1. America Latina

di , il 14/5/2014 16:30

La guida per caso dell'America Latina è Claudia. In questo spazio parliamo di viaggi in Messico, Cuba, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Argentina, Cile, Bolivia, Uruguay, El Salvador e Belize!

2. Turisti Per Caso.it
    , 26/6/2015 12:32
    Chiudiamo questo spazio su richiesta della guida per caso per sostituirlo con discussioni più specifiche dedicate alle singole destinazioni: cercate i topic di Claudia su Cuba, Argentina, Nicaragua, Guatemala e Perù. Grazie! :)

Silvia
  3. Claudia Tavani
    , 8/4/2015 13:12
    In ogni caso, se vuoi farti un'idea di quello che c'è da vedere in America Centrale trovi molte info qui www.myadventuresacrosstheworld.com e su molti altri ottimi blog
  4. Claudia Tavani
    , 8/4/2015 13:07
    Grazie, non mi ricordavo.
  5. davovad
    , 8/4/2015 13:05
    http://turistipercaso.it/forum/t/14472/istruzioni-per-diventare-guida-per-caso.html

Le guide non possono:

Promettere agli utenti risposte private o invitarli a scrivere privatamente: tutte le informazioni devono
    essere lecite e usufruibili da tutti i membri della comunità. Non si vede perché debbano percorrere vie private.
  6. Claudia Tavani
    , 7/4/2015 14:28
    Ciao Alessandro,

hai una mail a cui ti posso scrivere? Altrimenti, scrivimi tu a clautavani@gmail.com, così possiamo approfondire il tutto!

Claudia
  7. ale.vergot
    , 4/4/2015 17:30
    Ciao Claudia,

prima
    di tutto ti ringrazio per la sincerità e schiettezza nella tua risposta
    e di certo non volevo creare un incidente diplomatico nel forum. Il
    viaggio, di cui ho chiesto consiglio, di certo non mi convince a pieno,
    altrimenti non avrei chiesto un consiglio.
    D'altra parte, ma
    magari mi sbaglio, il termine "viaggio di nozze" è stato un po'
    fuorviante per capire bene la tipologia di viaggio che avevamo in mente.

Io
    e la mia compagna siamo abbastanza, mai peccare di superbia, vaccinati,
    in termini di viaggi, avendo vissuto; io in Spagna, Messico e
    Australia, lei in Brasile. Per questo volevamo, con la scusa delle
    nozze, farci un bel viaggio in Centro America, non dico in tenda e
    mangiando bacche, ma nemmeno in hotel di lusso e autobus turistici.

PANAMA:
    ho letto molto su questo paese, ma oltre a Panama City ed il Canale non
    ho trovato grandi luoghi di interesse e quindi mi chiedevo appunto se
    valeva realmente la pena passare solo per quello.

GUATEMALA: se hai dei consigli su luoghi d'interesse diversi da quelli che ho individuato io... Sono tutt'orecchi!

NICARAGUA:
    è sempre stato in sfida con il Guatemala ma non sono riuscito a trovare
    grandi notizie, quindi se avessi una lista di luoghi da vedere... ben
    venga, così potrei confrontarli con quelli del Guatemala.

CUBA:
    considerando che per me, l'unico vero modo per vedere e capire un paese
    è viverci per almeno 6 mesi, sono convinto che per vedere bene un paese
    10 giorni siano pochi, ma forse anche 3 settimane. Infatti la nostra
    idea non era tanto visitare tutto il paese ma piuttosto concentrarci e
    vedere bene una parte... L'Havana? Santiago?

Ciao
  8. Claudia Tavani
    , 3/4/2015 15:24
    Ciao!

Grazie per aver interagito al forum – è
    bene che Alessandro e chi legge senta opinioni differenti, per farsi un’idea
    dei posti che gli interessano e su cui ha fatto domande. Il forum è fatto
    proprio per discutere degli argomenti proposti :)

Eh si, ammetto che quando si tratta di
    Panama io tendo ad andarci giù pesante, proprio non mi è piaciuto per niente.
    Non riesco a restare obiettiva, e mi terrorizza l’idea che un’altra persona possa
    passare quello che ci ho passato io, quindi non lo raccomando e dico sempre di
    virare su altre mete. Poi per carità, come ho detto – le mie sono opinioni
    personali e mea culpa sono anche un po’ influenzate dal fatto che come Sarda
    sono decisamente viziata in termini di mare! Solo che proprio non ci riesco a
    restare obiettiva. Del resto, le Guide per Caso sono solo viaggiatori a cui
    vengono fatte domande e richieste opinioni, non siamo agenti di viaggio e
    quindi possiamo parlare liberamente :)

È un po’ come per te che non ami El
    Salvador. Io ad esempio trovo Suchitoto deliziosa, il lago Suchitlan
    spettacolare, la fauna e la flora speciali. Un luogo super romantico e
    rilassante. Ammetto anche di avere un debole per il Nicaragua, ma chiunque lo
    visiti mi può capire.

