1. Sudafrica

di , il 29/3/2014 10:42

La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

2. duchi2000
    , 7/1/2016 19:05
    Ciao Claudia,io ho fatto una tratta unica dall'uscita Malelane del Kruger fino all'aeroporto di Jb, e la strada è buona, scorrevole, diciamo meno di 5 ore. Perchè non atterri invece a Nelspruit?
    Secondo me con i tempi ci stai, perchè atterri, valigie, auto e sei fuori per le 13; all'ora di cena sei tranquillamente a Graskop. Il lion tree top è vicino, per cui ti c'entra il giorno dopo di vedere la Panorama route, con God's window, le varie cascate, le potholes e il blyde river canyon, che secondo me merita parecchio. Per quanto riguarda il Kruger, in 5 notti te lo guardi bene e cmq ci vogliono, sennò fai un passaggio e non ti godi niente. Al Mopani non sono stata, sono stata all'Olifants (belle le rondavel e il tramonto sul fiume) e al Lower sabie (anche questo molto carino).
    Per quanto riguarda il navigatore, puoi assolutamente impostare la lingua italiana.
    Saluti.
    Deborah
  3. claclacla
    , 6/1/2016 20:49
    Ciao Duchi,

penso che affitterò una macchina normale nella prima parte del viaggio ed un fuoristrada nella seconda che penso dedicherò quasi interamente al kruger.

La prima parte l'ho già quasi definita con l'aiuto di Beatrice, per la seconda dovrei arrivare con volo a JB alle 11 di mattina, vorrei andare a Graskop e dormire lì, il giorno dopo mi piacerebbe andare al lion treeetop lodge per una notte, poi 3 notti al mopani e le ultime due al lower sabie. Ma non so se ci sto con i tempi. Quanto tempo ci vuole dall'aereoporto di JB a Graskop?

Ho letto in alcuni diari che nel navigatore si inseriscono le coordinate?? Infatti ho visto che in alcuni siti di B&B danno anche le coordinate....vedremo. Spero di capire cosa mi dirà il navigatore in inglese....lo so abbastanza bene, ma non si sa mai.

Che bello Namibia + Cascate. In Namibia ci sono stata due anni fa, ma le cascate le ho viste tanti tanti anni fa ...uno spettacolo da lasciare a bocca aperta.

Grazie.

Claudia
  4. duchi2000
    , 6/1/2016 18:13
    Ciao Claclacla, mi intrometto nella conversazione fra te e Beatrice per provare ad anticiparti delle risposte; sono stata sia all'Addo NP (bellissimo, tanto verde, paesaggio vario) sia al Kruger (senza parole), e in entrambi i parchi la maggior parte delle strade sono asfaltate o cmq in buone condizioni, quindi teoricamente sarebbe sufficiente una vettura normale. Noi però abbiamo preferito un suv (un 2x4, non un 4x4) per l'altezza: essendo un po' più alto di un'auto normale ci ha dato la sensazione di vedere meglio gli animali (che ti garantisco ne vedrai a bizzeffe).
    A CT dove dormi dormi, noi eravamo al Parliament hotel e ci è piaciuto.
    Per il navigatore noi l'abbiamo noleggiato là.
    Se hai qualche altra domanda circa il giro che abbiamo fatto noi, scrivimi pure.
    Ciao e buon viaggio, anch'io ho idea di tornare sia in Sudafrica che in Namibia a settembre.
    Deborah
  5. claclacla
    , 6/1/2016 17:00
    Ciao Beatrice,

non so se tu sia ancora in ferie, ma provo a scriverti ugualmente.

In base al tuo inìtinerario volevo chiederti alcune cose:

All'Addo NP, quale macchina è meglio prenotare, e per il Kruger?

Dormirei 3 notti a CP in quale zona è meglio cercare un B&B?

Per il navigatore, faccio caricare la mappa del Suafrica da casa o lo noleggio con la macchina.

Avrei anche fatto un itinerario per la seconda parte del viaggio e vorrei sottoportelo quando torni dalle ferie...beata te!

Ho prenotato il volo!!!!! Partenza 30/08 e rientro 15/09 ho aggiunto un giorno per gustarmi il Kruger!!!

