1. Polonia - dal 17/05 al 24/05 - Consigli per l'uso :)

di , il 26/4/2015 16:33

Buongiorno a tutti, ho prenotato un volo per Katowice il 17/05 arr.13.30 e ritorno alle 10.55 del 24/05.

Avrei cosi deciso:

Atterro a Katowice e prendo il bus che dopo 2 ore mi porta a Cracovia (vorrei visitare anche il museo di sale e Auschwitz).

Pernotto li due/tre giorni e poi mi sposto in treno a Danzica (6 ore circa).

Pernotto due/tre giorni

Poi ritorno in treno fino a Katowice (6 ore circa) per poi raggiungere l'aeroporto e pernottare li' l'ultima notte.

Che ne pensate? Posso ottimizzare di piu'? Posso aggiungere un'altra tappa?

Cammino molto. Quindi ho la paura di dedicare troppi gg a Cracovia e/o Danzica e magari perdere la possibilita' di vistare altro.

Fatemi sapere, ogni vostro suggerimento e' per me prezioso :)

2. steve63
    , 22/8/2015 09:52
    Da oggi è online su www.inviaggioconricky.it la versione aggiornata del mio diario di viaggio "Sedotti dal fascino di una gran dama: Cracovia". Rispetto alla precedente contiene l'escursione effettuata lungo il sentiero dei Nidi d'Aquila tra Cracovia e Czestochowa, la visita alla località termale di Rabka Zdroj e la visita al museo dell'aviazione polacca a Cracovia.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  3. steve63
    , 4/8/2015 13:17
    Messaggio di servizio per allegrapercaso

non so se sono ancora in tempo, ma volevo avvisarti che ieri sono passato da Piaskowa Skala ed il castello, causa lavori di manutenzione, rimane chiuso fino a maggio 2016. Per quanto riguarda gli alloggi lungo il sentiero dei nidi d*aquila nessun problema. Dalla periferia di Cracovia ad Ojocow e un susseguirsi di strutture ricettive. Io mi trovo a Cracovia fino a martedi 11 Agosto, per qualsiasi info contattami pure.

Stefano

www.inviaggioconricky.it

www.facebook.com/inviaggioconricky
  4. allegrapercaso
    , 8/5/2015 13:38
    grazie, mi sento un po' confortata ! :-)
  5. steve63
    , 8/5/2015 07:42
    Ciao
    allegrapercaso. Il clima è veramente variabile anche all’interno della stessa
    giornata. Non è difficile incontrare la pioggia ma in quel periodo specifico si
    tratta per lo più di temporali o di pioggerella passeggera. Se incontrerete giornate
    soleggiate invece il caldo sarà afoso anche se nella zona di Cracovia soffia
    spesso un vento di brezza. Un consiglio che mi sento di darti è quello di non
    demordere, se la giornata inizia con la pioggia non è detto che non si concluda
    con il sole. Lo scorso anno (dal 25 luglio al 9 agosto) trovai generalmente belle
    giornate condite solo da qualche violento temporale estivo.

Stefano

www.inviaggioconricky.it
  6. allegrapercaso
    , 7/5/2015 14:30
    ciao Stefano, posso chiederti il clima all'inizio di agosto?
    di solito è veramente così piovoso come scritto sulle guide?
  7. steve63
    , 30/4/2015 09:31
    Figurati allegrapercaso. Nel caso invece tu voglia trovare alloggio in una località epicentrica rispetto a tutte le località che hai il desiderio di visitare, allora potrei consigliarti questa sistemazione: Grek Zorba (http://www.grekzorba.pl). Si trova ad Inwald, una piccola località situata sulla strada che collega Wadowice ad Andrychow e la proprietaria, Urszula, è una nostra conoscente. Da Inwald Oswiecim dista 40 minuti, Cracovia 1 oretta e Czestochowa 2 ore.