Sono fatta così, mi appassiono ad una cosa
    in positivo e in negativo… :*) in ogni caso, alla fine dei conti sarà Alessandro a
    decidere cosa cerca e cosa va meglio per sé e la sua sposa. Noi possiamo solo
    dire la nostra, ma non aspettiamoci di essere ascoltati!

Buona giornata, e grazie ancora per l’interessante
    scambio di vedute!
  9. woody54
    , 3/4/2015 14:59
    @davovad
    :)
  10. davovad
    , 3/4/2015 13:59
    Claudia, ho sempre letto con attenzione i tuoi messaggi. Ma adesso mi sento
    di dover intervenire.

Perché rovinare un viaggio di nozze? Secondo me in un viaggio di nozze uno
    potrebbe anche andare due settimane a Praticello di Gattatico e stare bene. Ma
    a parte lo spirito con cui si viaggia, non credo che l’itinerario proposto sia
    poi così strampalato, ogni giorno ne leggo di simili. Se è per quello, io non
    consiglierei mai tipo una settimana a Cuba, o a Cancún, o a Santo Domingo, per
    rimanere nei Caraibi, ma basta leggere su questo stesso sito e ce ne sono
    mille.

Perché l’itinerario proposto è strampalato, mentre Nicaragua, El Salvador,
    Guatemala e Belize è molto più giusto? Ho la sensazione che i tuoi consigli si
    basino esclusivamente sulle tue impressioni personali, e anche se lo dici
    chiaramente, non mi sembra una metodologia corretta. Per qualcuno che cerca
    consigli, le tue affermazioni categoriche possono risultare determinanti.

Sarà che Panamà è l’UNICO paese “sporco, inflazionato, stra-turistico,
    pieno di immondezza, pieno di traffichi loschi”? Che poi, se è così male perché
    è stra-turistico? O è male proprio perché è stra-turistico? E Cuba allora?
    Perché consigli El Salvador? Un paesino considerato il formicaio dell’Amercia
    Centrale con una densità mostruosa, famoso per le maras, con due siti maya e
    due vulcani (opinione personale!)...

Non riesco a capire perché ti proponi come GpC di Panamá, che a te “fa
    schifo. E

guarda, trovo del buono in ogni Paese che visito, ma Panama non ha scampo. Il

Paese che più mi ha deluso al mondo”... incredibile! E in altri messaggi critichi
    il Costarica e consigli al suo posto il Nicaragua. Ma allora sorge spontaneo
    chiederti: perché non molli tutti questi Paesi e ti proponi come GpC SOLO di
    Nicaragua, Cuba e Argentina? Cos’è, c’è un premio per ogni paese di cui si è
    GpC?

Io in America Latina (più precisamente in Sudamerica) ci vivo da 13 anni,
    Paesi ne ho girati parecchi, ma non mi sento di offrirmi come GpC. E comunque
    ho imparato a relativizzare le cose.
  11. Claudia Tavani
    , 3/4/2015 10:48
    Ciao Alessandro,

Prima che tu rovini il tuo viaggio di
    nozze, ti parlerò con estrema franchezza e forse quel che ti dirò non ti
    piacerà. Tieni presente che esprimo mie opinioni, ma valutale attentamente,
    visto che i Paesi che citi li conosco tutti molto bene.

L’itinerario che proponi è a dir poco
    strampalato, ti costringerebbe a fare un numero eccessivo di spostamenti in
    aereo, facendo salire i prezzi in maniera esponenziale. Peraltro non ti
    godresti bene nessuno dei Paesi che intendi visitare. Ok che tu vuoi usare la
    lista nozze per pagarti il viaggio, ma così butteresti letteralmente i soldi e
    non faresti nemmeno un bel viaggio. Con la stessa cifra, potresti vedere posti
    MOLTO migliori, per più tempo.

