è tanto allarmismo ingiustificato!

Andrò a fine ottobre, un paio di giorni all'havana, vinales di sicuro e poi mare, stiamo studiando in questi gg. purtroppo il tempo non è tantissimo avendo un figlio che non può perdere troppi gg di scuola! Vi farò sapere! grazie ancora
  3. woody54
    , 27/9/2016 17:47
    @Catia_75
    Ciao, A Cuba c'è (c'era) il bloqueo, e per questo, fino ad ora non esistono compagnie internazionali,per il resto ha ragione Claudia, Cuba è un paese tranquillo e sicuro, l'idea dell'autista a me non piace, puoi fare tranquillamente tutto da sola, quando andrai?.
    Buon viaggio
  4. Catia_75
    , 27/9/2016 17:38
    si si ho trovato diverse compagnie ma tutte locali per intenderci non ci sono hertz, avis e compagnia bella. oltre al costo del noleggio chiedono tutte un deposito cauzionale in contanti che di solito non si lascia perché a garanzia lasci la carta di credito. mi chiedevo come mai tutto qua.

grazie delle info Claudia, ti farò sapere!
  5. Claudia Tavani
    , 27/9/2016 15:32
    Mi pare molto strano. Io so per certo che si può affittare la macchina già dall'Italia, e ti consiglio vivamente di fare così perché una volta là diventa quasi impossibile trovare qualcosa - tirano fuori un sacco di scuse, macchine che non ci sono e costi assurdi. Credo che una banale ricerca su google con parole chiave come "noleggi auto cuba" o anche "car rentals in cuba" porti fuori un bel po' di roba da cui cominciare :)
  6. Catia_75
    , 27/9/2016 14:46
    Meno male Claudia,

per carità tutto può capitare e talvolta ci sono persone che esagerano un filino ma insomma vabbè che non ci sono mai stata ma non ho mai pensato a Cuba come ad una meta pericolo, tutt'altro.

Non ci sono le grandi compagnie internazionali di noleggio ma solo quelle locali che accettano cauzioni solo in contanti, secondo te c'è da fidarsi? mai sentito qualcosa al riguardo?
  7. Claudia Tavani
    , 27/9/2016 12:20
    Ciao Catia, Cuba è un Paese sicurissimo e ti hanno prospettato scenari quasi catastrofici che possono capitare, certo, ma dovresti proprio essere sfortunata! Io ho viaggiato a Cuba affidandomi ai mezzi locali e qualche volta ad autisti. Non ti nascondo che in certi casi è stata una lotta per accordarmi sul prezzo. Secondo me l'auto a noleggio è una buona idea per risparmiarsi un po' di mal di testa - ma magari qualcuno della comunità la pensa diversamente!
  8. Catia_75
    , 27/9/2016 11:02
    ciao! ti scrivo per un consiglio, saro' a Cuba con mio marito e mio figlio, abbiamo prenotato già una casa particular all' havana e vorremmo prenderci un'auto a nolo per girare in po l'isola in autonomia. Siamo abituati a guidare in strade dissestate e quello non ci preoccupa particolarmente. tuttavia quasi tutti i viaggiatori consigliano l'auto con autista, costo a parte, io non ho alcuna voglia di farmi portare in giro da un'altra persona per quanto affidabile, simpatico ecc. Riferiscono di truffe continue, pare che ti rubino i pezzi di ricambio, dicono che non puoi parcheggiare che chissà cosa succede.... ma è davvero così? abbiamo già preso auto a nolo in centro e sud america e a parte le normali precauzioni (benzina, passaggi a sconosciuti, guidare di notte ecc) non mi aspetterei una situazione tanto diversa.

Sbaglio? certo che tutto può succedere ma viaggiando con un bambino non vorrei essermela andata a cercare!

ti lascio la mia mail nel caso avessi voglia di rispondermi, grazie comunque

c_dangelo@alice.it
  9. Claudia Tavani
    , 24/9/2016 18:03
    Io a Cuba ho sempre fatto tutto in autonomia. Ma per Cayo Largo non so dirti molto, perché non ci sono stata. Immagino serva un volo.
  10. Turisti Per Caso.it
    , 23/9/2016 14:16
    Informazione di servizio! Claudia, la nostra guida per caso, ci fa sapere che è in viaggio e che risponderà ai messaggi in sospeso al suo ritorno. Continuate pure a scambiarvi consigli nel frattempo, grazie

Silvia
  11. woody54
    , 22/9/2016 17:15
    @FDM Provo a risponderti io in attesa della risposta della gpc, non posso aiutarti per quanto riguarda Cayo Largo non essendoci mai stato, ma Cuba puoi fare tutto in autonomia, ovviamente se hai tempo a disposizione, io non ho mai prenotato nulla, neanche per la prima notte, magari avere un posto dove andare una volta arrivati è meglio :) se fossi in te non mi preoccuperei, tra l'altro nel periodo da te scelto non dovresti trovare moltissimi turisti, (almeno fino alla mia 'ultima volta - 2011), adesso ci sono gli americani e non saprei cosa dirti.
    Buon viaggio
  12. FDM
    , 21/9/2016 09:15
    Buongiorno a tutti e buongiorno alla guida per caso Claudia!

Avrei bisogno del
    vostro aiuto riguardo il mio prossimo viaggio a Cuba!

Abbiamo prenotato un
    volo per L' Havana a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre.

Sono ancora in fase di
    definizione itinerario, ma in questo vorrei includere qualche giorno a Cayo
    Largo verso la fine del soggiorno.

Vorrei sapere se è
    meglio prenotare volo interno e soggiorno con un agenzia locale sul posto (tipo
    Cubatour o Havanatur) o se bisogna farlo dall'Italia, perché magari lì si
    rischia di non trovare disponibilità.

In alternativa pensate
    sia possibile organizzarmi in autonomia per questa meta? Perché sto incontrando
    serie difficoltà in questo senso e qualcuno mi ha detto che l'unico modo è
    appoggiarmi ad un agenzia italiana o cubana che sia. Qualcuno che ci è già
    stato può raccontarmi la sua esperienza?

Grazie mille a chiunque
    mi aiuterà! :)
  13. Claudia Tavani
    , 19/9/2016 20:15
    Ciao Rosanna!

Per la sim proprio non saprei, ma la vedo durissima. Per le telefonate devi comprare una scheda nei centri etecsa, che puoi ricaricare di volta in volta. La tessera la puoi usare anche nei telefoni pubblici. Le casas particulares sono tutte riconoscibili da un simbolo.
  14. rosydenis
    , 17/9/2016 23:24
    scusa un altra cosa...
    le case particulares sono segnalate in qualche modo? si riconoscono?
  15. rosydenis
    , 17/9/2016 23:05
    ciao,vorrei sapere come funziona adesso con i telefoni...e internet...
    è possibile mettere una sim cubana per usare il telefono?
    grazie.Rosanna
  16. Claudia Tavani
    , 9/9/2016 20:16
    Ciao Rosanna, se leggi l'Inglese comincia con lo dare uno sguardo al mio blog per farti un'idea delle mete e delle attività! E poi anche i diari di viaggio qui - c'è anche il mio :)