1. Parigi

di , il 19/5/2014 16:29

La guida per caso di Parigi è Ekala

2. ekala
    , 6/9/2016 16:04
    Grazie a tutti!!!!

Perfetto Steve :))) grazie mille!
  3. ekala
    , 6/9/2016 16:04
    Grazie a tutti!!!!

Perfetto Steve :))) grazie mille!
  4. jovanna
    , 5/9/2016 16:25
    Ciao, Ekala.
    Felicitazioni anche da parte mia.
    Giovanna
  5. steve63
    , 5/9/2016 12:39
    Felicitazioni Ekala, vi auguro il meglio.

In tua assenza terrò d'occhio il post ed in caso di nuova richiesta di informazioni proverò a rispondere in base alle mie conoscenze personali su Parigi.

Stefano
  6. ekala
    , 5/9/2016 12:27
    Ciao!!!!

volevo avvisare che non sarò presente fino ai primi di ottobre per matrimonio e viaggio :)

A presto!!!!

Ciao
    Ekala
  7. habu63
    , 8/6/2016 16:01
    Scusami tanto Pippo Topolino,

hai ragione, sono stata davvero scortese.

Ho letto tutto ciò che hai scritto e mi ripromettevo di rispondere per - almeno - ringraziare per il vostro impagabile servizio.

Però .... non abbandonarci così.

Io non so se potrò essere di aiuto qui dentro. Se si, ...bhe! ditemi come posso sdebitarmi

:-) A presto

Sandra
  8. pippo topolino 1
    , 8/6/2016 11:54
    Esimia guida .. come i miei coresidenti francesi .. entro anche io in sciopero .. ( per Parigi )

Che poi uno si chiede perché perdere tempo a dare consigli a persone che non hanno neppure la cortesia di rispondere ..

Adieu
  9. pippo topolino 1
    , 3/6/2016 14:49
    La visita notturana si paga a parte ( salatamente )

E' molto bella ( a parte i fuochi d' artificio ma vabbe non é quello il punto ) e la consiglio 100/100

Si puo rintrare facilmente a Parigi ad esempio con il treno da Versailles Rive Droit che va diretto a saint Lazare, quindi Metro ( o anche RER C ma non la uso mai )

**

Disclaimer .. info date in buona fede, poi verificate voi
  10. pippo topolino 1
    , 3/6/2016 14:47
    Nota iconoclasta .. visitare la Reggia non é che valga poi lo sforzo .. cioé, niente di poi cosi speciale.

Io preferisco di gran lunga il Versailles "minore" , si fa per dire. Cioé il complesso Petit Trianon, Hameau de la reine ( carinissimo !!!!! ), e Grand Trianon, per finire con una passseggiata nel parco e al limite nei giardini ( dove senza passaporto si paghera qualcosa, mentre il parco, cioé dove c' é il lago , é libero )
  11. pippo topolino 1
    , 3/6/2016 14:45
    I minori di 26 anni residenti nella comunita europea =entrano gratis quindi secondo me basta una carta di identità. Non serve passare in biglieteria, basta andare direttamente all' ingresso.

Se non acquistate online una idea che dovrebbe funzionare ( mai provato ) é di acquistare il pass giornaliero al Petit Trianon dove dovrebbe esserci molta meno coda e iniziare da li

Consiglio classico é comunque di arrivare un po' prima dell' apertura della biglietteria e visitare subito la reggia principale. Il pomeriggio é peggio ( soprattutto martedi e week end )
  12. pippo topolino 1
    , 3/6/2016 14:33
    Eh eh ... presente :) !

Anni orsono si poteva acquistare un biglietto speciale che permetteva l' accesso oltre che al circuito classico anche ad altre parti della reggia in visita libera. Costava di piu' ed aveva un ingresso separato .. ma dando una occhiata al sito mi sembra che non sia piu' il caso.

Quindi puoi si comprare un passaporto che ti permette l' ingresso a tutti i siti ( Palazzo, Trianon etc .. ) ma non ci sono accessi preferenziali per la visita della reggia principale .. o almeno questo e quanto mi pare di capire.

Puoi comprare i biglietti su internet evitando la coda alla biglietteria ma poi sospetto che la coda all' ingresso la devi fare comunque

Continua ...
  13. ekala
    , 1/6/2016 15:02
    Ciao habu63

mi spiace ma io non sono ancora mai riuscita ad andare alla Reggia di Versalles...sono pertanto piuttosto carente di informazioni riguardo...

Vediamo se i miei baldi aiutanti PippoTopolino e Giovanna riescono ad aiutarti meglio di me, altrimenti vedrò di informarmi in qualche modo!

Ciao
    Ekala
  14. habu63
    , 1/6/2016 12:58
    scusate le spaziature del precedente messaggio.

Avevo scritto su un file word perché il post era troppo lungo e, non so per quale motivo, il primo post è stato cancellato.

ciao
  15. habu63
    , 1/6/2016 12:56
    Buongorno Ekala

Sono di nuovo qui a chiedere
    informazioni sul nostro prossimo viaggio a Parigi, che ormai si avvicina.

Vorremmo ri-visitare la Reggia di
    Versailles ma evitando gli incubi della volta precedente.

Ricordo le due file all’ingresso e, dopo due ore della prima coda, abbiamo
    capito che si trattava SOLO della biglietteria. Con sgomento abbiamo guardato
    la seconda coda e abbiamo capitolato.

Al secondo tentativo avevamo
    scoperto che i biglietti erano acquistabili anche presso una stazione (e chi si
    ricorda quale?) pagando anche i biglietti di ingresso per i due figli, all’epoca
    studenti di scuola elementare. Purtroppo non avevamo al seguito una carta
    studenti che lo attestasse.

Scrivo della mia passata
    esperienza affinché altri possano trarre insegnamento ed evitare brutte
    sorprese.

Ad ogni modo ecco le domande,
    posto che di francese non capisco una cippalippa e ho solo intuito possibili
    risposte nei siti dedicati:

Il
    biglietto passpartout che ho visto sul sito ufficiale del Castello di Versailles
    dà diritto a “saltare la coda” se acquistato on line?

Con
    lo stesso biglietto passpartout è possibile accedere allo spettacolo notturno
    di luci e suoni delle fontane (Intendo quello del sabato sera)? Oppure dobbiamo
    acquistare un biglietto dedicato?

È
    uno spettacolo che merita secondo te?

Se
    decidessimo di partecipare a quello spettacolo, ci saranno i collegamenti
    notturni con la RER? Nel senso, i treni viaggiano anche oltre la mezzanotte?

E
    nel caso, la visita della Reggia potrà partire dal pomeriggio, tenuto conto che
    staremo lì fino a notte fonda? Si riesce a vedere tutto iniziando, per esempio,
    dalle 12?

Ti
    chiedo conferma circa l’ingresso gratuito dei ragazzi muniti di carta di
    identità e di carta studenti

Ho
    visto che i biglietti free per gli studenti non possono essere “prenotati”
    on line ma solo sul posto. Secondo te si dovrà passare prima per la biglietteria
    e dunque sostenere la doppia fila? Oppure si può” saltare la fila dell’ingresso ed esibire i
    documenti?

Al momento non avrei altre domande. Ma non è escluso che
    possa chiedere ancora il tuo prezioso supporto.

Un caro saluto

Sandra
  16. ekala
    , 29/4/2016 09:36
    Ciao Giovanna!

Ah ah ah ah si si lei è la più impaziente di sicuro ;)

No, comunque sia matrimonio che viaggio a settembre, ora siamo "solo" alla fase organizzazione del tutto!

Ciao
    Ekala