1. Australia: viaggio di nozze settembre 2015

di , il 14/10/2014 13:39

Ciao a tutti, partiremo per il viaggio di nozze il prossimo settembre (le prime 3 settimane). Vogliamo andare in Australia. Sicuramente abbiamo intenzione di vedere Melbourne, i 12 apostoli, Ayers Rock e Sidney. Tutti i tour operator ci consigliano Kangoroo Island, vale la pena? Alla fine della vacanza vogliamo fare 4-5 giorni di mare. In tutti i forum che ho letto sono sostanzialmente sconsigliate le isole vicino a Cairns. Le Fijii sono molto lontane.... avete qualche isola da consigliarci?

Grazie!

2. peradani
    , 10/12/2014 14:14
    Ciao! Kangaroo Island è stupenda, noi ci siamo stati solo per 2 giorni e ci è dispiaciuto, ne merita almeno 3. Se ci si va quando fa abbastanza caldo (da metà ottobre a marzo) secondo me vale la pena starci anche 5-6 giorni, c'è un mare bellissimo in alcuni punti dell'isola, e si può fare il bagno senza paura di meduse o altro. A settembre farà ancora freschetto, quindi niente bagno, credo... comunque anche solo l'emozione di vedere canguri, koala, leoni marini, pinguini, foche, goanna, echidna, pellicani, cigni neri e chi più ne ha più ne metta è impagabile! Stupende anche le Remarkable Rocks!
    Noi ci siamo stati ad ottobre e il sole tramontava verso le 19, col buio è meglio non guidare per evitare di investire animali (quando abbiamo noleggiato l'auto ci hanno detto che l'assicurazione non offriva copertura dalle 17 alle 7, nonostante avessimo una max cover!); anche per questo 2 giorni sono pochi: per raggiungere ad esempio Flinders Chase da Kingscote ci si metteva quasi un'ora e mezza e nel tardo pomeriggio bisognava tornare indietro.

Noi abbiamo fatto 5 giorni di mare a Hamilton Island, molto bella, però niente a che fare con le Fiji (anche se non ci sono mai stata, mi baso sulle foto viste!). Io la consiglio comunque se lo scopo è rilassarsi, avere una bella spiaggia e un bel paesaggio, e poi fare un'escursione sulla Grande Barriera Corallina (1 giorno, indimenticabile) e una a Whitehaven Beach (1 giorno o mezza giornata, stupenda!). Il mare a Hamilton Island è molto bello ma non eccezionale, a mio parere, se vuoi scrivimi in privato e ti mando qualche foto. Insomma, dipende cosa cercate, noi abbiamo preferito fare così, e non ce ne siamo pentiti, per il mare da cartolina andremo alle Maldive l'anno prossimo!
  3. balzax
    , 9/12/2014 07:03
    Ciao
    ho fatto tutto il Northern Territory on the road, e sono stato alle Figi qualche mese fa.
    Qualche indicazione: se puoi, metti nel tuo piano di viaggio la visita del Kakadu Park (da non perdere) e magari un altro parco del nord (es. Lichtfield). Ayers Rock è un luogo mistico la cui vista lascia il segno, cerca di vederlo almeno con due luci diverse (es. alba e tramonto). Ma in quella zona non trascurare Uluru Kata Tjuta e Watarka. Per fare on the road tutto il Northern Territory, come ho fatto io, ci vuole tempo e pazienza (rettilinei lunghi più di 100 km..., distanza uguale a Milano-Amburgo) ma si incontrano Katherine (vedere le Gorges) e Tennant Creek (vedere i Devils Marbles) e i paesaggi sono notevoli.
    Ma voi sarete in viaggio di nozze e cercherete il mare, quindi prendi quello che ti ho detto solo come un'opzione.
    Capitolo Figi: il meglio è a Taveuni e alle Ovalau, che non sono molto frequentate. Suva è una cittadina piccola ma caratteristica e "figiana" molto più di Nadi. I migliori acquisti di souvenir li puoi fare qui a Suva, oppure a Sigatoka. Su Viti Levu ti consiglio assolutamente di noleggiare un'auto e fare il giro dell'isola. A Pacific Harbour (o meglio ancora a Beqa) non perderti l'esibizione dei firewalkers, i camminatori sulle pietre roventi. Da Nadi, meglio andare alle Yasawa che alle Mamanuca, più vicine e turistiche. Puoi leggere il diario tra quelli sul sito di tpc (nick balzax), oppure comprare il prossimo numero della rivista tpc dove credo che pubblicheranno un mio review sulle Figi.
    Oppure ti invio il fotoracconto completo, se vuoi. Contiene almeno un centinaio di foto (sotto c'è la mail).
    Nel complesso, comunque, le Figi sono notevoli ma a mio avviso non al top tra i luoghi da sogno della Polinesia.
    Ciao spero di esserti stato utile.
    Luigi