Detto questo, ecco penso nel dettaglio:

1)
    Panama – a me fa schifo. E
    Paese che più mi ha deluso al mondo. Vale la pena visitare giusto Città del
    Panama e il Canale, ma per quello ti basterebbero due giorni. Sinceramente, io
    opterei per un’altra meta e amen, che per vedere due cose in croce non vale la
    pena visitare un Paese che è sporco, inflazionato, stra-turistico, pieno di
    immondezza, pieno di traffici loschi.

2)
    Guatemala: altro itinerario
    strampalato! Città del Guatemala la eviterei. È pericolosa, soprattutto se non
    siete esperti di America Centrale, e non vale nemmeno la pena visitarla (e
    questo lo dice una che ha visitato anche Managua, e a cui Managua è piaciuta).
    Semuc Champey sta perfettamente NEL CENTRO, ci vogliono 9 ore di auto per
    arrivarci da Antigua, e il posto è tutt’altro che rilassante. Chichicastenango
    la visiti in giornata, quando da Antigua ti sposti la lago Atitlan – lo fai di
    domenica o giovedì, fai un giro nelle due chiese principali e al cimitero per
    vedere i rituali Maya, poi ti sposti al mercato (attentissimo ai ladri, è
    PIENO!) e poi dopo pranzo ti incammini verso il lago. Flores è solo un punto
    d’appoggio per vedere Tikal. Cittadina carina, ma giusto per passeggiare.
    Preciso che in Guatemala c’è MOLTO più da vedere che i pochi posti che hai
    citato. Antigua si merita almeno 3 giorni, per fare un giro in città, ai
    cafetales, e magari un trekking su uno dei vulcani (Pacaya). Il lago si merita
    lo stesso ALMENO 3 giorni (per vedere i villaggi, magari fare qualche attività
    attorno, e un minimo di relax, e godere di alba, tramonto e cielo stellato
    meraviglioso). Ci sono i siti di Iximche (vicino a Katok, sulla strada dal lago
    verso la capitale) e Yaxcha (poco dopo Tikal, andando verso il Belize). Semuc
    Champey è nel mezzo, difficile da raggiungere, strade pessime anche se il posto
    è stupendo, ma anche lì… due notti, non di più. Affittare un’auto in Guatemala
    – insommina… le strade sono abbastanza messe male, cartelli pochi, guidano come
    matti.

3)
    Cuba è un capitolo a parte. 10
    giorni per visitare Cuba sono troppo pochi.

Detto questo, ti propongo due cose:

o Visiti Cuba, e SOLO Cuba (e mi puoi chiedere per l’itinerario), e ci
    stai almeno 3 settimane. Se le merita. E ti posso consigliare io senza
    problemi!

o Fai un altro itinerario in Centro America che non includa Cuba. Io
    ti proporrei questo: Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Belize, con
    possibilità dal Guatemala di fare una puntatina a Copan Ruinas in Honduras per
    visitare il meraviglioso sito archeologico. Il Nicaragua è il Paese più bello
    del Centro America (mia modesta opinione); ad El Salvador ti bastano 2 o 3 notti;
    e in Belize puoi passare qualche giorno a terra, girando per siti maya,
    rilassandoti, e poi concludendo con un po’ di bel mare in uno dei Caye.

Concludo dicendo che ti puoi rivolgere ad
    un bravo tour operator per farti organizzare un itinerario su misura (a meno
    che non ti voglia unire ad un gruppo, ma visto che sei in viaggio di nozze non
    te lo consiglio), o se vuoi, il viaggio su misura te lo posso costruire io che
    sono travel designer certificata, nonché blogger J . Se
    ti interessa, scrivimi anche in privato a clautavani@gmail.com
    e fai un giro sul mio blog www.myadventuresacrosstheworld.com

Besos!

Claudia
  12. Claudia Tavani
    , 3/4/2015 10:48
    Ciao Alessandro,

Prima che tu rovini il tuo viaggio di
    nozze, ti parlerò con estrema franchezza e forse quel che ti dirò non ti
    piacerà. Tieni presente che esprimo mie opinioni, ma valutale attentamente,
    visto che i Paesi che citi li conosco tutti molto bene.

L’itinerario che proponi è a dir poco
    strampalato, ti costringerebbe a fare un numero eccessivo di spostamenti in
    aereo, facendo salire i prezzi in maniera esponenziale. Peraltro non ti
    godresti bene nessuno dei Paesi che intendi visitare. Ok che tu vuoi usare la
    lista nozze per pagarti il viaggio, ma così butteresti letteralmente i soldi e
    non faresti nemmeno un bel viaggio. Con la stessa cifra, potresti vedere posti
    MOLTO migliori, per più tempo.

