1. Consiglio itinerario verso Normandia o Gran Bretagna

di , il 7/9/2014 18:04

Salve,vorremmo intraprendere un viaggio in Francia il prossimo anno con la nostra bambina di 5 anni, il periodo potrebbe essere intorno settembre ed abbiamo dai 7 ai 10 gg a disposizione. Si partirà dall'aeroporto di Pisa e come meta finale abbiamo EuroDisney. Pensavamo di arrivare a Parigi e prendere un auto a noleggio per visitare la Normandia fino all'isola di Saint-Michel oppure avevamo pensato come alternativa di arrivare fino in Gran Bretagna. Vi chiedo consiglio sia sul periodo e su quali delle 2 soluzioni adottare, considerando che vorrei fare una tappa a metà strada (1-2 notti se ne vale la pena) per spezzare i diversi km. Quanti giorni occorrono per visitare eurodisney? Sono ben accetti anche altri suggerimenti.

Grazie

2. lucky66
    , 18/2/2015 21:51
    lL'itinerario è perfetto io ti consiglio di avere un'idea di massima e non prenotare le notti subito ma man mano che procedi perché molto dipende dalle condizioni meteo, il fatto che tu ti ferma piu' o meno in un posto.. Etretat per esempio è bellissimo ma se piove a dirotto tutto il giorno...che ci stai a fare? una notta la aggiungerei sulle spiagge del D-day. Tieni conto che Deauville-Treauville- Honfleur sono piccole e un giorno ti basta per vederle tutte. Bayeux merita la visita all'arazzo poi ti puoi spostare. Caen è interssante il memoriale da non perdere che aggiungerei al tuo itinerario.

Le tre notti a Saint Malo le usi per Cancale- Dinan - Dinard e magari in spostamento verso M. Saint Michel...cque viaggio entusiasmante...ottima scelta! Cancale lo visiti piacevolmente al di là delle ostriche; è piccino ti ruba solo qualche ora...le ostriche non mangiarle al ristorante ma vai al porto 12 ostriche appena pescate euro 8!!!!!

Ciao buon viaggio
  3. RickyLeroy
    , 18/2/2015 21:44
    Ho 9 giorni pieni a disposizione da Beauvais a Plougrescan e mi sono segnato queste località sec. le vostre indicazioni e di altri siti:

Les Andelys

Giverny

Rouen

Trouville

Étretat

Honfleur

Deauville

Bayeux

Balleroy

Gouville-sur-Mer

Le Mont-Saint-Michel

Plerguer

Cancale solo per le ostriche!!!

Pointe du Grouin

Saint-Malo

Dinard

Dinan

Cap Fréhel
    Plougrescant

Le località in grassetto rappresentano quelle a cui non voglio rinunciare.
    Devo ancora pensare a quante e quali tappe fare in 8 giorni pensando già da adesso al nono giorno per un ritorno full immersion ( circa 5 h per tornare verso Parigi in un giorno solo). Non conosco le località quindi cito dei nomi riferendomi irrealtà alla zona:

Rouen: 1 giorno
    Deauville, Honfleur: 2 giorni
    Bayeux: 1 giorno
    Saint Malo: 3 giorni
    Mi avanza un giorno!?!?
    Nono giorno: ritorno a casa

Cosa mi consigliate come tappe? Cosa ne pensate?

Grazie per i consigli
  4. pippo topolino 1
    , 18/2/2015 11:28
    E Cap Frehel ...
  5. lucky66
    , 17/2/2015 21:32
    ciao io non conosco Le Mans - Rennes, ma ti scrivo solo per consigliarti una piccola deviazione quando sei a Saint Malò x fare una sosta al paesino di CANCALE. Merita una visita, piccolo e caratteristico tipico bretone; nella zona del porto potrete gustare le ostriche direttamente dai pescatori a pochi euro (evitate i ristorantiI) e comunque a prescindere dalle ostriche (a me x esempio non piacciono) è davvero suggestivo...poi se riuscite anche Dinan e DInard. Ciao
  6. pippo topolino 1
    , 17/2/2015 12:00
    Via Rennes e La Mans puo' essere interessante se fai il percorso di domenica per evitare il rientro del fine settimana che intasa l' autostrada della Normandia.

Le Mans puo' meritare un breve stop ma non é che giustifichi di per sé la scelta dell' itinerario.

La zona di Alencon, che non ho mai visitato, gode di buona reputazione ma visto i tempi limitati ti porterebbe fuori strada.

Quindi direi dipende da come vuoi organizzare il viaggio. Se pensi ad un ritorno diretto, allora via Rennes puo' essere una buona idea. Se pensi comunque ad una tappa intermedia per spezzare forse meglio stare lungo la costa ( tipo fermandosi in zona Saint Malo a l' andata e in zona Honfleur al ritorno )

