1. Sudafrica

di , il 29/3/2014 10:42

La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

2. Nik415
    , 20/6/2016 15:55
    Grazie mille intanto!!

Riesci a darmi qualche indicazione di com'è stata l'organizzazione del vostro tour? a che ora siete partiti? ho visto che sul loro sito parlano di partenza dalle 7 alle 12...una fascia un pò ampia.

Riesci a dirmi quanto in meno spende chi non scende?

Il fatto che tu non abbia preso delle cantonate mi tranquillizza molto, quello che faccio fatica a capire è come possano esistere agenzie che propongono l'escursione a 1650Z (come quello che mi hai consigliato tu) e quelle che lo propongono a 995Z

http://www.greatwhitesharkdiving.co.za/

Teoricamente sono la stessa cosa, ma vista la differenza di prezzo, mi vien da dire che qualche cosa di diverso ci sia...è che non riesco a capire cosa.

Ancora grazie per i preziosi consigli.

Nicola
  3. Beatrice
    , 20/6/2016 15:34
    Ciao NicolaIl Sudafrica vi piacerà moltissimo e...anche le sudafricane :D
    Peccato che andate ad agosto perché non potrete godere a pieno della bellezza statuaria di certe ragazze che da il meglio di se a fine anno quando girano in top e shorts a piedi nudi ;)
    Ora veniamo alle tue richieste:
    Balene, una delle poche escursioni di Cape Town che ancora mi manca essendo sempre andata nell'estate australe, ma una cosa che so bene e che accomuna sia questa escursione che quella degli squali è che si balla e parecchio.
    Quindi preparatevi con eventuale xamamina al seguito perché so di persone abituate al mare che sono state male!
    Altra cosa che accomuna le agenzie sudafricane è che offrono tutte bene o male le stesse cose, con le stesse condizioni, gli stessi prezzi e la stessa serietà.
    In Sudafrica non ho mai preso una cantonata, cosa che invece mi è successa in Italia :-/
    Squali, questa è una escursione che abbiamo fatto e posso darti il link dell'agenzia a cui ci siamo appoggiati, molto bravi e unici a fare un prezzo leggermente più basso per chi esce per vedere gli squali ma non si immerge.
    Tenete presente che l'oceano è freddo, molto freddo, (10 gennaio 2015, giorno in cui si è immerso mio marito, 18 gradi) ad agosto sarà decisamente più freddo, ma è una bella esperienza e lo anche se non ci si immerge, almeno lo è stata per me che non amo a sufficienza gli squali per immergermi con l'acqua a 18 gradi!
    http://www.sharkcagediving.net/index.php

Se ti servono altre info sono qui, buona strada
  4. Nik415
    , 20/6/2016 14:56
    Ciao Beatrice,

chiedo il tuo supporto dopo ricerche poco produttive in internet.
    Siamo un gruppo di 6 ragazzi che quest'estate (prima 10 giorni d'Agosto) visiteremo il sudAfrica.
    La nostra vacanza si dividerà in 2 parti, prima metà nel kruger e seconda metà a Cape Town.

Mentre per il Kruger abbiamo organizzato tutto, siamo un po in difficoltà con CT, non tanto per l'hotel, già prenotato, ma per le varie escursioni.

In particolare vorremmo fare l'escursione con gli Squali, vedo un sacco di siti che le propongono ma non ne so scegliere uno, quindi la prima domanda è: Ne esiste uno migliore degli altri? faccio fatica a trovare le info che mi servono, tipo orari di partenza e durata del tour..se ne avessi uno da consigliarci, affidabile, di cui conosci i dettagli sarebbe la cosa migliore.

Stesso identico discorso vale per l'escursione per vedere le Balene, che però pare un pò più semplice e ne abbiamo battezzato uno.

Hai qualche consiglio da darci?

grazie mille

Nicola
  5. Beatrice
    , 13/6/2016 10:56
    Guarda che ti conviene noleggiare un auto che siete più autonomi e vi fermate dove volete
    con 30 euro al giorno prendi un utilitaria e in una giornata muovendoti da sola vedi molte più cose
    a Stellenbosh io non sono ancora andata, vado il prossimo gennaio :)
    Sei andata a leggere il mio blog? Ci sono diversi articoli sul Sudafrica, magari trovi qualche spunto.
    Vedi cosa ti colpisce che poi se c'è qualcosa che vuoi approfondire ti rispondo

