1. Biglietti aerei a basso costo

di , il 24/2/2003 00:00

Aumenta il numero di compagnie aeree a basso costo, proponendo sempre più tratte. Avete già provato a viaggiare con loro? Sono affidabili? Quanto riusciranno a mantenere questi prezzi? Tutto ciò cambierà il nostro modo di viaggiare?

2. Teuss
    , 11/4/2003 00:00
    Sono stato a Londra due settimane orsono e ci sono andato prenotando i voli a basso costo della Ryanair circa 60€ A/R tax incluse,e devo dire di essere stato contentissimo.Servizio veloce,puntualità e cortesia a bordo,ah oltretutto si arriva con ben 20 /25 minuti di anticipo rispetto al volo che avevo fatto con la BritishAirways tre anni or sono.Incredibile! Non ero molto convinto prima di partire il giorno 23 poi mi sono dovuto ricredere completamente.Ben vengano tutte le compagnie a basso costo..e poi gli aerei ..almeno nel mio caso erano quasi deserti,c'erano circa la metà dei posti disponibili occupati, il resto liberi.Per quanto riguarda lo spazio..io non li ho trovati così angusti sicuramente molto meno del viaggio che ho fatto con eurofly o air europe(ora non ricordo con precisione chi delle due compagnie fosse) a meta ottobre verso Fuerteventura.Lì è stato un vero incubo per 5 ore(c'era anche lo scalo a Lanzarote in andata)stretti come sardine...e pensare che io non sono molto alto(1.75m)...mi immmagino il male alle ginocchia e alle gambe in generale di chi era più alto di me.Ah, cosa non da poco in questo viaggio charter il biglietto incideva per circa il 35/40 % sul costo della vacanza totale.
    Per cui che dire ancora se non ...Volate con le compagnie a basso costo che a quanto pare risultano di gran lunga migliori della compagnie tradizionali siano esse pubbliche o private.Se ne guadagna in salute(eheheheh)ed in denaro!

Teuss(Gianmatteo)

NB:Ho preso il volo ORIO-Luton e confermo che la GreenLine offre un ottimo servizio Bus che non sarà comodo quanto l'opportunità della Metropolitana da Heathrow ma ..non si può volere tutto dalla vita...o no?
  3. mctredo
    , 4/3/2003 00:00
    per marcobenfe... e altri

RyanAir 2 (la vendetta?)

Da circa 10/12anni viaggio in aereo in lungo e in largo per il mondo, in genere ci rivolgiamo alle agenzie per i viaggioni lunghi (solo volo), e già sanno che se il volo proposto non è poi tanto conveniente facciamo presto a cambiare destinazione/agenzia...
    quando volevo un volo per Londra e/o l'Irlanda non hanno ami cercato di rifilarci le superoffertone (tipo700.000a/r) ma già allora con dei voli charter, magari di compagnie slovene, con 300.000 ci si arrivava!
    Ora che c'è la RyanAir quasi si dispiaciono che non possono fare loro il servizio-prenotazione.

