1. Germania

di , il 1/9/2014 16:23

La Guida per Caso della Germania è Daniele

2. DANIELE80
    , 1/7/2016 15:03
    Non c'è di che, Andrea!
    Ciao Daniele
  3. preco
    , 1/7/2016 14:30
    Grazie ancora per le preziose info!
    Andrea
  4. DANIELE80
    , 30/6/2016 14:16
    Giusto, vero! In Alsazia aggiungerei anche Eguisheim :-)

Ciao a tutti!
  5. allegrapercaso
    , 30/6/2016 10:30
    Ciao, bellissima zona, ci sono tantissime cose da vedere !

poco fuori Colmar vorrei segnalare anche Ribeauvillé e Riquewihr, sono paesi deliziosi !
  6. DANIELE80
    , 29/6/2016 19:20
    Ciao Andrea,

prego, figurati. Non c'è di che. I vari paesini dello Schwarzwald godeteveli con tutta la calma che il paesaggio vi offre!

Ciao Daniele
  7. preco
    , 29/6/2016 19:12
    Data la vicinanza al confine utilizzerò parte del tempo che volevo dedicare a Strasburgo ai paesini della Foresta Nera, magari inserendo una puntata al Titisee. Per i castelli decideremo all'ultimo, dipenderà da quanto riusciremo a rispettare la tabella di marcia ed anche dalle preferenze della mia compagna.
    A questo punto salterò Ulm, troppo lontana, magari la inserirò in un prossimo viaggio in Baviera.
    Grazie per i tuoi consigli davvero utili.
    Un saluto
    Andrea
  8. DANIELE80
    , 29/6/2016 18:24
    Ciao Andrea,

hai stilato un itinerario da vero intenditore e indubbiamente si percepisce l’intento
    delle mete scelte.

Dunque, interessi a parte, ti direi di sostare poco a Strasburg … non ha nulla di
    straordinario. Bella la cattedrale a Bad Wimpfen per non parlare di Heidelberg una
    piccola perla anche se sempre assediata dall’utenza universitaria. A Tübingen ti
    consiglio vivamente lo Schloss Hohentübingen, la Stiftskirche Sankt Georg e la Hölderlinturm (la
    torre del poeta romantico tedesco Hölderlin). Non spenderò molte parole sui
    famosi villaggi dello Schwarzwald perché sono conosciutissimi e indubbiamente
    meriterebbero ciascuno la dovuta visita.

Esslingen am Neckar è carina, ma se dovessi rinunciare a Ludwigsburg o Hechingen per vederla la scarterei senza troppe remore.

Venendo alla scelta tra Ludwigsburg e Hechingen che dire … se sei più interessato alla cornice
    storico/culturale indubbiamente Ludwigsburg; decisamente più suntuoso compreso
    anche lo Schloss Favorite nel parco del castello e, perché no, lo Schloss
    Monrepos a nord-ovest della cittadina (sempre a bordo del lago). Se invece ti
    preme maggiormente la cornice paesaggistica direi Hechingen (anche se in
    effetti di scorci paesaggistici interessanti ne vedrai già molti nel tuo percorso).
    In ogni caso lascio a te ponderare bene la scelta. Se ti avanzasse tempo invece
    di Ulm io mi sposterei per una sosta lungo il Bodensee … Konstanz, l’isola di Mainau
    etc. Spero di averti almeno in parte aiutato.

