1. Triangolo dell'Ovest: San Francisco, Las Vegas, Los Angeles

di , il 13/10/2014 09:55

Ciao a tutti, nonostante manchi ancora moltissimo tempo, per cercare di risparmiare un po’ sto già organizzando le vacanze di Agosto 2015 e la mia idea sarebbe quella di fare il tour dell’Ovest USA, dal 7 agosto al 26 circa. In linea di massima ho già steso l’itinerario:

7/8/9/10-ago SAN FRANCISCO

10/11/12-ago MODESTO, YOSEMITE N.P. w MARIPOSA GROVE, MONO LAKE, BODIE, MAMMOTH LAKE

12/13-ago DEATH VALLEY

13/14/15-ago LAS VEGAS

15/16/17/18-ago BRYCE CANYON, PAGE, LAKE POWELL/COLORADO RIVER, ANTELOPHE CANYON, MONUMENT VALLEY, GRAND CANYON

18/19-ago SELIGMAN, SEDONA, KINGMAN, MOJAVE N.P., VICTORVILLE, SAN BERNARDINO, PALM SPRINGS

19/20/21-ago SAN DIEGO/TIJUANA

22/23/24/25/26-ago NEWPORT BEACH, LOS ANGELES (Venice, Hollywood, Beverly Hills, Bel Air), SANTA MONICA, MALIBU’

Ora vi chiedo… qualcuno di voi ha già organizzato un tour come questo?

Avete qualche consiglio da darmi, se stare più o meno giorni in un posto piuttosto che in un altro, hotel nel quale soggiornare, mete non incluse nell’itinerario che meriterebbero un visita, noleggio auto e clausole di noleggio, assicurazione sanitaria... e tutto ciò che potrebbe essermi utile?

Vi ringrazio in anticipo, a presto

Serena

2. steve63
    , 5/11/2014 12:11
    Bella domanda Serena. La scelta dipende da vari fattori. Ad esempio:1) economico (nolo macchina, carburante, eventuale volo interno in alternativa alla macchina, etc.)
    2) tempo (tra LA e SF sono circa 6-7 ore di macchina, quindi un giorno in meno per il resto)
    3) interessi (ci sono dei luoghi che desideri visitare tra LA e SF?)

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  3. Serenab89
    , 31/10/2014 13:25
    Grazie a tutti per le risposte!

Effettivamente è un itinerario impegnativo, non ancora definitivo...e non appena lo ultimerò al 100%, magari ve lo posto qui, così potrete consigliarmi dall'alto delle vostre esperienze! :)

Ora come ora sto monitorando i prezzi dei voli ma credo che meno di 980 € a/r a persona da San Francisco, non riesca a trovare... a meno di trovare qualche offerta erogata dalle singole compagnie aeree ma, per viaggiare ad agosto 2015, credo che di offerte in tempi brevi non ne escano... quindi preferirei non rischiare. Mi sono data come tempo massimo Dicembre, entro il quale vorrei prenotare il volo.

Un dubbio che ho ora è: arrivare e ripartire da San Francisco oppure Arrivare a San Francuisco e ripartire da Los Angeles? bella domanda... ad oggi, i prezzi dei voli non hanno molta differenza, come invece potrebbe averlo il prezzo del noleggio auto...
    cosa mi consigliate?