A proposito di RyanAir: ci ho volato : non ho assolutamente notato la differenza con gli altri voli!!!! Anche perchè, ditemi voi, a chi piace il pasto servito negli aerei? e chi si accorge che in un'ora e mezza di volo i posti sono più vicini di 2/3 cm?
    Le prenotazioni mi sono sempre andate bene, anzi una volta mi hanno anche telefonato perchè gli sembrava che non fosse andato bene qualcosa....
    Viceversa in un ritorno da Londra ad Ancona siamo arrivati un po' in ritardo al chek-in: dato che il volo era quasi vuoto ne hanno approfittato per farne uno di due RISULTATO: SIAMO ARRIVATI A CASA PRIMA, ABBIAMO PAGATO UNA QUARANTINA DI £ IN PIU' e poi ho dovuto recuperare l'auto ma rispetto ai prezzi "scontati" di una volta siamo ancora in attivo!!!
  4. Cesare Chet
    , 4/3/2003 00:00
    Chiedo a chi sa.. e a chi volesse rispondermi...
    Dovrei tornare in Italia a fine marzo, inizio aprile.
    Attualmente sono in Costa Rica... mi son fatto mexico e centramerica in bus... Ora vorrei rientrare con un volo di solo ritorno da Cancun su Malpensa (o altro aeroporto Italy). NON HO PROBLEMI DI DATA!!!
    A gennaio avevo acquistato un tiket di sola andata da Milano-Fiumicino-Cancun con Eurofly per 320 euro taxe incluse.
    (L'airbus era mezzo vuoto). In questi giorni ho inviato mail ma da It ovviamente se ne fottono... e non mi danno informazioni.
    Ora chiedo, se vado a Cancun rischio di stare li' un mese in attesa di un tiket last minute (o cmq a basso costo) o pensate sia possibile reperirlo con facilita' in qualche agenzia di Cancun?
    Se il volo di andata era 1/2 vuoto, quelli di ritorno mica saranno al completo??
    So che c'e' pure la Lauda che fa servizi charter Malpensa-Cancun.
    Chi sa darmi informazioni? Grazie a todos!
    Robinson.
  5. Maria pia Cutillo 1
    , 2/3/2003 00:00
    ciao a tutti, vivendo a Londra per vari anni ho sempre usato i voli charter da Go-flight che ora e' EasyJet e che vola anche da e per Napoli a differenza di Ryanair che vola da Ciampino.Ho anche usato Buzz x Milano e devo dire che mi sono sempre trovata abbastanza bene pur conoscendo tutto cio' che queste compagnie non offrono.Mi piace cercare sul loro sito un biglietto conveniente o se conosco la data in anticipo comprare mesi prima il biglietto, quando stampo il biglietto cartaceo leggo tutto cio' che fa parte del contratto, so che non offrono altro che il viaggio ma vado a Londra con 30/ 50 Euro A/R, o bruxelles con 20 e da Londra e' una pacchia per tutta l'Europa, che altro pretendere??, per il resto avere paura di usare la carta di credito in internet non ha piu' senso, e' cosi' e basta...
  6. Matteo Azzani
    , 1/3/2003 00:00
    Infatti, Andro, sarà un caso ma io in dieci-undici viaggi con compagnie low cost non ho MAI avuto il benchè minimo problema (mai un minuto di ritardo, mai una valigia non arrivata, mai un inghippo al check in, mai un assistente di volo scortese, ecc.); se invece dovessi elencare tutti i problemi avuti con Alitalia e KLM dovrei scrivere un libro...

