1. Germania

di , il 1/9/2014 16:23

La Guida per Caso della Germania è Daniele

2. DANIELE80
    , 20/4/2018 14:26
    Ciao,no ti suggerirei di non riprenotare o spostare tutto.
    Fermati una notte a Francoforte e ritagliati la mattina per visitare la città; anche se moderna e un po' congestionata una visita la merita.

Ciao Daniele
  3. linus7272
    , 20/4/2018 10:58
    Ciao Daniele,scusami se ti disturbo ancora, ma ieri Ryanair mi ha modificato la data del volo di andata, posticipandola di un giorno (dal 14 al 15 agosto), quindi ho scelto di anticipare al 13, ma volerò su Francoforte Hahn invece che sull'aeroporto principale.
    Ormai avevo già prenotato tutti gli hotel (eccetto per Brema) in questo modo:
    14 ago: hanau (arrivavo a Francoforte alle 14 e andavo ad Hanau, visita, cena e la mattina seguente ripartenza);
    15 ago: Hanau - Asfeld - Marburg - Schwalmstadt - Kassel (con pernotto a Kassel);
    16 ago: Kassel - Oberweser (Biancaneve) - Hameln (con pernotto a Hameln);
    17 ago: Hameln (mattina) e nel pomeriggio partenza per Brema (pernotto a Brema, dove lasciamo la macchina a noleggio);
    18 ago: mattina a Brema e nel pomeriggio treno per Berlino
    19 ago - 23 ago: Berlino (il 23 si riparte la mattina, quindi non conta...)

Adesso però partiamo il 13 agosto, arrivando a Francoforte Hahn alle 17 ... cosa mi consigli di fare? Dormire a Francoforte (o dintorni) e arrivare la mattina ad Hanau e stare lì tutto il giorno, o è troppo? Passare anzi la mattina a Francoforte? Anticipare e passare più tempo lungo la strada delle fiabe (modificando le prenotazioni già fatte?), ad esempio dormendo ad Hanau il 13 sera e dormire a Marburg il 14?

Poi se hai tempo potresti aiutarmi a capire se e quando ci sono eventi in quei giorni lungo la strada delle fiabe, raramente trovo cose in inglese!
    Grazie!
  4. DANIELE80
    , 18/4/2018 14:24
    Ciao,
    il modo più rapido per
    raggiungere Köln dall’aeroporto di Francoforte è sicuramente il treno. In
    particolare l’ICE, l’equivalente tedesco del nostro freccia rossa. In 50 minuti
    circa ti porta direttamente alla Hauptbahnhof di Köln. Puoi prendere i biglietti sul
    sito della Deutsche Bahn https://www.bahn.de/p/view/index.shtml

Il quadro orario della linea è il 472. Ti lascio qui i link dei pdf

Andata
    http://kursbuch.bahn.de/hafas/kbview.exe/dn/KB472_H_Taeglich_G24112017.pdf?filename=KB472_H_Taeglich_G24112017.pdf&orig=s

Ritorno
    http://kursbuch.bahn.de/hafas/kbview.exe/dn/KB472_R_Taeglich_G24112017.pdf?filename=KB472_R_Taeglich_G24112017.pdf&orig=sS

NB= Questi treni non sono
    locali e partono dalla stazione Frankfurt Flughafen Fernbahnhof

I prezzi possono essere un
    po’ alti. Se invece il tempo non fosse un problema, ma lo è l’aspetto economico
    opta per i treni regionali che fermano alla stazione Frankfurt Flughafen Regionalbahnhof

Si tratta della S-Bahn di Francoforte, la S8 ti porta fino a Wiesbaden; da lì troverai il collegamento
    con i treni della Deutsche Bahn per Koblenz, Bonn e Köln.

Il sito è sia quello già indicato della Deutsche Bahn sia quello regionale della Rhein-Main-Verkehrsverbund
    https://www.rmv.de/c/de/start/
    Troverai orari e costi.

