1. Cuba: beat my lonely planet! :)

di , il 24/5/2015 22:33

Ciao! Sto organizzando con il mio ragazzo, in modalità fai-da-noi, un viaggetto a Cuba dall'11 al 27 luglio. L'idea sarebbe partire da La Habana e scendere verso santiago de cuba (parte sud, trinidad, cienfuegos...), in macchina (che ne dite?) e poi da santiago cercare una bella spiaggia dove rilassarci qualche giorno.

Ho letto che le spiagge più belle sono i vari 'cayos', quindi un'ipotesi sarebbe prendere un volo da santiago per cayo coco o largo e poi da lì per Habana.

Ho una domanda però: sto guardando i voli interni e nonostante mi reputi una piccola agenzia viaggi continuo a ricevere messaggi tipo: disculpe, non ci sono voli per le date indicate, quindi o i voli sono tutti pieni oppure?

Grazie per qualsiasi consiglio, anche su posti da non perdere assolutamente! ilaria

2. NikiJapan
    , 1/6/2015 09:50
    Ciao Ilairadebbo stare attento alle parole e all'ortografia , mi sento un po controllato..... eh eh...
    Guarda per le case da contattare via Internet, anche se vado contro i nostri interessi visto che le case che proponiamo noi sono case di gestori conosciuti uno dei migliori siti per le prenotazioni , sito realizzato da un italiano ora gestito completamente da cubani è http://amorcuba.com/index.html
    funziona bene e tutti sono stati ben seguiti,
    Per i voli interni io penso che un Santiago Avana lo trovi anche solo andando in aeroporto prima del volo , comunque un sito che puoi provare ad usare magari facendo una simulazione è http://www.cubajet.com/it/voli_cuba.asp
    per le auto a noleggio puoi provare il sito italiano della Habanatour, http://www.havanatur.it/
    ma ti informo di una opzione che ora va molto cioè il noleggio di un'auto con autista, conveniente sia come prezzo sia per tutti i vantaggi che si hanno, magari facendo in modo da sfruttare al massimo i giorni di noleggio.
    Penso che Luca "el Kubano" sarà magari più efficace sui linck per i voli interni...
    Ciao
  3. ilame
    , 30/5/2015 11:45
    grazie a tutti per le vostre risposte! :)
    Ciao Luca, mi rivolgo a te per la parte dei voli e dell'auto....
    intanto ti dico che l'opzione diretta su Santiago non è fattiibile perchè abbiamo già volo Milano-Habana-Milano quindi ci dovremo organizzare di conseguenza.
    l'idea è di restare i primi due giorni all'Habana e poi cominciare il viaggio in macchina!
    vorrei tanto andare anche a Vinales e sto riflettendo se farla come prima tappa e poi da lì scendere...
    mi immagino un percorso lungo la parte 'bassa' quindi Trinidad, Cienfuegos......Santiago e se vale la pena anche allungare...l'idea sarebbe poi tornare indietro all'Habana in aereo, ma qui ho la mia prima domanda. sono una brava ricercatrice di voli normalmente, ma in questo caso non riesco a trovare molti voli da santiago all'habana quindi mi chiedo: sono già tutti prenotati? quali sono i canali migliori per cercare voli a Cuba? in alternativa da Santiago potremmo risalire e andare a Cayo Santa Maria (degli amici mi dicono che sia raggiungibile in auto e molto carino) e poi? risalire in auto all'habana?
    secondo dubbio: essendo luglio ho come l'impressione di dover prenotare tutte le casas particulares da qui se no rischio di non trovare nulla o sistemazioni non bellissime....che dici? qual è il modo mogliore su internet per cercare e prenotare le casas? io ho la Lonely Planet, ma è piena di numeri di telefono e onestamente preferirei la mail per lanciare richieste...a meno che non possa mandare un whatsapp o un sms se fossero numeri di cellulare :)
    secondo te rischio non prenotando da qui? vorrei lasciarmi un minimo di flessibilità ma senza poi trovarmi a impazzire nella ricerca di un tetto una volta lì!
    ultima cosa (lo siento!): per prenotare l'auto...qual è il modo migliore?
    non ho ben capito se tu e Niki siete viaggiatori innamorati ed esperti di cuba o vivete lì!
    grazie di tutto!
    amo le vacanze easy e non organizzate da altri (ma fatte su misura per noi da noi :)) e soprattutto amo potermi sentire parte della cultura e vivere ed assaporare la vita dei locals....naturalmente avendo due settimane voglio godermele! ah! parlo perfettamente spagnolo quindi dovrei cavarmela abbastanza!

