1. Prenotazione alberghi via internet

di , il 10/4/2003 00:00

Ciao.

Devo effettuare la prenotazione di un albergo negli Stati Uniti ed ho trovato in internet una miriade di siti quali "hoteldiscount.com", "travelocity" "expedia" "reservation-services.com" (etc. Etc.) e tutti propongono una quantità infinita di alberghi, ognuno con una tariffa differente da un'altra.

Mi e vi chiedo: qualcuno di voi ha mai prenotato tramite questi siti? Le tariffe in effetti sembrano molto convenienti, soprattutto perchè sono tutte scontate, ma chiaramente devi lasciare gli estremi della carta di credito per garantirti la prenotazione.

Che fare? Qualcuno mi può dare qualche suggerimento in merito? Grazie a tutti!

2. Turista Anonimo
    , 21/5/2003 00:00
    tecnicamente non viene detto il nome dell'hotel, ma diciamo che escono sempre gli stessi per singola città/location. quindi se conosci la città e i suoi alberghi, guarda le stelle e soprattutto le caratteristiche (e.g. piscina, suite, sala congressi, etc..); da qui si può risalire con un po' di esperienza all'albergo... un esesmpio: gli hilton embassy suite si riconoscono x il simbolo che indica le stanze stile residence...ovviamente poi incroci queste info con quelle dei siti ufficiali...
  3. Turista Anonimo
    , 7/5/2003 00:00
    Sono curioso, Bluewise, come si fa a capire prima in che hotel si finisce?
  4. Turista Anonimo
    , 11/4/2003 00:00
    effettivamente hai ragione: c'è un proliferare incontrollato di siti che offrono prenotazioni scontate x alberghi (idem x aerei, etc.), in particolare in europa dove non si è affermato un vero leader di questo settore.

tuttavia negli usa prenotare online tramite questi siti è tipico (l'ho fatto decine di volte senza un problema); in particolare sono molto diffusi travelocity, orbitz (aerei soprattutto), e hotwire. notare che alcuni di questi sono stati creati/gestiti dalle grandi compagnie aeree / catene alberghiere.

onestamente finchè usi questi siti io non credo proprio avrai problemi (ovviamente dare il num. di carta rimane rischioso, ma questo vale x ogni sito), mentre dei siti sconosciuti diffiderei di corsa!

un'ultimo consiglio: trattandosi di alberghi, ti suggerisco proprio www.hotwire.com

Se non lo conosci già, in breve ti permette di prenotare un albergo anche per il giorno stesso, a prezzi circa il 50% delle tariffe pubblicate; in cambio non si può scegliere in QUALE albergo si finisce; si seleziona la città, il quartiere (se non conosci la città, limita la ricerca a 'downtown', ma cmq ci sono buone descrizioni sul sito stesso) e poi il motore di ricerca di restituisce il prezzo e i servizi offerti dall'hotel, senza dirti il nome e l'indirizzo...
    Dove stà la fregatura? non c'è, semplicemente gli alberghi americani hanno centinaia di stanze, spesso molte sono vuote, così le svendono 'di nascosto', cioè senza dire che l'Hilton svede al 50%...ma di fatto finisci proprio all'hilton!
    considera che puoi finire solo in grandi catene (c'è l'elenco dei partner, quindi sei sicuro degli standards... poi considera che ci sono trucchi x capire in anticipo quale albergo uscirà, ma questo è x esperti e poi mi dilungo troppo...).
    Io l'ho usato moltissimo viaggiando, e ad es. sono finito con altri 3 miei amici al crowne plaza a los angeles a 40$...onestamente non me ne frega nulla di andare al crowne, ma spendere 10$ a testa a LA mi sa che neanche l'ostello...

capisco che il meccanismo possa lasciare dubbi, io intanto lo pubblicizzo, poi se avete domande fate pure!!!!

salutoni a tutti!
  5. Turista Anonimo
    , 10/4/2003 00:00
    anch'io faccio come dice Marco. prima guardo tutti quei siti per vedere gli alberghi e le tariffe, poi contatto diversamente l'albergo e cerco di farmi fare lo stesso sconto. fino ad ora ha sempre funzionato. l'unico inconveniente è che quei siti di prenotazione spesso cambiano il nome degli hotel per evitare proprio questo, quindi devi guardarti bene le foto e riconoscerlo magari sul sito dell'ufficio del turismo.
  6. Turista Anonimo
    Una volta trovato l'albergo che ti interessa, contattalo via mail e prenotalo direttamente dicendo che hai visto l'offerta sul tal sito e sei interessata alla loro proposta. Vedrai che la prenotazione ti viene accettata.
  7. Simona T.
    Ciao.
    Devo effettuare la prenotazione di un albergo negli Stati Uniti ed ho trovato in internet una miriade di siti quali "hoteldiscount.com", "travelocity" "expedia" "reservation-services.com" (etc. Etc.) e tutti propongono una quantità infinita di alberghi, ognuno con una tariffa differente da un'altra.
    Mi e vi chiedo: qualcuno di voi ha mai prenotato tramite questi siti? Le tariffe in effetti sembrano molto convenienti, soprattutto perchè sono tutte scontate, ma chiaramente devi lasciare gli estremi della carta di credito per garantirti la prenotazione.
    Che fare? Qualcuno mi può dare qualche suggerimento in merito? Grazie a tutti!