luigi.balzarini@tin.it
  4. Raf 1
    , 8/12/2014 01:24
    Ciao!
    Noi abbiamo fatto Australia e fiji per il nostro viaggio di nozze ad agosto 2013.
    Giro simile al tuo. 5 gg a Sydney, città meravigliosa da vivere e godere con calma. Melbourne molto europea ci ha un po deluso. Da Melbourne con una macchina a noleggio ci siamo diretti prima a phillip island per vedere la penguin parade (fantastica) e poi lungo la GOR fino a kangaroo island, un paradiso! Non fare la stupidata di vederla in un giorno in fretta e furia... Vedere giocare i leoni marini a 2 metri di distanza non ha paragoni! Poi su fino ad Adelaide e in volo per il red center. Abbiamo optato per il tragitto da alice Springs fino all'uluru in 4x4 lungo la mereenie loop. Uluru al tramonto una delle cose più belle che abbia mai visto.... Alla fine 5 gg alle fiji. 4 ore da Sydney. Sinceramente passano in un attimo e le fiji sono veramente un paradiso....
    Dimenticavo! Noi abbiamo optato per non appoggiarci ad alcuna agenzia è per prenotare tutto di volta in volta. Max flessibilità anche perché viaggiavamo con un bimbo di 20 mesi! MAI avuto un problema!
  5. Nury
    , 27/10/2014 20:43
    Ciao Gloria_bri!

Io e mio marito abbiamo fatto il nostro viaggio di nozze in Australia + Isole Fiji nel 2013.
    Anche noi infatti volevamo fare un bel tour dell'Australia e poi qualche giorno al mare.

Quanto a kangaroo Island ne vale la pena, non saltatela come tappa!

Quanto al mare, avevamo scartato Green Island e altre proposte come Polinesia perchè troppo costose o turistiche. Avevamo scelto le Fiji perchè meno costose ma altrettanto belle. E le aspettative non sono state deluse!
    Il volo da Melbourne alle Fiji durò 4 ore quindi accettabile no? non sono lontanissime!

Se ti serve qualche info chiedi pure!

Silvia
  6. Mariano Uberti
    , 26/10/2014 10:14
    Ciao Gloria,

alcune osservazioni e consigli sui precedenti messaggi:

- Green Island ERA una splendida isoletta alcuni anni fa, un vero paradiso. Adesso purtroppo la mia impressione è che sia soffocata da un eccessivo numero di turisti caciaroni trasportati ogni giorno sull'isola dalle navi che partono da Cairns. Il resort inoltre non vale assolutamente la spesa, lo sconsiglio vivamente.
    Proporre Green Island è un classico delle agenzie di viaggi, peccato però che sia una clamorosa fregatura, specialmente ai prezzi esorbitati cui di solito è proposta.

- Kangaroo Island è molto carina, piace sempre a tutti, ne vale sicuramente la pena.

Per altri consigli bisognerebbe capire in dettaglio com'è il vostro itinerario al momento e soprattutto quant'è il budget a disposizione. Inoltre la scelta dei luoghi da visitare deve riflettere i gusti personali.