Stefano

8. allegrapercaso
    , 29/4/2015 13:32
    Grazie mille ;)
  9. steve63
    , 29/4/2015 12:18
    Ciao
    allegrapercaso. Tenendo Cracovia come epicentro della vostra visita, l’escursione
    più “impegnativa” a livello di trasferimento è Czestochowa (un paio d’ore one
    way). Le altre località le raggiungi al massimo in un’oretta di strada (Oswiecim
    per esempio). Se non vi piace alloggiare in centro allora io vi consiglierei di
    trovare una sistemazione nei dintorni della città, privilegiando l’area a
    nord-ovest rispetto al centro (in questo senso è interessante anche la tua idea
    dei “nidi d’acquila”). Questa soluzione
    vi permetterebbe di raggiungere facilmente e senza grosse perdite di tempo, sempre
    prezioso durante i viaggi, sia il centro, che Oswiecim ad ovest, Pieskowa Skala
    a nord ed anche Wieliczka, che pur essendo situata a sud della città è
    facilmente raggiungibile in autostrada dal lato ovest, dedicando infine una
    giornata tutta per se a Czestochowa. Per quanto riguarda gli alloggi non posso
    esserti di grande aiuto perché quando andiamo lassù per le vacanze alloggiamo a
    casa di mia moglie. Comunque non avrete problemi a trovare una sistemazione
    adatta alle vostre esigenze tramite internet, negli ultimi anni infatti sono
    sorte diverse nuove strutture tra cui B&B ed appartamenti in affitto.

Stefano

10. allegrapercaso
    , 29/4/2015 11:13
    ciao Stefano, ne approfitto per chiederti qualche info sugli alloggi per Cracovia.
    vorrei visitare oltre Auschwitz e le miniere di Wieliczka, anche Pieskowa Skała e Czestochowa; pensavo di cercare un alloggio in b&b lungo l'itinerario 'dei nidi d'aquila', e poi muoverci ogni giorno, visto che non ci piace alloggiare in centro città.
    pensi sia fattibile, tenendo circa un'ora o un ora e mezza di strada per raggiungere le varie località?
    hai una località in particolare da suggerire?
    grazie
  11. steve63
    , 29/4/2015 09:01
    Ciao, Cracovia è la mia seconda casa da oltre vent'anni ed al link che ho sotto la firma puoi leggere la versione aggiornata con le ultime novità del mio diario di viaggio "Sedotti dal fascino di una gran dama: Cracovia". Si tratta di una piccola guida sulla città e sugli altri luoghi da visitare che si trovano in periferia e/o a medio raggio (Auschwitz, Wadowice, Zakopane, Sandomierz, Baranow Sandomierski, Pieskowa Skala, etc.). Personalmente non conosco Katowice e Danzica, però di quest'ultima amici e parenti me ne hanno parlato benissimo, anche se Cracovia rimane il faro storico, artistico e culturale dell'intero paese. Se hai il desiderio di visitare oltre al centro città anche Auschwitz e le miniere di Wieliczka, allora a Cracovia dovrai dedicare come minimo tre giorni pieni, anche perchè secondo me la città va vissuta con i tempi corretti. Per qualsiasi informazione contattami pure.

Stefano

12. pimboli
    , 26/4/2015 16:33
    Buongiorno a tutti,

ho prenotato un volo per Katowice il 17/05 arr.13.30 e ritorno alle 10.55 del 24/05.

Avrei cosi deciso:

Atterro a Katowice e prendo il bus che dopo 2 ore mi porta a Cracovia (vorrei visitare anche il museo di sale e Auschwitz).

Pernotto li due/tre giorni e poi mi sposto in treno a Danzica (6 ore circa).

Pernotto due/tre giorni

Poi ritorno in treno fino a Katowice (6 ore circa) per poi raggiungere l'aeroporto e pernottare li' l'ultima notte.

Che ne pensate? Posso ottimizzare di piu'? Posso aggiungere altra tappa?

Cammino molto. Quindi ho la paura di dedicare troppi gg a Cracovia
    e/o Danzica e magari perdere la possibilita' di vistare altro.

Fatemi sapere, ogni vostro suggerimento e' per me prezioso :)