1. Nuova Zelanda

di , il 12/10/2014 11:08

La Guida per Caso della Nuova Zelanda è Silvia Avo :)

2. brus79
    , 25/1/2016 16:31
    Ciao,

sul sito trovi moltissimi spunti. Molte delle cose che chiedi hanno già una risposta lì dentro.

Partire e tornare ad Auckland: sbagliatissimo. Fareste un mare di km per tornare indietro e fareste due volte il traghetto. Conviene partire da Auckland e ripartire da Queenstown o ChristChurh, questo era scritto qui:

http://www.etnatracking.com/nuova-zelanda/guida/come-scegliere-il-volo-per-la-nuova-zelanda

Noleggio auto/camper: c'è tutto qui, contatta le singole compagnie per avere le info:

http://www.etnatracking.com/nuova-zelanda/guida/noleggio-auto-camper-in-nuova-zelanda

Itinerario di massima per 30 giorni: i percorsi che abbiamo fatto noi sono in ordine, da nord a sud:

http://www.etnatracking.com/nuova-zelanda/percorsi

Questo era fatto in 20 giorni, tu ne hai dieci in più e ci puoi mettere cose in più. Ma devi essere tu a farti l'itinerario... noi non sappiamo cosa sei in grado di fare o cosa vi piace. Volete salire sul Taranaki? Perfetto, vi servono almeno due giorni, forse tre, e dovete essere molto pratici di montagna... trovi tutto qui:

http://www.etnatracking.com/nuova-zelanda/percorsi/monte-taranaki-stratford-plateau-tahurangi-lodge

Siete pratici di Kayak? E allora potreste fare due tre giorni sul fiume Wanganui, cosa che noi non abbiamo fatto...

Qui diamo consigli pratici ma l'itinerario dovete farlo voi... io ci ho messo un mese ad organizzarlo. Coi miei consigli potete risparmiare anche dieci giorni, ma gli altri venti dovete spenderceli... mi spiace :-)

Ciao

Bruno
  3. mikepamy
    , 25/1/2016 16:09
    Ciao Bruno, grazie mille per la risposta e per il link
    che ho iniziato a guardare e … da quel poco che ho visto per ora …. vi sono
    molte info utili! Grazie mi sarà
    sicuramente molto utile complimenti!

Volevo approfittare per chiedere se 2 giorni interi ad Auckland
    secondo voi sono sufficienti per visitarla tutta a piedi o con mezzi pubblici
    se ve ne sono...

Abbiamo pensato
    di arrivare con l’aereo ad Aucklaund, fermarci lì per un paio di giorni e poi
    prendere il camper a noleggio per 30 giorni facendo un itinerario che rientri
    ad Auckland da dove poi lasceremo il camper e riprenderemo l’aereo per
    proseguire il nostro viaggio destinazione Galapagos.

Chiedo anche se qualcuno ha un possibile itinerario di
    massima da indicarmi per visitare entrambe le isole in 30 giorni, comprendendo il
    maggior numero possibile di parchi e zone naturalistiche per cui la Nuova Zelanda
    è tanto famosa.

Stiamo iniziando ora a guardare e non abbiamo ancora
    nessuna idea per l’itinerario da seguire.

Ci sorge anche la domanda se riusciremo a fare il
    passaggio da un isola all’altra attraversando lo stretto con il camper … la
    nave effettua il trasporto solo per l’auto
    o anche per il camper?
  4. brus79
    , 25/1/2016 14:14
    Ciao MikePamy,

io sono stato in viaggio lo scorso anno. Abbiamo visto entrambe le isole in 20 giorni, ci sono stati solo un paio di trasferimenti un pò lunghi. Dicamo che abbiamo fatto principalmente la costa ovest, abbiamo saltato del tutto la zona di Christchurch. In 30 giorni secondo me riuscite a vedere tutto.

