1. Grand Canyon e Arizona, aiuto!

di , il 19/2/2015 23:53

Ciao a tutti, stiamo cercando di organizzare una vacanza nel grand canyon per maggio, siamo in tre (di cui una ragazza incinta). Pensavamo di arrivare a Phoenix e ripartire da Las vegas.Qualcuno di voi é gia andato? Qualche consiglio per come girare, siti da consultare per l'organizzazine?Cosa ci consigliate da vedere? siamo interessati soprattutto alle meraviglie della natura...

Qualcuno di voi ha girato il grand canyon in camper? é fattibile come cosa, per accessibilita alle strade, campeggi da dormire, ecc?

2. Misugi
    , 25/2/2015 09:51
    Quanti giorni state? La strada tra PHOENIX e LAS VEGAS, passando per il GRAND CANYON, è piuttosto lunga, il che è comunque tutto relativo visto che in America si viaggia su strade dritte ed enormi. A questo punto, tenendo più o meno la stessa lunghezza di strada, partirei e arriverei da LAS VEGAS e aggiungerei una tappa alla MONUMENT VALLEY che, a mio modesto parere, è molto più affascinante del GRAND CANYON.Io sono stato nel South Rim e lì, se dovete semplicemente "vedere" il GRAND CANYON dall'alto, potete farlo tranquillamente in auto o in camper. La strada, ampia e asfaltata, costeggia il GRAND CANYON e ogni "tot" chilometri ci sono ampissimi parcheggi gratuiti dove è possibile lasciare la macchina per fare qualche foto o qualche passeggiata, anche scendendo verso il canyon (cosa che necessita di scarpe adatte e che sconsiglio a priori ad una ragazza in attesa).
    Anche nella MONUMENT VALLEY potete girare il parco in auto e fermarvi a piacimento per scendere dall'auto. In questo caso è assolutamente preferibile non usare un camper perché si tratta di strade sterrate a tratti impervie.
  3. steve63
    , 25/2/2015 09:14
    Nel mese di giugno del 2010 feci con la mia famiglia un on the road nel Southwest degli Stati Uniti e visitai anche la South Rim del Grand Canyon. Per la progettazione della visita ci fu molto utile il sito web del parco http://www.nps.gov/grca/index.htm . Strutturai la nostra permanenza in questo modo: accedemmo al parco dall'entrata est in tarda mattinata provenienti dalla Monument Valley e nel pomeriggio visitammo con calma i view point
    situati sulla Desert Drive (la zona ad est del Village). In serata assistemmo
    al tramonto da Mather Point (a mio avviso una delle cose più belle a cui ho assistito) e poi ci trasferimmo a Tusayan per la notte. Il giorno
    dopo invece lo dedicammo alla visita dei view point situati sulla Hermits Rest
    Route (zona ad ovest del Village). Alcuni view point li raggiungemmo con la
    navetta, altri invece facendo un pò di trekking. Secondo me il parco va gustato a piccoli sorsi, soffermarsi ai vari view point,
    sedersi sui massi di pietra a contemplarlo, passeggiare sul Rim, vedere e fotografare i
    cactus, assistere al tramonto in completo silenzio. Quando
    hai un po’ di tempo libero e se vuoi naturalmente, prova a dare un’occhiata al
    mio diario di viaggio che trovi nel link che ho sotto la firma, potresti
    trovare degli spunti interessanti. PEr qualsiasi info contattami pure.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  4. DIDIADRY
    , 23/2/2015 17:15
    ... dimenticato ...
    non andare a Las vegas nei weekend perchè le tariffe degli hotel sono più alte ...
  5. DIDIADRY
    , 23/2/2015 17:13
    Ciao!
    per quanto riguarda il volo non c'è nessuna differenza se si arriva in uno stato e si riparte in un'altro... io ad es. ho sempre fatto così nei miei viaggi in usa .. per l'auto di solito (ma non sempre) c'è un leggero sovrapprezzo ma questo aumento di spesa è compensato dal fatto che vedi luoghi diversi...
    Girare il Grand Canyon in camper? ma sai com'è il GC?
    Ci sono i camping ma sono nella zona sud o nord...
    Consulta questo link: http://www.americansouthwest.net/
    Adriana
  6. pippo topolino 1
    , 23/2/2015 14:32
    Ciao,

Ti consiglierei innanzitutto di verificare se non ti conviene recuperare e rendere l' auto nella stessa città, scegliendo l' opzione piu' economica tra le due, tenendo in considerazione che Vegas sarebbe piu' centrale. Spesso volare su una destinazione e rientrare dall' all' altra ha un costo superiore, idem per il noleggio dell' auto.

Al Canyyon ci sono cose interessanti da fare, prima fra tutte la discesa integrale fino al fiume, ma non la consiglierei certo ad una persona in attesa. Vi sono comunque una serie di punti di osservazione panoramici sul bordo del canyon che possono tenere occupati per un certo tempo. Un classico é il sorvolo in aereo, ovviamente da valutare in funzione alla situazione medica ( sono voli turistici, non acrobatici, ma pur sempre su piccoli mezzi ).

Non posso aiutare per il camper

I due punti di osservazione classici come penso saprete sono al "South" ed al "North" Rim, un po' lontani ma perfettamente compatibili con la vostra idea di viaggio ( i piu' si limitano al sud rim ).

Occhio alla assicurazione sanitaria per la vostra amica incinta. Leggete che sia comunque coperta. Non si sa mai.

Inutile aggiungere che già che ci siete Zion e soprattutto Bryce Canyon sono imperdibili
  7. Stelu Sulean Daducci
    , 19/2/2015 23:53
    Ciao a tutti, stiamo cercando di organizzare una vacanza nel grand canyon per maggio, siamo in tre (di cui una ragazza incinta). Pensavamo di arrivare a Phoenix e ripartire da Las vegas.Qualcuno di voi é gia andato? Qualche consiglio per come girare, siti da consultare per l'organizzazine?Cosa ci consigliate da vedere? siamo interessati soprattutto alle meraviglie della natura...
    qualcuno di voi ha girato il grand canyon in camper? é fattibile come cosa, per accessibilita alle strade, campeggi da dormire, ecc?