1. Breve viaggio di Capodanno

di , il 16/10/2014 09:07

Ciao a tutti! Aiutatemi e spremete le meningi. Con un'amica ho a disposizione il periodo dal 27 dicembre fino al 6 gennaio per una breve vacanza (dipenderà dai costi, ma direi max 4 notti). Abbiamo l'auto (a metano) e un budget ridotto. Vorremmo evadere dalla città (Brescia). Io personalmente ho pensato alla Baviera: magari arrivare fino a Monaco passando per i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Non sono una fan della neve e del freddo in generale, ma per dei panorami mozzafiato sono ben disposta!

Vorrei capire se il viaggio è fattibile in Gennaio (neve, strade praticabili..?) ma sono aperta a qualsiasi altra meta!

Non siamo interessate alla settimana bianca a base di sci e cioccolata calda. Ci piace girovagare, vedere monumenti e bei panorami.

Mi date una mano?

2. silvibat
    , 21/10/2014 17:09
    almeno il castello di Neuschwanstein lo vorrei vedere, inoltre è vicino a Fussen, quindi non allungherei molto la strada.
    Immaginavo comunque che le notti fossero troppo poche, per fortuna sei intervenuto nel topic!
    tu cosa ne pensi, toglieresti Monaco? in questo modo staremmo più "basse"

non c'è un budget vero e proprio, perchè cerchiamo sempre di spendere il minimo indispensabile! :D
    diciamo per che per alloggi e pasti siamo molto poco pretenziose e quindi cerchiamo sempre la cifra più bassa, mentre per visite in posti interessanti, non stiamo troppo a guardare i soldi.
    stavo proprio guardando per un ostello o un hotel a Innsbruck, e sembrano non esistere.. :(
  3. Mariano Uberti
    , 21/10/2014 16:41
    Secondo me sono troppe poche notti per troppe cose da vedere.
    Vi consiglio o di aggiungere giorni o di togliere qualcosa (toglierei i castelli).

Un altro punto importante da considerare è il budget a disposizione: quanto vorreste spendere a notte per gli hotel? Anche da quello dipende la scelta delle tappe.
  4. silvibat
    , 21/10/2014 16:32
    perfetto.visto che sei un esperto ti chiedo:
    partendo da Brescia, l'idea era di arrivare fino a Monaco.
    tappe obbligatorie:
    Innsbruck
    castelli di Ludwing (almeno quello di Neuschwantein)
    Steingaden per vedere la chiesa di Wies

Quindi pensavo di fare Brescia - Innsbruck - Fussen - Monaco - Brescia
    tra Fussen e Monaco (o tra Monaco e Brescia) tu cosa consigli di vedere?
    so che c'è molto da vedere, ma l'idea era di fermarci max 4 notti/5 giorni, quindi dobbiamo fare delle scelte.

altra opzione era, se si trovava qualcosa di più interessante, togliere Monaco per accorciare le distanze.
  5. Mariano Uberti
    , 21/10/2014 16:08
    P.S. ho visto che a causa di un carattere particolare il link non funziona bene

questo il link della Germania: http://www.guidametano.com/?IDC=5&nazione=Germania

cliccando sui marker trovi la mappa di ogni land
  6. Mariano Uberti
    , 21/10/2014 16:07
    Le strade sono sempre perfettamente pulite e il paesaggio è bellissimo.

Distributori di metano ce ne sono, non tantissimi ma ce ne sono.
    Questa una mappa:
    http://www.guidametano.com/?IDC=5&nazione=Germania®ione=[BY]+Baviera
  7. silvibat
    , 21/10/2014 14:28
    Ciao Mariano grazie per la risposta.
    data la mia ignoranza, mi preoccupava soprattutto il periodo. ho pensato: se nevica molto le strade saranno praticabili? il paesaggio sarà comunque stupendo?

un altra cosa: ho a disposizione l'auto a metano. che tu sappia si posso trovare facilmente dei distributori durante il percorso?
    ti ringrazio ancora!
  8. Mariano Uberti
    , 21/10/2014 08:45
    Ciao Silvibat,

la Baviera mi sembra un'ottima idea: bellissima e anche con prezzi ragionevoli su hotel e ristoranti.

Ti segnalo questa guida online con consigli e informazioni utili sulla Germania:

http://www.uberti.eu/destinazioni/europa/germania.html

c'è anche la sezione sulla Baviera (in fase di completamento).

Io vivo in Baviera dal 2010, quindi se vuoi consigli personalizzati puoi pure contattarmi.

Mariano Uberti
  9. lucky66
    , 20/10/2014 21:19
    Avete pensato all'Alsazia? La strada del vino con la visita di paesini caratteristici, Colmar (con i mercatini di Natale che non so fino a quando ci sono) ma è un paese "presepe" e la splendida Strasburgo. Da Brescia comoda strada attraverso la Svizzera... pensateci!
  10. 19Simone80
    , 20/10/2014 15:20
    Ciao, io ed un mio amico dal 29/12 al 02/01 siamo a Francoforte, se volete partecipare anche voi...
  11. silvibat
    , 16/10/2014 09:07
    Ciao a tutti!Aiutatemi e spremete le meningi.Con un amica ho a disposizione il periodo dal 27 di dicembre fino al 6 di gennaio per una breve vacanza (dipenderà dai costi, ma direi max 4 notti).Abbiamo l'auto (a metano) e un budget ridotto.Vorremmo evadere dalla città! (Brescia)io personalmente ho pensato alla Baviera: magari arrivare fino a Monaco passando per i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.Non sono una fan della neve e del freddo in generale, ma per dei panorami mozzafiato sono ben disposta! Vorrei capire se il viaggio è fattibile in Gennaio (neve, strade praticabili..?)Ma sono aperta a qualsiasi altra meta!Non siamo interessate alla settimana bianca a base di sci e cioccolata calda. Ci piace girovagare, vedere monumenti e bei panorami.Mi date una mano?