1. Rimborso biglietto aereo in caso cancellazione viaggio

di , il 15/9/2014 08:36

Buongiorno, mi chiamo Chiara, vorrei andare al più presto negli USA ma sto aspettando di comprare il biglietto aereo perché sono in attesa di una risposta di lavoro. Volevo chiedere: sapete se qualche compagnia aerea o assicurazione di viaggio, rimborsa i soldi del viaggio aereo in caso di cancellazione non per malattia o motivi gravi, ma in casi come questo? Scusate la domanda un po' così, ma sono qui bloccata che non so che fare... prima di perdere tutti i soldi di un biglietto aereo...

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Grazie,

Chiara

2. DIDIADRY
    , 20/11/2014 15:54
    Ciao Mariano,
    ho fatto riferimento al rimborso tasse perchè due anni fa pensavo di annullare un volo prenotato con Air France e mi sono informata telefonando direttamente al loro call center .. non mi hanno specificato se erano parziali a totali ma mi hanno detto che le tasse venivano rimborsate semplicemente perchè non posso pagare una tassa per un servizio che non utilizzo...
    Ovviamente si deve sempre telefonare alla Compagnia aerea per avere informazioni agggiornate .. ma questa è una prassi che i TpC che progettano viaggi in modo indipendente sicuramente seguono ... il tempo utilizzato per chiedere informazioni non è mai sprecato...
    Adriana
  3. Mariano Uberti
    , 20/11/2014 14:29
    Alla corretta osservazione di Adriana aggiungo però che le tasse recuperabili sono solo una parte (onestamente non mi ricordo quale di preciso, perché la quota "tasse" è composta da tantissime voci) e solitamente le compagnie aeree ti fanno diventare pazzo per riaverle indietro.

Io ho vissuto un'esperienza da incubo con questo rimborso tasse con la United.
    Non augurerei a nessuno una simile odissea: mi hanno fatto diventare matto, e ho dovuto lottare per mesi per riavere qualcosa indietro.

Mariano Uberti
  4. DIDIADRY
    , 20/11/2014 13:13
    Ciao Chiara,
    se tu acquisti un volo a tariffa scontata e in classe economy e poi non lo utilizzi puoi avvisare la compagnia anche il giorno precedente e fare richiesta del rimborso delle tasse pagate che il più delle volte sono più elevate del prezzo del biglietto stesso ... questo rimborso non deve essere motivato ... ad es. l'Air France fa così ed è anche la compagnia aerea che ha tariffe e orari validi per gli USA ...
    Adriana
  5. Mariano Uberti
    , 20/11/2014 13:00
    Ciao Chiara, ti sconsiglio vivamente di affidarti ad assicurazioni varie (che generalmente non coprono nemmeno il tuo rischio particolare) e aspettare di avere la conferma sul lavoro.
    Per consigli e informazioni utili sul biglietto aereo per gli Stati Uniti vedi anche: http://www.uberti.eu/destinazioni/usa/organizzare-il-viaggio/volo-italia-stati-uniti.html
    Mariano Uberti
  6. chiarai
    , 15/9/2014 08:36
    Buongiorno, mi chiamo Chiara,

vorrei andare al più presto negli USA ma sto aspettando di comprare il biglietto aereo perché sono in attesa di una risposta di lavoro.

Volevo chiedere: sapete se qualche compagnia aerea o assicurazione di viaggio, rimborsa i soldi del viaggio aereo in caso di cancellazione non per malattia o motivi gravi, ma in casi come questo?

Scusate la domanda un po' così, ma sono qui bloccata che non so che fare... prima di perdere tutti i soldi di un biglietto aereo...

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Grazie,

Chiara