Grazie,
    a presto

Serena
  4. steve63
    , 31/10/2014 13:03
    Ciao Serena, fai benissimo a muoverti in anticipo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista organizzativo. Progettare un itinerario regala una gratificazione
    enorme per un vero viaggiatore appassionato, è un susseguirsi di emozioni, di
    speranze, di ansia, di gioie, certe volte anche di amarezze per le decisioni
    dolorose che si devono prendere in corso d'opera. Nel mese di Giugno del 2010 feci con la mia famiglia un on the road tra San Francisco, Las Vegas ed alcuni
    parchi del Southwest (Yosemite, Bodie, South Tufa, Death Valley, Bryce Canyon,
    Antelope Canyon, Horseshoebend, Monument Valley, Grand Canyon), più una visita
    parenti nello stato di Washington. Detto che un viaggio è sempre un qualcosa di
    soggettivo, di intimo direi, in fase di progettazione si è
    soliti inserire sempre i propri "desideri", poi però ci si scontra con la
    realtà (tempo e budget a disposizione) e purtroppo si è costretti a fare delle scelte. Alla fine comunque è molto importante dedicare i tempi corretti alle visite, nel tuo caso non dovresti avere problemi in quanto hai tempo sufficiente per visitare diversi posti. Quando
    hai un po’ di tempo libero e se vuoi naturalmente, prova a dare un’occhiata al
    mio diario di viaggio che trovi nel link che ho sotto la firma, potresti
    trovare degli spunti interessanti almeno fino al giorno 18 Agosto. Sono d'accordo con te inoltre sul fatto di dedicare tre giorni a San Francisco (io ne feci due e mezzo per una questione di tempi). Prova a dettagliare l'itinerario giorno per giorno, poi se vorai ci possiamo sentire per entrare nello specifico e pianificare correttamente le visite.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  5. Aurelia
    , 31/10/2014 01:53
    Ciao,
    ha ragione Mariano...troppe cose in pochi giorni!! Goditi le tappe, non fare una corsa.
    Valuta attentamente cosa fare e quanto stare perché i km fra i vari luoghi sono tanti, gli imprevisti anche e i limiti di velocità sono ridotti! Per i parchi della costa ovest l'ideale è un viaggio in camper. Se siete almeno 4 persone e qualcuno è pratico di campeggio, sicuramente è preferibile rispetto alla macchina. Comunque, qualunque meta e mezzo scegli, prenota con largo anticipo perché in estate i prezzi sono alti e gli americani in giro sono un esercito che si sposta in massa quindi rischi di non trovare posto o trovarlo a caro prezzo. Se puoi, cerca di pernottare nei parchi perché è un'esperienza indimenticabile.
    Ciao, Aurelia
  6. Mariano Uberti
    , 21/10/2014 08:52
    Ciao Serena,

fai benissimo ad organizzare il viaggio con grande anticipo: hai più tempo per fare le cose con calma e risparmi perché hai modo di trovare le offerte migliori.

Sull'itinerario la prima impressione è che vuoi vedere troppe cose in pochi giorni.
    E' comunque fattibile, ma verrebbe un pò una corsa.
    Magari comincerei a togliere un giorno a San Francisco per metterlo in più nel giro dei parchi.

Sarebbe comunque meglio cominciare a dettagliare l'itinerario giorno per giorno, in particolare tenendo presente quante ore di guida servono per le varie tratte.

Ti segnalo questa guida online sugli Stati Uniti:

http://www.uberti.eu/destinazioni/usa.html

ci trovi molti consigli e informazioni utili per organizzare il viaggio, e se vuoi puoi anche chiedermi aiuto per una consulenza personalizzata.

Mariano Uberti
  7. Serenab89
    , 13/10/2014 09:55
    Ciao a tutti,

nonostante manchi ancora moltissimo tempo, per cercare di risparmiare un po’ sto già organizzando le vacanze di Agosto 2015 e la mia idea sarebbe quella di fare il tour dell’Ovest USA, dal 7 agosto al 26 circa.

In linea di massima ho già steso l’itinerario:

7/8/9/10-ago SAN FRANCISCO

10/11/12-ago MODESTO, YOSEMITE N.P. w MARIPOSA GROVE, MONO LAKE, BODIE, MAMMOTH LAKE

12/13-ago DEATH VALLEY

13/14/15-ago LAS VEGAS

15/16/17/18-ago BRYCE CANYON, PAGE, LAKE POWELL/COLORADO RIVER, ANTELOPHE CANYON, MONUMENT VALLEY, GRAND CANYON

18/19-ago SELIGMAN, SEDONA, KINGMAN, MOJAVE N.P., VICTORVILLE, SAN BERNARDINO, PALM SPRINGS

19/20/21-ago SAN DIEGO/TIJUANA

22/23/24/25/26-ago NEWPORT BEACH, LOS ANGELES (Venice, Hollywood, Beverly Hills, Bel Air), SANTA MONICA, MALIBU’

Ora vi chiedo… qualcuno di voi ha già organizzato un tour come questo?

Avete qualche consiglio da darmi, se stare più o meno giorni in un posto piuttosto che in un altro, hotel nel quale soggiornare, mete non incluse nell’itinerario che meriterebbero un visita, noleggio auto e clausole di noleggio, assicurazione sanitaria... e tutto ciò che potrebbe essermi utile?

Vi ringrazio in anticipo,

a presto

Serena