1. Vietnam, Laos e Cambogia ad agosto

di , il 17/3/2015 20:17

Ciao a tutti! Stiamo cercando di organizzare un viaggio in Vietnam, Laos e Cambogia per Agosto 2015 (finalmente ferie confermate dal 10 al 28 agosto); abbiamo quindi a disposizione all'incirca 20 giorni.

Vedendo di incastrare i voli interni per spendere il meno possibile nell'organizzare il tutto mi sono resa conto che fare tutti e tre gli stati in così poco tempo è tutta una corsa e che non permette l'approfondimento del viaggio stesso... voi cosa mi consigliate? Quali sono le vostre esperienze? Possibile dedicare la maggior parte del viaggio al Vietnam e una visita al Laos e Cambogia ai templi di Angkor Wat e Siem reap?!

Grazie grazie

2. mokina
    , 21/4/2015 13:28
    Scusa, volevo dirti la parte del Vietnam........sono fissata con la Cambogia.....perdono!

ciao
  3. mokina
    , 21/4/2015 13:27
    Giusto, mi sembra corretto ciò che dici.......tornando al discorso prenotazioni, ti confermo che ogni volta che arrivavo in un posto, la prima cosa che facevo era scegliere l'albergo per la destinazione successiva e facevo telefonare direttamente dalla reception del posto in cui ero.
    Comodissimo!
    Ti ricordo che non esiste la Lonely VIETNAM-LAOS-CAMBOGIA se non in inglese: in Italia, in teoria, ne dovresti comprare almeno due (Vietnam e Laos).
    Ho risolto comprando solo quella del Vietnam e mi sono appoggiata ad altri appunti/materiale per la Cambogia: tieni conto che la puoi comprare anche sul posto (se conosci l'inglese).
    Inoltre non è necessario avere il portatile in wifi, poichè ogni hotel, anche il più piccolo, ha internet a disposizione degli ospiti (quindi utilizzavo quello per la ricerca degli hotel, magari seleziondando almeno 2/3 numeri di telefono, giusto nel caso ci fosse qualche tutto esaurito).
    Ricordati che ad Hoi An con la luna piena c'è la famosa festa: informati perchè si riempie di gente (infatti ho dovuto dormire leggermente fuori paese).
    Se ti va leggi il mio racconto di viaggio per la parte della Cambogia: ti straconsiglio i due posti in cui ho soggiornato.
  4. vale&vivi
    , 20/4/2015 19:22
    Ciao Mokina!! Grazie per la tua risposta!! Allora mi piace molto il fatto di costruire il viaggio in itinere.... proprio per questo desiderio di libertà abbiamo deciso di non prenotare tramite agenzia (asiatica) ma di costruirci il viaggio da soli... abbiamo spostato la nostra attenzione su laos e Vietnam e oramai non possiamo più tirarci indietro... ci siamo gia affezionati a quei posti!! Anche se forse per viverla in piena libertà sarebbe meglio dedicare tutte e tre le settimane al solo Vietnam (il nostro primo amore) perché - come dice Andrea Segre - è prezioso Viaggiare con lentezza...

Ad ogni modo mi pare che questo sia un buon compromesso! tu dici dunque che anche essendo agosto si trovano buone occasioni per dormire prenotando all'ultimo???

Grazieeeeee
  5. mokina
    , 20/4/2015 13:59
    Ciao, con un periodo simile al tuo ho organizzato Cambogia e Vietnam; se vuoi prendere in considerazione questa abbinata, sappi che utilizzato gli spostamenti con i voli interni (Vietnam airlain è comoda ed economica) si risparmia un sacco di tempo.
    La nostra scelta è stata quella di incominciare la visita dalla capitale della Cambogia (ho prenotato dall'Italia solo i primi due giorni di pernottamento + Siem Reap perchè particolarmente affollato) poi ho costruito il viaggio (già programmato in linea di massima) direttamente sul luogo.
    Infatti in ogni albergo in cui mi sono fermata, si sono fatti in 4 per prenotarmi voli ed alberghi: andavo alla reception appena arrivata e chiedevo loro di prenotarmi l'hotel successivo ed il volo per.
    Questo il viaggio :
    Phnom Pen 2 notti
    trasferimento su Siem Reap con comodo bus (4 ore)
    3 notti a siem
    Volo su HO CHI MINH
    giro sul Mekonk
    Volo su HUE per visita città + HOI AN
    volo su Hanoi+ baia di Halong in crociera (anche questa acquistata direttamente dall'hotel di Hanoi)
    Naturalmente sono stata nel mese di agosto.....
  6. siamgarden
    , 20/4/2015 02:27
    Per il Laos va bene. Non conosco il Vietnam. Collegamenti aerei Luang Prabang-Hanoi?
    Buona giornata,
    Marco
  7. vale&vivi
    , 19/4/2015 21:14
    dopo una domenica di studio il nostro itinerario sarebbe:

