1. Slovenia - terme dolinjska e dintorni

di , il 8/4/2003 00:00

Salve a tutti! A Pasqua vorrei andare in Dolenjska una regione prealpina della Slovenia, dove ci sono stazioni termali, Castelli e tanta natura. Vorrei sapere se qualcuno c'è già stato e sentire il suo parere e qualche dritta. Grazie, Sandra

2. Angelo Trovato
    , 2/7/2005 00:00
    anche io vorrei vorrei stare 1 settimana con te
  3. Roberta Petissi
    , 20/6/2005 00:00
    Ciao a tutti a settembre mi sposo e per non arrivare stressata il giorno del matrimonio pensavo di trascorrere una settimana in un centro benessere per fare qualche massaggio e rilassarmi un po', sapete indicarmi qualche struttura in slovenia dove andare? Grazie ciao Roberta
  4. Argon Auta
    , 16/6/2005 00:00
    salve a tutti,
    forse riesco a partire per la Slovenia.
    Ho una richiesta di aiuto.
    Devo prendere un'auto a noleggio, qual é, secondo la vostra esperienza, la società più economica per il nolo di una utilitaria. Grazie
    Ciao Syusy, ciao Patrizio, ciao a Tutti gli altri.
  5. Giuseppe Castelnuovo
    , 16/6/2005 00:00
    cerco un appartamento per 3 settimane a luglio costa slovena,Ancarano Izola.siamo 2 adulti e 1 bambino,possibilmente vicino al mare.
    Grazie in anticipo.
  6. Michele Bellucci
    , 6/6/2005 00:00
    CIAO A TUTTI!
    VORREI FARE UN VIAGGETTO IN SLOVENIA (ZONA MARE) A LUGLIO,SPENDENDO PERO' IL GIUSTO(IN MEZZA PENSIONE2 ADULTI E BIMBA 7 ANNI).
    QUINDI CHIEDO UMILMENTE LUMI PER L'OFFERTA TURISTICA A MEDIO PREZZO.
    RINGRAZIO QUANTI MI INDICHERANNO DEGLI ALBERGHI O SIMILI A BREVE!
    BUON FORUM A TUTTI!