Infine in bus … Flixbus o
    Meinfernbus (stessa cosa). Costo irrisorio e percorso in circa 2 ore/2 ore e
    mezza a seconda delle città toccate.

https://www.flixbus.de/busverbindung/fernbus-frankfurt-koeln

Se ci fossero problemi scrivi pure (soprattutto nella consultazione di orari etc)

Ciao Daniele
  5. dragone.80
    , 18/4/2018 13:35
    ciao Daniele innanzitutto volevo ringraziarti per i vari suggerimenti, inoltre volevo domandarti se sai come si raggiunge Colonia da Francoforte Aeroporto.
    Grazie mille
  6. dragone.80
    , 18/4/2018 13:29
    ciao Daniele innanzitutto volevo ringraziarti per i vari suggerimenti,
    inoltre volevo domandarti se sai come si raggiunge Colonia da
    Francoforte Aeroporto.
    Grazie mille
  7. DANIELE80
    , 6/4/2018 16:43
    Figurati Paolo,grazie a te.
    Ciao Daniele
  8. pabarto
    , 5/4/2018 21:05
    Grazie DanieleGentilissimo come sempre
    Buona serata
    ciao
    Paolo
  9. DANIELE80
    , 5/4/2018 20:40
    Ciao Paolo,
    ho prodotto un elenco che qui sotto ti lascio. E’ frutto di una consulenza con un amico che vive a
    Monaco, due hotel che ho usato io personalmente (ostelli della catena
    Meininger) e alcune scremature fatte con motori di ricerca confrontando tariffe,
    zone, servizi e ovviamente parcheggio.

Tutti infatti possiedono, come da te richiesto, parcheggio (spesso però calcola che nella tariffa non è
    compreso, ma viene indicato il costo giornaliero); tutti hanno vicino una
    stazione della metro o della S-Bahn che vi conduce in centro in poche fermate;
    le zone sono tutte circondate da servizi come supermercati etc. Sulle tariffe
    prova a confrontare i prezzi per doppie e/o quadruple visto che siete in 4 per
    esempio su Expedia/Booking o sul sito dell’hotel. Non conoscendo i vostri
    standard sono stato sul livello medio. Spero di averti aiutato. Nel caso ci
    risentiamo.

Leonardo Hotel & Residenz Muenchen – Heimgartenstrasse 14, Obergiesing – Fasangarten;

New Orly – Gabrielenstrasse 6, Neuhausen – Nymphenburg

Star Inn Hotel München Schwabing, by Comfort - Weimarer Strasse 4/ Domagkstrasse 11;

Star Inn Hotel Premium München Domagkstrasse, by Quality Weimarer Strasse 2;

Hotel Munich City Schwanthalerstrasse 112-114, Schwanthalerhöhe;

Hotel AMENITY Passauerstrasse 28, Sendling-Westpark;

A&O München Laim, Landsberger Straße 338, Laim;

Arthotel Ana im Olympiapark Helene-Mayer-Ring 12,Milbertshofen;

Hotel Wallis Schwanthalerstrasse 8, Ludwigsvorstadt;

MEININGER Hotel München City Center Landsberger Strasse 20, Schwanthalerhöhe; in generale tutti
    gli ostelli di questa catena, io mi sono sempre trovato bene.

Ciao Daniele
  10. pabarto
    , 5/4/2018 13:37
    Ciao DanieleA fine Luglio vorrei soggiornare tre notti a Monaco di Baviera
    Siamo in 4 persone e qualcosa come hotel ho già individuato.
    Potresti comunque darmi un consiglio per un albergo considerando che siamo in auto.
    Non ho necessità assoluta di soggiornare in centro va bene anche un posto decentrato vocino a una metro o ad un Park and Ride (se esistono)
    Grazie mille
    Paolo
  11. DANIELE80
    , 5/4/2018 08:50
    Ciao Laura,

l’itinerario che hai steso direi che è ottimo! Inserirei Marburg perché credo ne valga la pena.

