1. Giappone: consigli e chiarimenti

di , il 3/6/2015 21:34

Ciao a tutti, sto organizzando un viaggio in Giappone per me e i miei amici. Vorrei fare due settimane in primavera, nel 2016. Avrei bisogno di consigli e chiarimenti: accetto tutte le dritte possibili, anche le più banali.

In quale aeroporto è meglio atterrare a Tokyo, spostandosi in treno/metro? E' difficile capire come funziona la metro?

Come funziona esattamente il Japan Rail Pass, cosa copre e cosa no? Davvero va fatto sempre e comunque il biglietto, pur avendolo in mano?

Allora, come ho detto poco sopra, vorrei fossero 2 settimane, partendo da Tokyo. Poi pensavo di spostarmi al Monte Fuji, e poi...?

Che itinerari potreste consigliarmi, tenendo conto del fatto che la zona di Kyoto mi interessa parecchio, poichè penso sia la migliore, che voglio fare una giornata relax in una zona piena di onsen, possibilmente poco prima di ritornare indietro?

Hiroshima è una meta fattibile giornalmente, lasciando l'alloggio a Kyoto/ Osaka? Please, aiutatemi...

Vorrei fosse un'esperienza indimenticabile! Ma in positivo, però! :)

2. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:48
    E per concludere con un sito nirvanesco ..

http://www.hyperdia.com/en/
  3. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:45
  4. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:39
    Sul sito dell' ente turismo japponese ci sono fiches eccezionali su tutte le destinazione come la seguente .. un paradiso per il fai da té ..

http://www.jnto.go.jp/eng/location/rtg/pdf/pg-307.pdf
  5. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:37
    FUJI ( dove non sono stato .. )

Hai due possibilità;

HAKONE

Sospetto che tu sia piu' lontana ma é una destinazione molto turistica. la particolarità é che puoi fare un tour con treno, bus, battello, funicolare, cremagliera, scartamento ridotto e poi treno.

JR é teoricamente piu' veloce ma molto cara e inoltre arriva ad alcuni km da Hakone che poi devi raggiungere ( non so come ). Per poi spostarti serve un pass e conviene prendere la versione che include anche il treno da Tokyo che non é gestito da JR .. in conclusione se hai il pass JR il vantaggio économico é risibile

CINQUE LAGHI

Ci si puo' andare anche in bus in 2 ore ed é forse la cosa migliore .. il salasso sono piuttosto i bus localei ... alrimenti treni vari

Secondo me il JR di due settimane vale la pena se decidete a priori di passare piu' tempo fuori Tokyo .. se considerate invece di fare 1 settimana a Tokyo e dintorni costano meno i biglietti singoli
  6. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:33
    Ciao,

Premessa: verifica quello che scrivo sotto senza prenderlo per oro colato .. la memoria a volte ..

Kawasaki non conosco .. ma se parli di Kamakura ci si và con il treno JR che sarebbe coperto dal Pass ma il costo del biglietto é comunque basso ( direi meno di 10 euro per tratta ).

Non parli di Nikko che pero' consiglio. Ci si puo andare con JR ( caro, il pass sarebbe utile, 90' piu"' il tempo per cambio ) ma puoi prebdere anche una compagnia privata da Asakusa, il treno piu' lento é diretto prende circa 2h - 2h 30' e penso sia a poco piu' di 10 euro a tratta .. occhio agli orari perché il rapido solo di poco piu' veloce costa il doppio ( ed occhio che il treno e' diretto ma non é detto che tutti i vagoni vanno a Nikko )

Segue ..
  7. k_58
    , 3/7/2015 18:53
    Scusami, rileggendo le tue dritte in parte ad una domanda mi hai già risposto, tu avevi fatto il pass contando di utilizzarlo nel mezzo della tua vacanza, ma ecco, siccome io vorrei visitare il Monte Fuji e Kawasaki (sempre se lo sai ovviamente), cosa mi converrebbe fare? per queste tratte secondo te serve o il biglietto del treno è talmente ridicolo che non ha importanza? grazie
  8. k_58
    , 3/7/2015 18:46
    Ok, non ti preoccupare, ti rendi disponibile comunque, è lo stesso cosa graditissima! Allora: ARRIVO A TOKYO! Cosa consigli? Haneda o Narita? E poi, questione JRPASS....la vacanza che intendo è di due settimane, con 4 massimo 5 giorni da dedicare a Tokyo, e durante questa permanenza vorrei fare due gite in giornata (Kawasaki e monte Fuji). Fare queste due tratte senza attivare il JRPASS quanto verrebbe a costare? Mi spiego meglio: non so se prenderlo da una settimana o due per i giri che mi piacerebbe fare? Ho capito che da Tokyo per arrivare a Kyoto lo attiverei di sicuro, e lì nella zona del Kansai ne approfitterei girando in lungo e in largo, ma secondo te, è meglio attivarlo fin da subito e farlo di due settimane (se ad esempio atterrassi all' Haneda per giungere a Tokyo centro, per andare al monte Fuji e Kawasaki mi converrebbe, piuttosto che pagare il biglietto abituale che chissà quant'è, per la metropolitana stessa che in molti dicono possa servire per certe linee!). Non saprei, al momento sono molto confusa, non vorrei spendere più del necessario, ecco, questa è la sostanza! A chi consiglieresti un JRPASS da una settimana? Ad una persona che non si sposta da Tokyo finchè non decide di raggiungere Kyoto? E poi dicevo, seconda parte a Kyoto: mi conviene ritornare in Italia da lì o rifarmi tutto il giro tornando a Tokyo? Grazie per le risposte che mi darai, spero di essere stata chiara, nonostante i miei dubbi tortuosi!
  9. pippo topolino 1
    , 3/7/2015 11:43
    Scrivimi pure qui su turisti .. in privato se preferisci

