1. Cracovia-Praga in treno

di , il 18/5/2015 13:21

Buongiorno a tutti, il prossimo 18 giugno partirò con un amico ed un'amica per una vacanza di sei giorni di cui 4 gg a Cracovia e gli ultimi 2 gg a Praga. Ho già prenotato voli ed alberghi, mi rimane di prenotare solo lo spostamento interno che vorremmo fare con il treno notturno (Silesia 442 se non erro), a proposito di questo chiedo il vostro aiuto:

1) è diretto o devo cambiare treno?

2) devo fare qualcosa visto che passo dalla Polonia alla Repubblica Ceca?

3) è possibile prenotare uno scompartimento solo per noi tre?

4) esistono agenzie specializzate che possono fare quaesto per me anche spendendo qualche euro in più?

Ho letto molti forum al riguardo e sono stato sul sito delle ferrovie polacche e ceche ma non riesco a capire bene come e dove acquistare i biglietti.

Grazie per il vostro aiuto

2. steve63
    , 19/5/2015 16:53
    Grazie per aver apprezzato il mio diario Enrico. Non farti prendere dall'ansia, vedrai che una soluzione la troverai. Intanto devo dirti che l'idea del treno è valida, infatti ho provato a dare un'occhiata sul sito dell'aeroporto e non mi sembra ci siano collegamenti aerei diretti con Praga a meno che non facciano qualche charter stagionale con l'arrivo dell'estate. Hai provato a valutare il trasferimento in bus? Intanto vediamo cosa ti rispondono dall'ufficio info della stazione e poi ci sentiamo.

Stefano

www.inviaggioconricky.it
  3. tarzanetto
    , 19/5/2015 12:00
    Ciao Steve ti ringrazio dell'interessamento, avevo già letto il tuo diario, molto intererassante complimenti.
    Quanto al treno (la mia più grande preoccupazione) proverò a scrivere alla stazione come mi hai consigliato tu. Non vorrei arrivare li e trovarmi in difficoltà nello spostamento.
    Eventualmente quali alternative avrei?
    Grazie ancora di tutto e perdona la mia ansia ma ho i gg contati e non vorrei specarli a correre dietro ai problemi.
    A presto.

Enrico.
  4. steve63
    , 19/5/2015 10:39
    Ciao, Cracovia è la mia seconda casa da oltre vent'anni ed al link che ho sotto la firma puoi leggere la versione aggiornata con le ultime novità del mio diario di viaggio "Sedotti dal fascino di una gran dama: Cracovia". Si tratta di una piccola guida sulla città e sugli altri luoghi da visitare che si trovano in periferia e/o a medio raggio (Auschwitz, Wadowice, Zakopane, Sandomierz, Baranow Sandomierski, Pieskowa Skala, etc.). Passo ai tuoi quesiti:
    1) Il treno notturno 402, partenza da Krakow Glowny alle 21.50, arrivo a Praha Hl.n. alle 6.40, è diretto ed alla frontiera non devi fare nulla. Probabilmente passerà qualcuno a chiederti biglietto e carta d'identità.
    2) Orari e tragitti li puoi trovare su questo sito http://rozklad-pkp.pl/en
    3) Fossi sul posto ti indicherei qualche agenzia specializzata, prova a contattare direttamente via e-mail la stazione di Krakow al seguente indirizzo krakow.glowny@pkp.pl oppure via telefono al +48 12 3931234.
    Per qualsiasi informazione o consiglio contattami senza problemi,

Stefano

www.inviaggioconricky.it
  5. tarzanetto
    , 18/5/2015 13:21
    Buongiorno a tutti,
    il prossimo 18 giugno partirò con un amico ed un'amica per una vacanza di sei giorni di cui 4 gg a Cracovia e gli ultimi 2 gg a Praga.
    Ho già prenotato voli ed alberghi, mi rimane di prenotare solo lo spostamento interno che vorremmo fare con il treno notturno (Silesia 442 se non erro), a proposito di questo chiedo il vostro aiuto:
    1) è diretto o devo cambiare treno?
    2) devo fare qualcosa visto che passo dalla Polonia alla Repubblica Ceca?
    3) è possibile prenotare uno scompartimento solo per noi tre?
    4) esistono agenzie specializzate che possono fare quaesto per me anche spendendo qualche euro in più?

Ho letto molti forum al riguardo e sono stato sul sito delle ferrovie polacche e ceche ma non riesco a capire bene come e dove acquistare i biglietti.

Grazie per il vostro aiuto