1. Viaggio in Indonesia

di , il 8/10/2014 21:46

Salve a tutti!! Sto cercando di programmare un viaggio a Giava e Bali per agosto prossimo.... Vorrei usare delle agenzie locali (sia per spendere meno, sia per evitare tour preconfezionati che non mi convincono fino in fondo) qualcuno ne conosce? (meglio se con la possibilità di comunicare in italiano). La mia idea sarebbe quella di prenotare un auto con autista dall'Italia, ma in rete non riesco a trovare info attendibili, avete dei siti da suggerirmi? Per Bali, ho trovato diverse guide private (anche parlanti italiano) che potrebbero aiutarmi ma per Giava il nulla! Quindi miei cari mi affido a voi! Grazie in anticipo ;-)

2. gazpacho
    , 21/10/2014 18:29
    si Mokina, hai ragione l'estremo Oriente si presta bene ad un po' di improvvisazione! Grazie ancora per i chiarimenti!
  3. mokina
    , 20/10/2014 13:55
    Ciao, tranquilla, anch'io sono un pò come te ed inizio a programmare il viaggio di agosto almeno 10 mesi prima...però, soprattutto in Oriente, non vale la pena organizzare il tutto poichè potresti pentirti.
    Ti faccio un esempio: quando ho fatto il giro Cambogia e Vietnam sono capitata in un bellissimo paesino vietnamita (Hoi Han) dove ho scoperto che celebravano la festa delle lanterne, festa legata alla luna piena quindi con date non fisse: per fartela breve, mi sono fermata tre notti per godermi il luogo magico e lo ho potuto fare perchè avevo un programma di viaggio indicativo, ma poi riservavo hotel e spostamenti man mano che mi muovevo.
    Ecco perchè a volte è bello avere un canovaccio, ma poi costruirsi il viaggio di giorno in giorno; ovvio che non lo si può fare sempre (ad esempio se vuoi dormire nei parchi americani o in Sud Africa devi prenotare mesi prima!), ma in questo caso mi sento di consigliartelo.
    Detto questo ti confermo che ho utilizzato gli hotel anche come transfer: per esempio il tizio che mi ha affittato il boungalow sulla spiaggia di Amed (costa est di Bali), mi ha offerto anche il solo transfer (prima mi è venuto a prendere a Ubud e poi mi ha portato fino a Jimbaran).
    Quindi i servizi che troverai sul posto saranno, di mini bus collettivi o di auto privata con autista: la differenza la fa solo il prezzo.
    Hai già deciso cosa vedere di Bali?
    Ti ricordo che ormai è diventata parecchio trafficata e ti conviene prevedere almeno due pernottamenti in luoghi diversi.....
    Per Giava ho solo letto dei racconti, ma ho capito che organizzarsi è un po' più difficile perchè meno turistica: immagino comunque che a YOGA avrai possibilità di comprare pacchetti o trovare auto con autista.
  4. gazpacho
    , 17/10/2014 17:53
    Grazie mille Mokina! Allora devo abbandonare assolutamente la mia abitudine fissa di organizzare tutto al dettaglio dall'Italia... di solito faccio così perchè mi rende più tranquilla ma se dici che è molto più comodo organizzarsi direttamente là prenoterei in anticipo solo voli e hotel... in base alla tua esperienza il noleggio auto dagli hotel prevede anche il transfer da una città all'altra o solo tour in giornata delle zone limitrofe? esempio: se io da yogyakarta volessi arrivare a bromo in auto e poi da lì proseguire è fattibile??
  5. mokina
    , 17/10/2014 13:55
    Ciao, prima di tutto sconsiglio assolutamente di prenotare dall'Italia: a Bali offrono un numero spropositato di tour in tutte le salse e ti organizzi egregiamente sul posto.
    Io sono stata lo scorso anno ad agosto (sono tornata dopo 20 anni!) e, alla fine, per mia comodità ho prenotato la macchina privata con l'autista dell'albergo in cui risiedevo ad Ubud (60 euro la giornata intera con autista a disposizione), mentre quando ero a Kuta mi sono mossa con lo scooter.
    Quindi per Bali non hai problemi (se hai bisogno di info, chiedi pure).
    Per Giava posso solo dirti che è molto meno turistica, pertanto adotterei lo stesso sistema: mi organizzerei dalla capitale.
  6. gazpacho
    , 8/10/2014 21:46
    Salve a tutti!! Sto cercando di programmare un viaggio a Giava e Bali per agosto prossimo.... Vorrei usare delle agenzie locali (sia per spendere meno, sia per evitare tour preconfezionati che non mi convincono fino in fondo) qualcuno ne conosce? (meglio se con la possibilità di comunicare in italiano). La mia idea sarebbe quella di prenotare un auto con autista dall'Italia, ma in rete non riesco a trovare info attendibili, avete dei siti da suggerirmi?? Per Bali, ho trovato diverse guide private (anche parlanti italiano) che potrebbero aiutarmi ma per Giava il nulla!!!! Quindi miei cari mi affido a voi! Grazie in anticipo ;-)