1. Valle della Loira, Bretagna e Bassa Normandia: CONSIGLI CERCASI, grazie

di , il 8/2/2015 16:00

Gentili TpC, è mia intenzione trascorrere una settimana a giugno in Francia attraversando Loira, Bretagna e Bassa Normandia in auto. Atterrerò a Parigi e al momento sto pensando di alloggiare a Tours per visitare la valle dei Castelli, ma per quanto riguarda la Bretagna e la Normandia ancora non ho idea di dove poter pernottare ed è per questo che mi rivolgo a Voi:

- sapete consigliarmi qualche villaggio, posto strategicamente rispetto le tappe imperdibili di queste regioni?

- cosa è assolutamente da visitare in questi luoghi? Quali castelli e abbazie? E i villaggi (mont saint michel è assodato)?

- sapreste dirmi più o meno che tempo aspettarmi?

Vi ringrazio in anticipo... so di poter contare sulla vostra esperienza e gentilezza

2. pippo topolino 1
    , 11/2/2015 12:33
    Prego prego .. ringrazio nquasi .. anche mamma mi dice che sono un tesoro ( e babbo conferma la validità dell' assunto "ma solo quando dormo' ) ..
  3. ginnygy
    , 10/2/2015 15:47
    che dire?!?!?sei un vero TESORO...quante informazioni rigorosamente copiate ed incollate!

di sicuro vorrei vedere il Castello sullo Cher,di cui non ricordo il nome( forse è Chenoncheaux) e poi quello di Leonardo da Vinci e poi non voglio esagerare con la programmazione di troppe visite ai castelli, voglio godermi anche le soprese che riservano quelle campagne e quei villaggi!

per ora ti ringrazio ancora di cuore...sei stato gentilissimo!

ciao ciao
  4. pippo topolino 1
    , 10/2/2015 11:14
    Prego prego .. parlavo del poco tempo non per essere negativo rispetto al tuo programma ma per giustificarmi nel proporti un itinerario cosi sportivo .. ma devo dire anche mmolto ricco !

Per i castelli ti consiglerei di pernderti una bella guida e una bella cartina. Cerca poi su internet le foto degli obiettivi potenziali e cerca di darti delle priorità con un po' di flessibilità. Voglio dire .. tutto non si puo vedere e poi si rischia di fare overdose .. prendi qualche obiettivo certo ( io direi Chambord, Chenoncheaux e Villandry ) e poi sfarfalla qua e là se ti avanza il tempo per dare una occhiata alle architetture che piu' ti hanno colpito.

Chenoncheaux é molto bella anche in visita notturna, forse ancora meglio che di giorno.

La strada che da Saint Michel va verso Granville prende un po' di altezza e permette una buona vista dall' alto della baia .. direi consigliata e non implica una particolare deviazione.

Granville non é imperdibile ma a me piace. Una specia di Saint Malo, meno perfetta ma piu panoramica. Nel caso puoi andare a parcheggiare l' auto alla fine della città vecchia ( vicino all' acquario ) e doppiare il capo con una breve passeggiata.

Imperdibile sarebbe anche Etretat, un po' a ovest di Honfleur ma secondo me ne vale la pena. Le migliori scogliere della costa a mio avviso.

Occhio alle maree, scarica magari gli orari da un qualunque sito internet, il paesaggio cambia .. ed é qualcosa che non si vede in italia.

Clima: bella domanda .. portati comunque un costume da bagbo, acqua fredda ma se esce il sole a Deauville puoi approfittarne .. ma porta anche indumenti caldi perché se gira male puo' fare anche freddo

Buon Viaggio
  5. ginnygy
    , 9/2/2015 20:42
    grazie mille pippo topolino 1...sei stato davvero tanto tanto gentile.

Riconosco che sette giorni siano pochi per visitare tre zone così ricche di attrazioni, purtroppo non posso fare altrimenti,essendo poi il mio primo viaggio in auto in terra straniera spero di non perdere molto tempo per strada cercando di raccapezzarmi. è un esperimento e qualora dovesse andar bene spero di poter replicare per approfondire meglio la conoscenza di quelle splendide terre ricche di storia e paesaggi mozzafiato!

ti ringrazio ancora
  6. pippo topolino 1
    , 9/2/2015 18:25
    Buongiorno,

Di tempo non ne hai molto,

Innanzitutto dipende dall' ora a cui arrivi e anche dall' aeroporto.

Alcuni dei castelli piu' interessanti, tra cui gli imperdibili Chambord e Chenonceaux, ma anche Blois e Amboise, sono sulla strada da Parigi a Tours. Arrivando la mattina eventualmente puoi iniziare a visitare Chambord ed eventualmente Blois, lasciando al giorno successivo (2) Amboise e Chenoncheaux.

Da Tours sali il terzo giorno a Saint Malo con brevi soste a Le Mans e al castello di Fougeres. Saint Malo puo' essere una buona base per visitare: la città stessa, Dinan, il giro della penisola passando per Cancale, Saint Michel .. ti consiglio andarci di notte, deserta e splendida, Cap Frehel ( questo dovrebbe occuparti almeno il pomeriggio del 3 giorno e il 4 ).

Giorno 5 potrebbe essere interessante fare il giro della penisole del Cotentin, oppure abbrevia il percorso .. magari arriva fino a Granville poi taglia dentro .. e punta su Bayeux ( con il noto arazzo, non spettacolare ma interessante ) e la zona delle spiagge dello sbarco .. poi dipende quanto i vari cimiteri, memoriali e musei possano interessarti. Potresti dormire in un qualunque posto lungo la costa.

Giorno 6 finisci con le spiagge, poi vai a Deauville / Trouville / Honefleur rientrando alla base.

Giorno 7 rientri a Parigi diretta per prendere il volo o se hai tempo passa per l' Abazia di Jumege e Rouen dove puoi dormire ammirando lo spettacolo son & lumiere sulla cattedrale

Molto tirato ma ..
  7. ginnygy
    , 8/2/2015 16:00
    Gentili TpC

è mia intenzione trascorrere una settimana a Giugno in Francia attraversando Loira, Bretagna e Bassa Normandia in auto. Atterrerò a Parigi e al momento sto pensando di alloggiare a Tours per visitare la valle dei Castelli ma per quanto riguarda la Bretagna e la Normandia ancora non ho idea di dove poter pernottare ed è per questo che mi rivolgo a Voi:

- sapete consigliarmi qualche villaggio posto strategicamente rispetto le tappe imperdibili di queste regioni?

- cosa è assolutamente da visitare in questi luoghi?quali castelli e abbazie?e i villaggi(mont saint michel è assodato)?

- sapreste dirmi più o meno che tempo aspettarmi?

vi ringrazio in anticipo...so di poter contare sulla vostra esperienza e gentilezza