GRAZIE MILLE!
    ilaria
  4. artemisia59
    , 27/5/2015 09:36
    Un saluto a Niki! :)
  5. artemisia59
    , 27/5/2015 09:35
    Cara
    Ilaria, non sono un'esperta di Cuba come chi ti ha risposto prima di
    me, essendoci stata solo una volta. Ti segnalo semplicemente una
    spiaggia che fa concorrenza alla rinomata Playa Pilar. Ti confesso
    che a me è piaciuta addirittura di più. Da Cayo Coco, c'è la
    strada che scende verso Cayo Romano, piegando a est si arriva a Cayo
    Paredon Grande, in un paesaggio surreale tra uccelli, e paludi di
    mangrovie. La strada da un certo punto non è asfaltata, ed è
    sbarrata da una barriera fittizia, per la quale basta dare un cuc ad
    un ragazzo, e si può passare. Dopo il Faro Diego Velasquez, si
    prosegue sulla destra verso una spiaggia infinita e bianchissima.
    Eravamo soli per chilometri. Non c'è pero' nulla di nulla, nemmeno
    un riparo. Da Cayo Coco saranno una quarantina di km.

Magari
    gli esperti di Cuba sapranno anche il nome di questa spiaggia,
    ammesso che ce l'abbia.

Per
    gli All Inclusive, noi abbiamo fatto solo una notte a Cayo Guillermo,
    in uno dei tanti. Basta entrare e chiedere il prezzo. Sono enormi: mi
    sembra assai strano non trovare posto. Noi abbiamo pagato 45 cuc a
    testa in All Inclusive, un prezzo che, facendo i conti, era più o
    meno quello che spendevano, tra camera e pasti nelle case particular.
    Attenti pero' al cibo, che spesso è rimesso al buffet dai pasti
    precedenti. Noi siamo stati male.
  6. NikiJapan
    , 27/5/2015 09:18
    In diretta da La PAz con furore...(El diablo que te da la gracia.)
    Grazie
  7. davovad
    , 26/5/2015 17:30
    Errare humanum est, persevarare diabolicum.

CaYo si scrive con la Y (i griega) e non con la J (jota).

Si pronuncia Caio, non Caho
  8. NikiJapan
    , 26/5/2015 12:02
    Be, ultimamente insieme a degli amici italiani abbiamo contrattato dei pacchetti per Cajo Largo e Cajo Santa Maria i cui prezzi erano simili comprandoli dall'Italia, ma si avevano meno fastidi soprattutto con i voli per Cajo Largo. Credevo anch'io che si risparmiasse da li, ma almeno per me non è stato così. ciao
  9. elkubano
    , 26/5/2015 00:45
    Ciao Ilaria,

