1. Assicurazione di Viaggio

di , il 7/5/2014 21:37

Ciao a tutti, io devo andare con i miei amici in messico in vacanza a dicembre per 21 giorni. Volevo chiedere visto che ci sono mille assicurazioni sanitarie, quali sono le migliori?

Leggendo molti forum di viaggio più che schiarirmi le ideee me le hanno incasinate ancora di più. Avete dei consigli da darmi?

Io stavo guardando coverwise, columbusassicurazioni e europeassistance. Voi che mi consigliate, ne conoscete altre migliori?

Grazie

Andrea

2. AMare
    , 20/3/2018 13:05
    Ciao a tutti,

sono nuova del forum, vedo tanti commenti su columbus direct e relative risposte... Ma avete anche altre esperienze (spero positive) con altre compagnie di viaggio?
    Io ho provato world nomads e mi è sembrato ragionevole come costi e garanzie ma fortunatamente poi non ho avuto contatti con l'assistenza.
    Ora non so se riprovare con loro o cambiare compagnia.

Fatemi sapere!

Grazie!
  3. ColumbusAssicurazioni
    , 5/1/2018 16:43
    Gentile utente veco80,

La ringraziamo per il suo commento e cogliamo l’occasione
    per ricordare che siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri Clienti.

Cordialmente,

Il Team di Columbus Assicurazioni
  4. veco80
    , 27/12/2017 10:02
    Buongiorno e buone feste a tutti!!!Per correttezza e per giusta informazione, visto quanto scritto precedentemente, volevo avvisare che ho ricevuto il tanto atteso rimborso dalla Columbus.
    Pertanto che Vi posso dire?!? Che nonostante la prassi molto molto discutibile il rimborso è cmq arrivato e di questo va dato merito alla Columbus.
    Grazie.
  5. ColumbusAssicurazioni
    , 28/11/2017 11:30
    Gentile utente veco80,

grazie ancora per il suo feedback. Desideriamo rispondere ai
    suoi ulteriori punti sollevati come segue:

1) Ci permettiamo di sottolineare che la qualitá del servizio
    offerto di fronte alle difficoltá riscontrate dal Cliente puó essere un
    criterio fondamentale nel riconoscere se un’assicurazione funziona o meno. Talvolta
    reperire tutta la documentazione a supporto del sinistro é un processo
    macchinoso: per questa ragione tutti i nostri colleghi dell’ufficio sinistri
    sono preparati nell’assistere i nostri Clienti con professionalitá e gentilezza,
    come Lei stesso ha riconosciuto.

2) Prima di pagare un sinistro, una compagnia assicurativa deve
    poter essere sicura della validitá di tutta la documentazione richiesta (ad
    esempio deve essere sicura che non si tratti di frode, nonostante la buona fede
    dei nostri Clienti)

3) Nei sinistri relativi allo smarrimento, al ritardo o al
    danneggiamento dei bagagli, l’Assicuratore entra in contatto direttamente con
    la Compagnia aerea responsabile del sinistro accaduto. In questo contesto, l’Assicuratore
    vuole capire come e se eventualmente sono utilizzati i punti della membership
    card (ovvero nel suo caso la Top Bonus) da parte della compagnia aerea in caso
    di sinistro.

L’ufficio sinistri, raggiungibile telefonicamente al 02 36
    00 58 13 oppure tramite email ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
    , rimane a sua disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda da parte
    sua.

Le auguriamo una buona giornata,

6. davovad
    , 23/11/2017 20:12
    Ho svolto il tirocinio presso un Avvocato che si occupava di Assicurazioni. Il modus operandi di TUTTE le assicurazioni è semplice: qualunque cosa succeda, NON pagare, così i clienti si stufano. Non si copre il sinistro e così si guadagna. Se poi c'è qualcuno che fa causa, al massimo si paga quello che era dovuto, senza spese e senza interessi. Facile no?
    Viaggio da 20 anni e non ho mai fatto un'Assicurazione.
  7. veco80
    , 22/11/2017 18:09
    Buonasera a tutti. Non pensavo di creare tutto questo "caos". Innanzitutto ringrazio il personale Columbus per avermi risposto sul Forum, ma Vi assicuro che non era mia intenzione, con questa recensione, attirare l'attenzione della compagnia per avere favoritismi o priorità rispetto ad altre persone che come me stanno aspettando un giusto rimborso. Pertanto non mandero' nessuna email per richiedere priorita'. La mia pratica la sta seguendo una vostra collaboratrice, che sicuramente sta facendo il suo lavoro egregiamente. Non sono arrabbiato con il personale che, credo, non faccia altro che rispettare le regole aziendali.Sono sicuro che prima o poi il rimborso lo ricevero', perchè so' di averne pienamente il diritto percio' aspettero' il mio turno come tutti gli altri. Quello che volevo far sapere ad altri viaggiatori che, come me, hanno utilizzato, utilizzano o utilizzeranno questa assicurazione, sono le procedure assurde che, proprio con questa compagnia, bisogna affrontare per avere un rimborso se mai disgraziatamente se ne dovesse avere il bisogno.
    Non è proprio semplice e veloce come quando si va a sottoscrivere la polizza stessa. Per acquistarla basta andare sul loro bellissimo sito, pochi veloci click e i soldini loro li hanno sul conto corrente. No, no... per avere i vostri di soldini sara' invece necessario un bel po' del vostro tempo. Solo per fare la richiesta iniziale bisogna compilare un "modulo di notifica richiesta" di ben 10 pagine, successivamente ci sara' una lunga lista di documenti (a mio giudizio, in maggioranza, inutili) da reperire e inviare.

