1. Vacanza in Italia immersi nella natura

di , il 28/2/2002 00:00

Ciao! Quest'estate vorrei fare le mie vacanze in Italia. Mi piacerebbe avere l'occasione di stare un po' nel verde (cosa che d'inverno nn faccio quasi mai), e muovermi un po', con camminate in montagna, per esempio. Il problema è che non so dove andare. Avete qualche idea per aiutarmi?

Il posto che sto cercando deve essere non più a sud della Toscana, perchè, essendo io una studentessa squattrinata, non posso spendere molto in trasporti.

Poi, vediamo...non troppo meta di turismo di massa, e magari anche vicino al mare!

Ok, sto chiedendo cose impossibili, ma altrimenti non mi sarei rivolta ai mitici turisti per caso! Grazie a tutti per il vostro aiuto e le vostre idee!

2. annie-g
    , 29/3/2002 00:00
    cara Federica,
    anke in questo caso mi trovo d'accordo con te. la Toscana è anke una delle mie mete preferite. non abitando lontano, anzi, è il posto per eccellenza per i week end! ciao ciao
  3. rica2001
    , 27/3/2002 00:00
    e io, invece, mi faccio promotrice della mia regione ..la TOSCANA...ti consiglio la zona del CASENTINO (provincia di Arezzo) dove potrai soggiornare in rustici agriturismi e visitare i dintorni..ci sono paesinio stupendi: POPPI, BIBBIENA, SAN SEPOLCRO, CORTONA....
    oppure la zona del SENESE: S.GIMIGNANO, PIENZA, MONTERIGGIONI...
    O, ancora lòa provincia di PISA..in primis VOLTERRA, poi S.MINIATO,CALCI (subito a ridosso di Pisa).......
    oppure altro luogo carinissimo è la LUNIGIANA, zona tra Liguria ed Emilia...fammi sapere.
    Federica
  4. annie-g
    , 21/3/2002 00:00
    ciao! io essendo di Urbino ti sponsorizzo il mio paese e la mia regione, le Marche: il mare c'è...e in alcuni posti (riviera del Conero) è anke molto bello e suggestivo; l'arte e la cultura ci sono, leggi Urbino e altri suggestivi paesi, la natura abbonda: dolci colline o montagne per passeggiare (monti sibillini....)....se vuoi informazioni chiedi pure! cmq buona vacanza,
    Annalisa
  5. Loredana Arzilli
    , 8/3/2002 00:00
    Cara Emanuela,
    io vorrei suggerirti la Valle D'Aosta, puoi scegliere tantissimi posti,tra i quali la Val D'Ayas, la Valle di Gressoney,oppure una qualsiasi delle altre valli che fanno parte della regione,io le conosco tutte e non saprei davvero scegliere tra una qualsiasi di loro..., se ti piace spostarti le potresti vedere tutte... visitare i suoi splendidi castelli ottimamente restaurati, frequentare gente oppure isolarti sulle montagne raggiungendo alcuni degli svariari rifugi che si trovano nella valle.
    Visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso, fare il giro dei ghiacciai che parte con la funivia da Courmayeur...,oppure tante altre cose, basta rivolgersi all'azienda autonoma di soggiorno e comprare una cartina! Tanti auguri, buon viaggio e fammi sapere!
  6. Paolo Motta 2
    , 28/2/2002 00:00
    ciao ti posso suggerire un bel posto, ma assai lontano dal mare.
    in val seriana (bg) a 100 km da milano, una splendida valle, che nella sua parte finale è totalmente selvaggia. vi sono una decina di rifugi, collegati tra loro da sentieri in quota, si chiama "il giro delle orobie", ci sono laghi naturali e artificiali, ghiacciai, vette oltre i 3.000 m, e la fauna comprende daini, caprioli, stambecchi, acquile reali, falchi, galli cedroni...
    ogni collegamento tra singolo rifugio non dura mai più di 3/4 ore. il giro viene compiuto generalmente in una settimana.
    se ti informi puoi fare il giro in modo di arrivare al rifugio "curò" per uno dei giorni di luglio e agosto, duranti i quali viene aperta la diga del barbellino, che ridà vita allle cascate del serio, le più alte d'italia e le seconde d'europa, 255 metri.
    sono uno spettacolo incredibile.
    pensa che le tanto reclamizzate cascate delle marmore sono alte solo 165 ( e spacciate come le più alte d'europa, falsissimo!).
    se ti piace fare campeggio libero dal rifugio curò con una 2 giorni di trekking si può attraversare l'altopiano delle sorgenti del serio, passare il passo a quasi 2.700 metri e scendere a sondrio, il tutto senza vedere ne paesi ne strade!
    ciao paolo-milano
  7. Emmanuela Gavi
    , 28/2/2002 00:00
    Ciao! Quest'estate vorrei fare le mie vacanze in Italia. Mi piacerebbe avere l'occasione di stare un po' nel verde (cosa che d'inverno nn faccio quasi mai), e muovermi un po', con camminate in montagna, per esempio. Il problema è che non so dove andare. Avete qualche idea per aiutarmi?
    Il posto che sto cercando deve essere non più a sud della Toscana, perchè, essendo io una studentessa squattrinata, non posso spendere molto in trasporti.
    Poi, vediamo...non troppo meta di turismo di massa, e magari anche vicino al mare!
    Ok, sto chiedendo cose impossibili, ma altrimenti non mi sarei rivolta ai mitici turisti per caso! Grazie a tutti per il vostro aiuto e le vostre idee!