1. Info su isole nazionali

di , il 16/4/2003 00:00

Ciao, volevo chiedere a qualche volenteroso se mi poteva indicare, per organizzarmi la vacanza estiva con la mia ragazza, un'isola italiana con bel mare, divertimenti, buona cucina. Ma sopratutto di facile raggiungibilità per due cucciolotti (che ora hanno 4 mesi) che ci porteremo con molta probabilità.

Qualche isola già la ho girata, tipo ischia, ponza, pantelleria (c'è anche un mio articolo "l'isola del vento") ma forse solo la prima si adatterebbe alle richieste...

Cmq grazie in anticipo a chi vorrà fare proposte.

Ciao

Lulo

2. Marco Massironi
    , 13/8/2004 00:00
    Ciao a tutti, c'e' qualcuno che mi puo' dare informazioni su dove andare a dormire all'Isola d'elba a Settembre?
    io cercherei un posto tranquillo, carino ed economico dove passare cinque giorni. Io pensavo ad un B&B oppure ad un agriturismo, ma sono aperto a tutte le possibilita'.
    Attendo consigli e grazie.
    Marco
  3. Turista Anonimo
    , 6/8/2004 00:00
    Ciao erika; ti consiglio Barabarca, Zuccale (la strada è la stessa, solo che Zuccale è a destra e Barabarca in fondo a sinistra), Sansone, laconella (vicino Lacona); per calette e spiagge più nascoste consiglio in generale le spiaggette dopo Calanova in direzione della Costa dei gabbiani (raggiungibili a piedi lungo una strada sterrata privata del villaggio turistico della costa dei gabbiani), la spiaggia di Galenzana (dietro Marina di Campo, difficilmente raggiungibile perchè non segnalata), la spiaggia nei pressi di loc. Campo ai Peri (spiaggia difficile da raggiungere tramite un ripido sentiero), la spiaggia di Palombaia (tra Cavoli e Marina di Campo, si intravede dalla strada ed è poco affollata per via degli oltre 200 scalini per raggiungerla...).
    Saluti!
  4. Katia L.
    , 5/8/2004 00:00
    Ciao Erika, io sono stata all'Elba 2 settimane e ho mangiato molto poco fuori di casa...oltre al Pellicano sono stata in un ristorante a Portoferraio che si chiama Stella Marina (è proprio sul porto). Fanno piatti un po' "fighetti" e, comprensibilmente, cari. Il pesce è molto buono e le portate elaborate, ma i gestori li ho trovati molto sgaredevoli...degnavano di attenzione solo i ricconi che pasteggiavano ad astice e champagne...io sinceramente non lo consiglio, secondo me, girando, puoi trovare di molto meglio.
    Ho trovato una pizza ed una torta di ceci molto buona (anche se un po' caruccia) al "Castagnacciaio", nel centro di Portoferraio.
    Buone vacanze e, quando torni, fammi sapere come è stato e fammi avere le tue dritte!!!
    Baci, Katia :O)
  5. Erika 5
    , 4/8/2004 00:00
    Grazie Katia, le tue dritte mi saranno molto utili. Visto che hai toccato l'argomento ne approfitto: Hai qualche altro nome di trattorie economiche? Ciao. Erika
  6. Katia L.
    , 3/8/2004 00:00
    Cara Erika, di spiaggette all'Elba ce ne sono tantissime...pensa che io in due settimane di vacanza non sono quasi mai andata nella stessa spiaggia x 2 volte (ho fatto un'eccezione x Cavoli e Sansone...).
    Io ho trovato poca gente a Zuccale (o Barabarca...sinceramente non so a quale delle 2 sono andata, i cartelli conducono allo stesso posto...) e a Sansone...quest'ultima è un po' faticosa da raggiungere (non ti spaventare, è un tragitto di una decina di minuti a piedi...la fatica sarà ripagata!!), che, data la strada da fare, è un po' meno frequentata xchè molti si scoraggiano o, come me la prima volta, si sbagliano e si fermano alla seppur carina spiaggia della Sorgente. Una spiaggia poco frequentata che ho visto (ma non sono scesa) è sulla strada che da Marciana conduce a Marciana Marina, un centinaio di metri prima di arrivare a Marciana Marina c'è un cancelletto verde e alcune macchine parcheggiate...la spiagga, non segnalata, è lì. E poi c'è S. Andrea, una spiaggia di scogli piatti dove ci si può isolare e stare in pace.
    Per il resto non saprei cosa consigliarti, l'isola è tutta bella!! Se vuoi evitare la ressa evita sicuramente Cavoli, Fetovaia, Lacona e La spiaggia dell'Innamorata...insomma le spiagge sabbiose!!
    Un consiglio spassionato: un posto economico dove si mangia bene e a prezzi onesti è "Il Pellicano" A Marina di Campo...gente cordiale e affabile, pizza molto buona!!
    Se hai bisogno di altre dritte sarò felice di aiutarti!!
    Un bacio e buone vacanze!!
    P.s. Non lasciare a casa la macchina fotografica e vai in spiaggia prima delle 9 se riesci!!!