MICHELE.
  7. Sabina 7
    , 19/5/2005 00:00
    Per tutti quelli che si recano in Slovenia: consiglio di farvi un tour in quanto la Slovenia in fin dei conti è piccola. A 30km dal confine troverete Portorose dove troverete un ottima offerta alberghiera. Da provare l'albergo Riviera o Slovenia che sono collegati con delle piscine interne ed esterne e sauna. Qui troverete anche un grande centro massaggi thailandesi (da prenotare assolutamente in anticipo). Entrambi gli alberghi sono 4 stelle. La differenza tra i due è che mentre l'albergo Slovenia dispone di letti matrimoniali in albergo Riviera ci sono solo letti singoli. Nel albergo Riviera chiedete la camera nel corpo centrale dell'albergo (sono più belle) mentre nel albergo Slovenia vi conviene prenotare la camera con il 08 finale se non volete pagare un extra per vista mare. Queste sono camere latterali che hanno comunque vista mare. Se invece preferite la comodità di un appartamento prenotate l'albergo jadranka, si trova dietro i primi due e dispone di appartamenti con l'angolo cucina. Tutti gli alberhi dispongono di soiaggia privata e parcheggio. Sono buoni anche altri alberghi a Portorose tipo palace con anesso complesso termale o metropol dove si trova anche il casinò. Se invece preferite risparmiare rivolgetevi al Turist biro Portorose dove vi troveranno una camera o appartamento nelle case private. Noi lo scorso anno abbiamo soggiornato in uno di questi appartamenti appena sopra Portorose e ci siamo trovati benissimo. Da non perdere nella zona la visita del bellissimo paesino medievale Pirano con numerose chiese, museo, gallerie d'arte e tantissimi ristoranti lungo mare dove preparno un ottimo pesce. Da provare il ristorante Pavel.
    Proseguendo il viaggio verso l'interno del paese andate a visitare il maneggio Lipica - cavalli lipizzani bianci, le grotte di S. Canziano e le grotte di postumia. Fate una sosta nella capitale- il centro storico e uno spettacolo per poi proseguire verso Gorenjska con i paesini Bled (più nota e molto turistica) e Bohinj (natura a 360 gradi). Se decidete di fermarvi qua per qualche giorno prenotate in qualche pensione o agriturismo della zona si paga pochissmo e si sta benissmo. Consiglio pensione Kristal a Bohinj. Non perdetevi la gita in barca sul lago di Bled e una volta arrivati sull'isolotto in mezzo al lago entrate nella chiesa e suonate la campana dei desideri. Io sono andata due volte e vi assicuro che funziona.
    Andando poi verso la Dolenjska fermatevi in qualche centro termale. Io ho dormito una volta nel castello Otocec che si trova su un isolotto in mezzo al fiume Krka e da li mi spostavo nelle terme di Smarjeske toplice. Ci si deve spostare in macchina, ma non ce confronto di dormire in un banalissimo albergo o godersi qualche giorno da castellano. Infatti dopo l'arrivo nel castello ci è venuta a salutare la castellana, poi un giorno siamo andati con un castellano a fare la gita in barca e ci hanno organizzato anche un ricevimento dove abbiamo potuto visitare tutto il castello. Aprofittate dei pacchetti week-end o simili. Delle terme non so dire molto in quanto ci siamo goduti sopratutto la piscina in legno in mezzo ad un bosco secolare. Andando ancora più a sud, arrivando quasi al confine con la Croazia troverete terme Catez. Anche qui noi abbiamo aprofittato dell ospitalità di un castello - Mokrice. Il castello si trova circa 5-10 minuti in macchina dalle terme. Vicino al castello si trova un campo da golf. Soggiornando nel castello avevamo gia inclusi due ingressi al giono alle terme, sia al parco termale interno che quello esterno. Ci siamo divertiti tantissimo. Le serate le trascorrevamo nel casinò. E' possibile usufruire anche della navette castello-terme, ma noi abbiamo preferito scendere in macchina. Buone vacanze!
  8. stefanofi
    , 1/5/2005 00:00
    CIAO DORA, ANCARANO TI ANDREBEB BENE?E' VICINO A PORTOROSE CIRCA 20 KM MI PARE FAMMI SAPERE MANDAMI EMAIL PRIVATA E TI RISPONDO ORA SONO FUORI FIRENZE
    IO SONO STATO A GIUGNO, HO SPESO POCHISSIMO TIPO MEZZA PENSIONE SUI 30 EURO E' UNA STRUTTURA CHE HANNO CAMERE CON BAGNO E MEZZA PENSIONE,MA SI MANGIA BENISSIMO SE TI INTERESSA MANDAMI EMAIL CIAO
  9. Turista Anonimo
    , 13/4/2005 00:00
    Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi un posto economico sulla costa slovena-non importa dove- tipo bedend brekfast? Viaggio con 2 bimbi piccoli e devo prenotare in anticipo. Grazie a tutti
    PS per chi ama le terme: non perdetevi Moraske Toplice, belle e d economiche.
  10. Silvia G 1
    , 14/3/2005 00:00
    aiuto
  11. Diego 11
    , 6/3/2005 00:00
    Piccola recensione che spero sia d'aiuto.

4 giorni a Portorose (Slovenia) Hotel Histrion gruppo Bernardin
    link: http://www.h-bernardin.si/it/histrion

con pacchetto le coccole invernali
    http://www.h-bernardin.si/it/lecoccoleinvernali (139 euro + 16 euro per camera vista mare 3 notti/4 giorni)

All'Hotel Histrion mi sono trovato molto bene, si trova praticamente sul mare. Ottima la Laguna Bernardin (tutto il piano terra dell'albergo) con 5 vasche idromassaggio più piscine enormi e con scivoli per bambini praticamente tutto sul mare con una vetrata unica che permette, mentre si è in piscina o in vasca, di godersi un tramonto mozzafiato. Ottima e varia la colazione e la cena, possibilità di pranzo in un una "taverna mediterranea" interna (mai pranzato la colazione era esagerata consiglio i croassaint caldi e faggottini di marmellata caldissimi...ma anche il bacon e le uova strapazzate mmmm).