Se per un qualunque motivo rientri via Rennes e vuoi fermarti a dormire un po' prima di Parigi potrei consigliarti nel caso la cittadina di Rambouillet che ha un piccolo castello ed un bel giardino/parco.
  7. RickyLeroy
    , 16/2/2015 11:06
    Buongiorno,
    ho definito alcuni punti sul mio viaggio:
    9 gg, partenza 5 settembre da Beauvais airport a Plougrescant passando per Rouen, Bayeux, Saint-Michel e Saint-Malò.
    L'ottavo e nono giorno mi "incamminerei" verso Disneyland dove dovrò lasciare lauto a noleggio, mi chiedo se conviene ripercorrere lo stesso percorso del viaggio di andata (approfittando per vedere ciò che è stato saltato) o passare invece per Rennes, Le Mans.
    Che ne dite? Cosa mi consigliate?
  8. lucky66
    , 12/9/2014 14:40
    Io ho fatto il viaggio di ritorno da Le Mont. S. Michel verso Parigi facendo tappa a Giverny al ritorno perchè all'andata siamo arrivati a Giverny la sera tardi oltre l'orario di chiusura della Casa di Monet, quindi all'andata siamo arrivati diretti a Rouen.
    Da Le Mont. S. Michel a Giverny se non ricordo male sono circa 300 km. Noi abbiamo fatto una tirata unica. Nella zona di Giverny c'è da vedere anche Les Andelys, Sono a disposizione se vuoi altre informazioni perchè la Normandia mi ha davvero entusiasmato (si vede?)
  9. RickyLeroy
    , 11/9/2014 21:48
    Visto che sei stata così cortese ti chiedo un'ultima cortesia: per il ritorno da Mont Saint Michel verso Parigi, che tappa sceglieresti? Ci sono circa 5 ore di macchina e sono piuttosto impegnative... nel caso salterei qualcosa nel viaggio di andata per recuperarla in quello di ritorno.
    Grazie
  10. lucky66
    , 10/9/2014 22:10
    Io posso darti consigli per itinerario Normandia non su Eurodisney. Per la visita di Giverny occorre una buona mezza giornata, due notti in zona mi sembrano troppe a meno che non arriviate la sera e possiate dedicare ai giardini - casa di Monet il giorno seguente. Aggiungerei una notte nella zona di Honfleur - Etretat dove ci sono tante cose da vedere, soprattutto spiagge e natura (Etretat, Honfleur, Deauville, Trouville). Non sono pratica di viaggi con bambini però nella zona dello sbarco - spiagge del D-day non ci sono solo musei e memoriali dello sbarco potreste guardare se ci sono altre attrattive e comunque s eil tempo è bello c'è la possibilità di spiagge e passeggiate varie.Per la temperatura non so aiutarvi io sono stata in agosto e si stava benissimo: non troppo caldo e ideale per girare anche con bambini. Potrebbe essere interessante fare una piccola deviazione da Le Mont. S. Michel per la vicina Saint Malò in Bretagna dove anche lì si può assistere al fenomeno delle maree. Giusta la notte a Bayeux (andate a vedere il famoso arazzo non vi ruberà troppo tempo e ne vale la pena) e anche la notte a Rouen città molto carina dove sicuramente troverete qualche attrattiva per la bambina. Buon viaggio
  11. RickyLeroy
    , 9/9/2014 22:46
    Grazie mille,
    ci siamo fatti un'idea in base alle tue indicazioni e abbiamo così deciso di rimanere in Francia.
    Cosa ne dici di questo programma seguendo le tappe da te suggerite? Considerando che il viaggio culturale con una bambina piccola non è sempre percorribile ma occorre spezzare con alternative 'divertenti'.

andata da parigi verso Mont Sant-Michele

Giverny: 2 notte
    Etretat: 2 notti

Mont Saint-Michele: 1 notte

ritorno a Parigi
    Bayeux: 1 notte

Rouen: 1 notte

Nel periodo di settembre è favorevole il clima?
    Qualcuno può dirmi quanti gg in media occorrono per visitare Disneyland paris?
  12. lucky66
    , 9/9/2014 14:40
    Ciao sono due proposte entrambe bellissime. Se vuoi visitare la Normandia ti propongo da Parigi di recarti a Giverny Casa giardino Monet e museo impressionisti dove potete fare la prima tappa per una notte e poi salite verso la Normandia da Rouen che merita una visita. Da Rouen spostatevi a visitare Etretat, Honfleur e tutte le zone dello sbarco da lì potete scendere nella zona di Mont. S. Michel. Nella zona dello sbarco c'è da vedere Bayeux con il suo famoso arazzo e Oyama beach e il Cimitero Americano da non tralasciare.

Gran bretagna dove? da lì potete scegliere eventualmente sud Galles (visti i giorni a disposizione) oppure Cornovaglia.
    Buon viaggio ottima scelta
  13. RickyLeroy
    , 7/9/2014 18:04
    Salve,vorremmo intraprendere un viaggio in Francia il prossimo anno con la nostra bambina di 5 anni, il periodo potrebbe essere intorno settembre ed abbiamo dai 7 ai 10 gg a disposizione.
    Si partirà dall'aeroporto di Pisa e come meta finale abbiamo EuroDisney.
    Pensavamo di arrivare a Parigi e prendere un auto a noleggio per visitare la Normandia fino all'isola di Saint-Michel oppure avevamo pensato come alternativa di arrivare fino in Gran Bretagna.
    Vi chiedo consiglio sia sul periodo e su quali delle 2 soluzioni adottare, considerando che vorrei fare una tappa a metà strada (1-2 notti se ne vale la pena) per spezzare i diversi km.
    Quanti giorni occorrono per visitare eurodisney?
    Sono ben accetti anche altri suggerimenti.

grazie