Su Brema ti direi che mezza giornata potrebbe bastare. Le cose da vedere si concentrano nell’Altstadt (il Bremer Rathaus, il Markt … Municipio e piazza del mercato e il duomo). Merita
    indubbiamente una passeggiata nel caratteristico quartiere dello Schnoor. Per
    escursione pomeridiana sul mare intendi la zona del Bremerhaven? Per trovare
    zone belle di mare ti dovrai spingere un po’ oltre, più sulle coste a nord
    dello Schleswig-Holstein e ciò richiederebbe più tempo. Io partirei per Berlino

Brema – Berlino in treno
    possibilmente con approfittando delle tariffe risparmio prenotando in anticipo
    sul sito delle Deutsche Bahn oppure con il bus ancora più economico
    (Meinfernbus … ovvero flixbus).

Spero di aver risposto alle tue richieste,

ciao Daniele
  12. linus7272
    , 5/4/2018 07:05
    Ciao Daniele,approfitto ancora della tua consulenza!
    Ho prenotato l'aereo con arrivo a Francoforte (Main) il 14 agosto alle 14, e ripartiremo da Berlino il 23 agosto alle 11. Avrei pensato di strutturare il viaggio così:
    14 ago: arrivo ore 14, ritiro auto e partenza per Hanau. Visita del paesino e pernottamento ad Hanau
    15 ago: Hanau - Asfeld (Cappuccetto Rosso) - Kassel con pernottamento a Kassel. Inserire anche Marburg?

16 ago: Kassel - Oberweser - Hameln (inserire anche Polle?)
    17 ago: Hameln - Brema
    18 ago: Brema: ho letto che è molto carino il museo della scienza, anche per i bambini e anche non conoscendo la lingua tedesca. Sono indecisa se lasciare la macchina il 17 o tenerla per andare il pomeriggio sul mare del nord, tu che mi consigli? una giornata si passa a Brema? Oppure potrei partire per Berlino già nel pomeriggio, in modo da guadagnare un giorno pieno nella capitale

19 ago: Brema - Berlino (meglio farla in auto o in treno? Ho visto che in treno ci sono orari comodi)
    20 - 21 - 22 Giornate piene a Berlino
    23 ripartenza per l'Italia

Che ne dici?
    Suggerimenti?
    Le compagnie di noleggio vanno tutte bene? In genere cerco su rentalcars.

Grazie!
  13. DANIELE80
    , 30/3/2018 21:03
    Ciao Laura,sì sì, direi che 4/5 giorni vi permetteranno di vedere tutto con sufficiente tranquillità, credimi.
    Ciao Daniele
  14. linus7272
    , 30/3/2018 12:30
    avevo già letto la pagina senza sapere che l'avessi scritta tu!

Secondo te 4/5 giorni sono giusti?

Grazie mille per i suggerimenti!
  15. DANIELE80
    , 30/3/2018 12:28
    Ah ... ovviamente buona Pasqua anche a te!Ciao Daniele
  16. DANIELE80
    , 30/3/2018 12:26
    Ciao Laura,

direi ottima scelta sulla Strada delle fiabe. I luoghi, al di là di tutto, sono davvero fiabeschi. Io l’ho
    fatta sia in auto che con i mezzi pubblici e devo dire che in questo caso la
    prima opzione sia la migliore.

Ho scritto un po’ di tempo fa un articolo sulla Strada delle fiabe e lo trovi qui

http://www.viaggio-in-germania.de/strada-delle-fiabe.html

Magari può esserti d’aiuto nella scelta e pianificazione de villaggi da vedere. A Brema non perderti lo
    Schnoor.
    Secondo me sarebbe preferibile spostarsi su Berlino con il treno o con i bus low cost della
    Meinfernbus (Flixbus per capirci). Se valutassi questa opzione fammi sapere se
    avrai bisogno di orari e altre info.

Berlino … se vi piace una zona da movida giovanile senza dubbio Friedrichshain; gli ex quartieri della
    Berlino est costano leggermente meno (Prenzlauer Berg, Pankow, Weißensee,
    Lichtenberg). Oppure nella zona più ad ovest Charlottenburg o
    Wilmersdorf.

In città i mezzi pubblici sono efficientissimi e vi potrete spostare come meglio preferirete.

A presto, ciao Daniele