A presto,
    ciao Daniele
  9. preco
    , 29/6/2016 17:56
    Buongiorno Daniele,
    ti chiedo un parere (almeno per quanto riguarda la parte tedesca) sul viaggio che ho pianificato per fine luglio: 9 giorni a cavallo di Alsazia e Baden Wurttenberg con queste mete:
    Colmar, Strasburgo, Heidelberg, Bad Wimpfen, Schwabisch Hall, Tubinga, Freudenstadt, Alpirsbach, Schiltach, Triberg, Schonach, Gengenbach, Friburgo, Breisach.
    Ho escluso Stoccarda, in quanto non interessato alle automobili ed ai relativi musei, preferisco natura, arte, paesi e città caratteristiche con reperti storici.
    Ho anche escluso Baden Baden per la mia scarsa passione per le terme e per questione di tempo.
    Per quanto riguarda i castelli sono indeciso fra Ludwigsburg e quello degli Hohenzollern dalle parti di Hechingen: ho letto che il primo è in stile barocco, il secondo non ha nulla dell'originale ed è in una posizione stupenda, inoltre per entrambi sono possibili solo visite guidate in tedesco. Il tuo parere al riguardo?
    Nei dintorni di Tubinga, vale la pena una capatina ad Esslingen? Non mi dispiacerebbe visitare Ulm, ma non so se ne vale la pena vista la distanza, probabilmente dovrei sacrificare la visita ad uno dei due castelli.
    Premesso che ho già prenotato i pernottamenti, mi farebbe piacere avere un tuo parere o ulteriori consigli.
    Grazie
    Andrea
  10. DANIELE80
    , 28/6/2016 16:06
    Ciao
    Stefania,

sono lieto di poterti aiutare. Innanzitutto ti consiglio di visionare con attenzione
    il sito http://www.tuttobaviera.it/
    Davvero ben fatto e ricco di spunti. Il sito ufficiale è invece http://www.bavieraturismo.it/

La Foresta Nera è molto gettonata nelle date da te indicate e sinceramente, a
    parer mio, opterei per rimanere in Baviera fossi in voi. Che entrambe
    le regioni siano stupende chiaro che non vi sono dubbi :-)

Per stare in mezzo alla natura potreste andare nell ’idilliaca zona di Berchtesgaden
    e dintorni (Ramsau, Koenigsee ad esempio) e, perché no, un saltino a Salzburg che
    è molto vicina. La Baviera del Sud offre anche pittoreschi villaggi come
    Oberammergau, Ettal, Mittenwald. Se adorate la montagna oltre alle località già
    indicate Garmisch- Partenkirchen e
    da lì potrete raggiungere la Zugspitze, che con i suoi 2.962 metri è la più
    alta montagna tedesca. Per la Zugspitze potrete prendere o la funivia dal lago
    Eibsee o un trenino a cremagliera da Garmisch-Partenkirchen, Grainau o
    sempre dall’Eibsee fino a Zugspitzplatt percorrendo gallerie all’ interno della
    montagna. Dalla Zugspitzplatt c'è una funivia che vi porta fin
    sulla cima, alla stazione di Münchner Haus. Per altre info c’è il sito anche in italiano www.zugspitze.de

Altra scelta da non scartare sono le strade panoramiche come la famosa Romantische Straße con i castelli fiabeschi di Ludwig o ancora di più rispondente ai vostri interessi di contatto con l'ambiente la Deutsche Alpenstraße (completamente immersa nella natura alpina
    incontaminata). Se amate le zone paesaggistiche vi
    consiglio proprio il sud della Baviera, con meno centri urbani e più
    verde.

Ci sono anche numerosi laghi (oltre il citato Koenigsee): il Tegernsee e il Chiemsee sono senza dubbio i più conosciuti e famosi.

Tutte queste località sono molto ben attrezzate e offrono i servizi di cui il turisti
    normalmente necessita.

Se volete trovare informazioni utili in italiano riguardanti gli alloggi per
    famiglie eccoti un link utile:

http://www.bavieraturismo.it/vacanze-famiglia-bambini-baviera-germania

Qui invece troverai le sistemazioni …auf dem Bauernhof ovvero in fattorie e agriturismi

http://english.bauernhof-urlaub.com/

Oppure www.bauernhof-urlaub.com e ancora www.landsichten.de/bayern

I siti sono prettamente in tedesco, ma alcuni anche in inglese. L’accoglienza e gli
    standard restano sempre alti in Baviera. Una volta che avrete fatto le opportune
    scelte se avrai altri dubbi su località più specifiche etc. chiedi pure.

