1. 10 giorni in Marocco: nord o sud?

di , il 8/11/2014 10:39

Salve a tutti. Andrò in Marocco con i miei 2 figli adolescenti dal 27 dicembre al 6 gennaio. Arriviamo e ripartiamo sempre da Marrakech. Non so assolutamente decidermi su come impostare il viaggio, che vorrei fantastico perché sono felice di farlo insieme ai miei ragazzi. Il tempo non è tantissimo (10 giorni) e le alternative sono:

1 opzione: 27 dic arrivo a Marrakech - 28 e 29 sosta a Marrakech - 30 dic partenza per tour nel deserto di 4/5 giorni visitando per bene il sud del Marocco - ritorno a Marrakech- notte a Essaouira e partenza da Marrakech per l'Italia il 6 gennaio.

2 opzione: 27 dic arrivo a Marrakech - 28 e 29 sosta a Marrakech - 30 dic/1 gen partenza per tour nel deserto di 4 giorni /3 notti con ultima notte a Midelt- 2,3 e 4 gen Fez (con visita a Meknes, Ifrane, Volubulis) - 5 gen rientro a Marrakech in treno - 6 gen volo di ritorno. Però vorrei andare anche a Essaouira

3 Opzione: tour di 10 giorni con macchina e guida che ci porti in giro dappertutto.

Chi c'è già stato cosa mi consiglia? Sto cercando di raccogliere vari pareri per poter prendere una decisione. Da una parte vorrei godermi 10 giorni senza correre e quindi vedere solo il sud. Dall'altra i miei ragazzi vorrebbero vedere quanto più è possibile. Grazie per il vostro aiuto. Il tempo comincia a essere poco e ho bisogno di decidere. Ciao a tutti Sonia

2. fablet
    , 27/11/2014 15:45
    Ciao Sonia,
    in effetti in 10 non riesci a visitare tutto quello che si può vedere in Marocco.
    Io opterei per la seconda ipotesi: partenza da Marrakesh attraversando l'Atlante sino a Ouarzazate, Da quì puoi visitare le gole del Dades (salire sino al passo con i tornanti) e del Todra.
    Poi per vedere le grandi dune di sabbia puoi andare a Merzouga (tappa alla sorgente blu di Meski).
    Risalire quindi da Ifrane passando per la foresta di cedri con i babbuini per ragglingere Fes e Meknes. Magari se il tempo stringe salta pure Volubilis, interessante, ma certo non alla pari dei siti archeologici che abbiamo in Italia.
    Da Meknes puoi scendere lungo la costa passando per Rabat ed El jadida per rientrare a Marrakesh.
    Le strade sono in buone condizioni e trovi ovunque alloggi di ogni tipo.
    Per altre informazioni contattami pure.
    Fabio
  3. soco
    , 8/11/2014 10:40
    Salve a tutti. Andrò in Marocco con i miei 2 figli adolescenti dal 27 dicembre al 6 gennaio. Arriviamo e ripartiamo sempre da Marrakech. Non so assolutamente decidermi su come impostare il viaggio, che vorrei fantastico perché sono felice di farlo insieme ai miei ragazzi.Il tempo non è tantissimo (10 giorni) e le alternative sono:
    1 opzione: 27 dic arrivo a Marrakech - 28 e 29 sosta a Marrakech - 30 dic partenza per tour nel deserto di 4/5 giorni visitando per bene il sud del Marocco- ritorno a Marrakech- notte a Essaouira e partenza da Marrakech per l' Italia il 6 gennaio.
    2 opzione: 27 dic arrivo a Marrakech - 28 e 29 sosta a Marrakech - 30 dic/1 gen partenza per tour nel deserto di 4 giorni /3 notti con ultima notte a Midelt- 2,3 e 4 gen Fez (con visita a Meknes, Ifrane, Volubulis) - 5 gen rientro a Marrakech in treno - 6 gen volo di ritorno. Però vorrei andare anche a Essaouira
    3 Opzione: tour di 10 giorni con macchina e guida che ci porti in giro dappertutto.

Chi ci è già stato cosa mi consiglia? Sto cercando di raccogliere vari pareri per poter prendere una decisione. Da una parte vorrei godermi 10 giorni senza correre e quindi vedere solo il sud. Dall' altra i miei ragazzi vorrebbero vedere quanto più è possibile.
    Grazie per il vostro aiuto. IL tempo comincia ad essere poco e ho bisogno di decidere :-)!!
    Ciao a tutti
    Sonia