Noi abbiamo guidato 2500 km e abbiamo fatto sentieri per 250 km circa. Trovi tutto nel mio sito personale, dai nostri personali consigli di viaggio (ad esempio, non serve la patente internazionale, basta farsi tradurre quelle italiana da agenzie abilitate in nuovazelanda) alla scelta del camper, oltre ai percorsi, le altimetrie... tutto.

http://www.etnatracking.com/nuova-zelanda

Se hai domanda falle pure qui, qualcuno tra me e Nancy ti risponderà senz'altro

Ciao

Bruno
  5. mikepamy
    , 25/1/2016 13:28
    Ciao Nancy, io e mio marito stiamo organizzando un
    viaggio in nuova zelanda della durata di un mese a partire da metà settembre.

Abbiamo deciso di noleggiare un camper e volevo
    chiederti, dato che per noi sarebbe la prima volta in camper e non ci piace
    fare lunghi tragitti giornalieri guidando (preferiamo camminare), se secondo te
    un mese è sufficiente per riuscire a visitare entrambe le isole in modo
    completo per quanto riguarda le zone naturalistiche (non siamo interessati a praticare
    sport).

Stiamo organizzando un viaggio della durata
    totale di un anno toccando varie nazioni e continenti, dato che la nuova
    zelanda è il sogno nel cassetto (che sta per essere aperto) di mio marito,
    siamo disposti a prolungarlo di un’altra settimana se secondo te un mese non è
    sufficiente
    e prolungarlo sarebbe se secondo te la cosa migliore.

Grazie
    !!!
  6. mikepamy
    , 25/1/2016 12:49
    sogno nel cassetto (che sta per essere aperto) di mio marito siamo disposti a prolungarlo di un' altra settimana, se secondo te questa è la cosa migliore.
    Grazie !!!
  7. Silvia Avo
    , 23/1/2015 01:53
    Ciao Brus!
    Scusa il grande ritardo nella risposta, ma ero in tour per la Nuova Zelanda, per cui ho avuto pochissimo tempo per connettermi ad internet. Prima di tutto, soprattutto dopo aver girato tutto il paese, ti posso dire che spesso (specialmente nell'isola del sud) è veramente difficile avere sempre recezione telefonica o connessione internet. Molto spesso si tratta di luoghi molto isolati, o strade di montagna o lungo la costa dove la connessione non arriva per nulla.
    In ogni caso, per rispondere ai tuoi dubbi:
    - ho controllato il sito della TravelSim da te proposta (sembra un buon compromesso fra l'utilizzo della Sim italiana e quella neozelandese), ma tutto dipende da quello che vuoi ottenere (connessione internet o semplicemente telefonare in Italia).
    il mio consiglio è quello di iscriverti su skype (se non lo sei già), comprare credito per telefonare a cellulari o numeri fissi e utilizzare skype per far chiamate in Italia (in quasi tutti i campeggi e gli hotel puoi comprare connessione wifi per 5$ per 24 ore solitamente e puoi utilizzareil credito skype per chiamare lItalia, costa molto meno e conviene). Ti consiglio inoltre di comprare una scheda neozelandese, è gratuita, devi solo ricaricarla di almeno 10 dollari (dipende se VOdafone o 2 Degrees, consiglio Vodafone perchè è la rete più coperta) e puoi chiamare con quella i numeri neozelandesi e connetterti as internet per whatsup, ricerche web, facebook e altro..c'è un piano da 20 dollari che offre messaggi e chiamate gratuite fino a 90 minuti mi sembra, più connessione internet.
    Portati semmai un cellulare vecchio (se ce l'hai) in cui metterai la tua scheda italiana per ricevere eventuali chiamate, ma consiglio di non usare la scheda italiana perchè le chiamate sarebbero troppo costose in Nuova Zelanda.

Spero di averti aiutato. Per ulteriori chiarimenti non esitare a scrivermi. Ora che ho girato in lungo ed in largo il paese, posso aiutarti ancora di più =)
    Anzi per attività molto scontate visita Bookme.co.nz ;-)

Buon viaggio!
    Silvia
  8. brus79
    , 9/12/2014 16:23
    Grazie mille per i suggerimenti, qualcosa prenderemo sicuramente. Anche se avendo poco tempo e volendo per forza fare alcune cose, siamo in qualche modo "obbligati" a pagare un pò di più per escursioni guidate.