Ciao Daniele
  11. Flea78
    , 28/6/2016 12:38
    Buongiorno Daniele,
    ti sarei grata se potessi darci qualche consiglio per pianificare il nostro viaggio in Baviera.
    Partiremo dal 14 al 23 agosto, 2 adulti e 2 bambini di 5 e 8 anni, atterreremo all'aeroporto di Memminghen da cui noleggeremo un'automobile per gli spostamenti.
    Volevamo trascorrere 4-5 notti a Monaco, 1 notte a Legoland e successivamente spostarci per trascorrere altri 3-4 giorni fra montagne, laghi e natura.
    Ero' però indecisa se spostarmi verso la foresta nera o rimanere in baviera. Sto trovando difficoltà a trovare informazioni su alloggi e attività. Oltre visitare i paesini tipici, ci piacerebbe fare qualche attività "sportiva" (tipo bob ad alta quota, mini trekking/rafting, risalite in funivia, e similari).
    Ci piacerebbe alloggiare in una fattoria/agriturismo o questi hotel per famiglie in montagna.

Cosa mi consiglieresti?

Grazie mille anticipatamente
    Stefania
  12. paogia
    , 24/6/2016 11:48
    Nella parte nord di Monaco c'è il castello di Nymphenburg, dove è nato re Ludwig; ha un grandissimo parco con vari padiglioni. Accanto c'è un meraviglioso giardino botanico con circa 14.000 piante.
    A Oberschleißheim c'è il castello di Schleißheim un complesso di 3 palazzi.
    In una giornata abbiamo visto il castello di Nymphenburg, il suo parco, l'orto botanico e solo uno dei palazzi di Schleißheim perchè alle 18 chiudono.
    Il viaggio lo abbiamo effettuato in auto.
    Se non hai mai visitato un campo di concentramento, non molto lontano, c'è Dachau.
  13. DANIELE80
    , 19/6/2016 16:28
    Ciao Ilaria e ciao Roberto,

ci sono infinte alternative per arricchire il vostro viaggio a Monaco.
    Il Tegernsee ad esempio dista circa 50 km da Monaco e si può
    tranquillamente visitare con una gita giornaliera con una puntatina al
    castello, all’ex chiostro benedettino
    e se riuscite alla cittadina termale di Bad Wiessee.
    Da Monaco si raggiunge anche con i mezzi pubblici. Ci sono i treni
    della Bayerische Oberlandbahn (BOB) che partono dalla stazione di
    Monaco.

http://www.bayerischeoberlandbahn.de/uploads/bob/schedule/65/bob-fahrplan-munchen-hbf-holzkirchen-tegernsee.pdf

Oltre Norimberga e Salisburgo (stupenda e consigliatissima) ci sono anche
    Ausgburg e Wurzburg. Anche una gita sul Chiemesee e relativo castello (Herrenchiemsee)
    ... Dato il poco tempo a disposizione non vi consiglio invece i
    castelli Bavaresi perché necessitano di abbastanza tempo. Se
    vorrete qualche consiglio specifico sarò a disposizione. Per
    il treno il sito ufficiale è
    sempre quello www.bahn.de consultabile per altro anche in italiano
    (http://www.bahn.de/i/view/ITA/it/index.shtml).

Già in homepage ti aprirà la sezione Info & Biglietti oppure
    Info & Prenotazioni.

Tenta anche la ricerca con il 'Trova offerte': le tariffe risparmio
    (Sparpreis) sono davvero convenienti, benché abbiano alcune
    restrizioni.

Il sito fornisce, attraverso i vari filtri, informazioni sui
    collegamenti sia rapidi sia locali. Orari, numero del treno, classe
    del treno, tipologia, se disponibile la tariffa scontata oppure
    quella base. Non sempre tutti i collegamenti sono acquistabili, ma
    nel 90% dei casi sì. Prima prenoti, meno paghi. E' più
    semplice del sito delle ferrovie italiane. In caso di acquisto on
    line ti converrà registrarti in modo da farti arrivare gli
    e-ticket direttamente in pdf sulla mail (o sul cellulare) e partire
    senza preoccupazioni.