http://www.beatravelplanner.net/search/label/Sudafrica

a questo indirizzo trovi tutti i racconti

a più tardi, Bea
  6. melly13
    , 13/6/2016 10:50
    grazie per le utilissime informazioni.
    ci sono mezzi pubblici da cape town a stellenbosch , è carina me la consigli?? volevamo andare anche a robben island . alla fine tour kruger +c.t. abbiamo aggiunto 3 giorni x vedere hermanus, robben island e che altro mi consigli??? info anche per mezzi pubblici da usare.
    grazie ciao
  7. Beatrice
    , 12/6/2016 16:33
    Per le escursioni a Hermanus, tutte le agenzie che organizzano le uscite in barca hanno anche l'opzione trasferimento
    In questo periodo di zanzare non dovresti trovarne o almeno pochissime, è sufficiente un normale Autan o similare, ottime le salviette umidificate e comunque le trovi anche là nei supermercati
    Per i safari colori neutri, tutta la gamma dei marrone e verdi va bene, il bianco va bene di sera perché tiene lontani gli insetti che preferiscono i colori scuri in genere. In ogni caso se fai safari in self drive, essendo all'interno dell'auto chiusa puoi vestirti come vuoi, gli animali vedono l'involucro non quello che c'è dentro
    Io uso una giacca impermeabile della Quechua con pile staccabile e mi trovo molto bene con qualsiasi clima. Poi dipende da quando freddolosi siete.
    Ma se per giacca pesante intendi piumino invernale, direi che è esagerato...
    Vedila così, ci sono dei negozi bellissimi sia in città che nei parchi che vendono abbigliamento anche tecnico a buoni prezzi, male che vada ti compri qualcosa marcato Sanparks e così risolvi il souvenir ;)
  8. melly13
    , 12/6/2016 15:54
    ciao beatrice , grazie per la risposta.

ma ti chiedo, al Kruger e anche a città del capo può bastare una giacca leggera, con sotto un pile o felpa oppure serve giacca pesante, oltre ad ombrello e kway?.

colori abbigliamento nel parco Kruger ho letto preferibile colori ecru', nocciola, ecc..... meglio evitare il bianco. mi confermi.

contro le zanzare è sufficiente un antirepellente con deet 20-30% sulla pelle e sui capi?

per caso sai ce ci sono mezzi di trasporto pubblici per andare da città del capo a hermanus, per vedere le balene?

grazie ancora per tutto ciao
  9. Beatrice
    , 27/5/2016 08:41
    Scusate, questa volta sono io quella in ritardo, sono stata
    un attimo impegnata.

Rommel: Se posso permettermi, visto che parti da Windhoek io scenderei dritto
    al Kgalagadi entrando da Mata Mata .Attenzione che non si può portare in Sudafrica dalla Namibia legna e se
    non ricordo male anche la carne. Gli uffici di frontiera per formalizzare il tutto si trovano a Twee
    Rivieren e valgono sia per l’ingresso dalla Namibia che per passare in
    Botswana.
    Ricorda questa cosa perché senza passare per Twee Rivieren non vai da
    nessuna parte!
    In Botswana uscirei dalla gate di Mabuasehube che è quella principale,
    mi hanno detto che non ne vale la pena salire fino a Kaa ti metto quello che mi
    è stato scritto da una persona che conosce molto bene il lato Botswana del
    parco : “Polentswa - Kaa un giorno andare e uno tornare: pista di sabbia fonda
    e velocita' molto bassa, lungo l' itinerario tutti cespugli bassi, non si vede
    niente. Polentswa - Kaa- Swartpan- Kaa - Gharagab, sulla carta sembra tutto
    vicino, ma ci sposta a 20 all' ora al massimo: ci vuole di piu', 3 giorni non
    bastano, ce ne vogliono 5. Sono cose che ho fatto e me ne sono pentito: si
    vedono piu' animali stando fermi in un punto e facendo brevi giri all' alba e
    al tramonto. Ormai faccio solo cosi. Anch'io pensavo che addentrandomi in
    Botswana avrei visto chissa' cosa, in realta' e' tutto molto cespuglioso, si
    avanza a fatica, si consuma un sacco e si arriva esausti. Non e' che non ci
    siano leoni e' che non si vedono e della cosa vi dovrete preoccupare solo se vi
    entrera' una spina di acacia lunga 10 cm in un pneumatico e dovrete ripararlo
    con qualcuno sul tetto a controllare. Noi abbiamo rotto un raccordo del
    serbatoio su quella strada, perche' spesso si avanza strisciando il fondo dell'
    auto sulla pista: non e' stato divertente. Se lo volete fare lo stesso,
    procuratevi una rete di protezione per il radiatore: erba e semi possono
    ostruire tutto e mandare il liquido in ebollizione.”
    Per poter accedere alla zona del parco in territorio Botswana è
    necessario essere in minimo 2 macchine, mentre credo che per dormire a Polenstwa
    e a Rooiputs non sia necessario, visto che si trovano a poche centinaia di
    metri dalla strada principale. In ogni caso tutti i campi vanno prenotati
    quindi mentre chiedi la disponibilità chiedi anche conferma per accedere.
    Il Kgalagadi è un parco bellissimo , molto duro e crudo, ma ti resta
    nel cuore. Se puoi arriva fino a Gharagab e stacci almeno un paio di notti, è
    un posto magico.

