1. Aurora boreale... dove la inseguo?

di , il 5/8/2014 18:28

Cari Tpc, uno dei miei sogni è riuscire a vedere almeno una volta nella vita l'aurora boreale. Finora è stato un sogno rinchiuso in un cassetto, ma il prossimo anno potrò finalmente prendermi una settimana di ferie a fine febbraio, che ho letto essere un buon periodo per l'avvistamento delle aurore.

Domanda: dove mi consigliate di andare? In quale Stato/Regione? Norvegia, Svezia o Lapponia?

Mi piacerebbe dormire in un posto semplice, provare l'esperienza con le slitte trainate dai cani, stare in mezzo alla natura. Ho letto molte info, che però non mi hanno chiarito le idee perchè a volte sono contrastanti.

Non so se avrò un'altra occasione per fare questo viaggio, per cui conto sul vostro aiuto!

Grazieeeee!

Adelina

2. tripper72
    , 30/8/2014 13:49
    x luna e sole.ci.sono le.leggi di Keplero!
    googla moonrise e moonset e trovi decine di siti.

Anche x il sole nn basta che sia tramontato, dev'esserci buio pesto. Conta il tramonto astronomico, nn quello civile. A fine marzo la notte astronomica ri riduce fino a sparire. Nel caso x il sole consiglio questo sito:
    sunearthtools.

Una cosa, la luce dell'aurora è talmente debole che.il.colore nn si apprezza a occhio.nudo, si vede solo nelle.foto. Almeno questa è stata la nostra.esperienza, l'aurora vista era comunque un'aurora intensa, con anche.la corona (nelle foto.oltre al verde, c'era pure rosa, rosso, bianco)
  3. adelina
    , 29/8/2014 23:50
    Grazie per le vostre info!
    mi sto informando per andare in Finlandia, la Lapponia mi attira un sacco! E mi sembra un buon posto dove cercare la mia aurora..Per il discorso luna piena..ma è possibile sapere in anticipo quando c'è in modo da evitare di andarci proprio in quel periodo?
  4. tripper72
    , 29/8/2014 16:28
    ciao a tutti. Io sono stato questo marzo in Norvegia ed ho avuto la fortuna di vedere l'Aurora..! E' uno spettacolo e devo dire che non mi sono saziato..!
    I posti migliori per vederla è dove è maggiore la probabilità di avere notti stellate (evitate quindi una settimana in cui di notte c''e la luna). Quindi l'interno della scandinavia, oltre le montagne che stanno sulla costa. Lofoten bellissime d'inverno ma le notti di stelle sono poche. Sono ottime ad es. Abisko in svezia, Kiruna in finlandia. Anche tromso è una buona base ma ovviamente bisogna allontanarsi dalle luci della città e raggiungere alcune aree interne, sui fordi ma in mezzo alle montagne che proteggono un po' dalle nuvole che è facile trovare sulla costa, dov'e' Tromso.
  5. Fra_giramondo
    , 29/8/2014 11:05
    Ciao!
    Vedere l'aurora boreale è anche un mio sogno! Dopo un viaggio on the road in Norvegia l'estate scorsa mi sono ripromessa di tornarci presto per cercare di catturare la magia dell'aurora.
    Nel mio viaggio estivo mi ero spinta fino alle Lofoten, un paradiso, posso solo immaginare lo spettacolo che dev'essere ritrovarsi lì tra la neve e le luci dell'aurora.
    Anch'io come te vorrei partire a febbraio e come meta sono orientata su Tromso, sembra un luogo particolarmente indicato per la nostra caccia.
    Un mio amico ha fatto la stessa esperienza in novembre lo scorso anno, sempre a Tromso, ed è stato indimenticabile! Purtroppo non ho un'esperienza diretta da raccontare...ma spero di averla presto :-)
  6. adelina
    , 7/8/2014 14:44
    Ciao Adry!
    grazie per avermi risposto così velocemente!
    Qualcuno però mi ha suggerito la Lapponia finlandese per vedere l'aurora boreale..
    Tu che ne pensi?? Sei stata in entrambi i posti?Differenze??
    Per noi sarà la prima volta al Nord!!!
    grazie ancora...
    adelina
  7. DIDIADRY
    , 7/8/2014 14:33
    Ciao!
    puoi andare a ALTA, nel Finnmark la Lapponia Norvegese ... qui puoi anche fare una escurisone in slitta con i cani.. poi c'è Tromso ...
    http://www.visitnorway.com/it/attivita/attrazioni-e-cultura/attrazioni-naturali-in-norvegia/laurora-boreale/dove-e-quando-vedere-laurora-boreale/
    Se ti servono info consulta il mio forum GpC Oslo - Norvegia...
    Ciao!
    Adriana
  8. adelina
    , 7/8/2014 14:17
    anj
  9. adelina
    , 5/8/2014 18:28
    Cari Tpc,uno dei miei sogni è riuscire a vedere almeno una volta nella vita l'aurora boreale.
    Finora è stato un sogno rinchiuso in un cassetto, ma il prossimo anno potrò finalmente prendermi una settimana di ferie a fine febbraio, che ho letto essere un buon periodo per l'avvvistamento delle aurore. Domanda: dove mi consigliate di andare?? In quale Stato/Regione?? Norvegia? Svezia? Lapponia? Mi piacerebbe dormire in un posto semplice, provare l'esperienza con le slitte trainate dai cani, stare in mezzo alla natura..Ho letto molte info, che però non mi hanno chiarito le idee perchè a volte sono contrastanti.
    Non so se avrò un'altra occasione per fare questo viaggio, per cui conto sul vostro aiuto!
    Grazieeeee!
    adelina