Oltre alle info sopraccitate in relazione al treno scelto compare una
    freccia rossa: cliccando su di essa ti comparirà l'orario di
    partenza, di arrivo, i binari e le fermate intermedie (anche lì
    con relativi orari) etc.

Vi sono poi Pass regionali, Länder-Tickets nel tuo caso il
    Bayerntickets (vale un giorno sulla stragrande maggioranza dei treni
    in Baviera, Salisburgo compresa ... essendo quasi sul confine viene accorpata). Qui trovate le info
    sui pass regionale
    https://www.bahn.com/i/view/ITA/it/prices/germany/offerte-regionali.shtml

Questo invece specifico sulla Baviera
    https://www.bahn.com/i/view/ITA/it/prices/germany/bayernticket.shtml

Il Bayern-Ticket è valido per una persona nel giorno di validità, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 e sabato e domenica e giorni festivi dalle ore 00:00. Costa 23 euro in 2 classe e 34,50 euro in 1 classe. Ogni accompagnatore paga solo 5 Euro. Se sarete in 3 e viaggiate in 2 classe in pratica pagherete 33 euro (23+5+5) fino ad un massimo di 4 accompagnatori.

Qui la mappa della validità del Bayern-Ticket

https://www.bahn.com/i/view/mdb/pv/dbregio/ausfluege/bayern/bayern_ticket/bayern_ticket_2011/MDB85885-geltungsbereich_bayticket_karte.pdf

Se viaggiate non da solo ma in gruppo un'opzione interessante è
    il Quer-durchs-Land-Ticket. Fino a 5 persone più sarete meno
    pagherete e vale per un giorno intero in tutta la Germania.

Più o meno la medesima offerta scontata l'avrete se viaggerete nel fine
    settimana con lo Schönes-Wochenende-Ticket
    (http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/prices/germany/schoenes-wochenende-ticket.shtml).

In genere i pass valgono sui treni regionali delle DB AG (S-Bahn, RB, IRE, RE), in molte compagnie di trasporti e ferrovie non federali.

Questo naturalmente in linea generale e muovendosi in treno. La rete tedesca
    è efficientissima! In caso volessi ragguagli più
    precisi e mirati su alcune tratte, orari, linee di autobus
    urbani/extraurbani etc. mi troverai qui. In Germania è
    diventato decisamente economico spostarsi anche in autobus con le
    compagnie bus lowcost (es. Io ho fatto Monaco – Salzburg a 9 euro). Un'ottima e allettante alternativa direi. Fatemi sapere se considerate questa alternativa in modo da darvi info
    più mirate in tal senso.

A presto,

ciao
    Daniele
  14. B&T
    , 19/6/2016 12:17
    Ciao Daniele,

abbiamo prenotato una settimana ad agosto a Monaco di Baviera. Andremo in treno dall'Italia. Vorremmo che ci consigliassi qualche meta nei dintorni, raggiungibile sempre in treno (pensavamo Salisburgo e Norimberga, per esempio) e fattibile in una giornata. Abbiamo letto qualcosa su un biglietto Bayern ticket, ma non abbiamo capito bene come funziona (vale solo per i treni regionali?). Ci puoi dare qualche dritta in merito?! Grazie mille. Ilaria e Roberto
  15. Kia81
    , 13/6/2016 23:54
    Ciao Monita,
    certo , ti do i link tramite messaggio privato, non so se è possibile scriverli qui sulla GPC...appena ho un attimo te li giro
    Ciaoooo
  16. DANIELE80
    , 13/6/2016 14:16
    Figurati Monita,

grazie a te, ci mancherebbe. Se ti servisse altro scrivi pure.

Ciao Daniele