Un'ultima cosa che ho dimenticato di chiederti prima riguarda l'utilizzo del telefono e internet: ho visto che i costi per usare la propria scheda italiana per dati e voce in Nuova Zelanda sono proibitivi, quantomeno con le due compagnie che potrei usare io (Tim e Vodafone).

Ho visto che ci sono delle travelsim della vodafone che sarebbero ottime, ma per l'italia non le attivano... e poi c'è un'altra travelsim (http://www.travelsim.co.nz/Rates/) che però non ho capito bene quanto mi costa, considerando che dovrei fare il trasferimento di chiamata dal mio numero italiano verso questa SIM (e quindi pagare la tratta Italia-Travelsim) e poi usarla per i dati.

Tu hai qualche altro consiglio?

Ciao

Bruno
  9. Silvia Avo
    , 28/11/2014 03:04
    Buongiorno Brus! Benvenuto sul forum della Nuova Zelanda!
    Mi scuso per il ritardo nella risposta. Personalmente ho sempre prenotato online i voli e quasi tutte le compagnie aeree permettono di arrivare in una citta` e partire da un`altra nello stesso paese o in paesi diversi, e i prezzi possono essere a volte ancora piu` competitivi che arrivare e ripartire dalla stessa citta'. Basta qualche ricerca piu` approfondita su internet ;-)
    Cerchero` di rispondere alle tue domande in ordine con quante piu` informazioni possibili:

1) prenotazione nei campeggi - fate benissimo a prenotare in anticipo alcuni dei campeggi nelle aree piu` turistiche perche` febbraio e` ancora alta stagione in Nuova Zelanda (anche se molto meno affollata che in Dicembre-Gennaio). Mi puoi dare il nome della carta sconto di cui parli per campeggi/holiday park...? Esistono sicuramente delle carte sconto legate a diverse compagnie che offrono alloggio in Nuova Zelanda e in giro per il mondo. Eccovi qui sotto un elenco:
    - Nuova Zelanda - Kiwi Membership Discount Card (http://www.kiwiholidayparks.com/vipcards.php) - se volete stare in Holiday park (simili a campeggi dove si possono trovare delle sistemazioni in cabin, piccole unita' abitative tipo bungalow) con questa carta avrete degli sconti sulla sistemazione e su alcune attrazioni ed escursioni in Nuova Zelanda;
    - Nuova Zelanda e mondo - YHA card (http://www.yha.co.nz/membership/yha-member-discounts/) - con questa carta si hanno sconti sulle sistemazioni in ostello (generalmente puliti e per tutte le eta' in Nuova Zelanda) e su alcune attrazioni (questa carta ha validita' anche al di fuori della Nuova Zelanda, quindi potrete riutilizzarla per altri viaggi)
    - Nuova Zelanda - BBH card (http://www.bbh.co.nz/bbh_ClubCardDeals.aspx) - di nuovo una carta con cui ottenere sconti su sistemazioni negli ostelli e su attrazioni convenzionate con BBH.
    - AA Card (http://www.aa.co.nz/travel/visitors-to-new-zealand/savings-discounts-for-visitors/) - AA e` l`equivalente neozelandese dell`ACI italiana. Non sono cosi` ben informata, ma se si e` affiliati all`ACI, ho letto che si puo` ottenere per un periodo di 6 mesi la carta AA e ottenere sconti benzina e su alcune sistemazioni e attrazioni (provate ad informarvi con l`ACI)
    - le sistemazioni in hut in diversi parchi nazionali sono molto quotate ed economiche (tenete conto che la maggior parte delle hut sono molto basiche come le baite di montagna da noi, per cui bisogna portarsi spesso un sacco a pelo e proprio cibo e fornelli). SI puo` acquistare una carta prepagata (Backcountry Hutt Pass) che libera dal fastidio di dover portare con se' soldi in cash per pagare le eventuali sistemazioni e fa risparmiare rispetto all`acquisto separato di piu` sistemazioni. Ne consiglio l`acquisto solo se avrete intenzione di dormire in molte hut del DOC neozelandese.