In merito alla risposta della Columbus volevo dire due cose:
    - sappiamo che il mondo è pieno di farabutti che speculano e truffano le assicurazioni e capisco ASSOLUTAMENTE e pienamente il vostro volerVi tutelare chiedendo documentazione. Pero' penso che ci debba essere un limite, oltre il quale poi ci saranno le leggi dello Stato a tutelarVi. Le persone per fortuna non sono tutte disoneste. Ci sono anche persone che pagano un assicurazione per avere un servizio qualitativo e professionale!!! E con tutto il rispetto, 3 mesi di email e documenti, per un rimborso di 160 euro mi sembrano eccessivi e non sono sinonimo purtroppo nè di qualità e ne' di professionalità.
    - Mi avete scritto "la denuncia di smarrimento fermata da personale ufficiale a San Francisco puó non essere sufficiente ai fini della valutazione del sinistro: ad esempio chiediamo generalmente le carte di imbarco per avere la certezza assoluta che effettivamente il viaggio sia stato effettuato" .. non condivido questo vostra affermazione ma non importa, pero' mi dovete spiegate perchè dopo 2 mesi di comunicazioni mi chiedete il codice TOP BONUS sottolineando che è importante per finalizzare la pratica!!! Importante PERCHE' e per cosa????

Io e la mia compagna siamo arrivati piu' volte a pensare di lasciar perdere. Credetemi!! Noi abbiamo due attività da gestire, il tempo è limitato. Perdere ore ed ore di lavoro per un rimborso da 160€ a volte puo' essere economicamente controproducente, anzi sicuramente a conti fatti lo è stato. Pero' alla fine ci siamo decisi di portare avanti la cosa per puro principio e non per i soldi.
    Ma sono sicuro che purtroppo tanta gente messa davanti a questa procedura macchinosa e apparentemente infinita si rassegni e decide di lasciar perdere!!! E a questo punto scusate ma il dubbio sorge spontaneo... è una strategia o no?!?!

Relativamente agli ultimi messaggi del forum: non si tratta di esprimere esperienze negative o positive. Si tratta di riportare un esperienza reale, che sto vivendo personalmente, su quelle che sono le procedure di rimborso di questa compagnia. Poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni. Sia ben chiaro e lo ribadisco che il mio non "è un caso che non ha trovato una soluzione", perchè, come ho gia' detto, sono sicuro che in qualche modo il rimborso lo riavro'.

Per ultima cosa preciso, per correttezza, che tutto il personale Columbus con cui ho avuto a che fare è sempre stato con me gentile e disponibile sia via email che telefonicamente. E tutto il resto che mi lascia perplesso!!!
  8. ColumbusAssicurazioni
    , 22/11/2017 17:16
    Gentile utente holalau,

rispondiamo di seguito alle sue osservazioni:

1) riceviamo molte volte
    email di ringraziamento attraverso la nostra casella privata di Customer
    Service. Chi in genere ha avuto un’esperienza positiva preferisce nella maggior
    parte dei casi scrivere in privato per preservare un tono piú intimo trattandosi
    di un messaggio di ringraziamento.

2) La invitiamo a leggere il post dell’utente “emosc” su questo forum che ha rilasciato la sua testimonianza positiva nel suo post datato 180716 (spese mediche in
    Cina).

9. ColumbusAssicurazioni
    , 22/11/2017 16:50
    Gentile utente lela73,

rispondiamo con puntualitá e precisione a tutti i nostri i Clienti
    su questo forum esclusivamente con lo scopo finale di migliorare il nostro
    servizio: nel caso ad esempio dell’utente mika85 (post del 28/4/2017) e dell’utente
    holalau (post del 22/11/2017) siamo riusciti a risolvere il problema.

Anche per quel che riguarda il suo caso siamo intervenuti prontamente
    su questo forum spiegandole il motivo per cui la sua richiesta era stata
    respinta (l’evento a lei accaduto non era purtroppo previsto dalle nostre
    Condizioni Contrattuali).

