1. Creta 2003\

di , il 26/3/2003 00:00

Siamo un gruppo di amici che stanno organizzando le vacanze estive, la meta prescelta (agosto) è creta!

Affitteremmo una casa per una settimana, qual è la località imperdibile?

Ci sono voli diretti dall'italia?

Grazie

By Es e company

2. Maurizio 4
    , 12/8/2003 00:00
    Devi andare a ELAFONISSIS: ritengo una delle spiagge(?) più belle del mondo (NB :sono stato già in polinesia)
    Il viaggio è lungo ,ma se alloggi nel versante ovest di Creta è più agevole(es.Chania) : dispongo anche di foto memorabili...
  3. Wainer Reggiani
    , 16/7/2003 00:00
    Ciao a tutti e BUONE VACANZE!!!!!!!!!
    Tra un mese parto per Creta: 15 giorni.
    Vorrei ringraziare tutti quelli che avranno la volontà di dirmi cosa non posso perdermi assolutamente e cosa posso invece evitare al fine di rendere la mie vacanze più intense e belle possibili.
    Grazie a tutti!!!!!
    ciao, W.
  4. esterella
    , 7/4/2003 00:00
    ..mi consigliate la zona nord est o quella nord ovest per alloggiare una settimana? grazie mille a tutti per i preziosi consigli,
    by es
  5. Valentina 3
    , 4/4/2003 00:00
    Scusatemi, Chrissi island sara' anche molto bella, d'accordo, io personalmente non l'ho vista (e' piuttosto periferica). Ma Knosso????? Credo che questo sia davvero imperdibile di Creta, il mare e' azzurrissimo un po' dappertutto, ma Knosso, anche se in gran parte il sito e' stato ricostruito, rappresenta una visita davvero affascinante.
    Sono poi molto carini alcuni villaggi, come Agios Nikolaus, che in agosto sara' affollatissimo.
    Poi una bella visita delle citta' di Hania e di Heraklion puo' essere piacevole. Io non ho trovato affatto brutta Heraklion come molti dicono, anzi.
    Credo che le spiagge piu' belle siano a sud. Una settimana e' davvero troppo poco per vedere tutto quello che l'isola puo' offrire, infatti le strade verso sud non sono molto buone e se si ha poco tempo si rinuncia ahime'.
  6. esterella
    , 2/4/2003 00:00
    ciao Mery ho già visto l tuo sito.. molto utile. stiamo ancora decidendo sul da farsi, sarebbe bello riuscire a stare almeno una decina di giorni, siamo un gruppo un po' sedentario perciò opteremo per una meta fissa ed eventualmente girare qualche giorno..perciò cerchiamo una località un po' "viva" con spiaggie belle e anche con siti archeologici da visitare.. insomma vorremmo avere tutto vicino!!
    grazie per i tuoi consigli degli scorsi interventi,
    ciao by Es
  7. Amerigo Liberti
    Da mery guida per caso Grecia.
    Ti consiglio di andare al forum delle GuideperCaso, alla pagina Grecia, ci sono interessanti commenti, sia miei che di chi mi a scritto.
    puoi trovare molte informazioni anche sul mio sito.
    il sito lo trovi su SITIPERCASO ricercando:
    VIAGGIARE IN EUROPA
    CONSIGLI UTILI SU SPAGNA - GRECIA - CRETA ECC..
    http://web.tiscali.it/merytravel

In ogni caso per esserti utile avrei bisogno di sapere se pensate di affittare l'appartamento attraverso un Tour Operator dall'italia o se invece pensate di andare a Creta con il solo volo.
    Vi dico subito che 7 gg. sono pochi.
    In ogni caso per 1 settimana, ti consiglio la zona di Chania che è sicuramente più interessante.
    L'Alpitour da quest'anno dovrebbe avere voli anche su Chania oltre che Heraklion.
    Potreste fare tappa a Chania e poi auto a nolo, per escursioni in giornata sulla costa ovest-sud\ovest.
    Certo io suggerirei un itinerario piu' flessibile, 2 giorni in un posto 3 in un altro, ma dipende dal tipo di vacanze che volete fare.
    Come si legge nel sito tenete presente che a Creta le distanze si misurano in ORE non in KM e che è impossibile se si è alloggiati a est vedere l'ovest dell'isola e viceversa.
    Concordo comunque anche con le opinioni di chi ti ha scritto, la zona di Ierapetra e l'isola di Crissi sono molto belle. Non sono tanto d'accordo su Matala e Vai, troppi turisti.
    In ogni caso dipende molto dal periodo in cui ci vai, sia per l'affollamento sia per il paesaggio.
    La zona sud\sud-est è molto aperta, se soffia vento il mare è mosso e si perde molto della bellezza dei fondali.
    Io in genere consiglio per chi ha voglia di girare la zona ovest\sud-ovest. Balos-Paleochora-Elafonisi-Agia Roumeli (vedi mappa su sito).
    Devo dire comunque che ad ottobre 2002 sono stato nella zona di Ierapetra, e non era male.
    Scrivetemi se avete bisogno di altri particolari.
    ciao
  8. Amerigo Liberti
    sono sempre io.
    Una parola sul periodo. Agosto è affollatissimo e quest'anno con la guerra e con la Spagna nell'elenco dei paesi a rischio, sarà ancora peggio.
    Se riuscite a trovare un volo per Chania confermo la zona ovest\sud-ovest del messaggio precedente.
    In caso di volo su Heraklion, visto il periodo e i 7 gg. vi consiglio la zona sud\sud-est. Ierapetra e dintorni.
    Ti indico a grandi linee quello che ritengo l'itinerario migliore per una vacanza all'insegna del sole-mare nelle 2 zone:
    ZONA OVEST
    1°- 7° giorno
    arrivo a Chania - ritiro auto noleggiata su rent car locale ma prenotata anticipatamente dall'italia
    pernottamento a Chania Hotel Jolkos prenotato anticipatamente dall'italia.
    a Chania: visita città, agorà - sole e mare
    da Chania escursioni in giornata a:
    penisola Balos giornata al mare (alzarsi presto),
    Falasarna - Elafonisi
    alternativa:
    1°- 3° giorno
    pernottamento a Chania Hotel Jolkos prenotato anticipatamente dall'italia visita città, agorà - sole e mare
    4°-6°
    trasferimento a Falasarna pernottamento sul posto escursioni a:
    penisola Balos giornata al mare (alzarsi presto)
    penisola Elafonisi giornata al mare
    ZONA EST
    1°- 7° giorno
    arrivo a HERAKLION - ritiro auto noleggiata su rent car locale ma prenotata anticipatamente dall'italia
    trasferimento nella zona sud-est Ierapetra in appartamento prenotato anticipatamente dall'italia.
    Ierapetra: visita città, sole e mare
    da Ierapetra escursioni in giornata a:
    isola Krissi giornata al mare (alzarsi presto)
    costa ad est e ovest di Ierapetra
    costa Sitia e dintorni
    se volete gita al palmeto di Vai seguendo la strada costa sud-est

