1. Prove di cucina etnica

di , il 15/2/2002 00:00

q"m´< di voi ha provato a realizzare alcune delle ricette presenti nella sezione "cucina" del sito? Io ho fatto il "far breton" e mi è riuscito meravigliosamente! Erano anni che cercavo la ricetta originale, per cui, ringrazio l'autrice!

Io stessa ho lasciato una ricetta di pesce caraibica, assaggiata l'estate scorsa a Cayo Coco (Cuba). Qualcuno l'ha provata? Commenti?

Giorgia

2. kenya5872
    , 15/3/2002 00:00
    ciao Giorgia!
    un grosso abbraccio e bacione anche a te,a presto,
    Ornella.
  3. Giorgia Santiccioli
    , 14/3/2002 00:00
    Grazie, amici! Questo forum ha finalmente il successo che speravo!!! Partecipate ancora numerosi! Nel frattempo proverò le ricette che avete lasciato nella sezione cucina (non appena avrò un po' di tempo libero, cosa, peraltro, assai difficile...). Sicuramente proverò la ricetta estiva di Roberto: adoro le insalate!
    Infine, un messaggio per Megane: "No che non sono arrabbiata con te! Ti ho straperdonato e non è detto che non mi faccia viva sul tuo forum dei poeti con qualche altro verso... Dài, che mi sei troppo simpatica!!!"
    ...E un altro per Ornella: "Ora che ci siamo un po' conosciute via e-mail, cerchiamo di incontrarci nella nostra bellissima Genova... ci conto! Un bacione!"
    Un affettuoso abbraccio a tutti!
    Giorgia
  4. kenya5872
    , 8/3/2002 00:00
    Grazie a Roberto e Vanina x i loro consigli!ciao.
  5. Roberto De la tour
    , 7/3/2002 00:00
    Grazie dei complimenti :-)
    Volevo solo aggiungere che come ho spiegato non ho le dosi, ma ricordate che l'ingrediente base è la semola da Couscous, e non il pomodoro: cioè non è una zuppa, ma piuttosto la consistenza è quella di un risotto o una polenta non troppo compatta. E attenzione: durante la mezz'ora in frigo, l'acidità dei pomodori "cuoce" la semola, e al tempo stesso questa gonfia, quindi mettetene meno del risultato finale (bisogna provare una volta per capire)
  6. PepaC.
    Sono proprio distratta, mi sembrava impossibile che mancasse un forum sulla cucina di TPC....come ho fatto a non vederlo fino ad oggi? Boh, comunque io ho provato ben due ricette:
    gli spiedini thailandesi e il pollo alla birra: tutti e due buoni.
    Il pollo alla birra è fantastico: forse ci ho dato dentro con troppa birra ma il risultato è stato positivo, ho assistito compiaciuta a dimostrazioni di apprezzamento .
    Ehmm.... qualcuno per caso ha provato la mia ricetta, pollo allo yoghurt e curry con riso Thai?

ciao e complimenti a Giorgia per il forum.

Pepa
  7. Vanina De vecchis
    Ciao Ornella,

la mia e-mail è a tua disposizione, ma per quanto riguarda le ricette niente di più che sostituire la carne con qualche verdura, spezzatino di soia, seitan o tofu e magari aggiungere qualche spezia per rendere il tutto più saporito!

Ho postato delle ricette giapponesi e spero che vengano pubblicate sul sito.

Un ringraziamento particolare a Roberto: la ricetta che hai dato sembra semplice e gustosa. Ti farò sapere come mi è venuta!

Ciao
    Vanina.
  8. kenya5872
    Grazie,Roberto,provero'sicuramente!
  9. Megane P. 1
    , 6/3/2002 00:00
    Buonooooooooo, lo proverò sicuramente questo piatto!!!

Giorgina, sei ancora arrabbiata con me?
  10. Roberto De la tour
    Etnico e vegetariano, hmm? E magari adatto all'estate che si avvicina, eh? Dal Libano, il Tabbuleh! Pela dei pomodori maturi, tagliali a cubetti, e mescolali a della semola da couscous. Lascia in frigo per mezz'ora. Aggiungi il succo di molti limoni, dei cipollotti (cipolla verde gemogliata) tagliati a a pezzetti, del prezzemolo, della menta fresca, del sale, e tanto buon olio di oliva. Successone garantito una calda sera d'estate! Nota bene che non ho dato le dosi, assaggia via via e aggiusta le dosi. L'ho anche "italianizzato": basilico invece di menta e prezzemolo.
  11. kenya5872
    ciao vanina,
    sono molto incuriosita dalle tue ricette"rinnovate e cambiate"x noi veg*(anch'io lo sono).Potresti dirmene qualcuna?se ti va,dimmelo,cosi'ti lascio la email,ok?senza impegno e senza obbligo!ciao,ornella.
  12. Vanina De vecchis
    , 5/3/2002 00:00
    Io sono vegetariana, e ogni volta mi impicco nel cercare la variante del piatto tradizionale non contenente carne.
    Prendo la ricetta base e poi vado a fantasia! Devo dire che alcune robette non vengono niente male!

Soprattutto, visto che ho vissuto un anno in Giappone, sono specializzata in ricette del luogo. Però trovare gli ingredienti in Italia non è facile!

Se posso aiutarvi in qualche modo chiedete pure!!

Baci
    Vanina.
  13. Roberto De la tour
    , 1/3/2002 00:00
    Non ne ho la più pallida idea, ma ho notato che parlano di come fare la sfoglia di riso (che credo sia la base del raviolo) sull'ultimo forum legato al Viet-Nam. Ho dei mlibri di cucina asiatica, ma quello che ho vietnamita è scritto in vietnamita. Cercherò su quello cinese o su quello giapponese.
  14. Megane P. 1
    , 1/3/2002 00:00
    Allora....io attendo la ricetta dei ravioli a vapore
  15. Roberto De la tour
    , 28/2/2002 00:00
    Questo forum riscuote più o meno il successo dei forum precedenti su argomenti culinari. Vai un po' a vedere le ricette, noterai che la stragrande maggioranza è di ricette Italian, e molte nemmeno particolarmente etniche. Pazienza. Tornando al tema, non è facile indovinare come fare ciòi che si mangia in giro per il mondo; bisogna vederlo fare. Il Thieb-ou-Dieunne Senegalese (Riso al Pesce), non ho ancora provato a farlo, ma ho seguito una donna a Dakar durante tulla l'operazione (lunga e complicata) e ho preso nota di tutto. Adesso che a Torino c'è un negozio che vende il "mollusco secco", ultimo ingrediente introvabile, uno di questi giorni mi ci lancio. prima, pero', ovviamente, cerchero' di tracrivere la ricetta sulla sezione cucina (o lo faccio dopo se è riuscita?). Dovrò anche trovare della grossa cernia tagliata a tranci di 3 cm.
  16. Giorgia Santiccioli
    , 28/2/2002 00:00
    ... Bravo, Roberto! Mi hai preceduta!
    Peccato, però, che questo forum riscuota così poco successo... eppure è un po' diverso da quelli classici sulla cucina etnica: qui non si tratta di assaggiare e giudicare, bensì di cimentarsi nella preparazione delle ricette! Io, ad esempio, quando assaggio qualcosa all'estero (o anche in Italia!), cerco di capire quali siano gli ingredienti (e devo dire che, quasi sempre, ci azzecco!) e poi provo a riprodurre la ricetta al mio rientro. Quindi, sarebbe interessante scambiarsi opinioni in proposito... ma forse è più interessante parlare di politica ed istituzioni...