Solitamente al momento della prenotazione online si paga e si puo` indicare il possesso di una carta sconto (ex. sul sito YHA mi sembra si indichi il numero della carta sconto prima di prenotare effettivamente l`ostello). Non so per quanto riguarda la disdetta della prenotazione (ogni compagnia ha le proprie clausole che bisogna leggere con attenzione una volta prenotato nel caso si voglia disdire); da mia esperienza se prenotate tramite certi siti internet come Expedia a volte c`e' la possibilita' di disdire entro 24 o 48 ore prima dell`arrivo. Se sceglierete di dormire in sistemazioni offerte dal DOC molte vengono assegnate secondo l`ordine di arrivo e non accettano prenotazione; informatevi preventivamente sul sito http://www.doc.govt.nz/parks-and-recreation/places-to-stay/backcountry-hut-information/fees-and-bookings/.

2) e 3) Convenzioni per le varie
    attrazioni/escursioni
    - in Nuova Zelanda costa tutto molto caro, come avete gia' avuto modo di capire. Ecco alcuni consigli per risparmiare:

- visitate i siti I-Site in ogni citta' che visitate - molti consigliano attivita' gratuite

- il noleggio con determinate compagnie di autonoleggio offre una serie di sconti su alcune attrazioni in alcuni casi (come avete gia' sottolineato voi)

- visitate i Tourist office delle citta' (io trovo sempre un sacco di coupon all`interno delle guide gratuite con sconti da utilizzare per le varie attrazioni)

- se deciderete di acquistare una membership card con YHA o altre catene di sistemazioni che ho indicato piu` sopra potrete avere ulteriori sconti

- in alcuni casi se prenotate piu` escursioni con la stessa compagnia (ex. Juicy) avrete ulteriori sconti

- la prenotazione anticipata e online da' inoltre diritto a sconti in molte agenzie.

Non so se a febbraio avere piu` sconti, sicuramente bisogna armarsi di pazienza se avete gia' in mente di partecipare a tutti i costi a una determinata escursione e mettersi a cercare su internet la soluzione piu` economica. Un punto a favore della Nuova Zelanda e` la gratuita` dei parchi nazionali (al contrario degli Stati Uniti) e tutte le passeggiate piu` belle sono gratuite =)

Spero di esservi stata d`aiuto! Se avete ulteriori dubbi, contattatemi di nuovo!
    Silvia
  10. brus79
    , 20/11/2014 09:55
    Ciao Nancy, anche noi stiamo per partire per la Nuova Zelanda. più o meno staremo lì dal 3 al 23 febbraio. Per prima cosa vorrei condividere il nostro itinerario di massima, faccio un pò di pubblicità a ethiad ma abbiamo trovato per caso questa cosa furba sui voli e vogliamo condividerla.

In pratica atteriamo ad Auckland, prendiamo l'auto a noleggio e scendiamo fino a Queenstown passando per i posti più belli (non tutti purtroppo... ci vorrebbero 40 giorni!!!).

Dato che ci compriamo da soli i bilgietti aerei, pensavamo di dover fare Milano-Auckland A/R, quindi da Queenstown avremmo dovuto prendere un volo interno per tornare ad Auckland, perdendo tempo e soldi.

Per puro caso abbiamo invece visto che Etihad ci consente di tornare a Milano direttamente da Queenstown con un piccolo sovrapprezzo, che costa comunque meno del volo interno Queenstown/Auckland ma sopratutto si risparmia tempo, quasi un giorno di vacanza in più guadagnato.

Altra cosa che faremo sarà uno stopover di un paio di giorni ad Abu Dhabi, Etihad incentiva le fermate nel proprio paese, spezziamo il volo e potremo guardare un'altra città.

Detto questo, veniamo alle nostre domande per te che sei la guida per caso!