Io sto per pubblicare una guida di viaggio online sull'Australia, ma nel frattempo se vuoi puoi anche contattarmi per consigli personalizzati.

Mariano Uberti

P.S. felicitazioni per le vostre prossime nozze
  7. steve63
    , 17/10/2014 14:21
    Ciao Gloria, sulla scelta dell'isola non posso aiutarti, sorry. Avendo viaggiato in pieno inverno, nel mio progetto di itinerario non avevo inserito "il mare" inteso come andare in spiaggia e fare il bagno. Ero stato a Broome, dove c'è una una bellissima spiaggia (Cable Beach), ed a Cape Leveque nella Dampier Peninsula (anche lì la spiaggia non scherza), però l'acqua era molto fredda. La gente andava in spiaggia, ma durante il giorno la temperatura oscillava tra i 25 e 27 °C, non di più. Sono località isolate, fuori dalle rotte turistiche di massa, perlopiù frequentate da turisti locali.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  8. gloria_bri
    , 17/10/2014 13:44
    Ciao,

no per comodità penso che arriveremo e partiremo da città diverse.

Ad Ayers Rock vogliamo noleggiare la macchina.

Quello che ci mette più in crisi è la scelta dell'siola. Il TO ci ha consigliato Green Island ma sinceramente leggendo vari commenti su internet non ci entusiasma l'idea!! Tu cosa consiglieresti??

grazie per adesso!

Gloria
  9. steve63
    , 15/10/2014 18:52
    Ciao. Nel
    2008 feci un on the road in Australia con la
    mia famiglia sulle orme dei grandi esploratori John McDouall Stuart, Ernest Giles ed Alfred Gibson. L'itinerario si sviluppò tra Sydney, il Red Centre, il Top End, Broome ed infine Perth e la tratta Alice Springs - Uluru - Darwin lungo la Stuart Hwy la facemmo in camper. Detto che un viaggio è sempre qualcosa di
    soggettivo, direi di intimo, provo a darvi alcuni consigli in base alla mia
    esperienza personale. Un consiglio sempre valido durante gli on the
    road è quello di dedicare i tempi corretti alle visite. E' molto importante. In
    fase di progettazione di un itinerario si è soliti inserire i propri
    "desideri", poi però ci si scontra con la realtà e purtroppo si è
    costretti a fare delle scelte, anche dolorose. In tre settimane comunque riuscirete a vedere diverse cose. Prima di andare nei dettagli avrei alcune informazioni da chiedervi:

1) Pensate di arrivare e partire dalla stessa città?

2) Pensate di arrivare direttamente ad Ayers Rock via aereo oppure di atterrare ad Alice Springs e poi vivere un pò l'outback in macchina a noleggio?

3) Se pensate a Melbourne, ai 12 apostoli ed a Kangaroo Island allora dovete percorrere la Great Ocean Road ed arrivare fino ad Adelaide. Poi da li si scende a KI.

4) Tenete presente che settembre è fine inverno inizio primavera. Per trovare un clima da spiaggia dovete salire verso nord (costa est o ovest, oppure pensare a qualcosa di alternativo).

Rimango in attesa di vostre info, intanto se volete, provate a dare un’occhiata al mio diario di viaggio che trovate nel link che ho sotto la firma,
    potreste trovare degli spunti interessanti.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  10. gloria_bri
    , 14/10/2014 13:39
    Ciao a tutti, partiremo per il viaggio di nozze il prossimo settembre (le prime 3 settimane). Vogliamo andare in Australia. Sicuramente abbiamo intenzione di vedere Melbourne, i 12 apostoli, Ayers Rock e Sidney.

Tutti i tour operator ci consigliano Kangoroo Island, vale la pena??

Alla fine della vacanza vogliamo fare 4-5 giorni di mare. Da tutti i forum che ho letto sono sostanzialmente sconsigliate le isole vicino a Cairns. Le Fijii sono molto lontane.... avete qualche isola da consigliarci??

Grazie!