Spero di risentirti presto. Attendo.....Claudia
  6. daniluca
    , 28/12/2015 20:51
    Bea è in ferie!! :)
    Ovviamente..in sudafrica!!
  7. duchi2000
    , 28/12/2015 19:05
    Ciao Beatrice,
    mi piacerebbe a Settembre fare un tour Sudafrica - Namibia - Victoria Falls. ed ho buttato giù un itinerario di massa (tieni presente che sono già stata sia in Namibia che in Sudafrica, quindi vorrei vedere ciò che non ho visto allora): mi piacerebbe fare il Namaqwa NP, risalire per il Kgalagadi trasfrontalier fino in Namibia, Fish river canyon, Kalahari, risalire fino all' Etosha e da lì lungo la Caprivi streep arrivare in Botswana e poi alle Victoria Falls. Mi sai dare qualche consiglio in merito? e inoltre, esiste un car rental che permetta di arrivare fino in Zimbabwe?
    Grazie.
    Deborah
  8. claclacla
    , 16/12/2015 14:55
    Ciao Betrice,

l'itinerario va bene, anche le due notti all'Addo NP, quindi si ripartirebbe da port Elizabeth il mattino del 9/9/2015. L'unico dubbio è se fare un giorno in meno a Cape Town, se i giorni da trascorrere al Kruger e zone limitrofe dovessero risultare pochi. Le linee aeree interne hanno nomi molto esotici, ma sono tutte affidabili? Le macchine a noleggio le prenderemo sicuramente: normali o 4 x 4? Agenzia di noleggio da consigliarmi? Vaccinazioni per il Kruger? Ho visto che è zona malarica. A settembre si posso vedere le balene? Ho visitato il tuo blog: dove hai accarezzato il ghepardo....? Il mio sogno è abbracciare un leone, ma non sono mai riuscita a farlo.

Nei prossimi gg penso di acquistare il volo, anche se alcuni consigliano dopo Natale ed altri anche due-tre mesi prima, considerando l'arrivo e la partenza in luoghi diversi il prezzo di 660 euro non mi sembrava male.

Considerando una sistemazione in cottage all'nterno dell' Addo NP quale campo mi consigli?

Grazie ed attendo la seconda puntata ....non ho mai prenotata delle vacanze con tanto anticipo...quindi fai pure le cose con calma, non voglio farti fretta.

