1. Corsica brevissima agosto

di , il 12/6/2014 13:13

Buongiorno a tutti! Siamo una giovane coppia (entrambi 30 anni) che passerà un paio di giorni e mezzo in Corsica all'inizio di agosto, prima di arrivare in Sardegna. Per l'esattezza avremo a disposizione mezza giornata, due giornate piene e ancora mezza giornata prima della partenza del traghetto da Bonifacio per Santa Teresa di Gallura. Arriveremo a Bastia. La nostra idea era di seguire il perimetro del "dito" scendendo a Saint-Florent e fare la costa ovest fino all'altezza di Ajaccio, poi attraversare l'isola nell'interno fino a Porto Vecchio e da lì scendere a Bonifacio. Il mio ragazzo è appassionato di subacquea, io però non pratico, quindi cerchiamo baie e calette per i bagni e punti d'immersione, ma anche zone naturali di particolare interesse non necessariamente marine. Avete qualche dritta interessante per poter sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione? Dal punto di vista pratico dormiremo in tenda, quindi cerchiamo consigli anche sui campeggi (se avete avuto esperienze positive segnalatecele). Un'ultima domanda: non riesco a trovare il prezzo del gasolio nell'isola: ci sposteremo in auto e vorremmo fare una stima dei costi. Grazie a tutti!

Fabiana e Luca

2. lanna23
    , 14/6/2014 20:20
    Ciao ragazzi.
    l'itinerario che avete abozzato è molto buono. Arrivando a Bastia prendete subito la via del "dito" e godetevi quella che è l'anima della Corsica stessa. Passate per il piccolo paesino di Macinaggio e poi via lungo la strada fino ai paeselli di Centuri e Pino per poi giungere a Saint Florent ( occhio alla strada ragazzi: la parte ovest del dito è veramente dura da affrontare, in alcuni punti molto stretta e con speroni di roccia molto sporgenti). Da lì potete proseguire in direzione di Ajaccio passando da Calvi: anche qui la strada non è delle migliori. Io vi consiglierei di passare da Ponte Leccia proseguire per Corte (bellissima città nel bel mezzo della Corsica, molto caratteristica e piena di giovani visto che è sede universitaria)per poi arrivare ad Ajaccio: qui la strada è migliore.
    Da Ajaccio a Porto Vecchio ri-attraversate il centro dell'isola e vi sembrerà di ritornare indietro nel tempo: passerete per paesini minuscoli, borghi caratteristici e spesso e volentieri troverete cinghiali ed altri animali passeggiare a due passi da voi. Una volta giunti a Porto Vecchio potrete godervi le più belle spiagge corse: rondinara, santa Giulia e Palombaggia. per arrivarvi seguite la strada che conduce a Bonifacio ed ogni due tre km troverete le indicazioni per raggiungere questi posti meravigliosi.
    Scendendo verso Bonifacio ammirerete le famose falesie e lo splendore di questa piccola cittadina.
    Il gasolio è sui prezzi italiani: a ottobre dello scorso anno 1.60 al litro.
    Purtroppo per campeggi ed immersioni non vi riesco ad aiutare in quanto io ho alloggiato in b&b e le immersioni non sono il mio forte.
  3. Fabimon
    , 12/6/2014 13:13
    Buongiorno a tutti!
    Siamo una giovane coppia (entrambi 30 anni) che passerà un paio di giorni e mezzo in Corsica all'inizio di agosto, prima di arrivare in Sardegna.Per l'esattezza avremo a disposizione mezza giornata, due giornate piene e ancora mezza giornata prima della partenza del traghetto da Bonifacio per Santa Teresa di Gallura.
    Arriveremo a Bastia. La nostra idea era di seguire il perimetro del "dito" scendendo a Saint-Florent e fare la costa ovest fino all'altezza di Ajaccio, poi attraversare l'isola nell'interno fino a Porto Vecchio e da lì scendere a Bonifacio.
    Il mio ragazzo è appassionato di subacquea, io però non pratico, quindi cerchiamo baie e calette per i bagni e punti d'immersione, ma anche zone naturali di particolare interesse non necessariamente marine.
    Avete qualche dritta interessante per poter sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione?
    Dal punto di vista pratico dormiremo in tenda, quindi cerchiamo consigli anche sui campeggi (se avete avuto esperienze positive segnalatecele).
    Un'ultima domanda: non riesco a trovare il prezzo del gasolio nell'isola: ci sposteremo in auto e vorremmo fare una stima dei costi.
    Grazie a tutti!

Fabiana e Luca