1. Thailandia del Nord

di , il 15/9/2014 15:36

La guida per caso della Thailandia del nord è Siamgarden

2. cl er
    , 29/7/2016 18:45
    Grazie ancora Siam, noi andremo verso il 22/23 di gennaio, vorremmo restare 3gg, controllato le date il 22 è domenica(se ne torneranno a casa i thai..) quindi non prendendo il fine settimana potremmo rischiare se ci sono tante possibilità..immagino poi che tutti o quasi i resort abbiano le loro escursioni da proporci!
  3. siamgarden
    , 29/7/2016 03:29
    Ciao Cl er.
    In molti posti, tante strutture non sono su agoda e simili, perché tanti thai non li conoscono.
    E a Umphang ce ne sono molte di strutture, tra resort e guest house.
    Si rischia di trovare pieno solo nelle festività, tipo capodanno, capodanno thai, e in certe feste nazionali, dato che la zona è piuttosto famosa tra i thai.
  4. cl er
    , 28/7/2016 21:07
    Ciao Siam , sì è lui.Il fatto che siamo un gruppo..hanno visto il suo resort , molto carino, ma costa molto di più di altre soluzioni a Tak, quindi vogliono fare "un fai da te".Un amico gli ha scritto per preventivi ma non rispond, riscritto oggi .
    Ottimi i tuoi suggerimenti , ho capito come muovermi , niente gite con pernotto in tenda, tutto in giornata.Ho trovato un solo resort a Umphang prenotabile con Agoda, ho paura , avendo bisogno di 3 camere, di arrivare e non trovare per tutti.Vedremo, grazie intanto
  5. siamgarden
    , 28/7/2016 13:58
    Ciao Luigia.
    I treni, che mi piacciono molto, sono purtroppo mooolto lenti e spesso in ritardo.
    I bus sono più veloci. Dalle stazioni dei bus ci sono tante compagnie di bus. La green bus ha tratte limitate. Ma non ci sono problemi. Quella è una tratta molto trafficata, ci sono bus molto frequenti.
    Tra le compagnie migliori, oltre alla green bus, ci sono la Nakhon Chai Air, la Sombat Tour, la 999 (che è quella statale). A seconda dei bus, per la tratta Ayutthaya-Phitsanulok ci vogliono circa 4-5 ore. Cerca di prendere sempre i bus di prima classe, più confortevoli e più veloci perché fanno meno fermate intermedie.
    Buona serata,
    Marco
  6. lucol
    , 28/7/2016 13:09
    Ciao Marco,

scusami se ti disturbo ancora ma sto cercandi di entrare nel dettaglio dei vari spostamenti. Ho visto che il treno da Phitsanulok ad Ayutthaya ci occuperebbe l'intera mattinata (partenza alle 6 ed arrivo alle 13). Secondo te ci sono dei bus locali più veloci? La tratta non mi sembre coperta dalla Green bus.

Grazie ancora!

Luigia
  7. siamgarden
    , 27/7/2016 03:33
    @cl er
    Per Umphang: il tuo conoscente è Delio di Tak? In quel caso ti può consigliare bene lui a seconda di quello che volete.
    Agenzie non ne conosco, perché non ne ho mai utilizzate. Comunque ce ne sono, e puoi anche prenotare l'escursione al momento, quando sarete lì. Per la cascata Thi Lo Su fanno anche delle gite con trekking e barca, che prevede pernottamento in tenda.
    Se non volete trekking e pernottare in tenda: avendo il minivan a disposizione, varrebbe la pena visitare il mercato di Mae Sot, interessante per il mix etnico di gente, per poi dirigersi verso Umphang e fare le tappe lungo la strada, specialmente dove ci sono i campi profughi. E questo già vi prende una giornata. A Umphang, potete poi girare le zone intorno: veso sud fino a Kha Ngae Ki, verso sud ovest fino a Pueng Kueng, o verso nord ovest fino al confine con la Birmania (non è sicuro se si possa arrivare fino al confine, spesso la strada è chiusa). Per la cascata invece, se la strada non è migliorata, difficile arrivarci in minivan. Se così fosse, potete affittare un pick up per la giornata. La cascata è molto bella, e vale la pena esplorarla e farci il bagno.
    Non mi ricordo i nomi delle GH in cui sono stato, ma ce ne sono parecchie. Non prenoto mai in anticipo quando giro per la Thailandia, tranne a BKK, e non ho mai avuto problemi a trovare camere, tranne in periodi particolari, tipo capodanno, capodanno Thai o feste nazionali.
    Buona giornata,
    Marco
  8. siamgarden
    , 27/7/2016 02:58
    @Luigia
    Purtroppo non sono esperto per la vita notturna, conosco poco. Quando vado a BKK ormai sto
    in zone belle ma periferiche, non l'ideale per un turista :)
    Il Grand Sathorn è nella zona di Sathorn, e non è al di la del fiume. Come zona non è una delle mie preferite, ma sono solo gusti personali. Per la sera, sei vicina a Silom e alla famosa Patpong.
    Altre zone, la zona del Pen Park, Sam Sen road e vicoli. Khao Sarn Road turistica ma vale la pena passarci per farsi un'idea. E li vicino c'è la Phra Arthit road, vicino al fiume, dove ci sono tanti piccoli locali, molto frequentati dai giovani thailandesi. Un' altra zona è quella di Thonglor.
    Scusa, di più non ti so dire...
    Buona giornata,
    Marco
  9. lucol
    , 26/7/2016 22:47
    Ciao Marco,

scusami se ti tempesto di post.. devo rettificare il mio precedente in quanto a Bangkok alloggeremo al Grand Sathorn (purtroppo ho perso la scadenza per la cancellazione gratuita) e devo disdire il Penpark place. Cosa mi dici su questo albergo? Com'è la zona? se non ho capito mai è dall'altra parte del fiume.. Consigli per le serate a Bangkok?