Claudia
  9. Beatrice
    , 16/12/2015 08:58
    Eccomi Claudia, ho buttato giù un itinerario di massima, lo puoi aggiustare in base a quanto siete attivi. Io per esempio preferisco sempre concentrarmi su una zona e fare bene quella, ma mi rendo conto che quando si arriva in un paese per la prima volta si vorrebbe vedere tutto.Questo quello che ho pensato sia meglio.
    31 - arrivo a CPT eventuale ritiro auto (l'auto permette sempre di essere più indipendenti) in alternativa in città ci si può muovere con i bus sightseeing. Check-in dell'alloggio e nel pomeriggio visita di Waterfront con cena in uno dei suoi ottimi ristoranti
    1 - Mattino, Signal Hill, Lion's Head e se il tempo lo permette e la cabinovia è aperta visita della Table mountain, nel pomeriggio centro città con Castle of Good Hope, Bo Kaap, mercatini vari.
    2 - Con l'auto si scende verso Cape Point passando per la strada panoramica di Chapman's peack, visita della penisola risalendo dal lato opposto con sosta a Simon's Town per vedere i pinguini di Boulder's Beach
    3 - Visita del West Coast NP, in questo periodo dovreste riuscire a vedere la fioritura che dicono essere uno spettacolo...io ancora non ho avuto l'occasione. Si trova ad un paio di ore a nord di CPT, nel pomeriggio, tornando indietro potete fermarvi a visitare Stellenbosh con le sue cantine e fermarvi qui a dormire, dicono ci siano ottimi ristoranti...il mattino dopo puntate verso Hermanus
    N-B. il programma per CPT lo puoi girare come vuoi, io proverei fin dal primo giorno ad andare dritta alla Table Mountain la mattina, in questo periodo può succedere che per il tempo la cabinovia sia chiusa, quindi meglio provare da subito a salire, su 3 giorni penso che almeno 1 lo becchi...se il primo non riesci, sostituisci il programma con quello del giorno dopo ;)
    4 - Partenza per Hermanus, circa un' ora e mezza di strada. Qui potete vedere le balene - potete uscire in barca o vederle dalla costa.
    5 - Direzione Knysna con deviazione per vedere Cape Agulhas - tappa lunga vi servirà tutto il giorno se andate a visitare Cape Agulhas...
    6 - Knysna e dintorni, dalla Nature's valley allo Tsitsikamma NP qui di cose da vedere ce ne sono veramente tante, in realtà il periodo migliore per visitare questa zona è l'estate australe ma il fascino dell'immensa spiaggia di Nature's valley o il ponte sospeso sullo Storms river rendono in qualsiasi periodo dell'anno...
    7- ora se volete visitare l'Addo NP potete passare le prossime 2 notti all'interno del parco, in alternativa potete arrivare a Port Elizabeth e il mattino dell'8 volare a JBN
    Questa la prima parte del viaggio.
    Dateci un'occhiata e poi vediamo la seconda
  10. claclacla
    , 12/12/2015 12:15
    grazie e buon weekend anche a te! Claudia
  11. Beatrice
    , 12/12/2015 11:53
    AhahahSì lo so, la pagina salta senza preavviso e così perdi tutto. Io mi sono messa a scrivere da un'altra parte poi copio tutto qui.
    Meglio fermarsi a Port Elizabeth
    Sulla sicurezza ci sono pareri discordanti, io sono dell'idea che se non giri di notte e non vai in quartieri difficili e usi le normali precauzioni di viaggio difficilmente avrai problemi
    Io non ne ho mai avuti e in ogni caso, a parte CPT, in Sudafrica si va per la natura e di città se ne visita ben poco...
    Se vuoi puoi leggere gli articoli sul mio blog magari ti aiutano a capire e a farti un'idea.
    Namibia e Sudafrica si equivalgono come concezione di vita, il Sudafrica è più popolato e trovi più spesso villaggi e servizi lungo la strada. Se ti sei trovata bene in Namibia, in Sudafrica ti troverai benissimo
    Appena riesco, lunedì, martedì al max ti mando una bozza di itinerario, così come la farei io per il tempo che hai a disposizione.
    Ciao, Bea
  12. claclacla
    , 12/12/2015 11:36
    E' la terza volta che ricomincio a scrivere e mi si cancella tutto.

Riciao Beatrice,

sarò breve arrivo CPT 11.20 del 31.8 partenza JHS 14/9 ore 19.15.

Meglio fare la costa fino a Durban o va bene Port Elisabeth?

Sicurezza nella città?

Sono stata in Namibia com'è la situazione in Sudafrica rispetto alla Namibia?

Ti chiederò ancora man mano che mi verranno in mente le cose, scusami!!!!

Grazie ancora.

Claudia
  13. Beatrice
    , 12/12/2015 09:11
    Ciao ClaudiaIl periodo da te menzionato è perfetto per fare safari, siamo alla fine della stagione secca quindi la vegetazione è scarna e la visibilità migliore.
    L'itinerario è quello classico, non mi dici quanto tempo hai a disposizione quindi faccio un po' fatica a consigliarti cosa inserire, le distanze sono notevoli e più tappe riesci a fare più cose riesci a vedere.
    Dimmi quanti giorni hai a disposizione, a che ora arrivi a CPT e a che ora parti da Johannesburg che vedo di darti una buona traccia.
    Per quanto riguarda le prenotazioni,
    per i voli potresti anche aspettare l'anno nuovo tenendoli monitorati però, in genere dai 450/500 è un ottimo prezzo, ma difficile spuntarlo per agosto. La media va tra i 600 e i 700. Questo per quanto riguarda a/r su Joburg
    Se invece fai a/r su CPT o andata su CPT e ritorno da JBN la media dei prezzi si aggira fra i 750/800
    Per il Kruger invece, prima prenoti meglio è, il parco è sempre pieno e soprattutto i campi più gettonati tipo Lower Sabie sono spesso in fully booked.
    Quindi appena avrete le idee chiare sull'itinerario io prenoterei.
    Per gli alloggi io uso sempre i self catering perché mi permettono maggiore libertà, non mi piace avere degli orari e se proprio non ho voglia di far da mangiare (cosa rara) nei supermercati c'è lo spazio rosticceria con piatti pronti ottimi ed economici, la spesa costa meno che da noi, quindi noi raramente ceniamo fuori, preferisco cercare alloggi in posizioni particolari con terrazza con bel panorama per godere del tramonto, un buon bicchier di vino da aperitivo mentre si prepara la brace per la griglia...
    I b&b o guesthouse o altro li uso per le soste di una notte e i lodge quando vado nelle riserve private.
    In ogni caso il Sudafrica è ben sviluppato e preparato avendo un turismo interno molto attivo ed esigente.
    Nei parchi nazionali le sistemazioni sono più semplici ma ben organizzate, si passa da bungalows essenziali con solo i letti, cucina e bagni comuni come nei campeggi, a bungalows con bagno e angolo cottura a veri e propri cottage per famiglie numerose.
    Vedrai che non faticherai a trovare la soluzione più adatta a te sia fuori che dentro i parchi.

