1. Australia a dicembre: come fare?

di , il 22/6/2014 13:02

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, vivo a Roma e innanzitutto faccio un grosso saluto al forum e ringrazio da subito chi mi vorrà aiutare. A settembre sposerò la mia attuale compagna :-) e a fine dicembre vorremmo fare il nostro viaggio di nozze. Considerato che il nostro sarà un matrimonio low cost, anche il budget del nostro viaggio di nozze purtroppo non potrà essere chissà cosa. Nello specifico da tempo sogniamo di andare in Australia ed anno dopo anno abbiamo risparmiato fino ad avere un budget di circa 8000 euro (per tutti e 2) per poter visitare l'Australia. Inoltre proprio a causa del budget ristretto riteniamo di avere a disposizione circa 16 giorni. Abbiamo fatto un po' di ricerche su internet e con nostro grande dispiacere abbiamo appreso che:

1) Cairns e la barriera nel nord dell'australia, non sono consigliate come visita da effettuare a dicembre causa possibili piogge torrenziali :-(

2) ci sarebbe piaciuto effettuare un viaggio di gruppo, così da rilassarci e non dover organizzare nulla, ma le cifre ci appaiono spaventose fatta questa lunga premessa avrei buttato giù il seguente itinerario

1 giorno: volo per melbourne (pasti e pernottamento a bordo)

2 giorno: arrivo a melbourne, trasferimento in hotel e pernottamento)

3 giorno: visita guidata a melbourne

4 giorno: escursione alla grand ocean road

5 giorno: volo per adelaide - volo per kangaroo island

6 giorno: visita guidata a kangaroo island - volo per adelaide

7 giorno: visita guidata ad adelaide

8 giorno: volo per sidney - visita guidata di mezza giornata a sydney

9 giorno: visita guidata a sydney

10 giorno: partenza per le isole fiji

11 giorno: relax alle fiji

12 giorno: relax alle fiji

13 giorno: relax alle fiji

14 giorno: volo per sydney - volo per l'italia

15 giorno: volo per l'italia

16 giorno: arrivo in italia

A questo punto ho le seguenti domande:

1) che ne dite, può andare? come è possibile migliorarlo?

2) è effettivamente vero che verso natale se volessi andare a cairns e vedere la barriera corallina, rischio qualche bella pioggia torrenziale? (preferirei andare qui piuttosto che alle fiji)

3)nello specifico sono in forte dubbio per il giorno 7 perchè se non c'è molto da vedere ad adelaide sarei tentato di fare una visita alla città in mattinata per poi prendere in serata il volo per sydney: in tal modo potremmo stare 1 giorno in più alle fiji

4) riguardo alle fiji sono rimasto molto generico... dove mi consigliate di andare più specificatamente?

5) posto che l'itinerario è ok, come dovrei muovermi per restare nel mio budget (8000 euro in 2 tutto incluso)? Conoscete un'agenzia che potrebbe creare un pacchetto compatibile con il mio budget? Forse mi conviene prenotare i voli tramite l'agenzia e il resto prenotarmelo da me (hotel, tour guidati)?

In attesa dei vostri consigli, un grande grazie da alessandro e ana

2. steve63
    , 26/6/2014 14:51
    Ciao Alessandro. Detto
    che un viaggio è sempre qualcosa di soggettivo, direi di intimo, provo a darti
    alcuni consigli in base alla mia esperienza personale. Nei mesi di giugno e luglio del 2008, grazie anche ai preziosi consigli ricevuti su questo forum, organizzai un on the road di quattro settimane in Australia con la
    mia famiglia (Sydney, Red Centre, Top End, Broome e Perth furono le mete principali). In
    fase di progettazione di un itinerario si è soliti inserire sempre i propri
    "desideri", poi però ci si scontra con la realtà (budget, tempo a disposizione, etc) e purtroppo si è
    costretti a fare delle scelte, anche dolorose. Come vedi i nostri itinerari coincidono solo per quanto riguarda Sydney, comuqnue però provo a lasciarti alcune informazioni:

1) I voli (intercontinentale e locali) si portano via un'ampia fetta del budget. Se non hai già prenotato, ti consiglio di contattare direttamente le compagnie aeree tramite i loro uffici prenotazioni e verifica con loro prezzi ed orari più convenienti. Prova anche a consultare i siti internet delle varie compagnie, comprese quelle nazionali e/o regionali per i voli locali.
    2) Non prenotare visite guidate nelle città. Acquista una buona guida ed organizzati i tour da solo. E' semplicissimo.
    3) Per quanto riguarda i pernottamenti contatta direttamente le strutture ricettive da qua, via mail o via internet.
    4) Invece di andare alle Fiji, avete fatto un pensierino al Red Centre? (Alice Springs, Uluru, Monti Olgas). Si tratta dell'Australia più autentica, quella legata alla cultura aborigena ed all'outback australiano. Per me è imperdibile, una delle più belle avventure della mia vita.

Quando hai un po’ di tempo libero e se vuoi
    naturalmente, prova a dare un’occhiata al mio diario di viaggio che trovi nel
    link che ho sotto la firma, potresti comunque trovare degli spunti interessanti.

Per qualsiasi info contattami pure.
    Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  3. Ale Galock
    , 22/6/2014 13:02
    ciao a tutti, mi chiamo alessandro, vivo a Roma e innanzitutto faccio un grosso saluto al forum e ringrazio da subito chi mi vorrà aiutare.

A settembre sposerò la mia attuale compagna :-) ...e a fine dicembre vorremmo fare il nostro viaggio di nozze. Considerato che il nostro sarà un matrimonio low cost, anche il budget del nostro viaggio di nozze purtroppo non potrà essere chissà cosa.
    Nello specifico da tempo sogniamo di andare in australia ed anno dopo anno abbiamo risparmiato fino ad avere un budget di circa 8000 euro (per tutti e 2) per poter visitare l'australia. inoltre proprio a causa del budget ristretto riteniamo di avere a disposizione circa 16 giorni.

abbiamo fatto un pò di ricerche su internet e con nostro grande dispiacere abbiamo appreso che:

1) Cairns e la barriera nel nord dell'australia , non sono consigliate come visita da effettuare a dicembre causa possibili piogge torrenziali :-(

2) ci sarebbe piaciuto effettuare un viaggio di gruppo, così da rilassarci e non dover organizzare nulla, ma le cifre ci appaiono spaventose

fatta questa lunga premessa avrei buttato giù il seguente itinerario

1 giorno: volo per melbourne (pasti e pernottamento a bordo)

2 giorno: arrivo a melbourne, trasferimento in hotel e pernottamento)
    3 giorno: visita guidata a melborne
    4 giorno: escursione alla grand ocean road
    5 giorno: volo per adelaide - volo per kangaroo island
    6 giorno: visita guidata a kangaroo island - volo per adelaide
    7 giorno: visita guidata a adelaide
    8 giorno: volo per sidney - visita guidata di mezza giornata a sydney
    9 giorno: visita guidata a sydney
    10 giorno: partenza per le isole fiji
    11 giorno: relax alle fiji
    12 giorno: relax alle fiji
    13 giorno: relax alle fiji
    14 giorno: volo per sydney - volo per l'italia
    15 giorno: volo per l'italia
    16 giorno: arrivo in italia

A questo punto ho le seguenti domande:

1) che ne dite, può andare? come è possibile migliorarlo?
    2) è effettivamente vero che verso natale se volessi andare a cairns e vedere la barriera corallina, rischio qualche bella pioggia torrenziale? (preferirei andare qui piuttosto che alle fiji)
    3)nello specifico sono in forte dubbio per il giorno 7 perchè se non c'è molto da vedere ad adelaide sarei tentato di fare una visita alla città in mattinata per poi prendere in serata il volo per sidney: in tal modo potremmo stare 1 giorno in più alle fiji
    4) riguardo alle fiji sono rimasto molto generico...dove mi consigliate di andare più specificatamente?
    5) posto che l'itinerario è ok, come dovrei muovermi per restare nel mio budget (8000 euro in 2 tutto incluso) ? conoscete un' agenzia che potrebbe creare un pacchetto compatibile con il mio budget? forse mi conviene prenotare i voli tramite l'agenzia ed il resto prenotarmelo da me (hotel, tour guidati) ?

in attesa dei vostri consigli, un grande grazie da alessandro e ana