1. Costa Rica in due settimane, chi mi aiuta?

di , il 18/6/2014 10:41

Salve a tutti,vorrei andare in Costa Rica a Novembre perché da come ho capito è il mese migliore e vorrei starci due settimane. Vorrei dei consigli per un itinerario ovviamente "fai da te" per vedere i luoghi migliori. Quello che vorrei fare è atterrare in un punto e ripartire da un altro, vorrei fare un viaggio naturalistico, vedere i parchi più belli e finire con un paio di giorni di relax in una bella spiaggia caraibica. Sono disposto a prendere voli interni o viaggi lunga percorrenza in bus, che sono sempre molto interessanti. Mi potete dare qualche consiglio o direttamente degli itinerari? Grazie mille.

Riccardo Mengarelli.

2. Africapersempre
    , 24/6/2014 11:23
    Per la parte caraibica sei chiaramente più vicino a San Josè. I 2 principali aeroporti sono San Josè e Liberia ma puoi tranquillamente arrivare e partire dallo stesso perchè la distanza tra i 2 è di circa 140 km, scegli in base alla migliore tariffa che trovi.
  3. Riccardigno
    , 24/6/2014 09:02
    si il Tortugero lo avevo messo nelle priorità infatti. Vorrei solo un consiglio ipotizzando un itinerario caraibico dove devo atterrare e da dove devo ripartire. C'è un itinerario consigliato nella guida che non mi dispiace ma ancora non mi sono chiari gli aeroporti.
  4. Africapersempre
    , 24/6/2014 08:57
    Scriverti quali sia meglio visitare non è semplice . . . per "me" imperdibili sono il Tortuguero e il Rincon de La Vieja.
    Con una cartina davanti prova a ipotizzare un itinerario e stai attento ai tempi di percorrenza :-)
  5. Riccardigno
    , 24/6/2014 08:53
    Grazie mille Africapersempre, si avevo letto sulla guida, che ho da mesi, di tutti questi parchi, infatti volevo sapere da chi li ha visitati quali non mi devo perdere, non sempre i gusti della guida (Lonely Planet) sono uguali ai miei.

Saluti :)
  6. Africapersempre
    , 24/6/2014 08:50
    ...non si è mai abbastanza chiari... :-)
  7. Riccardigno
    , 24/6/2014 08:50
    grazie mille :)
  8. Riccardigno
    , 24/6/2014 08:48
    Pensavo di essere stato chiaro quando ho scritto "fai da te".

Saluti.
  9. Africapersempre
    , 24/6/2014 08:46
    Ciao Riccardo, il Costa Rica è un paese piccolo ma ricchissimo di vita animale, parchi, vulcani, belle spiagge . . .
    Per prima cosa ti consiglio di consultare una cartina (nel web se ne trovano di ottime, tra le tante prova http://www.centralamerica.com/cr/maps/mapcosta.htm dove troverai anche tantissssssime notizie utile e un comodo "distance & time" ) perchè anche con 2 settimane a disposizione dovrai "tagliare" una parte del paese.
    Mezzo di trasporto: con un piccolo fuoristrada tipo Terrios arrivi ovunque, i bus ci sono ma li abbiamo utilizzati solo nella nostra seconda visita al paese per andare da San Josè a Granada (Nicaragua) non saprei quindi dirti se sono puntuali e se coprono bene tutto il paese, ci sono anche shuttle privati (comodi ma un po' più cari) che collegano le maggiori località turistiche.
    Potresti iniziare o terminare il tour con 2 notti nel Tortuguero comodo in questo caso prenotare con operatore locale, prosegui con 2-3 notti nella zona del vulcano Arenal (terme, passeggiate, rafting, canopy, ponti sospesi) per farti un'idea di cosa c'è da fare vedi il sito www.arenal.net (ha anche comode mappe) se non avrete inserito il Toutuguero potreste dall'Arenal andare in giornata al Cano Negro (canali ricchissimi di vita), poi vai verso il PN del vulcano Tenorio oppure ancor meglio ma più lontano vai al PN Rincon de la Vieja (vulcanitos, bellissimi sentieri, cascate...), passa una giornata nel PN Santa Rosa (casona Santa Rosa, sentieri, spiaggia deserta) e dirigiti in seguito verso Monteverde/Santa Elena (2 notti, strada dissestata, foresta nebulosa, volendo si raggiunge anche in barca dall'Arenal oppure lo puoi inserire prima di andare verso il Rincon) termina il tour con qualche giorno nelle spiagge del nord.
    Le mie preferite sono Playa Pan de Azucar e Playa Grande (vicino a Tamarindo) e più a sud
    la zona di Montezuma, Mal Pais, Samare & Carrillo ( ci sono anche parchi/riserve da visitare) ma sta in voi trovare la "vostra" spiaggia ideale.
    Se invece preferisci la zona del Caribe vedi se Playa Cocles o Puerto Viejo de Talamanca possono fare per voi, nelle vicinanze ci sono i parchi di Cahuita e Gandoca-Manzanillo.
    Se non avrete inserito né il Tortuguero né il Cano Negro fermatevi per una giornata sul Rio Sarapiqui (prima di andare all'Arenal).
    Vulcano nelle vicinanze di San Josè da visitare al mattino presto è il Poàs e vicino a Cartago c'è l'imponente Irazù, entrambi sono parchi e si può guardare all'interno della caldere occupate ora da lagune blu o verdi.
    Manuel Antonio: parco molto rinomato, chiuso al lunedì, bella spiaggia bianca, ottimo per passarci una giornata ma i dintorni a mio parere sono stati troppo sfruttati e si è costruito troppo.
    Altra possibilità: il bellissimo Corcovado NP (sud-ovest) da raggiungere preferibilmente con un volo interno e passarci minimo 3 giorni interi...ma non penso riuscirete a farlo rientrare nel tour.
    Ci sono tantissimi altri parchi/vulcani da visitare e tantissime altre belle spiagge da vedere ma come ti avevo anticipato dovrai necessariamente fare delle scelte...
  10. aldabi
    , 23/6/2014 14:04
    Ciao sono Alda consulente di viaggio (organizzo viaggi su misura) amo il mio lavoro e il mondo dei viaggi. La mia consulenza è gratuita.
    Cerco di darti le informazioni che desideri il prima possibile ti potrebbe interessare anche per agosto?

Puoi contattarmi
    mail aldaviaggi@gmail.com
    3343198959

sito: www.aldaviaggi.eu

sito: http://alda.playtravel.it
  11. Riccardigno
    , 18/6/2014 10:41
    Salve a tutti,vorrei andare in Costa Rica a Novembre perché da come ho capito è il mese migliore e vorrei starci due settimane.
    Vorrei dei consigli per un itinerario ovviamente "fai da te" per vedere i luoghi migliori.
    Quello che vorrei fare è atterrare in un punto e ripartire da un altro, vorrei fare un viaggio naturalistico, vedere i parchi più belli e finire con un paio di giorni di relax in una bella spiaggia caraibica. Sono disposto a prendere voli interni o viaggi lunga percorrenza in bus, che sono sempre molto interessanti. Mi potete dare qualche consiglio o direttamente degli itinerari?
    Grazie mille.

Riccardo Mengarelli.