Vincenzina: Direi che il budget è giusto se non usate lodge di lusso, io scelgo
    sempre i self catering così evito la cucina del ristorante che a lungo andare
    stanca e fa male. Poi se vi serve aiuto per trovare gli alloggi sono qui. Buona l’alternativa del camper, se ne prendete un in 4 è un bel
    risparmio, però con il camper non dormite in giro ma andate sempre nei campeggi
    per sicurezza. Ho già diversi indirizzi da darvi avendo fatto il primo viaggio
    proprio con il camper. Con 3 settimane avete il tempo per fare il giro classico senza correre
    troppo, se prendete il camper potete ritirare a Johannesburg e consegnare a
    Cape Town o viceversa. Se optate per l’auto potete anche valutare l’idea di
    fare gli spostamenti maggiori in aereo. Per vedere bene la zona di CPT e penisola 2/3 giorni sono pochi,
    calcolatene almeno 4/5 in base a cosa vorrete vedere. Così come sono pochi 2/3
    giorni al Kruger meglio 4/5 notti Per la riserva privata, personalmente preferisco il safari self drive e
    i parchi nazionali, ma se devo dare un consiglio, meglio scegliere riserve di
    alto livello tipo Sabi Sand, Mala Mala, Timbavati etc, ma i costi sono
    notevoli.
    Per quanto riguarda invece le etnie, in Sudafrica non così semplice
    imbattersi in realtà non turistiche, io ancora devo riuscire ad organizzare un
    viaggio impostato in tal senso, prima o poi ci arriverò, ma serve tempo e
    l’itinerario va impostato solo su quello. Ci sono diversi villaggi nel Kuazulu,
    fuori Kruger e anche vicino a Joburg prettamente turistici e potreste inserire
    quelli nel vostro viaggio viste le tappe che avete intenzione di fare.
    Il Sudafrica è un paese molto grande, ogni regione offre moltissime
    cose interessanti da vedere, difficile riuscire a preparare un itinerario che
    possa farne vedere ogni sfaccettatura. Ma le vostre 3 settimane sono buone per
    attraversarlo e farsi un’idea delle sue meraviglie.

A entrambi auguro un buon divertimento nella preparazione del viaggio
    Bea
  10. vincenzina.zoe
    , 17/5/2016 11:30
    Ciao Beatrice
    scusami x il ritardo ma ero proprio incasinata,ora rispondo a quanto chiesto x avere un'idea di come organizzare il viaggio
    - vorremmo partire da metà settembre in poi e riuscire a rientrare entro i primi di novembre considerando di rimanere in sudafrica almeno tre settimane;non so se riusciamo ancora a tornarci x cui vorremmo vedere il più possibile. Ho letto il tuo trafiletto sulla malaria e se anticipando a settembre si può fare a meno di medicinali ben venga comunque noi preferiamo andare sugli omeopatici.
    - la spesa preventivata pro capite dovrebbe stare nei 3000 euro max meno è meglio,intendiamo muoverci con un'auto o con un camper se non ci sono problemi di sosta notturna. Siamo tutti camperisti di lungo corso e l'idea ci solletica anche se il muoverci in auto e dormire in hotel visto che non sono costosi potrebbe essere buona cosa.
    - si vorrebbe vedere la costa arrivo a Cap Town 2/3 giorni di visita poi via fino a s.Lucia park con soste varie, lo Swaziland 3/4 giorni nel kruger park un altro paio di giorni in un parco privato non troppo lussuoso ma che meriti una sosta x ciò che c'è da vedere il blyde canyon un altro po di soste verso Johanne arrivo in città visita e partenza per italia.
    - siamo interessati anche alla conoscenza dei gruppi etnici che vivono sul territorio come si possono avvicinare? è necessario essere accompagnati? cosa ci suggerisci insomma un viaggio classico ma personalizzato riassumendo
    natura
    etnie
    città e luoghi caratteristici
    questo l'ordine di ciò che ci interessa
    - voli aerei sto monitorando i prezzi tra le varie proposte appena trovo qualcosa di conveniente lo blocco
    grazie x l'aiuto
  11. rommel
    , 16/5/2016 23:54
    Ciao
    Beatrice