Non è sulla strada ma veramente sul mare. Una lunga passeggiata lungo mare permette in 10 minuti a piedi di raggiungere il centro di Pirano (bellissima veramente con un porto caratteristico dove consiglio di cenare a base di pesce nel piccolo ristorante Neptun) e comunque l'Histrion si trova a 10 minuti dal centro di Portoroz. Molto meglio Pirano! medioevale il centro storico della pittoresca cittadina' di Pirano con numerosi monumenti, gallerie, chiesette, piazzole, acquario e le storice mura medioevali.
    Consiglio camera vista mare. La sauna però è piccola nel Wellness center con una piscina di acqua fredda fuori...da provare appena finita la sauna!, buono il centro massaggi e il solarium (prenotate in anticipo massaggi e trattamenti).

Bisogna andare però al vicinissimo Sauna Park del Grand Hotel Palace in centro a Portorose (3 ore circa 19 euro, ma ne vale la pena tra saune, ruscelli, bagnoturco, tiepidarium, grotta di ghiaccio, sala del sale...incredibile!).

Ho visitato il Grand Hotel Bernardin, molto bello, meglio dell'Histrion per alcuni aspetti e anco più vicino a Pirano. Per altri ha una piccola piscina interna senza vista mare e bisogna andare all'Histrion per godersi la Laguna. Chi invece è ospite dell'Histrion scende in Laguna dalla stanza con accappatoio.

Se si trovano pacchetti per il Grand Hotel Palace andrei lì ha qualcosa in più come albergo (infatti un 5 stelle ma meglio del Grand Hotel Bernardin per me), bar interno con un ruscello, cena parzialmente seriva e ha un Sauna Park da urlo e anche se è in centro a Portorose e separato dal mare da una strada si arriva in 3 minuti in macchina all'Histrion e poi a piedi fino a Pirano!
    link: http://www.hoteli-palace.si/IT/hoteli/palace/index.php

I prezzi dei massaggi e altro sono uguali pressochè in tutti gli alberghi.
    Ottimo comunque l'Histrion che come vantaggio che ha il Laguna Park direttamente sul mare con una finestra sul mare unica.

Se ci sono pacchetti sono da prendere al volo!

Diego
    a disposizione
  12. Diego 11
    , 5/2/2005 00:00
    Buongiorno a tutti! avrei bisogno di un cosiglio urgente per trascorrere 4 giorni/3 notti presso un centro termale in Slovenia a fine febbraio che, possibilimente, non sia troppo triste ma romantico e bello! avete qualche pacchetto da segnalarmi?

Tantissime sono le proposte e le offerte da Bled a Strugnano.

Consigliatemi Vi prego!

Diego
  13. Patricia Bozzetti
    , 11/1/2005 00:00
    volevo segnalarvi il sito dell'organizzazione turistica slovena: http://www.slovenia-tourism.si dove è possibile trovare varie info (anche in lingua italiana) sulle terme e gli alberghi in Slovenia. Un buon sito anche se poco pubblicizzato.

Da brava slovena (anche se ormai vivo e lavoro a Milano da più di 10 anni), oltre alle terme Dolenjske toplice, vi consiglio le terme di Strugnano sulla costa e anche terme olimia!

saluti
    patricia
  14. giobest
    , 8/1/2005 00:00
    siamo appena tornati da 5 giorni passati all'hotel Zusterna di capodistria. ottimo rapporto qualità prezzo ( 36 € mezza pensione buffet) e piacevole sorpresa a 2 passi dal confine italiano. se qulacuno vuole informazioni mi scirva pure.
  15. Turista Anonimo
    , 10/11/2004 00:00
    qulacuno è stato all'hotel Zdravilisce di capodistria? che mi dite, vorrei prenotare lì per capodanno xchè ci sono offerte interessanti. garzie
  16. gio
    , 6/11/2004 00:00
    sicuramente è tardi, ma per quanto riguarda le terme di catez posso dire he il complesso è veramente splendido anche se alcune piscine esterne risentono dell'andare dei tempi. gli hotel, terme, toplice, zdravulisce sono tutti belli. io ho soggiornato allo zdravilisce addirittura nei bungalow che costano veramente poco e il trattaemnto è =. il terme è senz'altro il + bello. soggiornano lì le squadre di calcio.
    per l'inverno mi sembra una meta un po' triste.
    chi ha bisogno di consigli chieda pure. gio