:O) Katia
  7. Erika 5
    Grazie Katia e Roberto, siete stati molto gentili, mi avete rassicurato. un'altra informazione, è possibile raggiungere spiaggette o calette nascoste a piedi o comunque non con la barca? Partirò la prossima settimana per le mie vacanze, e mi farebbe piacere conoscere il nome di qualche spiaggetta abbastanza tranquilla. Ciao!
  8. Turista Anonimo
    I prezzi all'Elba variano molto in relazione all'affollamento dell'isola. a luglio c'è stato un calo di turisti rispetto all'anno precedente e pertanto i prezzi si sono mantenuti accessibili; in agosto invece i prezzi lievitano enormemente, soprattutto nel periodo di ferragosto. Riguardo al posto per l'asciugamano ci sono circa una settantina di spiagge e spiaggette "ufficiali" più altrettante calette per cui è difficile non trovare posto; Katia ha elencato le spiagge più belle dell'Elba ma ne esistono molte altre (ovviamente tranne quella delle viste ...) che meritano sicuramente una visita (Barabarca, Laconella, Biodola...). A me negli ultimi 20 anni di vita all'Elba è capitato di non trovare posto sulla spiaggia solo una volta durante il mitico e ormai tramontato "beach party" di Cavoli degli anni passati.
    saluti!
  9. Katia L.
    , 28/7/2004 00:00
    Ciao ragazzi, sono tornata da poco dall'isola d'Elba: un paradiso!! E' meravigliosa sotto tutti i punti di vista!! Le spiagge più belle che ho visto sono praticamente tutte sulla costa occidentale/sud (Sansone, Cavoli, S. Andrea, Le Ghiaie), l'altra costa non l'ho visitata molto (ci sono molte spiagge di sabbia che io non amo particolarmente) ma posso segnalare la bella spiaggia di Zuccale (anche comoda, un bel parcheggio giornaliero a 2 euro). Sconsiglio vivamente la spiaggia "Le Viste" a Portoferraio...sporca e tenuta male.
    Se volete qualche dritta scrivetemi pure a questo forum, sarò felice di aiutarvi!!
    P.S. io sono andata lì pensando di spendere un capitale, mi sono dovuta ricredere, non che sia a buon mercato, ma non è cara come si dice in giro...a meno che non si pretenda il massimo!!

Baci, Katia :O)
  10. Irene Caramagno
    , 26/7/2004 00:00
    buongiorno a tutti, vado a pantelleria ad agosto con amici che fanno pesca subacquea. Qualcuno di voi pescatori in rete conosce i fondali di quest'isola ed ha consigli da darmi?
    grazie a tutti
    irene
  11. Antonella P
    Non sono mai stata a Pantelleria ma mi hanno detto che è molto bella. Se può aiutarti, posso invece dirti che se arrivi a Trapani in auto, c'è un parcheggio custodito che offre anche un servizio di bus navetta per il porto. Puoi chiamare lo 0923501051 o 0923559575 e troverai tutte le informazioni che potranno servirti.
  12. Adriana M
    ciao, quest'estate andrò a pantelleria: qualcuno è stato in quest'isola e sa dirmi qualcosa? vorrei sapere cosa mi aspetta!
    grazie e buone vacanze a tutti
  13. Erika 5
    , 23/7/2004 00:00
    Scusate, ma è veramente così caotica come dice qualcuno l'Isola d'Elba in Agosto? soprattutto, le spiagge sono così affollate da non avere spazio per distendersi? gradirei tanto una risposta! grazie.
  14. Turista Anonimo
    , 22/7/2004 00:00
    da visitare all'Elba ci sono le spiagge di Cavoli, Fetovaia, Sansone, Zuccale; posti da vedere sono la costa ovest, i paesini caratteristici di sera (porto Azzurro, Capoliveri,...). Per mangiare si spende abbastanza, ma ci sono anche locali più economici dove si spende mediamente sui 10 euro in pizzeria o 20 per il ristorante. La sera per l'estate 2004 vanno di moda i seguenti locali: martedì serata caraibica sugar reef; giovedì serata musica 70-80-90 presso discobar "Essenza"; Venerdì e sabato: Club64, Tinello, Morumbì. Altri locali sono l'Inferno, l'Hobby, il Decò, l'ainstain club, il Tennis, Giannino, Iguanarana.
  15. Turista Anonimo
    , 5/7/2004 00:00
    ciao sono cristina quest'estate andrò in vacanza all'isola d'elba e vorrei qualche consiglio: conoscete qualche bel ristorantino economico dove mangiare bene? quali sono i posti più belli da visitare? quali locali vale la pena di frequentare la sera? grazie mille attendo con ansia i vostri saggi consigli
  16. Pia Viganò
    , 30/6/2004 00:00
    lampedusa....

chi i sa indicare dei posti per mangiare a prezzi ragionevoli???

grazie, ciao