1. Consigli villaggio Marsa Alam

di , il 15/10/2014 16:09

Salve, per la seconda volta vado a Marsa Alam a gennaio. L'anno scorso sono stata al fantazia e mi sono stata benissimo. Temperatura ottima e senza vento. Questa volta viene anche tutta la mia famiglia e quindi cambiamo. Sono indecisa tra il gorgonia, bravo club sham Alam, e il gemma. Vorrei l'accesso al mare non solo dal pontile... per chi non sa nuotare. Magari un villaggio a sud, sperando così che sia più caldo. Sapete, inoltre, quale villaggio oltre al fantazia mette l'ora in più del villaggio visto il periodo? Poi ho sentito nominare spesso nel sito la spiaggia dove si vedono le tartarughe, ne vale la pena? Insomma, ho un po' di confusione. Attendo vostre risposte. Grazie mille e scusate il... caos.

A presto, Claudia

2. marcels
    , 31/10/2014 11:29
  3. Aurelia
    , 31/10/2014 01:00
    Ciao Carlotta,
    ho visto ora la tua domanda! Se ricordo bene, il Gorgonia e un pò più a nord dello Shams Alam. Forse potresti addirittura arrivare lì a piedi dallo Shams Alam. Tempo fa ne ho sentito parlare bene ma adesso non saprei che dirti. Volendo andare a gennaio, informati bene su vento e temperatura/correnti in mare. Non è detto che se vai + a sud allora trovi clima o temperature del mare più calde. Dipende tutto dalle condizioni specifiche del singolo posto. Anche la conformazione e la bellezza della barriera corallina cambia in pochi km di costa.
    So dove è stata Mokina. Io ho soggiornato al Sol y Mar dar El Madina e condivido appieno i suoi ricordi. Però io sono riuscita a vedere parte della bellissima barriera esterna alla baia quando la corrente me lo ha permesso. In baia nessun problema, ma fuori il mare molto profondo rende piuttosto turbolente le uscite per lo snorkelling.
    So dov'é il diving alla sinistra della baia del Floriana perché, tra quella baia ed il diving, c'é la baia di Ann Nakary, dove sono stata e che ti suggerisco per l'incantevole presenza di coralli a "tappeto" che a banchi affiora dalle acque quando la bassa marea si presenta ogni giorno. Lì ci sono degli anemoni grossi di un color arancione accesissimo e tanti pesci pagliaccio. Noi ci siamo stati la terza settimana di giugno quindi acqua calda tipo brodo e luce fino alle 19! E' una zona mediamente ventilata, per questo a giugno si stava benissimo e non si percepivano i 35° secchi.
    Amo l'Egitto e l'ho visitato in lungo e in largo sia per interesse archeologico che per il bellissimo snorkelling che si può praticare lungo la costa del Mar Rosso. Ti potrei suggerire tanti posti ma dipende tutto da quanto sapete nuotare/fare snorkelling. Indossate la muta? Nuotate a lungo? Vi allontanate da spiaggia e/o pontile? In base alle singole esigenze, alcuni siti sono + consigliabili di altri. Comunque se ti piace l'Africa, gennaio e febbraio sono i mesi migliori per visitare il Kenya (safari) e la bellissima spiaggia di Watamu.
    Fammi sapere se posso aiutarti con ulteriori info.
    Ciao, Aurelia
  4. mokina
    , 22/10/2014 13:36
    scusate.....si era bloccato il pc.
  5. mokina
    , 22/10/2014 13:35
    Ciao, io sono stata due volte a marzo, una al BLU LAGOON di Settemari, dove mi sono trovata molto bene come villaggio e come spiaggia (ha una laguna di sabbia con mare degradante) ma per fare lo snork mi facevo un kilometro a piedi fino al diving vicino che sorgeva su una baia con barriera (bellissima!), mentre la seconda volta sono stata al Sol y Mar Madina, nella famosa baia Coraya: purtroppo ho preso una settimana di forte vento, pertanto la baia era agibile solo nella parte interna (davvero bruttina!) e non sono mai (dico MAI) riuscita a vedere quella verso il mare aperto che mi hanno detto essere più bella.
