1. Borneo (Regione del Sabah)

di , il 12/6/2015 15:25

La Guida per Caso del Borneo - Regione del Sabah è Deborah :)

2. tessoro81
    , 4/9/2016 17:48
    Ciao a tutti, ciao Deborah,
    sto cercando di organizzare un viaggio di una decina di giorni in Malesia e in particolar modo in Borneo per circa metà ottobre. E' un buon periodo? Quello che più mi interessa è vedere il maggior numero di animali e la natura, lasciando da parte lo snorkeling perché il mio accompagnatore non nuota.. La mia idea sarebbe quella di fare un giorno a Kuala Lumpur e poi spostarmi subito in Borneo per circa 8 giorni, prima di tornare a K.L. per il ritorno in Italia. La mia domanda è questa: come ci muoviamo in Borneo? Come si prenotano le escursioni? Ci sono autobus, si affitta un'auto, o cosa? Premetto che sto iniziando oggi ad informarmi per cui non so se sto dicendo stupidaggini o altro.. Mi sapresti dare un'idea su cosa fare nei giorni a disposizione? Grazie mille per l'aiuto!!
    Simona
  3. Amarena86
    , 14/6/2016 10:33
    Ciao debsfro,

ti ringrazio tantissimo per i consigli. Ho iniziato a prenotare la maggior parte dell'itinerario.
    Farò: Singapore-Kuching-Kota Kinabalu-Kuala (con escursioni a Malacca, Batu Caves, Cameron Highlands, Penang) e poi Perhentian come mi hai consigliato (ho visto che tra l'altro la scelta della costa dipende dal periodo in cui si va a causa delle piogge).
    Il periodo di permanenza a Kuching (2 interi + 1 mezza giornata all'arrivo) e a Kota Kinabalu (1 intero + una mezza giornata all'arrivo) è stato influenzato dalla necessità di incastrare tutti i voli.
    In virtù del periodo forse troppo stretto, quali escursioni mi consigli?

Grazie mille
    ale
  4. debsfo
    , 25/5/2016 01:01
    Ciao Amarena86, tre settimane non sono male e la distribuzione dei giorni è abbastanza buona. Una settimana al mare è decisamente ok, io , visto anche il periodo, ti consiglio le isole Perhentian, sono semplicemente meravigliose!!
    Con una settimana in Malesia puoi fare 3 gg a Kuala Lumpur, 1 gg a Malacca , un paio di giorni alle Cameron Highlands (se andate in Borneo, il Teman Negara è abbastanza inutile)

In Borneo, se fate trekking, due giorni sul monte Kinabalu, almeno due notti sul fiume Kinabatangan (imperdibile) e una a Sandakan.

Io non so consigliarti un tour operator perchè ho sempre viaggiato da sola, in "fai da te" prenotando tutto da sola, o via internet o direttamente sul posto. La Malesia è facile da girare e organizzare. Puoi tranquillamente fare tutto da sola, tranne il monte Kinabalu. Se volete fare la scalata (cosa che purtroppo io non ho fatto, ma me ne sono pentita parecchio) dovete rivolgervi a delle agenzie sul posto, che potete contattare anche via internet) Per il resto vai tranquilla. Se vuoi posso consigliarti qualche struttura, specialmente in Borneo visto che dal mio viaggio in Malesia e isole Perhentian sono passati parecchi anni ormai.

Per qualsiasi info chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri.

Ciao , a presto.
  5. MARISA10
    , 10/5/2016 08:53
    GRAZIE DELLE INFO
    la guida la accetto volentieri la mia mail:
    marisa.battilani@libero.it
  6. debsfo
    , 10/5/2016 01:23
    Ciao Marisa, tu puoi fare un viaggio meraviglioso non avendo limiti di tempo (tanta invidia la mia!!!)

Io ti dico cosa non mi perderei e cosa io avrei voluto vedere se solo avessi avuto più tempo

- Almeno due notti sul fiume Kinabatangan
    - Se tornassi indietro farei sicuramente la scalata sul monte Kinabalu. Io mi sono dedicata ai percorsi sotto al monte che sono comunque bellissimi ma mi è davvero dispiaciuto non partecipare alla conquista di quella vetta ... e poi l’alba da lassù deve essere veramente spettacolare!
    - Vedere la rafflesia, il fiore parassita più grande del Borneo (noi l’abbiamo vista vicino al monte Kinabalu)
    - Parco nazionale di Gunung Mulu
    - Il mare cristallino delle Perhetian Islands e nuotare con le tartarughe sull’isola di Basar.
    - Le Petronas Tower di Kuala Lumpur (viste sia di giorno che di notte lasciano senza parole)
    - Malacca
    - Batu Caves
    - Kuala Lumpur
    - Singapore
    - Le immersioni a Sipadan, in particolare al barracuda point. Non scorderò mai l’emozione di ritrovarsi in un vortice di barracuda.
    - cameron highlands
    - Bako national park
    -
    In generale se vai ad agosto il mare è preferibile farlo in Borneo nel Sabah oppure nelle coste est, quindi Perhentian, Redang e Tioman

Se può esserti utile posso mandarti in privato via mail la Guida del Borneo in pdf (sia Sabah che Sarawak)

A presto!!!
  7. debsfo
    , 10/5/2016 00:24
    Ciao Ilaria, certo che è fattibile, a breve ti
    scrivo qualche indicazione per aiutarti. Intanto ti dico che nella struttura
    dove ho dormito io a Kinabatangan e nel prezzo che ti
    ho dato sono comprese anche le escursioni nella giungla e sul fiume con guida
    al seguito.