E’ importante che prima dell’acquisto di una polizza assicurativa
    si leggano le limitazioni delle condizioni contrattuali cosí come potrebbe
    essere utile contattare il nostro Servizio Clienti per poter chiedere esempi
    pratici di copertura.

10. holalau
    , 22/11/2017 14:20
    Scusate, il forum mi dava problemi e ho postato due volte...comunque il concetto è lo stesso!
  11. holalau
    , 22/11/2017 14:16
    Salve, sono stata una delle prime a scrivere su questo forum sul tema Columbus nel lontano 2014 e grazie a quei post dopo 1 anno (in cui sono stata ignorata dall'assicurazione a cui avevo inviato puntualmente tutti i documenti...dopo svariate chiamate...decine di email...etc), mi hanno rimborsata.E' ovvio che i casi che emergono sono solo negativi...per quelli positivi (viaggio filato liscio e senza problemi) non è stato necessario contattare l'assicurazione e quindi è andato tutto bene!
    Sarebbe molto bello vedere post di persone che confermano che sono state assistite, che hanno ricevuto risposte e rimborsi di quanto dovuto nei termini stabiliti dai contratti di questa assicurazione.
    (Molti dopo aver mandato email e fatto chiamate a vuoto lasciano perdere...)

Io purtroppo, a parte una gran pubblicità su siti e blog, non ho ancora visto oggi feedback positivi dettagliati da parte di viaggiatori comuni e disinteressati.

Saluti a tutti
  12. holalau
    , 22/11/2017 14:09
    Salve, sono stata una delle prime a scrivere su questo forum sul tema Columbus nel lontano 2014 e grazie a quei post, dopo 1 anno (durante il quale sono stata ignorata dall'assicurazione a cui avevo inviato puntualmente tutti i documenti...dopo svariate chiamate...email...etc, vi dico solo che anche per il bonifico ho dovuto scrivere quattro volte perché dicevano che se non arrivava era colpa della mia banca!), mi hanno rimborsata.
    E' ovvio che i casi che emergono sul forum sono solo negativi...per quelli positivi (viaggio filato liscio e senza problemi) non è stato necessario entrare in contatto con loro e quindi, con qualsiasi assicurazione, va tutto bene!!!
    Molti poi, quando si tratta di importi bassi, dopo telefonate senza risposta ed email, lasciano perdere...e purtroppo questo succede in molti casi (per molte persone che avrebbero diritto al rimborso).
    Sarebbe molto bello vedere post che confermano che i viaggiatori assicurati sono stati assistiti, che hanno ricevuto risposte, aiuto e rimborsi di quanto dovuto, nei termini stabiliti dai contratti con questa assicurazione.

Purtroppo, a parte una gran pubblicità su vari blog e siti, non ho visto ancora oggi feedback positivi da parte di viaggiatori comuni e disinteressati.

Avere un'assicurazione seria, che risponda in modo tempestivo è davvero basilare per qualsiasi viaggiatore.

Saluti a tutti
  13. Turisti Per Caso.it
    , 22/11/2017 12:06
    Questo spazio può essere utile come un ulteriore canale per contattare Columbus, ma certo non si sostituisce ai canali ufficiali di contatto che ci risultano funzionare regolarmente. Non è né una novità né un segreto che Columbus Assicurazioni sia tra i partner di Turisti per Caso, anzi, la collaborazione ci permette di offrire ai nostri utenti degli sconti e delle offerte che pensiamo possano essere interessanti, ma che nessuno è obbligato ad utilizzare, eh. È ovvio che emergano sempre solo i casi che non hanno già trovato una soluzione, perché quelli risolti non è che qualcuno li viene a raccontare, non vi pare? Trovo davvero spiacevole incappare sempre nella dietrologia polemica in ogni situazione

Silvia
  14. lela73
    , 17/11/2017 11:49
    magari, temo invece che abbiano risposto solo per tranquillizzare chi legge in attesa che la polemica si sgonfi. Anche io ho avuto una brutta esperienza con loro e anche io la usavo tutti gli anni, altro cliente perso. La gente lo deve sapere
  15. davovad
    , 16/11/2017 19:04
    Se non altro a chi si sfoga su questo sito fanno caso, agli altri?
  16. ColumbusAssicurazioni
    , 16/11/2017 17:43
    Gentile utente veco80,

puó darci il numero della sua polizza inviando una email a servizioclienti@columbusassicurazioni.it
    in modo da assegnare prioritá al suo caso?

Nell’oggetto della sua email La preghiamo di specificare “sinistro
    bagaglio-messaggio forum Turisti per caso”.

In merito alle sue osservazioni, la denuncia di smarrimento fermata
    da personale ufficiale a San Francisco puó non essere sufficiente ai fini della
    valutazione del sinistro: ad esempio chiediamo generalmente le carte di imbarco
    per avere la certezza assoluta che effettivamente il viaggio sia stato
    effettuato.

Rimaniamo in attesa della sua email con il numero di
    polizza.

Cordialmente