Detto questo, ecco penso nel dettaglio:

1)
    Panama – a me fa schifo. E
    Paese che più mi ha deluso al mondo. Vale la pena visitare giusto Città del
    Panama e il Canale, ma per quello ti basterebbero due giorni. Sinceramente, io
    opterei per un’altra meta e amen, che per vedere due cose in croce non vale la
    pena visitare un Paese che è sporco, inflazionato, stra-turistico, pieno di
    immondezza, pieno di traffici loschi.

2)
    Guatemala: altro itinerario
    strampalato! Città del Guatemala la eviterei. È pericolosa, soprattutto se non
    siete esperti di America Centrale, e non vale nemmeno la pena visitarla (e
    questo lo dice una che ha visitato anche Managua, e a cui Managua è piaciuta).
    Semuc Champey sta perfettamente NEL CENTRO, ci vogliono 9 ore di auto per
    arrivarci da Antigua, e il posto è tutt’altro che rilassante. Chichicastenango
    la visiti in giornata, quando da Antigua ti sposti la lago Atitlan – lo fai di
    domenica o giovedì, fai un giro nelle due chiese principali e al cimitero per
    vedere i rituali Maya, poi ti sposti al mercato (attentissimo ai ladri, è
    PIENO!) e poi dopo pranzo ti incammini verso il lago. Flores è solo un punto
    d’appoggio per vedere Tikal. Cittadina carina, ma giusto per passeggiare.
    Preciso che in Guatemala c’è MOLTO più da vedere che i pochi posti che hai
    citato. Antigua si merita almeno 3 giorni, per fare un giro in città, ai
    cafetales, e magari un trekking su uno dei vulcani (Pacaya). Il lago si merita
    lo stesso ALMENO 3 giorni (per vedere i villaggi, magari fare qualche attività
    attorno, e un minimo di relax, e godere di alba, tramonto e cielo stellato
    meraviglioso). Ci sono i siti di Iximche (vicino a Katok, sulla strada dal lago
    verso la capitale) e Yaxcha (poco dopo Tikal, andando verso il Belize). Semuc
    Champey è nel mezzo, difficile da raggiungere, strade pessime anche se il posto
    è stupendo, ma anche lì… due notti, non di più. Affittare un’auto in Guatemala
    – insommina… le strade sono abbastanza messe male, cartelli pochi, guidano come
    matti.

3)
    Cuba è un capitolo a parte. 10
    giorni per visitare Cuba sono troppo pochi.

Detto questo, ti propongo due cose:

o Visiti Cuba, e SOLO Cuba (e mi puoi chiedere per l’itinerario), e ci
    stai almeno 3 settimane. Se le merita. E ti posso consigliare io senza
    problemi!

o Fai un altro itinerario in Centro America che non includa Cuba. Io
    ti proporrei questo: Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Belize, con
    possibilità dal Guatemala di fare una puntatina a Copan Ruinas in Honduras per
    visitare il meraviglioso sito archeologico. Il Nicaragua è il Paese più bello
    del Centro America (mia modesta opinione); ad El Salvador ti bastano 2 o 3 notti;
    e in Belize puoi passare qualche giorno a terra, girando per siti maya,
    rilassandoti, e poi concludendo con un po’ di bel mare in uno dei Caye.

Concludo dicendo che ti puoi rivolgere ad
    un bravo tour operator per farti organizzare un itinerario su misura (a meno
    che non ti voglia unire ad un gruppo, ma visto che sei in viaggio di nozze non
    te lo consiglio), o se vuoi, il viaggio su misura te lo posso costruire io che
    sono travel designer certificata, nonché blogger J . Se
    ti interessa, scrivimi anche in privato a clautavani@gmail.com
    e fai un giro sul mio blog www.myadventuresacrosstheworld.com

Besos!

Claudia
  13. ale.vergot
    , 1/4/2015 22:44
    Ciao Claudia,

io e la mia compagna stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze. Con tutta probabilità sarà ad aprile del prossimo anno. Si… è forse un po’ prestino per chiedere un consiglio ma sposandoci a settembre, e volendo inserire il viaggio nella lista nozze volevamo avere le idee chiare.

La nostra idea sarebbe quella di fare 3 settimane in Centro America toccando Panama, Guatemala e Cuba. In particolare pensavamo di organizzare il viaggio così:

ANDATA Italia-Panama

4 giorni a Panama
    7 giorni in Guatemala
    10 giorni a Cuba

RITORNO Cuba-Italia

A Panama pensavamo di muoverci con i mezzi pubblici e concentrare la nostra attenzione su 2/3 obiettivi: Panama City, Portobelo, eh…

In Guatemala invece ci piacerebbe affittare un automobile e poter girare più liberamente, toccando Guatemala City, Antigua, Chichicastenango, Lago Atitlan, Flores, Tikal e poi un po’ di relax a Semuc Champey.