Con le date che hai potresti fare:

16 agosto arrivo a KL

17 agosto KL

18 agosto Malacca (con base KL)

19 agosto volo alle 6:25 AirAsia per Sandakan – bus per Sepilok e
    da li trasferimento fino a Kinabatangan. Notte sul fiume

20 agosto Kinabatangan

21 agosto ritorno a Sepilok e visita al parco degli oranghi. Notte
    a Sepilok. (se posso ti consiglio il
    Paganakan Dji Tropical resort, noi ci siamo trovati molto bene)

22 agosto la mattina prima di tornare a Sandakan per prendere il volo di rientro per
    KL (che parte dopo le 16) potresti vedere il Reinforest Discovery Centre ( RDC 8-17
    ingresso 2,5€) un parco dove passeggiare circondati da una rigogliosa natura,
    scimmie, un laghetto, un giardino botanico, otto piattaforme aeree collegate da
    passerelle sospese che offrono una vista a 360 gradi su una vegetazione meravigliosa.

23 agosto volo per Kota Baru (ce ne
    sono moltissimi al giorno, quindi l'orario te lo scegli in base a come sei più
    comoda) e spostamento alle Perhentian, dove arriverai non prima di pranzo.

Potresti rimanere fino al 28/29 agosto per poi
    rientrare a KL.(alla fine 6 giorni di mare non sono per niente male e potresti
    anche dividerli equamente tra Kecil e Basar)

Il 30 agosto da Kl potresti vedere le
    Batu Cave

Come vedi riesci a fare tutto quello
    che ti eri prefissata J
  8. Amarena86
    , 8/5/2016 19:16
    Buonasera a tutti!!

Sto programmando per quest'estate il viaggione in occasione dei miei 30 anni :)
    Sto monitorando i voli, ma in linea di massimo l'intenzione è di partire a fine luglio per Kuala e trascorrere almeno tre settimane tra Malesia peninsulare e Borneo.
    Per quanto riguarda quest'ultimo, vorrei dedicarvi almeno una delle tre settimane (l'idea è 1 settimana per la penisola, 1 per il Borneo e 1 per il mare). Quali consigli mi potete dare?
    Che livello di pianificazione e prenotazione mi conviene avere da qui? Mi spiego meglio: Prenoto tutto da qui con un tour operator o posso far base in qualche luogo e poi cercare di volta in volta pacchetti sul luogo per l'esplorazione del territorio? Eventualmente sapreste consigliarmi anche un valido tour operator o le tappe che ritenete imperdibili e fattibili nel poco tempo?
    Grazie mille....
  9. ioilaria
    , 4/5/2016 11:52
    Wow ma sei meravigliosa!! dici che dormire presso una famiglia sarebbe fattibile nel Sandakan? come posso fare per organizzare, devo arrivare direttamente in loco e trovare ospitalità o posso contattare qualcuno già da qui?

mentre se mi appoggiassi alla struttura che mi hai indicato potrebbero loro stesso organizzare qualche escursione?

Comunque arrivo a KL il 16 agosto alle 15.05 ed il volo di rientro è il 31 agosto alle 10 (già piango :'( )

Guarda, la tua risposta mi ha dato proprio la carica, non vedo l'ora di immergermi nella natura!!

Ilaria
  10. MARISA10
    , 4/5/2016 11:22
    ciao
    grazie della risposta,non e' il mio primo viaggio ma viaggio sola quindi preferisco appoggiarmi ad un tour operator;non ho limite di tempo ma ho visto che in 20 gg. fanno:
    KL
    BATU CAVES
    MALACCA
    CAMERON H.
    PENANG
    BUKIT MERAH
    BANDING

+ BORNEO
    KUCHING
    BATANG AI
    MULU CAVES

KOTA KINABALU
    FIUME GARAMA
    SANDAKAN
    FIUME KINABATANGAN

CHE NE DICI MANCA QUALCOSA CHE DOVREI ASSOLUTAMENTE VEDERE?
    gRAZIE CIAO MARISA
  11. debsfo
    , 3/5/2016 23:47
    Ciao Marisa, riesci a darmi qualche info in più?

Tipo, quanti giorni hai? sei interessata a fare anche mare? fai immersioni?

Se non è il tuo primo viaggio, puoi tranquillamente organizzarlo da sola, è un paese facile da girare in fai da te. :-)

A presto!
  12. debsfo
    , 3/5/2016 23:44
    Ciao Ilaria

io ho fatto la Malesia (Kuala, Melaka e Perhentian) nel 2004 in un viaggio di 15 giorni e il Borneo due anni fa con altri 15 giorni, quindi non è proprio il massimo fare entrambi in un solo viaggio, non sarà facile incastrare tutto, e dovrai prendere qualche volo interno ma cerco di darti comunque qualche consiglio.

