1. Sudafrica

di , il 29/3/2014 10:42

La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

2. zerbotto
    , 4/9/2015 20:00
    ciao,innanzitutto grazie in anticipo per la grande disponibilità, volevo un po' di informazioni:
    detto che il periodo migliore per visitare il sudafrica a detta di tutti va da giugno a settembre, il periodo da fine aprile a fine maggio come lo vedi?
    a me interesserebbe soprattutto table mountain, potresti darmi qualche informazione in merito?
    è per forza necessaria la guida? quali sono i sentieri escursionistici più belli, senza andare su quelli difficili di arrampicata ma rimanendo su quelli da trekking?
    mi sapresti consigliare il modo migliore per poter vedere le parti più belle della montagna in modo economico, spartano ma senza mettere a repentaglio la vita

grazie mille
  3. Beatrice
    , 22/6/2015 23:11
    E' successo anche a me, a volte va in palla.
    Tu in realtà dovresti inserire il numero del passaporto.
    Pensa che a me è capitato che ero già registrata da anni e dovevo fare un rinnovo!!!
    Mi aveva considerato come sudafricana...
    Se il problema persiste, scrivi a Sanparks.
  4. Teddy mb
    , 22/6/2015 22:42
    Ciao Beatrice. Ho un problemino e chissà se mi risci a dare una mano.

Ho cercato di acquistare la Wild Card on line ma mi chiedono il South African Id Number (dovrebbe essere di 5 cifre massimo).

Non mi fanno procedere se non inserisco questo numero.

Mi puoi aiutare?

Grazie mille
  5. nemo
    , 8/5/2015 11:00
    Grazie mille Beatrice della tua solerte risposta... e ora ne "approfitto per altre informazioni".

Il tempo che vorremmo dedicare al Parco Kruger sono almeno 4 giorni interi anche se molto probabilmente avremo mezza giornata in più da dedicarci perché dovremmo arrivare a Nelspruit in aereo da Cape Town verso le 12.40 e dopo aver noleggiato la macchina saremmo pronti ad avventurarci nel Parco. Avremmo ipotizzato di visitarlo da sud a nord interamente arrivando fino a Punda Maria... ma ne vale la pena? Preferiremmo soggiornare nei campi all'interno del parco...consapevoli dei costi leggermente più elevati.

A settembre che tipo di clima mi trovo al Kruger? Se non sbaglio,dovrebbe essere buona la possibilità di avvistare gli animali perché la vegetazione dovrebbe essere abbastanza ridotta (la scorsa volta ci siamo stati a maggio). All'interno del parco consigli di fare self drive oppure di appoggiarsi alle attività organizzate dai campi con safari all'alba/tramonto, safari a piedi...

Prima di arrivare al Kruger vorremmo trascorrere qualche giorno a Hermaus per avvistare le balene...ai suggerimenti in merito?

Grazie mille!

Nemo
  6. Beatrice
    , 7/5/2015 09:47
    Eccomi Nemo, per quanto riguarda la fioritura in Namaqualand non posso dirti altro che il periodo va a cavallo fra la fine di agosto e la prima metà di settembre. Poi sapere quale sia il momento di massima fioritura è difficile, quello ovviamente va in base alla stagione. Io non sono ancora stata, ma per le notizie che ho chi è andato a cavallo di questo periodo i fiori li ha visti.
    Per il Kruger mi potresti dire quanto tempo pensate di dedicargli? Così ti faccio un piano per i campi.
    Se vuoi approfondire un po' le tue informazioni sul Kruger, nel mio blog gli ho dedicato un articolo in modo da spiegare come è strutturato e come funziona.
    Non si trovano molto facilmente informazioni dettagliate sul parco.
    A presto, Bea
  7. nemo
    , 6/5/2015 16:12
    Ciao Beatrice,

siamo una coppia di ragazzi che stanno pensando di ritornare i primi 15 giorni di settembre in Sudafrica (la scorsa volta ci siamo stati 3 anni fa)... terra meravigliosa!!!

Per questa volta avremmo pensato di dedicare parte del nostro viaggio al Parco Kruger... quali sono all'interno del parco i campi migliori? La scorsa volta abbiamo soggiornato fuori dal Parco e solo una notte all'interno al Berg-en-dal.

L'altra parte del viaggio la vorremmo dedicare alla scoperta della regione del Northern Cape per vedere il deserto fiorito... hai informazioni del periodo più giusto per vedere la fioritura?