( il mail professionale non lo diffondo troppo in giro ed il personale non lo guardo mai )

( poi dubito di poterti aiutare veramente ma se posso .. )
  10. k_58
    , 2/7/2015 12:46
    Ciao Pippo Topolino, ti andrebbe di scambiarci le email che avrei un bel pò di domande da fare (sei l'unico stato gentile a rispondermi)? ti rendesti utile ad aiutare una povera turista in preda al panico come me? heheheh Sai, una volta su un forum avevo letto di una ragazza con tanto di figli piccoli che si apprestava ad andare in Giappone, il viaggio della sua vita pensa un pò, non avendo prenotato nulla ad un mese di distanza, in un periodo tipo per Capodanno. Leggendo le sue parole mi era venuto il panico per lei. Io che ci sto pensando da ora al Giappone per aprile 2016 ho già l'ansia! eheheh
    La mia email é: kaki58@libero.it

Grazie se mai ti volessi rendere disponibile alla contribuzione delle mie informazioni!
  11. pippo topolino 1
    , 12/6/2015 12:51
    Mete ..

Da Tokyo: Kamakura e Nikko

Da Kyoto: Mont Koya ( pernottamento monastero ? ) .. e fondamentale NARA almeno un giorno

Si, da Kyoto un po veloce puoi fare a/r a Hiroshima e visitare consigliato anche Miajima

Verifica la fioritura dei ciliegi .. fondamentale !!!!!!!!!! .. guarda su internet per le previsioni

E .. assaggia l' assaggiabile .. ci sono ottimi ristorantoi alla stazione di Kyoto

Alloggio: dai una occhiata ai K's hostel, quello a Kyoto é geniale ( centrale, pulito, costa poco, parlanoinglese, danno buoni consigli .. )
  12. pippo topolino 1
    , 12/6/2015 12:48
    Metro a Tokyo facilissima .. un sacco di indicazioni chiarissime .. se ti cade il panino per terra .. da pulire é il pavimento e non il panino ..

Unico hic, é gestita da due compagnie diverse .. se cambi linea da una compagnia all' altra é un po' incasinato

Prendi una bella mappa e compra il biglietto giusto

Oppure fai un pass .; puoi scegliere tra una compagnia, l' altra, le due insieme, oppure le due piu' il treno che fa il giro di tokyo .. comunque ci si arrangia .. distributori automatici con istruzioni in inglese

In giap si usano MOLTO i contanti
  13. pippo topolino 1
    , 12/6/2015 12:45
    Il pass JR lo puoi comprare solo all' estero

Sul posto devi cambiare la tua ricevuta con il pass vero e proprio

Puoi farlo in aeroporto ma quando sono passato ricordo una grande coda .. non avevo urgenza ma in ogni caso puoi considerare in ogni caso di pagarti il biglietto e recuperare il pass alla bigietteria ferroviaria a Tokyo

Il pass vale 7 o 14 gg .. io avevo fatto cosi

Volo su Tokyo .. tre giorni sul posto .. pass 7 gg con trasferimento a/r a Kyoro .. 3 gg a Tokyo

Oppure ovvio prendi il 14 gg ma a Tokyo non ti servira molto

Il JR pass vale solo sui treni Japan Rail, essenzialmente é utile per gli Schikansen .. molti treni locali sono privati ma comunque costano abbastanza poco se scegli con cura

Esiste un bel sito con orari e prezzi .. ma non lo ricordo .. cercalo :) .. utilissimo

Penso che il "biglietto" serva solo sui treni JR con prenotazione, cioé gli schikansen
  14. pippo topolino 1
    , 12/6/2015 12:41
    Ciao .. a rate perché ogni tanto il navigatore mi rinfresca la pagina ..

Innanzitutto in Giappone si gira benissimo da soli .. se ci si organizza pero' un attimo in anticipo le cose diventano ancora piu' facile .. comunque non preoccuparti ..

Puoi volare su Tokyo a Osaka in funzione di come organizzi il giro e delle tariffe

Da Tokyo ci sono un sacco di possibilità ferroviarie per arrivare in centro, la piu' economica é una linea di treni suburbani che arriva a Ueno in circa 70 minuti ( Keisei Main Line Limited Express ), le altre le prenderei in considerazione se coperte dal Japan Rail Pass.

Da Osaka devi andare in centro e poi prendere un treno per Kyoto, non avendolo fatto non ho in mente i dettagli
  15. k_58
    , 3/6/2015 21:34
    Ciao a tutti, sto organizzando un viaggio in Giappone per me e i miei amici. Vorrei fare due settimane in primavera, nel 2016. Avrei bisogno di consigli e chiarimenti: accetto tutte le dritte possibili, anche le più banali. In quale aeroporto è meglio atterrare a Tokyo, spostandosi in treno/metro? è difficile capire come funziona la metro? come funziona esattamente il Japan Rail Pass, cosa copre e cosa no? davvero va fatto sempre e comunque il biglietto, pur avendolo in mano? Allora, come ho detto poco sopra, vorrei fossero 2 settimane, partendo da Tokyo. Poi pensavo di spostarmi al Monte Fuji, e poi...? Che itinerari potreste consigliarmi, tenendo conto del fatto che la zona di Kyoto mi interessa parecchio, poichè penso sia la migliore, che voglio fare una giornata relax in una zona piena di onsen, possibilmente poco prima di ritornare indietro? Hiroshima è una meta fattibile giornalmente, lasciando l'alloggio a Kyoto/ Osaka? Please, aiutatemi...Vorrei fosse un'esperienza indimenticabile! Ma in positivo, però! :)