1. Germania

di , il 1/9/2014 16:23

La Guida per Caso della Germania è Daniele

2. LaLà87
    , 8/9/2015 11:59
    Ciao Daniele,

Ho appena approfittato di un'offerta di Ryanair e a metà novembre
    andrò due giorni a Colonia (in realtà sarà uno: dal pomeriggio del
    sabato al pomeriggio della domenica).

Vorrei capire in quale quartiere è meglio alloggiare e come funzionano i
    trasporti pubblici negli orari notturni. Questo perchè, per quanto
    riguarda il pernottamento, ho trovato le offerte migliori nelle varie
    catere di hotel (Ibis ecc..) ma sono tutte strutture decentrate. Non
    vorrei sprecare l'unica sera che ho per colpa di problemi di trasporto!
    Mentre per quanto riguarda gli alberghi più vicini centro, vorrei sapere
    se ci sono delle zone che è meglio evitare.

Grazie!
  3. DANIELE80
    , 4/9/2015 18:02
    Affare fatto!

Grazie a te. Ciao Daniele
  4. bikaner1948
    , 4/9/2015 15:01
    Grazie mille,se vai in India ricambio....Ciao
  5. DANIELE80
    , 4/9/2015 14:35
    Ciao
    Riccardo, piacere di conoscerti.

Qualcosa di soft per una Monaco toccata e fuga? Indubbiamente partirei dalla Karlstor in
    Karlsplatz; percorri la Neuhauserstraße e poi la Kaufingerstraße; all’incrocio
    con l’Augustinerstraße fai una deviazione per ammirare la Frauenkirche, il
    simbolo di Monaco. Ritorna sui tuoi passi e riprendi la Kaufinger fino alla
    Marienplatz con i suoi Altes und Neue Rathaus. Passeggia in tutta tranquillità.
    Dalla piazza fai un salto al Viktualienmarkt, una zona molto carina ricca di
    locali oppure, dall’Altes Rathaus percorri sulla sinistra la Sparkassenstraße
    fino all’incrocio con la Münzstraße e lì goditi una birra nella birreria più
    famosa (e a parere del sottoscritto più bella) di tutta la Germania: l’ Hofbräuhaus!

Ecco: pratico, leggero, rilassante!

Se ti servissero altre dritte o preferiresti altro scrivimi pure.

Ciao Daniele
  6. bikaner1948
    , 3/9/2015 17:55
    Ciao,sono Bukaner(Riccardo) guida per caso India. Di ritorno dall'India mi ritrovo all'aeroporto di Monaco di Baviera per 9 ore.....prima di tornare a casa!! Cosa posso vedere a Monaco in quel tempo che ho a disposizione? Passami qualcosa di soft....Ciao e grazie
  7. DANIELE80
    , 2/9/2015 17:48
    Prego figurati...

Attenderemo anche il diario.

Ciao Daniele
  8. alessia.martalo
    , 1/9/2015 18:38
    grazie molte! e naturalmente arriverà presto anche il diario di viaggio ;)
  9. DANIELE80
    , 1/9/2015 18:35
    Ciao Alessia,

direi che è molto ben stilato e curato. Sehr gut! Molto bene.

Complimenti. Non vi resta che godervi la città!

Ciao Daniele
  10. alessia.martalo
    , 1/9/2015 18:23
    Ciao Daniele, grazie mille! sono riuscita a stilare un programma di massima. Lo pubblico qui anche perché potrebbe risultare utile per altri turisti per caso :)

VENERDI: quartiere di St Pauli e Reeperbahn (porto e quartiere a luci rosse / da Baumwall passeggiata verso Johannisbollwerk) + Jungfernstieg (via dello shopping, che costeggia il lago Alster) (Planten um Blomen, giardino botanico 7/23)

SABATO: Treppenviertel - Free walking tour h.14/16.30 - Chiesa di San Michele (9/20) e salita alla torre - Miniatur Wunderland 21.30

DOMENICA: Museo Kunsthalle (10/18) - Warehouse District (Museo della dogana, il Museo delle spezie, il Museo Marittimo, Museo della Storia di Amburgo, Museo d'arte e cultura Afgana, etc.)

Tra parentesi le attività opzionali. Secondo te potrebbe andare?

grazie ancora
  11. DANIELE80
    , 1/9/2015 17:35
    Ciao Alessia,

buttando una rapida occhiata più o meno i tour sono uguali,
    nel senso che i free tour hanno più o meno le stesse tappe, benché scandite in
    modo diverso. Il primo elenca i luoghi in maniera più precisa; il secondo usa
    delle tematiche (es. l’Inferno di Amburgo del 1943) senza specificare cosa vi facciano
    vedere nel dettaglio. Se il secondo
    ricalca il primo sono abbastanza completi tutti e due. Manca però la passeggiata panoramica (Johannisbollwerk)
    lungo il Norderelbe fino a Landungsbrücken , che vi consiglio (anche se le
    sferzate di vento sono micidiali).

Per quanto riguarda la Hamburg Card dipende da cosa sarete
    intenzionati a vedere. La carta propone sconti, non gratuità. Ti lascio il link
    dove potrai constatare dove avrai questi sconti con la Hamburg Card e di quale
    entità

http://www.hamburg-tourism.de/suchen-buchen/hamburg-card/alle-verguenstigungen/

Il link è impostato sui musei, ma cambiando i menù di
    sinistra lungo la pagina puoi selezionare altre aree in cui sono validi gli
    sconti (es. musical, eventi, ristoranti). La pagina è in tedesco. Valutate che
    museo/i vi interessano in modo da poter fare i conti. A parer mio non la farei.