Il Borneo merita ma se hai poco tempo ti consiglio di arrivare direttamente a Sandakan e puntare subito al fiume Kinabatangan. questa è un'esperienza che non puoi perderti ed è quella che ti rimarrà nel cuore. La natura da queste parti è veramente meravigliosa e potrai vedere gli oranghi e le scimmie nasiche in libertà, un'emozione unica!
    Il costo del pacchetto per due giorni e due notti (potresti farne anche una sola volendo, ma ti assicuro che due è il minimo per godere a pieno di questi posti) comprensivo di pasti, escursioni e spostamenti è intorno ai 160€ a persona.(può ovviamente variare in base alla struttura scelta)
    Noi abbiamo soggiornato al The Last Frontier Resort che stra-consiglio, ma ne trovi altri in internet. Inoltre c'è anche la possibilità di soggiornare presso una casa di una famiglia locale. Questo richiede sicuramente molto spirito di adattamento, ma , anche se io no l'ho vissuta, sono sicura che valga la pena.
    In due giorni navigherai sul fiume e farai escursioni a piedi nella fitta giungla in cerca di oranghi e altri animali (con molto fortuna puoi anche vedere gli elefanti pigmei).
    Se ti avanza tempo una giornata a Sepilok non sarebbe male, prima di riprendere il volo diretto di AirAsia che da Sandak ti riporterebbe a Kuala Lumpur. A Sepilok trovi il' Orang-Utan Rehabilitation Centre
    (9-16 ingresso 7€) dove vengono recuperati oranghi feriti o rimasti orfani oppure il Proboscis Monkey Sanctuary, (14€ ingresso), una riserva privata che attira circa 300 esemplari di scimmie nasiche (anche se sul fiume Kinabatangan ne vedrai tantissime)
    Quindi diciamo di mettere in conto 3 notti per il Borneo, 3 notti e 4 giorni per Kuala Lumpur (dove farei in giornata Melaka - 2 ore di autobus solo andata , ma ti consiglio anche le grotte di Batu, sempre da KL fattibili in mezza giornata - sono distanti solo 13 km).

Poi dovresti prendere un volo AirAsia per Kota Baharu. Dall’aeroporto di Kota Baharu puoi prendere un taxi per Kuala Besut da dove partono le barche per le isole Perhentian.
    Le 2 isole, Perhentian Besar e Perhentian Kecil offrono le spiagge più belle di tutta la Malesia.

Io ho scelto Basar, che nel 2004 era un'isola paradisiaca e poco turistica, dove dopo le 22 non c'èera più nulla da fare ma dove di giorno si poteva nuotare con le tartarughe. Sicuramente Kecil molto più viva e con qualche locale in più. Ma sono passati 12 anni dal mio viaggio, ora potrebbero essere molto diverse.

Qui fare almeno 5/6 notti per poi rientrare con un volo a KL.

Se hai domande sono qui, e se hai le date precise possiamo vedere come incastrare il tutto con gli orari dei voli.

A presto!!!
  13. ioilaria
    , 2/5/2016 11:55
    Ciao Deborah!

approfitto della tua esperienza per capire come organizzare il viaggio che vorrei fare in Malesia ad Agosto! sono innamorata dei viaggi zaino in spalla con "immersione" nella natura e vorrei andare nel Broneo; purtroppo ho solo 15 giorni di ferie e vorrei trovare un compromess: natura nel Borneo e un po' di cultura (Kuala Lumpur, Malacca) e una punta di relax (Perhentian).

Sì, lo so, è un po' ambizioso ma a tuo avviso come sarebbe possibile distribuire queste tappe per sfruttare al meglio il tempo?

Grazie mille!

Ilaria
  14. MARISA10
    , 7/4/2016 11:08
    Ciao Debora
    sto organizzano per settembre viaggio in Malesia e Borneo,siccome viaggio sola potresti consigliarmi un itinerario completo cosi' cerchero' tra i vari tour operator chi appunto fa questo giro?
    Grazie delle info
    Marisa
  15. debsfo
    , 14/9/2015 19:19
    Ciao Elena, hai scelto una meta bellissima per il tuo 2016!! Sarò felice di aiutarti ma dammi qualche info in più, magari quanti giorni hai, cosa vorresti vedere e in che periodo, così riesco ad essere più precisa. Intanto ti dico che la nostra estate è un buon periodo per visitare il paese, il punto di forza del Borneo è sicuramente la natura e un posto che devi assolutamente includere è la zona del Kinabatangan dove è possibile ancora vedere oranghi, scimmie nasiche ed elefanti pigmei, un'emozione unica!! Io ho fatto un tour del Sabah, completamente in autonomia, in circa 11/12 giorni con successivo scalo a Hong Kong. Per qualsiasi domanda sono qui. A presto :-)
  16. Cucchia
    , 5/9/2015 18:42
    Ciao Deborah, vorremmo andare in Borneo nel 2016.
    Hai dei suggerimenti per noi ? Grazie. Elena