Per Cuba invece pensavo di chiedere un consiglio a Elkubano, così non approfitto troppo della tua disponibilità.

In pratica i nostri dubbi sono soprattutto due:
    -Conviene investire 3/4 giorni a Panama oppure è meglio concentrarci su Guatemala e Cuba?
    -E’ fattibile l’idea di affittare un auto e girare in Guatemala oppure è meglio affidarsi ai mezzi pubblici’

Qualsiasi consiglio, anche sulle destinazioni è molto ben accetta.
    Grazie mille per la disponibilità

Ciao
    Alessandro
  14. Claudia Tavani
    , 16/3/2015 16:53
    In realtà a noi che ti consigliamo tornerebbe molto utile avere un'idea migliore delle tue date (quanti giorni in tutto, inclusi i voli dall'Italia), e del tuo budget!
  15. pippo topolino 1
    , 16/3/2015 16:05
    Premetto che non sono mai stato a Usuhaia per mancanza di vero interesse ed ho visitato Calafate in primavera. Probabilmente sono ben raggiungibili in agosto con l' aereo ma a parte il freddo (ci so copre) sospetto che la presenza di neve possa rendere complicato spostarsi soprattutto se si vuole raggiungere El Chalten o fare escursioni da Calafate (ad esempio andare verso Paine o le varie lagune nei dintorni). Da El Chalten sarà comunque difficile tranne se siete ben attrezzati percorrere i sentieri per avvicinarsi a Cerro Torre e Fitz Roy, quindi perdendo una delle cose migliori del viaggio. Potrebbero anche esserci crociere da Ushuaia .. da verificare .. attività tipica per chi va in zona .. ma se anche fosse restare sul ponte con temperature sottozero potrebbe non essere poi cosi bello

Se veramente é la tua destinazione sognata informati bene e vedi quello che puoi e quello che non puoi fare tenedo bene in conto che é probabile che tu non possa approfittare pienamente del posto.

Circa le balene .. ero li in marzo .. effettivamente vedo dappertutto che settembre é il picco ma forse ad agosto soi possono ancore fare buoni avvistamenti .. verifica .. poi dipende dall' interesse .. la zona Valdez é bella ma senza animali perde molto ..

Opinione personalissima, 3 gg a Buenos Aires sono un po' tanti

Condivido al 100/100 di visitare i due lati delle cascate. Per andare in Brasile ti consiglierei di prendere un taxi per la mezza giornata magari tramoite il tuo albergo/pensione, altrimenti perdi molto tempo. Conta una buona mezza giornata. Il parco ornitologico vicino all' ingresso, dopo qualche gabbia un po' triste, vale assolutamente la visita. Ci sono voliere immense dove si entra e si ha quasi l' impressione che "sia vero". Lato argentino si raggiunge facilmente in bus. Molti sentieri, calcola tranquillamente almeno un giorno pieno.

Da San Pedro vai a Uyuni in tre giorni con una notte alla Laguna Colorata e una al Salar .. poi puoi decidere appunto se continuare verso La Paz ( volo per Buenos Aires, o allunghi a passando per Lauca etc .. ) ) o rientrare con un pernottamento per strada.

Il problema di questo giro potrebbero essere i costi degli aerei
  16. Claudia Tavani
    , 11/3/2015 18:46
    Tu fai conto che in ESTATE di giorno ad Ushuaia la media è di 8 gradi!! E parlo di Febbraio, che è come il nostro Agosto.

Nord Argentina, Cile e Bolivia sono super-fattibili da sola. Ti propongo questo itinerario:

Buenos Aires 3 notti;
    volo interno per Puerto Iguazu da dove visiti le cascate (ti consiglio di visitare sia il lato argentino che quello brasiliano) 2 notti;
    Volo interno per Salta, da dove visiti le quebradas (a me piace moltissimo quella di Humahuaca) 3 notti;
    Bus (10 ore) per San Pedro de Atacama da dove visiti Valle della Luna, Valle della Morte e star gazing, 2 notti;
    Tour ai salares di Uyuni in Bolivia, lo puoi organizzare dal Cile, 2 notti.
    Bus da Uyuni a Potosi (4 ore di viaggio) e visita alle miniere di Potosi, 1 o 2 notti