1. In Australia per le prima volta

di , il 29/9/2014 14:18

Il periodo sarà indicativamente da fine-agosto a metà settembre 2015. Siamo in due, ci muoveremo con una vettura a noleggio e non voglio fare voli interni; avremmo circa 18-19 giorni da utilizzare, al netto dei voli da/verso casa.

La nostra idea sarebbe questa: arrivare a Sydney e dedicargli 1-2 giorni. Scendere poi verso Melbourne (interno o costa da definire), Ocean Road, e risalire fino ad Adelaide. Kangaroo Island (un paio di giorni penso siano necessari) e poi risalire verso Nord. Alice Springs con visita alle Ayers Rocks. Da valutare se c'è il tempo per proseguire fino a Darwin, altrimenti volo di rientro da Alice Springs.

Secondo voi è fattibile? Ci sono strutture "decenti" per fare tappa verso Alice Springs e da qui eventualmente fino a Darwin ?

Qualche suggerimento alternativo, considerando che non ci interessa molto il mare?

Grazie per qualunque suggerimento

Claudio

2. steve63
    , 11/12/2014 12:49
    Ciao Claudio, ti avevo risposto sul forum della LP. Comunque copio ed incollo:Ciao Claudio. Nel 2008 feci un on the road in Australia con la mia famiglia sulle orme dei grandi esploratori John McDouall Stuart, Ernest Giles ed Alfred Gibson. L'itinerario si sviluppò tra Sydney, il Red Centre, il Top End, Broome ed infine Perth. La tratta Alice Springs - Uluru (Ayers Rock) - Alice Springs - Darwin lungo la Stuart Hwy la facemmo in camper. Detto che un viaggio è sempre qualcosa di soggettivo, direi di intimo, provo a darti alcune informazioni in base alla mia esperienza personale. Un consiglio sempre valido durante gli on the road è quello di dedicare i tempi corretti alle visite. E' molto importante. In fase di progettazione di un itinerario si è soliti inserire i propri "desideri", poi però ci si scontra con la realtà (tempo e budget a disposizione) e purtroppo si è costretti a fare delle scelte, anche dolorose. In circa tre settimane comunque riuscirete a vedere diverse cose. L'itinerario che stai progettando presenta alcuni aspetti che andranno analizzati attentamente in fase di costruzione. 1) Sydney è bellissima e va vissuta degnamente, quindi almeno tre giorni io glieli dedicherei senza alcun dubbio.2) Il tratto Sydney - Melbourne in macchina ti porta via un giorno intero, secondo te ne vale proprio la pena? Eventualmente potresti sfruttarlo in uno degli altri luoghi.3) Anche se non ci sono stato, leggendo i consigli di altri viaggiatori concordo con te sul fatto che a Kangaroo Island tu debba dedicare almeno due giorni.4) Alla "zona" di Ayers Rock (Uluru e Kata Tjuta con relativi trail) devi dedicare almeno due giorni interi, più una mezza giornata di trasferimento ad Alice Springs. Anche ad Alice poi ci sono diverse cosette da visitare.5) Tieni presente che fine agosto - metà settembre è fine inverno inizio primavera. Le giornate si staranno sicuramente allungando però farà buio abbastanza presto. Ecco, guidare nel deserto al buio non è consigliabile in quanto gli animali (canguri, dingo, ho visto anche carcasse di mucche) possono attraversare improvvisamente la carreggiata della strada causando collisioni.6) Per quanto riguarda la tratta Alice Springs - Darwin fatta come Dio comanda (inserendoci visite ai vari siti ed al Kakadu NP) ti porta via sei giorni. Per quanto riguarda le strutture ricettive, noi avevamo viaggiato in camper e quindi ci eravamo affidati ai camping con piazzole attrezzate per i mezzi (complete di punto luce, attacco acqua corrente e servizi igienici). Avevamo optato per questa soluzione in quanto le strutture nella zona di Uluru erano parecchio care a livello economico dato che i resort erano gestiti in un regime di monopolio.Se sei d'accordo ci possiamo sentire quando avrai impostato nel dettaglio le varie giornate, così potremo lavorare assieme entrando nello specifico. Rimango in attesa di vostre info (qui sul forum oppure in privato), intanto se volete, provate a dare un?occhiata al mio diario di viaggio che trovate nel link che ho sotto la firma, sicuramente troverete degli spunti interessanti.Stefanohttp://www.inviaggioconricky.it
  3. silvia.B
    , 10/12/2014 14:34
    ciao peradani,
    dato che sei già stata in Australia ne approfitto per chiederti delle cose:
    Nella gor noi facciamo tappa a mount gambier e port campbell, potrebbe andar bene secondo te? (siamo ancora in fase di programmazione).
    Inoltre nel deserto riprenderemo la macchina a noleggio, a parte il non guidare dopo il tramonto, (cosa che ci hanno detto anche a noi) è un tratto di strada fattibile? perchè ci piaceva farlo da soli invece di affidarci all'agenzia per quel tratto.
    Anche io sono d'accordo con te sul fatto che è un peccato andare fino in Australia e non fare la barriera corallina. Noi si pensava di stare 4 o 5 giorni a Green Island. Ho letto su internet che a parte l'ondata di turisti che arrivano in escursione da Cairns per starci qualche ora, è un'isola molto bella, ne sai qualcosa?
    grazie in anticipo
    Silvia
  4. peradani
    , 10/12/2014 13:29
    Ciao! Noi siamo stati in Australia in mese (tutto ottobre), facendo però 5 voli interni, quindi non so consigliarti sulla fattibilità degli spostamenti in auto, so solo che le distanze sono mooooolto lunghe!
    Noi la macchina l'abbiamo noleggiata per fare Adelaide - Kangaroo Island e poi la Great Ocean Road fino a Melbourne. Kangaroo Island è meravigliosa, una delle tappe che ci è piaciuta di più sicuramente! Noi ci siamo stati 2 giorni, ma avremmo voluto rimanere di più, anche una settimana intera! Questo però anche per via del mare meraviglioso che c'è lì, e nel quale si può fare il bagno tranquillamente, però se a voi non interessa il mare direi che 3-4 giorni sono sufficienti (almeno 3 se potete, anche all'interno dell'isola gli spostamenti in auto portano via parecchio tempo, e alle 18 fa buio ed è meglio non guidare per non rischiare di investire canguri o altri animali, tant'è che le assicurazioni solitamente non offrono copertura durante le ore notturne). Tra l'altro a inizio settembre credo faccia un po' freddino lì, quindi non fareste il bagno comunque.
    Facendo la G.O.R abbiamo fatto tappa a Robe e a Port Campbell, facendo così tappe di circa 450 km al giorno. A Port Campbell abbiamo alloggiato al Best Western Great Ocean Road Motor Inn, veramente bello per un motel a basso costo!
    Sia Sydney che Melbourne meritano almeno 2 giorni di permanenza.
    Uluru è un altro "must", esperienza indimenticabile.
    A mio parere è un peccato andare fino in Australia e non vedere la Grande Barriera Corallina, ma è solo una mia opinione chiaramente.
    Oltre ai posti che hai elencato tu noi siamo stati 2 giorni a Fraser Island, e devo dire che anche questa tappa è stata fantastica, però essendo arrivati in aereo fino a Brisbane non so quanto ci mettereste a raggiungerla in auto.
  5. silvia.B
    , 10/12/2014 12:17
    Ciao Claudio, anche noi stiamo organizzando il viaggio in Australia per giugno.
    Più o meno l'itinerario è simile al vostro. Solo che noi abbiamo l'auto a noleggio da Melbourne fino a Kangaroo Island (che mi hanno detto ne valga davvero la pena). Qualche volo interno lo prediamo comunque per poter sfruttare al meglio i giorni che abbiamo.
    A Sydney 1 o 2 giorni sono un pò pochini. Ci sono un sacco di cose da vedere. Noi siamo indecisi tra farne 3 o 4.
    Fammi sapere come procede il vostro itinerario così magari ci possiamo dare qualche sugerimento.
    Silvia
  6. Claudio Battan
    , 29/9/2014 14:18
    Il periodo sarà indicativamente da fine-agosto a metà settembre 2015.
    Siamo in due, ci muoveremo con una vettura a noleggio e non voglio fare voli interni; avremmo circa 18-19 giorni da utilizzare, al netto dei voli da/verso casa.

La nostra idea sarebbe questa: arrivare a Sydney e dedicargli 1-2 giorni.
    Scendere poi verso Melbourne (interno o costa da definire), Ocean Road, e risalire fino ad Adelaide.
    Kangaroo Island (un paio di giorni penso siano necessari) e poi risalire verso Nord.
    Alice Springs con visita alle Ayers Rocks.
    Da valutare se c'è il tempo per proseguire fino a Darwin, altrimenti volo di rientro da Alice Springs.

Secondo voi è fattibile?
    Ci sono strutture "decenti" per fare tappa verso Alice Springs e da qui eventualmente fino a Darwin ?

Qualche suggerimento alternativo, considerando che non ci interessa molto il mare?

Grazie per qualunque suggerimento

Claudio