1) La prima domanda era anche per noi sulla patente internazionale... da quello che hai detto, non la facciamo
    2) Prenotare nei campeggi: noi staremo in auto e dormiremo un pò dove capita, abbiamo visto che ci sono gli holiday park e i campeggi del doc, moltissimo hanno le cabin per dormire, ne prenoteremo alcuni nei posti più affollati (Abel Tasman e Milford, probabilmente), il resto andremo qui e lì con l'auto. Abbiamo visto che ci sono delle carte sconto per chi dorme in questi campeggi ma non ci è chiaro come utilizzarle e come avviene il pagamento... prenotiamo qui e paghiamo lì? Dobbiamo comunicare che abbiamo una carta sconto? Possimo disdire se decidiamo di cambiare itinerario? Ci piacerebbe avere qualche dritta...
    3) Stessa cosa per le convenzioni per le varie attrazioni/escursioni... abbiamo visto che in Nuova Zelanda si paga tutto moooolto caro, alcune compagnie di autonoleggio propongono degli sconti se si prende l'auto con loro... hai idea se ci sia qualcosa di conveniente?
    4) Sempre per i costi: abbiamo provato a cercare coupon e cose del genere ma non abbiamo trovato molto, forse perchè adesso lì parte l'alta stagione. Hai qualcosa da consigliarci? Pensi che a febbraio ci saranno più offerte?

Per ora non ci viene in mente altro... facci sapere!
  11. Silvia Avo
    , 20/11/2014 01:25
    Ciao Valc!
    Benvenuto sul forum della Nuova Zelanda!
    L`idea di viaggiare in camper e` ottima siccome la Nuova Zelanda e` attrezzatissima per un viaggio in camper. Per guidare qui non serve la patente internazionale (in ogni caso se volessi farla, sara` il modello Vienna 1968, quindi ti durera` 3 anni, mentre quella valida per gli Stati Uniti e` il modello Ginevra 1949 che ha validita` solamente di un anno). Basta avere la traduzione in inglese della patente italiana (non ha scadenza ed e` valida anche per altri stati come l`Australia). A me la traduzione e` costata NZD 40 (ossia euro 25) con spedizione in Nuova Zelanda, mi sono affidata ad un`agenzia neozelandese approvata dal governo neozelandese (per piu' informazioni: http://www.nzta.govt.nz/licence/residents-visitors/translators.html#Auckland); puoi informarti per capire quali sono i costi di spedizione da qui all`Italia.
    Spero di esserti stata d`aiuto! Se hai ulteriori dubbi o vuoi qualche consiglio sui luoghi da visitare, non esitare a contattarmi!
    Buon viaggio!
    Silvia
  12. valc
    , 18/11/2014 17:57
    Ciao!
    Partirò per un viaggio in Nuova Zelanda il prossimo aprile e l'idea era di noleggiare un camper e muoversi tra le due isole. Sapresti dirmi se è necessario fare la patente internazionale per poter noleggiare?

Due anni fa sono stato negli Stati Uniti ed ho fatto la patente internazionale, ma purtroppo non mi è servita a nulla perchè non me l'hanno nemmeno chiesta all'ufficio dell'autonoleggio e l'avevo addirittura dimenticata in albergo...

Non vorrei farla inutilmente una seconda volta.

Grazie
  13. Silvia Avo
    , 23/10/2014 09:04
    Ciao Giovanna! mi fa piacere avere già una fan =) Non vedo l'ora di rispondere a qualche domanda su questo bellissimo paese lontano lontano dall'Italia. A presto!
  14. Giovanna C.
    , 13/10/2014 18:29
    FInalmente una guida per caso per la Nuova Zelanda! Terra meravigliosa da visitare almeno una volta nella vita, nonostante la sua lontananza... Buon lavoro carissima! Come vedi ti ho scovato (per caso)..... :-)
    Un bacione!
    Giovanna
  15. Turisti Per Caso.it
    , 12/10/2014 11:10
    Nuovo spazio aperto, grazie Nancy benvenuta!
  16. Turisti Per Caso.it
    , 12/10/2014 11:08
    La Guida per Caso della Nuova Zelanda è Nancy :)
    Un paese tanto lontano e diverso dalla nostra vecchia e cara Europa ed incredibilmente ricco di luoghi, abitudini e culture differenti. Let`s talk about it!