2 giorni vientiane

2 giorni vang vieng

3 giorni luan prabang

2 giorni hanoi

1 giorno lao cai - sapa

3 giorni baia di ha long

2 giorni hue

2 giorni hoi an

2 giorni saigon

1 giorno ben tre - can tho

che dite?

grazie per i commenti!
  8. vale&vivi
    , 19/4/2015 17:21
    Si, ce ne stiamo rendendo conto... Probabilmente ridurremo le cose da vedere in Laos e ci torneremo in futuro magari.... purtroppo abbiamo solo 3 settimane a disposizione.............
  9. siamgarden
    , 18/4/2015 03:48
    Ciao. Per me, non è tanto una questione di scelta tra quali paesi. Il problema è che i giorni sono pochi. Il vostro itinerario di Laos è troppo "di corsa". Arrivate a Vientiane, se al mattino presto potete aver tempo di visitare la città. Se ci arrivate tardi, non fate in tempo. Senza parlare delle zona attorno. Una notte e poi andate a Vang Vieng. Vi fate 3/4 ore di bus o mini-van. Ci passate almeno 2 notti, il minimo. Partite per Luang Prabang, e sono altre 7/8 ore di bus o mini-van. Arrivate in serata. Luang Prabang è splendida, come tutta la zona attorno, con tantissime cose da vedere. Ma avete solo 2 notti, praticamente un solo giorno pieno....
    Poi vi spostate a Sanyabuli (questo posto viene spesso scritto in modi differenti), che è una bella zona (abito poco lontano...ma in Thailandia), e sono altre 3 ore minimo di bus. Al centro degli elefanti vi fate una notte. E siamo già a sei notti, e siete sempre di corsa...
  10. vale&vivi
    , 17/4/2015 15:58
    Dunque sconsigliate Vietnam e Laos.... meglio Vietnam e Cambogia da vedere in tre settimane??

Noi avremmo stilato un programma... nel Laos prevede Vientiane, Vang Vieng, Luang prabang e Sayanabouli per visitare la riserva degli elefanti. il tutto in 6 giorni....

Sconsigliato??
  11. siamgarden
    , 30/3/2015 14:10
    E' possibile organizzarsi da soli, ma avete poco tempo... Per il Laos (non conosco il Vietnam), se ci dedicate diciamo 10 giorni, dovete limitare al massimo i posti da vedere. O una piccola parte del nord, oppure una piccola parte del sud. I mezzi pubblici funzionano bene, i collegamenti sono buoni, ma lenti, ci vuole tempo. Forse meglio decidere prima l'itinerario in Vietnam, e poi di conseguenza quello del Laos. E secondo me, con 10 giorni in un paese e 10 giorni nell'altro, rischiate di non godere nessuno dei due paesi, che tra l'altro sono molto differenti, sia come gente che come cultura. E se faceste invece il centro-sud del Laos + Angkor Wat?
  12. vale&vivi
    , 29/3/2015 23:10
    Grazie per le risposte!! si decisamente ci stiamo rendendo conto che bisogna circoscrivere le zone da vedere e a questo punto vorremmo fare Vietnam e Laos! Meglio appoggiarsi a qualche agenzia viaggio o e' fattibile organizzarsi il viaggio da soli????
  13. kiwitalian
    , 27/3/2015 18:02
    Ciao!

20 giorni compreso il viaggio intercontinentale sono un po' pochini per tutti e 3 i Paesi...non sono stata ancora in Vietnam e Laos, ma solo per vedere Phnom Penh e la zona di Siem Reap in Cambogia ci sono stata una settimana!
    Rischiate di fare una cosa veramente affrettata...se vi limitaste solo a Cambogia e Laos in 17-18 giorni già sarebbe più fattibile.
  14. siamgarden
    , 19/3/2015 02:34
    Con soli 20 giorni, mi limiterei al Vietnam oppure al sud del Laos, con visita ad Angkor Wat.
    Non conosco il Vietnam, per cui ti do un consiglio di itinerario per il Laos: Vientiane, Thakek (e dintorni), Pakse (e dintorni, le zone di Salavan e Attapeu), Champasak ed il bellissimo templio Khmer Wat Phou, poi la zona delle 4.000 isole. Da li, puoi scendere ad Angkokr Wat.
  15. vale&vivi
    , 17/3/2015 20:17
    Ciao a tutti! Stiamo cercando di organizzare un viaggio in Vietnam, Laos e Cambogia per Agosto 2015 (finalmente ferie confermate dal 10 al 28 agosto); abbiamo quindi a disposizione all'incirca 20 giorni. Vedendo di incastrare i voli interni per spendere il meno possibile nell'organizzare il tutto mi sono resa conto che fare tutti e tre gli stati in così poco tempo è tutta una corsa e che non permette l'approfondimento del viaggio stesso... voi cosa mi consigliate? Quali sono le vostre esperienze? Possibile dedicare la maggior parte del viaggio al Vietnam e una visita al Laos e Cambogia ai templi di Angkor Wat e Siem reap?! Grazie grazie