In attesa di più info per aiutarti, ti auguro un buon fine settimana
    Bea
  14. claclacla
    , 11/12/2015 11:41
    Ciao Beatrice,

sto provando ad organizzare un viaggio in Sudafrica, e vorrei alcuni consigli.

Il periodo sarebbe tra la fine di agosto ed inizio settembre, è un buon periodo per visitare i parchi?

avrei fatto una bozza di itinerario: arrivo dall'Italia a Cape Town /// cape Town -Port Elisabeth con auto /// Port Elisabeth - Johannesburg aereo /// Johannesburg - Kruger auto e ritorno in Italia da Johannesburg.

Posti da vedere, parchi da visitare lungo il percorso o con deviazioni?

Accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento anche su quando è meglio prenotare sia voli che B&B o lodge all'interno dei parchi.

Grazie!!!

Claudia
  15. paolo1956
    , 26/10/2015 20:25
    cara beatrice ,

pur avendo visitato il sud africa in tre occasioni 1989 1995 2005 , il prossimo anno ho l'occasione di trascorrere una settimana per un congresso medico a Bloemfontein , che non ho mai visitato nei tre precedenti viaggi , cosa mi sai dire ca i posti da visitare e la sicurezza della città ,poiche mentre io saro a congresso mia moglie e mio figlio di 13 anni visiteranno i dintorni con l'auto presa a noleggio.

cordiali saluti paolo1956
  16. Beatrice
    , 6/9/2015 13:25
    Buongiorno e bentrovato
    Premettendo di non aver mai fatto trekking sulla Table
    Mountain, vedo di aiutarti comunque usando i tanti appunti raccolti in tutti
    questi anni.
    Quindi per quanto riguarda il trekking ti lascio il link di
    Vivere Cape Town, un ottimo sito fatto da un italiano che vive in loco, io ci
    ho trovato spesso info utili.
    http://www.viverecapetown.com/tempo-libero/turismo/table-mountain/
    Per quanto riguarda invece il clima, il Sudafrica può essere
    visitato tutto il tempo dell'anno ma esistono ovviamente periodi migliori in
    base alle zone.
    Maggio lo trovo un ottimo periodo per il nord del paese,
    inizia la stagione secca, le temperature di giorno godono dello strascico
    estivo quindi fa caldo ma non in modo esagerato e la notte si dorme bene per
    via dell’escursione termica ma senza che precipitino le temperature. Inizia la
    stagione dei safari in quanto la vegetazione lentamente secca e sfoltisce
    rendendo la visibilità degli animali migliore.
    Al sud invece siamo in pieno autunno e iniziano le piogge,
    non che piova tutto il giorno, potrebbero, dico potrebbero perché con le
    stagioni non ci si capisce più molto…esserci repentini cambi di clima con
    temporali, in questa zona sono velocissimi
    per via del forte vento.
    Purtroppo non è ancora stagione per l’avvistamento delle balene, a meno che tu non sia
    superfortunato, la stagione dovrebbe iniziare verso fine giugno, però puoi fare
    l’immersione nelle gabbie per vedere gli squali e tantissime altre attività,
    non sapendo però che giro vuoi fare per il momento non riesco a dirti di più.
    Posso dirti però che un mese è un bel po’ di tempo per
    godersi un bel viaggio.

P.S. per la redazione - ma perché mi salta sempre la pagina mentre sto scrivendo costringendomi così a dover riscrivere tutto o preparare il testo a parte e poi fare un copia incolla sul sito?