    Del posto ho apprezzato molto l'hotel (si mangia davvero bene per lo standard egiziano) ed il fatto che la baia ha un bellissimo percorso pedonale per i patiti del running (tutti gli alberghi sono aperti a tutti) ma ho dovuto fare un paio di escursioni per andare a vedere la barriera.
  6. mokina
    Ciao, io sono stata due volte a marzo, una al BLU LAGOON di Settemari, dove mi sono trovata molto bene come villaggio e come spiaggia (ha una laguna di sabbia con mare degradante) ma per fare lo snork mi facevo un kilometro a piedi fino al diving vicino che sorgeva su una baia con barriera (bellissima!), mentre la seconda volta sono stata al Sol y Mar Madina, nella famosa baia Coraya: purtroppo ho preso una settimana di forte vento, pertanto la baia era agibile solo nella parte interna (davvero bruttina!) e non sono mai (dico MAI) riuscita a vedere quella verso il mare aperto che mi hanno detto essere più bella.
    Del posto ho apprezzato molto l'hotel (si mangia davvero bene per lo standard egiziano) ed il fatto che la baia ha un bellissimo percorso pedonale per i patiti del running (tutti gli alberghi sono aperti a tutti) ma ho dovuto fare un paio di escursioni per andare a vedere la barriera.
  7. mokina
  8. mokina
  9. carlotta2110
    , 22/10/2014 10:37
    ciao,sì,io posso andare via solo a gennaio,ti dico l'hanno scorso al fantazia,lì c'è il villagge time,sono stata molto bene,mai vento e caldo,poi so che è un prenderci,comunque tu sai dirmi se il gorgonia è in una delle baie che mi hai elencato tu,grazie mille
  10. Aurelia
    , 22/10/2014 03:52
    Ciao Claudia,
    devi proprio andare a gennaio in Mar Rosso? I mesi da dicembre a marzo sono i meno consigliati perché sono i più freddi e quelli con meno ore di luce.
    Comunque, evita lo Shams Alam perché, seppur bellissmo, ha il mare freddo, anche in estate!
    Io sono stata benissimo in mille posti ma se vuoi accesso facile al mare, sicuramente la Baia di Abu Dabbab, una delle più note per avvistare le tartarughe, è adatta a quello che cerchi. Può andar bene anche la baia di Ann Nakary, con giardini di coralli bassi che partono dal pavimento sabbioso.
    Bello anche il Wady Lahami Azur a Berenice, con accesso in mare dalla spiaggia alla destra dell'hotel, oppure dalla metà e/o dalla fine del nuovo pontile.
    Molto riparata è anche la baia del Coraya (Marsa Alam), lì la barriera è discreta ma c'é sempre una tartaruga e chiunque può bagnarsi partendo dalla spiaggia senza raggiungere per forza il pontile. Sulla baia si affacciano 4 alberghi mentre il piccolo Sol y Mar dar El Madina, il quinto hotel, si trova a 5 minuti dalla spiaggia (sono stata divinamente lì).
    Ho sentito parlare molto bene a Marsa Alam, per quello che cerchi tu, anche dell'Oriental Bay e del Three Corners Fayrouz Plaza.
    Ciao, Aurelia.
  11. carlotta2110
    , 15/10/2014 16:09
    salve,per la seconda volta vado a mars alam a gennaio,l'hanno scorso al fantazia e sono stata benissimo e temperatura ottima senza vento,questa volta viene anche tutta la mia famiglia e quindi cambiamo,l'indecisione è tra il gorgonia,bravo club sham alam e il gemma,vorrei l'accesso al mare non solo dal pontile per chi non sa nuotare ,magari un villaggio a sud sperando così che sia più caldo e se sapete quale villaggio oltre al fantazia mette l'ora in più del villaggio visto il periodo,poi ho sentito nominare spesso nel sito la spiaggia dove si vedono le tartarughe,ne vale la pena ...insomma ho un pò di confusione ed attende vostre risposte,grazie mille e scusate il ...caos,a presto, claudia