1. Norvegia in 10 giorni

di , il 26/5/2015 23:30

Ciao! Io e mia moglie volevamo fare ad agosto un viaggio in Norvegia. Dato che probabilmente sarà l'unica occasione per visitarla volevamo vedere più cose possibili. In breve vi dico che ci è stato consigliato questo itinerario:

1-arrivo a Oslo verso sera

2- visita di Oslo

3-noleggio di un auto e partenza per Kristiansand

4-viaggio Kristiansand-Stavanger

5-viaggio Stavanger-Bergen

6-Da Bergen prenderemmo un volo per arrivare a Tromso

7-da Tromso a Alta

8-da Alta a Capo Nord

9-ritorno a Oslo

10-ritorno a casa

Secondo voi sarebbe una cosa fattibile?

Grazie

2. elenabrigoli
    , 25/6/2016 18:11
    Ciao ragazzi, vi scrivo perchè so che qui troverò sicuramente qualcuno che può aiutarmi, stavo pensando ad un prossimo viaggio in Norvegia, ma per questioni lavorative devo escludere il periodo estivo, quindi potrei fare fine maggio/inizio giugno oppure fine agosto/inizio settembre...vi elenco le cose chi mi piacerebbe vedere, poi magari mi aiutate voi a stendere un percorso e a vedere quanti giorni servono....
    Vorrei fare:
    Bergen - isole lofoten - preikstolen - trolltunga - kjeragbolten - capo nord (quello vero)....
    mi sposterei tranquillamete anche con i voli se necessario....sto solo cercando di assemblare le idee....mi piacerebbe riuscire a vedere almeno il sole di mezzanotte perchè so che l'aurora boreale non è periodo....
    Grazie mille in anticipo
  3. kraputnyk
    , 31/5/2015 18:23
    Infatti adesso sto cercando di rifare un pò il programma documentandomi anche.
    Per ora pensavo di fare sicuramente 2 gg a Oslo e prendere poi il treno per Bergen dove starei altri 2 gg. In mezzo vorrei metterci sicuramente una tappa al Pulpit rock e un giro tra i fiordi vicini. Per vedere i fiordi voi cosa consigliereste, un giro in macchina o per nave?
  4. pippo topolino 1
    , 30/5/2015 19:08
    A dimostrazione della soggettività di queste cose .. la zona a nord Tromso é bella ma poi fino a Capo Nord é una pizza anche per via dei limiti. L' isoladi capo Nord é invece molto bella ( si poteva, prima del capo, girare a sinistra ed andare ad un villaggio di pescatori che offrivano gite per visitare le eccezionali colonie di uccelli .. magari verifica anche in funzione della stagione )

Un altro posto bello é Reine, alle Lofoten, quasi sulla punta .. magari vai a Narvik, Lofote, e lasci auto a Tromso, poi aereo per Capo Nord .. a discrezione

Non conosco il sud e non ho cartina sottomano, mi chiederei pero se da Oslo non vale la pena andare a Bergen "per le montagne", anche per variare un poco
  5. allegrapercaso
    , 27/5/2015 17:45
    Guarda il sud non lo conosco, a parte bergen.

Devo dire però che prima, scrivendo la risposta, mi è
    tornato a mente tutto l’itinerario da tromso fino a capo nord…il panorama, i
    fiordi, la traversata col traghetto, le montagne, le renne, il museo di alta in
    riva al mare…

Non so proprio cosa consigliarti, dopotutto se sai già che
    non potrai tornare…

Meglio che chiedi un consiglio alla guida gpc Adriana

http://turistipercaso.it/forum/t/86952/oslo.html
  6. kraputnyk
    , 27/5/2015 14:31
    Tu cosa consiglieresti quindi?
    In alternativa come percorso io avevo pensato da Oslo di prendere il treno per Flam, andare successivamente a Bergen e scendere poi a Stavanger dove non vorrei perdermi la camminata fino a Pulpit Rock. Poi tornare a Bergen e da lì andare al nord. Così potrebbe essere un'alternativa più fattibile?
  7. allegrapercaso
    , 27/5/2015 13:43
    onestamente mi sembra troppo forzato
    specialmente da tromso ad alta considera un tempo di percorrenza piuttosto lungo, come se fossi su una nostra provinciale sull'appennino.
    il sito delle pitture rupestri di Alta è stupendo, ma per il resto non c'è nulla
    tra tromso e capo nord il panorama è veramente mozzafiato, ma capo nord in sè può anche essere tralasciato...
    insomma, rischiate di passare tutto il tempo su aereo e auto, e vedere solo dal finestrino.

se invece non volete rinunciare ricordate di controllare gli orari dei traghetti tra tromso e alta (ce ne sono due, prendete anche quello tra lyngseidet e olderdalen perchè la strada che gira attorno al fiordo è infinita (e poi per me è bellissimo fare la traversata col traghetto)
    ricordate inoltre di prenotare per la notte, perchè da tromso in su non si trova facilmente
    (se posso consigliare una sosta a gildetun, in stile sami, all'esterno anche un mercatino gestito da sami)
  8. kraputnyk
    , 26/5/2015 23:30
    Ciao! Io e mia moglie volevamo fare ad agosto un viaggio in Norvegia. Dato che probabilmente sarà l'unica occasione per visitarla volevamo vedere più cose possibili.
    In breve vi dico che ci è stato consigliato questo itinerario:
    1-arrivo a Oslo verso sera
    2- visita di Oslo
    3-noleggio di un auto e partenza per Kristiansand
    4-viaggio Kristiansand-Stavanger
    5-viaggio Stavanger-Bergen
    6-Da Bergen prenderemmo un volo per arrivare a Tromso
    7-da Tromso a Alta
    8-da Alta a Capo Nord
    9-ritorno a Oslo
    10-ritorno a casa

Secondo voi sarebbe una cosa fattibile? Grazie