la tua idea di percorso è perfetta, però considerando i grandi limiti dell’aereoporto
    di Santiago rispetto a quello dell’Habana, io vi consiglierei di risolvere il
    problema impostandola al contrario, ovvero arrivando direttamente dall'Italia a Santiago,oppure, dopo pochi giorni dall'arrivo
    prendete un volo per Santiago dall'Havana, e sono certo che ne trovate un
    sacco, da lì fittate l'auto e risalite l'isola, per poi arrivare nuovamente
    alla capitale e da cui avrete molte più
    chance per poter prendere voli per Cayo Coco, Cayo Largo che io consiglio più di tutti inoltre ci tengo a segnalarti ,al contrario di quello che dice Niky, (dal quale con dispiacere
    devo dissentire) che se comprate i pacchetti per gli Hotel's a Cuba risparmierete un bel po’, per
    Cayo Largo addirittura il volo è incluso nel pacchetto, (si pagano solo 30 cuc.
    di tasse aereoportuali) per Cayo Coco no, ma da qui potreste passarci comodamente
    durante il tour di risalita quello, oltretutto ci tengo a segnalarti che di
    tutta la parte civilizzata di questo grandissimo arcipelago, quello che a mio
    avviso, vale davvero la pena vedere è Cayo Guillermo in particolare Playa Pilàr
    che si trova 20 km da Cayo Coco, e ci
    arrivate comodamente in macchina e potete prenotarvi ½ notti in hotel da dove
    vi pare durante il tragitto, ci sono agenzie statali in tutti i luoghi che
    svolgono questo servizio, bisogna solo chiedere di praticarvi le tariffe per
    cubani, (stessa cosa vale per Cayo largo, il volo è incluso solo nei listini
    per Cubani) vedrete che appena capiranno che sapete come funziona vi tireranno
    fuori il listino giusto senza farsi assolutamente pregare.

Quello di cui io mi preoccuperei invece, è di prenotare dall’Italia, l’auto a
    noleggio, e soprattutto se seguiste il mio consiglio, Santiago così come è
    limitata per l’aereoporto, lo è anche per le macchine a noleggio, quindi in
    questo caso personalmente non rischierei pagando qual cosina in più ma
    assicurandomi la prenotazione dall’Italia

In ogni caso se vuoi avere un operativo voli fatto bene per quanto riguarda
    i voli interni prova a dare un occhiata qui, http://www.cubacom.net/voli-interni-cuba/ mi sembra un elenco abbastanza ben fatto e
    completo.

Spero di esserti stato utile e Vi Auguro una splendida permanenza sull’isola…

Luca
  10. NikiJapan
    , 25/5/2015 13:28
    Ciao Ilaria
    con i giorni che volete se non prendi in considerazione per niente la parte owest dell'isola e scendi magari con delle tappe direttamente a Santiago per poi risalire il viaggio è fattibile.
    No tutti i cajos sono raggiungibili in sereo, anzi molti sono collegati alla terra ferma e raggiungibili in auto.
    I voli per i cajos sono legati ai pacchetti, probabilmente sono già prenotati e vengono venduti alle agenzie insieme ai giorni di hotel.
    Quindi se decidete di passare alcuni giorni in un cajo la cosa migliore è comprarlo direttamente dall'italia, i prezzi sono simili e si ha la certezza della cosa. Oppure avventurarsi e telefonare prima di arrivare.
    Gli spostamenti li potreste far anche in bus Viazul o Gaviota o Transtour cosa che vi fa risparmiare tanto e affiancare a questi dei tratti in taxi collettivi o meno.
    Ci sarebbe l'opzione di un noleggio di auto con autista, cosa ora molto usata al costo di 110 cuc al giorno tutto compreso.
    Bene sicuramnte avrete degli altri suggerimenti.
    ciao
    Niki
    http://cubareale.webnode.it/
  11. ilame
    , 24/5/2015 22:33
    ciao!! sto organizzando con il mio ragazzo, in modalità fai-da-noi, un viaggetto a Cuba dall'11 al 27 luglio. l'idea sarebbe partire da La Habana e scendere verso santiago de cuba (parte sud, trinidad, cienfuegos...), in macchina (che ne dite?) e poi da santiago cercare una bella spiaggia dove rilassarci qualche giorno. Ho letto che le spiagge più belle sono i vari 'cayos', quindi un'ipotesi sarebbe prendere un volo da santiago per cayo coco o largo e poi da lì per Habana. ho una domanda però: sto guardando i voli interni e nonostante mi reputi una piccola agenzia viaggi continuo a ricevere messaggi tipo: disculpe, non ci sono voli per le date indicate, quindi o i voli sono tutti pieni oppure??
    grazie per qualsiasi consiglio, anche su posti da non perdere assolutamente!
    ilaria