per le località vedi la mia mappa sul sito
  9. Amerigo Liberti
    Da mery guida per caso Grecia.
    Ti consiglio di andare al forum delle GuideperCaso, alla pagina Grecia, ci sono interessanti commenti, sia miei che di chi mi a scritto.
    puoi trovare molte informazioni anche sul mio sito.
    il sito lo trovi su SITIPERCASO ricercando:
    VIAGGIARE IN EUROPA
    CONSIGLI UTILI SU SPAGNA - GRECIA - CRETA ECC..
    http://web.tiscali.it/merytravel

In ogni caso per esserti utile avrei bisogno di sapere se pensate di affittare l'appartamento attraverso un Tour Operator dall'italia o se invece pensate di andare a Creta con il solo volo.
    Vi dico subito che 7 gg. sono pochi.
    In ogni caso per 1 settimana, ti consiglio la zona di Chania che è sicuramente più interessante.
    L'Alpitour da quest'anno dovrebbe avere voli anche su Chania oltre che Heraklion.
    Potreste fare tappa a Chania e poi auto a nolo, per escursioni in giornata sulla costa ovest-sud\ovest.
    Certo io suggerirei un itinerario piu' flessibile, 2 giorni in un posto 3 in un altro, ma dipende dal tipo di vacanze che volete fare.
    Come si legge nel sito tenete presente che a Creta le distanze si misurano in ORE non in KM e che è impossibile se si è alloggiati a est vedere l'ovest dell'isola e viceversa.
    Concordo comunque anche con le opinioni di chi ti ha scritto, la zona di Ierapetra e l'isola di Crissi sono molto belle. Non sono tanto d'accordo su Matala e Vai, troppi turisti.
    In ogni caso dipende molto dal periodo in cui ci vai, sia per l'affollamento sia per il paesaggio.
    La zona sud\sud-est è molto aperta, se soffia vento il mare è mosso e si perde molto della bellezza dei fondali.
    Io in genere consiglio per chi ha voglia di girare la zona ovest\sud-ovest. Balos-Paleochora-Elafonisi-Agia Roumeli (vedi mappa su sito).
    Devo dire comunque che ad ottobre 2002 sono stato nella zona di Ierapetra, e non era male.
    Scrivetemi se avete bisogno di altri particolari.
    ciao
  10. Silvia Muzzi
    , 31/3/2003 00:00
    Ho visitato Creta nell'agosto 98. Ci sono stata per 3 settimane e posso dire di averla vista tutta. Krissi Isand è molto bella e si parte da Ierapetra ma io consiglio di pernottare a Myrtos, paesino vicino a Iearpetra ma più tipico. A est c'è la spiaggia di Vai dove c'è l'unico bananeto spontaneo sul mare. Ci sono paesini vicini a Festos (non mi ricordo il nome) nel sud, molto carini, poco affollati (almeno allora) e tipicamente greci. Altra spiaggia molto caratteristica è Matala. Cmq ti consiglio di leggere una guida prima di partire (ottima quella della Lonely Planet). Divertitevi a noi Creta è piaciuta tanto ma è molto grande da visitare.
  11. Jenny Corbo
    , 29/3/2003 00:00
    sono stata a Creta nel 99 e il posto piu' bello che ho visto e che consiglio di non perdere e' l'atollo di fronte alla citta' di Ierapetra ( ci sono vari traghetti al giorno). il nome in greco non lo ricordo ma in Inglese e' conosciuta come Chrissi Island ed ha una spiaggia quasi tutta (ormai i "cattivi" turisti se le sono portate via) coperta di minuscole conchigline rosa e il mare è turchese con dei riflessi stupendi con una sabbia bianchissima!!
    buon viaggio!!
  12. esterella
    , 26/3/2003 00:00
    Siamo un gruppo di amici che stanno organizzando le vacanze estive, la meta prescelta (agosto) è creta!
    affitteremmo una casa per una settimana, qual è la località imperdibile?
    ci sono voli diretti dall'italia?
    grazie
    By Es e company