1. Australia: noleggiare un fuoristrada 4x4 o un'auto?

di , il 15/9/2014 20:18

Ciao a tutti, sono stefano99 e mi sono appena registrato, sono anch'io un turista per caso. L'anno prossimo mi sposo e io e la mia morosa, avevamo pensato di realizzare il sogno che ci portiamo dietro, entrambi, da bambini: Australia (già deciso).

Visto che a noi piace poco appoggiarci alle agenzie di viaggio, volevamo chiedervi alcune cose.

Nella zona del Red Center avevamo pensato di noleggiare l'auto, per fare Uluru, i Monti Olgas e il Kings Canyon, senza fare chissà quali strade avventurose. Serve per forza un'auto 4x4 (intendo tutte quei Suv/Fuoristrada) o ci può bastare un'auto normale? Come ben saprete hanno costi ben diversi e se si riuscisse a risparmiare qualcosina... niente di meglio.

Grazie

2. steve63
    , 19/9/2014 12:36
    Ciao Stefano, nel
    2008 feci un on the road in Australia con la
    mia famiglia (Sydney, Red Centre, Top End, Broome e Perth le mete visitate). Per visitare il Red Centre ed il Top End noleggiammo un camper e l'esperienza si rivelò molto appagante. Come giustamente ti consiglia anche Mariano devi rimanere sulla strada principale e non avventurarti in piste fuoristrada. Optammo per il camper anche per una questione di budget. Le strutture ricettive del Red Centre erano (sono?) a regime di monopolio e quindi non avevano tariffe vantaggiose, anzi. Quando avete un po’ di tempo libero, provate a dare un’occhiata al mio diario di viaggio
    che trovate nel link qui sotto, potreste trovare degli spunti interessanti per progettare bene il vostro itinerario. Per qualsiasi info contattatemi senza problemi. Felicitazioni intanto...

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  3. Mariano Uberti
    , 16/9/2014 19:49
    Ciao Stefano,

innanzitutto felicitazioni per le vostre prossime nozze :)

Per viaggiare in Australia basta anche una normale auto, dando per scontato che rimarrete sulle strade principali, anzi sulla strada principale visto che ce n'è solo una.
    Comunque alla domanda se sia meglio noleggiare un'auto o un 4x4 per visitare il Red Center io risponderei nessuna delle due: meglio un camper.
    Questo perché non ci sono alberghi decenti dove fermarsi a dormire, e alla fine il camper è l'unica soluzione pratica, oltre che quella più conveniente economicamente.

Sono stato in Australia 4 volte, e in particolare ci ho passato un intero anno sabbatico viaggiando quasi ovunque (ho visto quasi tutto, tranne poche parti), quindi se volete posso consigliarvi bene su come organizzare il viaggio.

Inoltre concordo in pieno con l'idea di prenotarsi da soli su internet il proprio viaggio di nozze invece che farsi spennare da un'agenzia.
    In particolare sull'organizzazione della luna di miele ti segnalo anche questa pagina:

http://www.uberti.eu/viaggi/di-nozze.html

Poi ovviamente chiedendo su questo forum troverai sempre aiuto.

Mariano Uberti
  4. stefano99
    , 15/9/2014 20:18
    Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiii, sono stefano99 e mi sono appena registrato, sono anch'io un turista per caso :-O !!!!!!!!!!!!L'anno prossimo mi sposo e io e la mia morosa, avevamo pensato di realizzare il sogno che ci portiamo dietro, entrambi, da bambini......... Australia (già deciso) :cool: !!!!!!!!!!!!!!
    Visto che a noi piace poco appoggiarci alle agenzie di viaggio, volevamo chiedervi........alcune cose......
    Nella zona del Red Center avevamo pensato di noleggiare l'auto, per fare Uluru, i Monti Olgas e il Kings Canyon, senza fare chissà quali strade avventurose, serve per forza un'auto 4x4 (intendo tutte quei Suv/Fuorisrada) o ci può bastare un'auto normale? Perchè come ben saprete hanno costi ben diversi e se si riuscisse a risparmiare qualcosina niente di meglio.................Grazie...................