Ciao
    Matteo

P.S. Anch'io una volta (tanto tempo fa) chiesi ad un'agenzia informazioni sulla RyanAir e sulla GO...stendo un velo pietoso...è anche per questo motivo che da allora non ho mai più messo piede in un'agenzia di viaggi!!!
  7. Turista Anonimo
    , 1/3/2003 00:00
    Sono un mostro quando si tratta di risparmiare sui viaggi brevi e fine settimana....e non disdegno certo le compagnie Low cost.
    Ovviamente quando si parla di risparmio bisogna anche calcolare che i sevizi sono minori e che bisogna anche accontentarsi.
    Questo non vuol dire che si pedala per partire o che la valigia te la porti in spalla tutto il viaggio, gli aerei sono altrettanto sicuri e volano con il pilota come altri ma non sarà la fine del mondo se invece di portarti il vassoio con i fagiolini lessi e il formaggino ti tocca pagarti da bere!
    Non ho mai incontrato problemi, e a differenza forze di altri ho sempre trovato voli puntualissimi.
    Ma la prima volta che scoprì l'esistenza della Ryan Air chiamai per sicurezza una agenzia viaggi per avere maggiori informazioni e sono stata trattata malissimo come se andassi incontro alla peggiore delle disgrazie volando con loro.
    Mi disse se mi fossi chiesta per quale motivo i voli costavano così poco e se mi rendevo conto a che rischi andassi in contro, e che ovviamente non avrei avuto come con le altre compagnie lo stesso servizio.
    Non mi sono fatta spaventare e spessissimo passo week end in giro per l'Europa.
    Ma la cosa ECLATANTE è che per le "ferie" ( e qui non si parla più di voli a risparmio!!!)tempo dopo ho prenotato un volo Alitalia per e da Casablanca.
    Per un contrattempo ho dovuto anticipare di due giorni il volo di rientro: precisamente un attacco di appendicite....ho aspettato delirante 1 giorno e 1 notte in aereoporto che aprisse il box dell'Alitalia per spostare il volo, e senza nessuna assistenza ( e figuratevi medica!!!) ho dovuto aspettare 2 giorni prima che qualcuno mi dicesse cosa dovevo fare.
    E il bello è che l'agenzia dall'Italia mi spostò la prenotazione su un volo che non risultava ai check in dell'aereoporto!!!
    Mi hanno operato di ugernza a Roma appena arrivata con il volo prima di quello originario!!
    E io tutt'ora mi chiedo quanto effettivamente valga la differenza di prezzo!
    L'operatore con stemmino ALITALIA sulla giacca all'Aereoporto parlava SOLO ARABO e un bruttissimo FRANCESE!!!
  8. Turista Anonimo
    , 28/2/2003 00:00
    Dovro' provare allora!!!
  9. Turista Anonimo
    Quello prenotato da noi con la Ryanair per Bruxelles passando per Londra costava 10 centesimi di euro all'andata e dieci al ritorno, si pagavano solo le tasse. Ed era tutto vero!
  10. Matteo Azzani
    Ma i 104 Euro del primo volo ti sono stati addebitati sulla carta di credito?
    Matteo
  11. Marco Benfe
    , 27/2/2003 00:00
    salve ragazzi, oggetto: RYANAIR.
    a novembre prenoto il mio primo biglietto via internet dal loro sito ad un'offerta eccezzionale!!! €0 , devo pagare solo le tasse che per 4 persone ammontano a circa 104€, faccio tutte le operazini richieste con la mia carta di credito ed alla fine mi viene una stampata in inglese con un codice che io ritengo sia la prenotazione. un mese dopo, sempre mediante il loro sito prenoto anche l'albergo e pago sempre con la carta di credito. il 3/2/2003 mi presento all'aereoporto di forlì con la famiglia e le velige ma al chek in non risulta la prenotazione, il codice che ho stampato non da nessun risultato, anzi sambra non sia nemmeno il loro. va be mi rassegno e chiedo di comprare 4 biglietti in quel momento perchè ho l'albergo pagato che mi aspetta a londra, il prezzo di quattro biglietti di sola andata quella sera è di circa 1.000€.
    con la mia calme inglese carico la famiglia in macchina e torno a bologna dove attaccandomi al computer trovo per il giorno dopo dei bilglietti a 19€ più tasse, ed il gioro dopo parto, facendo solo 5 giorni di vacanza anzichè 7, morale...
    probabilmente la cosa funziona , ma non troppo bene, soprattutto con i pressi da 0€ o 1€......
  12. Turista Anonimo
    Dunque, io con la Ryanair ho volato sempre a Stansted però conosco abbastanza bene anche Luton.
    E' ottimamente collegato al centro di Londra da un servizio treni (compagnie Thameslink e Midland Mainline) ma anche via Bus. Il servizio di coach più rapido per Londra centro lo effettua la Greenline 757 che, almeno quando lo prendevo io, partiva sempre dai marciapiedi 7 e 8.
    Per entrambe le soluzioni i biglietti si possono acquistare ai rispettivi desk della zona arrivi dell'aeroporto e nelle stazioni. Non so se la Ryanair abbia attivato un servizio di vendita ticket a bordo così come fa per i collegamenti Stansted-londra e viceversa per i quali è previsto anche uno sconto.
    ciao
  13. mime76
    Ciao a tutti! Anch'io ad aprile proverò la Ryanair, me ne hanno sempre parlato bene, vado però a Luton qualcuno ci è già stato? Dovrebbe esserci il treno che porta a Londra (thameslink?), si possono acquistare i biglietti in aereo?
  14. Turista Anonimo
    il terzo aeroporto di Milano, Orio al Serio, passerà quest'anno, grazie alle compagnie a basso costo che ne hanno fatto il loro Hub per tutto l'Italia, da 1 milione di passeggeri a quasi 6 milioni.
    diventando il 3° o il 4° aeroporto nazionale!
    alla faccia di Alitalia.
    la reg. Lombardia e la Provincia di Bergamo stanno progettando una metropolitana leggera che colleghi la stazione ferroviaria di Bergamo con l'Aeroporto.

clap.clap.
  15. Turista Anonimo
    ahhh a me piacerebbe un sacco aprofittarne. perchè, prima di tutto tanti biglietti a piccoli prezzi si rivelano essere tali perchè tralasciano noiosi "intrattenimenti" come il pasto a bordo, o burocratici check-in.
    e chi lo sa? certo è che se, invece di frittole, la mia casa fosse a zurigo o ginevra potete star sicuri che certi sabati mattina sarei all'aeroporto a vedere se non c'è per caso un posticino a basso costo dove rifugiarsi ed andare via per il fine settimana... ah si che lo farei....
    ma guarda..
    arriva pure il ghiro!!
    ciao!
  16. Turista Anonimo
    Grazie Ghiro per la dritta sul Ct-Roma (purtroppo devo tornare l'ennesima volta nella Capitale per gli esami finali!!)spero di essere tra i pochi baciati dalla fortuna (di soldi ne ho spesi davvero tanti in biglietti naerei!).... per quanto riguarda l'effettiva disponibilità dei posti a 9 euro.... penso che (come si dice a Roma)siano "na sola"!! ed infine mi domando è corretto che il costo di una sola tratta (mi riferisco ad Alitalia, per le altre non so) sia uguale a quello dell'a/r ??? (Ah..certo..dimenticavo che accreditano doppie miglia però!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    Credo che politiche economiche di questo genere non possano che favorire altre compagnie...