Ringraziandoti anticipatamente della tua disponibilità e cortesia, porgo

cordiali saluti.
  8. Beatrice
    , 26/3/2015 16:07
    Ciao a tutti

Zerbotto: il festival da te menzionato non esiste più, confermato da sudafricani

Monica: se mi dai le date ti faccio fare i preventivi dal broker che uso io.
    Le assicurazioni sono suddivise in standard cover e super cover. Sempre bene fare la seconda per abbassare la franchigia, in Sudafrica è facile rovinare l'auto senza accorgersene. Come estensione e da fare sempre al momento del ritiro ci sono le assicurazioni vetri e gomme che io consiglio di fare soprattutto se si va al Kruger.
    Nei preventivi dovrebbero essere sempre specificate tutte le spese con tariffa giornaliera.
  9. monica.trento
    , 26/3/2015 14:03
    Ciao!Sarò in Sudafrica il prossimo agosto e devo noleggiare l'auto (da Johannesburg al Kruger e da PE a Cape Town).
    Sui siti di autonoleggio spesso non è chiaro cosa copre l'assicurazione e a volte capita che l'assicurazione extra sia da acquistare in loco ad un prezzo non specificato.
    Quali sono le compagnie migliori e/o più affidabili e trasparenti?
    Che tipo di assicurazione occorre fare?
    Grazie

Monica
  10. zerbotto
    , 19/3/2015 00:20
    ciao, grazie mille in anticipo,
    sai dirmi se esiste ancora il ruster valley festival?
    sai dove e quando si tiene?
  11. QuandoAndare.info
    , 28/1/2015 16:56
    Ciao Beatrice, in Sudafrica ci siamo andati cinque anni fa verso i primi di maggio. E' stato un viaggio stupendo. E' un paese che puoi visitare tutto l'anno certo. Ma le tabelle climatiche parlano di pioggia in certi periodi e per il Safari non è proprio l'ideale, per il resto anche se piove il Sudafrica è meraviglioso lo stesso. Poi tu ne saprai meglio di noi visto che ci sei stata ben quattro volte.
  12. Franz.wa
    , 28/1/2015 16:00
    Ha ragione Beatrice, anch'io sono stato in Sud Africa quattro volte e sempre in periodi differenti. Non mi sono mai fatto problemi per via del tempo, forse ho avuto fortuna ma mi sono sempre trovato bene. Beatrice ha ragione anche sul fatto che dieci giorni sono pochi per un paese così bello, almeno chè non si vada più volte. A me un Kway e una felpa sono sempre stati sufficienti.

A mio avviso il Kruger viene troppo santificato, personalmente ci sono stato due volte ma le sensazione più belle le ho provate in altri parchi. Come anticipato questa è solo la mia opinione.

Poi è difficile dire cosa in Sud Africa sia da vedere o meno poichè non tutti abbiamo gli stessi interessi, bisogna solamente minirsi di tempo un'auto e viaggiare. Si trova sempre qualcosa interessante da vedere.
  13. Africapersempre
    , 28/1/2015 11:38
    Buongiorno a tutti,
    maggio è il mio mese preferito per il Kruger ;) sole caldo, giornate terse, notti fresche . . . sono piuttosto freddolosa quindi oltre a una felpa porto anche una giacca pesante utile se si fanno uscite all'alba in auto scoperte.
  14. Beatrice
    , 27/1/2015 16:20
    @quandoandare.....ma tu ci sei mai stato?
    Io sì 4 volte, poche lo so, ma guarda caso due di queste proprio fra dicembre e gennaio e ci sono stata benissimo...poi, lo hai detto tu, il clima è strano e quindi nulla è prevedibile

@John Fox Maggio per il Kruger è un bellissimo periodo, con giornate dalle temperature calde ma non afose. La sera e la mattina presto può servire una felpa ma solo nelle notti più fresche. Siamo nel periodo dell'autunno australe le piogge hanno già sfogato abbondantemente e quindi ci avviamo verso la stagione secca, questo fa si che anche gli insetti siano meno presenti e meno noiosi
    Fammi sapere se ti serve aiuto per preparare l'itinerario.
    10 giorni non sono tanti e sarà bene fare una buona scelta delle tappe...ma davvero non riesci a spuntare qualche giorno in più??
    Per quanto riguarda Cape Town invece il tempo può essere più capriccioso, scendendo verso sud infatti il clima assomiglia di più al nostro, quindi, come qui, in autunno le giornate sono soleggiate e miti ma con improvvise piogge. Metti anche che al sud le correnti atlantiche la fanno da padrone e anche in piena estate i venti cambiano direzione da un giorno all'altro dando vita a giornate di sole o giornate nuvolose a seconda dalla direzione. Ideale un abbigliamento a cipolla. Ma se la tua intenzione non è quella di un viaggio da spiaggia, troverai fascino anche nelle giornate piovose.
  15. QuandoAndare.info
    , 27/1/2015 15:47
    Nella zona del parco Kruger tra novembre e gennaio si potrebbe trovare qualche giorno di pioggia, in media ci sono tra i 10 ed i 15 giorni di pioggia al mese in quel periodo. Chiaro che, in tutti i viaggi bisogna avere anche un po' di fortuna, poichè il clima negli ultimi anni è bizzarro anche nel resto del mondo non solo qui in Italia.
  16. john fox
    , 27/1/2015 11:17
    Ciao Beatrice, la domanda è la solita anche se banale: vorrei fare il classico tour sudaafrica di 10 giorni proposto da molte agenzie (cape town, Kruger, johannesburg) il mese di Maggio è indicato?

Roberto