Grazie 1000!

Luigia
  10. cl er
    , 26/7/2016 14:36
    Scusa Siam , ancora una cosa. Umphang è la parte più difficoltosa, a parte chi mi dovrebbe proporre il tour-ma ho idea non faccia per noi tanto trekking e dormire in tenda!- io vorrei fare un paio di escursioni ma rientrare la sera in hotel.
    Conosci sia un hotel in loco(booking mi dà completo..) e qualche agenzia da contattare prima??
    Non trovo niente
  11. lucol
    , 25/7/2016 22:15
    Ciao Marco,

la partenza si avvicina e cerco di definire i dettagli.. Vado
    OT ma vorrei il tuo consiglio su Bangkok. Ho prenotato le prime 2 notti al
    Penpark Place che mi sembra comodo per raggiungere i siti storici. Ma per la
    sera? Sui vari forum si sconsiglia Kao San Road perché troppo turistica.
    Potresti consigliarmi dei posti dove vedere di sera una Bangkok più autentica?

Ho visto questo: http://www.yodpimanriverwalk.com/home/.
    Ne sai qualcosa?

Grazie come sempre per i tuoi consigli.

Buona serata

Luigia
  12. cl er
    , 25/7/2016 07:29
    Grazie Siam, ogni informazione è ben accetta.
    Avrei un giorno jolly da inserire (me lo son tenuta) .Il tappone da Umphang a lampang 425 sarà duro, ma lungo la strada io non vedo dove poter fermarmi, c'è qualche posto interessante da stare una notte??
    Dopo il tour mi faccio due mesi di mare quindi .mi riprendo!!
    A Tak ho un conoscente italiano , sposato con una signora Thai, dovrebbe organizzarmi i 3 gg Umphang , cascate tribu ecc...(eventualmente aggiungo qui il giorno jolly)ma se tu hai consigli ben vengano, ciao
  13. siamgarden
    , 25/7/2016 04:23
    Ciao.
    L'itinerario mi sembra ok. E' un po' una sfacchinata, ma fattibile, e i posti che passate sono belli. Un po' lungo il trasferimento da Umphang a Lampang. La strada da Mae Sot a Umphang è di montagna, e ci vogliono circa 4 ore. Ci sono anche cose interessanti lunga la strada. Molti campi profughi birmani.
    Fammi sapere se ti servono info su cosa visitare nei vari posti.
    Buona giornata,
    Marco
  14. cl er
    , 24/7/2016 19:28
    Ciao Siam,
    volevo sottoporre il mio itinerario al tuo giudizio, se va bene, da limare, aggiungere...
    Io sono già andata in alcuni di questi posti, porteremo amici guidando un piccolo van(siamo 6) e vorrei filasse tutto liscio
    é solo una parte del nostro viaggio..
    1giorno siamo a Bkk da alcuni giorni ma in serata partiamo per Damnoen Floating
    2 " presto entro le 8 visita mercato poi procediamo per Ayuttaya visita pomeriggio e ancora sera
    3 Uthai Thani e arriviamo a Kamphang Pet visita sito e al tramonto partenza per Tak
    4 da Tak via Maesot raggiungiamo Umphang
    5 Umphang e tour
    6 Umphan Tribu
    7 risaliamo fino a Lampang...tappone..
    8 visita Lampang e proseguiamo per Phayaio
    9 visita e in serata Chiang rai
    10 chiang Rai
    11 CRAi
    12si scende a CMai giornata intera o quasi per visita
    13 Cmai
    14 volo per mare
    che ne pensi???
    Ho saltato Sukkuthai...pur con tutta l'amicizia.... l'ho già vista due volte...così come CRai e Mai e tanto altro , certo che tutto non si può vedere ma non essendo noi andati a Umphang Tak Phayaio volevo includerli per vedere qualcosa di nuovo
    Grazie
  15. siamgarden
    , 20/7/2016 11:56
    Ciao Luigia.
    I bagagli potete lasciarli all'ingresso del parco.
    Le GH solitamente forniscono asciugamani e sapone, come minimo.
    A Phitsanulok centro, ci sono un paio di GH piuttosto brutte. Se ne trovano più fuori, ma credo valga la pena stare in centro, vicino al fiume, nella zona compresa tra questi hotel:
    The Grand River Side Hotel, The Park Hotel, Amarin Nahorn Hotel (economico ma un po' vecchiotto...), e il Paylin Hotel.
    Buona serata,
    Marco
  16. lucol
    , 20/7/2016 10:47
    Ciao Marco, grazie per le info super dettagliate!!!

Se ti ricordi i nomi bene altrimenti non importa. A Fang ho prenotato al BBeB Hotel.

Secondo te a Si Satchanalai è possibile lasciare i nostri bagagli da qualche parte? Visto che ci arriviamo in giornata da Lampang e poi andiamo a Phitsanulok?

Mi è venuto un altro dubbio.. di solito le varie guest house forniscono gli asciugamani? lo so è una domanda stupida...

Ancora grazie!

Luigia