Per i trasporti il centro e le aree limitrofe di Amburgo (quelle
    che solitamente sono di interesse turistico) sono coperte dalle zone dette Großbereich
    oppure Ringe AB. Se usate i servizi dalle 9 del mattino in poi optate per le
    Tageskarten (le carte giornaliere) che costano solo 6 euro e permettono di viaggiare ad un
    adulto e 3 bambini. Su tre giorni spendereste 18 euro contro i 24,50 euro che
    vi costerebbe la Hamburg Card per 3 giorni.

http://www.hvv.de/pdf/plaene/hvv_tarifplan_usar.pdf

Valutate se gli sconti offerti sulle attrazioni proposte
    dalla Hamburg vi interessano prima di acquistarla.

Spero di averti aiutato.

Ah … ti lascio anche il link con le tariffe dei trasporti

http://www.hvv.de/fahrkarten/einzelkarten-tageskarten/uebersicht/index.php

Ciao Daniele
  12. alessia.martalo
    , 1/9/2015 15:20
    Un'altra cosa: conviene la Hamburg Card?
    http://www.hamburg-travel.com/search-book/hamburg-card/all-the-benefits/

non riesco a capire quali sono i musei inclusi nell'offerta per farmi un'idea più precisa dei costi.. sicuramente la useremmo per la metro, ma non vorrei che non risultasse conveniente facendo pochi musei (noi arriveremmo alle 15 del venerdì e andremmo via alle 18 della domenica, ma dovremmo comunque farla per 3 giorni, giusto?).
  13. alessia.martalo
    , 1/9/2015 15:11
    Ciao Daniele,

grazie! Meglio questo http://www.robinandthetourguides.de/en/tours/historic-city-centre o questo http://www.newhamburgtours.com/daily-tours/free-tour.html in base a ciò che c'è in elenco?

grazie mille!
  14. DANIELE80
    , 9/8/2015 14:38
    Ciao a tutti,

scusate il ritardo, ma sono in vacanza e fino al 18 riuscirò a rispondere solo a singhiozzo.

Ad Alessia: Amburgo ha prezzo un po' sopra la media per la Germania, ma solitamente prenotando in anticipo si risparmia parecchio. A metà settembre fa già abbastanza freddino, salvo qualche rara giornata di sole. Ad Amburgo non perderti: il Rathausmarkt, (ovviamento con il Rathaus), la Sankt Petrikirche, la zona dello Jungfernstieg, il Kontorhausviertel, la Kunsthalle, la Nikolai Kirche e la passeggiata sul lungo Elba con il porto fino a Landungsbrücken

@ Lg70:

Ciao,

le coste del Baltico sono strepitose, oltre Brema e Lubecca. Da vedere indubbiamente nel Meclemburgo e nella Pomerania occidentale sono Schwerin, Rostock, Stralsund e l'imperdibile isola di Ruegen con le sue scogliere mozzafiato. In alternativa scendendo da Berlino ci sono Leipzig, Bamberga e Norimberga, o anche la zona naturalistica dello Harz. Visto che viaggerete con un ragazzo in alternativa da Brema c'è la Maerchen Strasse, la strada delle fiabe con villaggi ispirati alle storie dei fratelli Grimm. Ti lascio un link di un articolo che ho scritto a riguardo su un altro sito.

http://www.viaggio-in-germania.de/strada-delle-fiabe.html

C'è l'imbarazzzo della scelta!

Un grosso saluto,

Daniele
  15. Lg70
    , 5/8/2015 17:58
    Buongiorno Daniele,
    in agosto saremo finalmente in Germania. 3 notti a Berlino, poi Potsdam e poi vorremmo andare vs il nord senza perderci Lubecca e Brema ma siamo indecisi su Amburgo. Tu cosa ne dici? Per visitare le coste sul Baltico, quale itinerario ci proporresti avendo a disposizione dai 3 ai 4 giorni prima di tornare vs l'Italia? Oppure meglio utilizzare quei giorni per tornare vs l'Italia e fare alcune tappe (che non siano sulla Romantic Strasse che abbiamo gia' visitato (e adorato) qualche anno fa... ).
    Siamo una famiglia con un ragazzino di 12 anni. Ci interessano capitali come Berlino per la sua storia ma adoriamo anche piccoli paesini....
    Come vedi il nostro viaggio e' in costruzione e qualche dritta ci aiutaerebbe....
    Intanto continuero' a leggere i vs forum!!!

Grazie!!!!
  16. alessia.martalo
    , 4/8/2015 14:13
    Ciao Daniele,

ho prenotato un week end ad Amburgo, volevo chiederti alcune informazioni :)
    ho avuto un po' di difficoltà con gli hotel, perché sono davvero carissimi :-O e alla fine ho scelto l'Engel, nei pressi dell'aeroporto (a circa 6 km..). Come sono i prezzi dei taxi? conviene fare il tragitto aeroporto hotel in taxi o prendere i due pullman secondo quanto mi consiglia Google Maps? (ovviamente per andare in centro userei la metro)
    Quali sono a tuo parere gli imperdibili da vedere assolutamente se si trascorrono due giorni ad Amburgo? A metà settembre fa già freddino, vero?

grazie!