Sto
    stilando un itinerario di massima e credo che questa volta visiteremo
    “solo” il Sudafrica ed il sud del Botswana in 45 giorni (abbiamo
    escluso il centro-nord del Botswana, lo faremo la prossima volta).
    Quando avrò le idee più chiare ti chiederò qualche informazione o
    consiglio specialmente per il centro del Paese.

Ti
    disturbo per chiederti informazioni sul Kgalagadi
    Transfrontier Park, in particolare:

• visto
      che il confine passa a metà del parco, posso entrare da Two Rivers
      e formalizzare l'ingresso in Botswana (timbro sul passaporto e sul
      Carnet) a Kaa?

• C'è
      sia il posto di polizia che la dogana oppure bisogna recarsi in un
      altro paese?

• E
      per l'uscita dal Sudafrica si fa tutto a Two Rivers?

• Stessa
      cosa si può fare uscendo da Mata-Mata?

• Ho
      letto che nella parte del Sudafrica si può girare tranquillamente
      con un fuoristrada mentre in quella del Botswana sono obbligatori
      almeno due, corrisponde al vero?

• Se
      uno volesse andare da Nossob a Kaa da dove è obbligatorio il
      secondo fuoristrada?

• E'
      possibile con un solo fuoristrada da Nossob visitare l'area di
      Mabuasehube?

Scusa
      le tante domande, ma non vorrei perdermi questo parco che dev'essere
      molto bello.

Purtroppo
      ho visto che non vi sono tante zone per campeggiare nel parco, però quelle che ci sono dovrebbero bastare (sempre che si trovi posto).

Ciao
      e grazie

Ezio

12. rommel
    , 14/5/2016 21:13
    Grazie Beatrice per la solerte risposta.
    Io sono partito dall'Italia il 07 novembre 2015 e dopo aver trascorso tre settimane in Mauritania (il deserto è magnifico) ho lasciato il mezzo in Gambia ed il 20 dicembre sono ritornato in aereo.
    Il 27 febbraio di quest'anno ho ripreso il mezzo ed ho attraversato l'Africa fino a Windhoek dove, il 02 di maggio,sono rientrato in aereo.
    Viaggiare con il proprio mezzo è tutt'altra cosa (alcuni anni fa ho visitato la Namibia con mezzo allestito ma a noleggio), ormai lo conosci ed hai tutto quello che ti serve a bordo.
    Altra possibilità, se non hai molto tempo a disposizione, è spedirla con conteiner. Forse ci guadagni anche come costi, ma attraversare l'Africa è un'esperienza unica.
    Se ti servono informazioni puoi scrivermi tranquillamente in privato.
    ciao e grazie ancora.
    Ezio
  13. Beatrice
    , 14/5/2016 19:41
    Ciao Rommel, che spettacolo avere un proprio fuoristrada
    giù, è una cosa a cui pensiamo da diverso tempo, poi mi spiegherai come fare…

La Wild Card devi assolutamente farla, vale un anno se non
    riesci a ritornare entro la scadenza, si rinnova in un attimo. Con 5 notti per
    due persone al Kruger te la sei già pagata ed è valida in tutti i parchi
    nazionali e non solo, in molti molti altri.

La puoi acquistare direttamente sul sito ufficiale dei
    parchi nazionali https://www.sanparks.org/
    nello spazio Wild Card e sullo stesso sito puoi prenotare gli alloggi nei campi
    all’interno dei parchi.

Quando l'acquisti ti danno 2 opzioni, ritirarla in sede o spedirla a casa, fattela spedire, e se non arriva in tempo per la partenza usi la lettera di conferma.

Un saluto, buon sabato sera, Bea
  14. rommel
    , 14/5/2016 18:54
    Ciao Beatrice
    I primi di settembre raggiungerò con il mio fuoristrada (ora è parcheggiato a Windhoek) il Sudafrica dove vi rimarrò per almeno un mesetto.
    Ho sentito parlare della Wild Card (con validità un anno e costerebbe per due persone 3000 Rand) con la quale si sarebbe esenti a pagare la tassa di conservazione nei parchi.
    Volevo chiederti cosa ne pensi e se eventualmente sai come si fa a farsela rilasciare (via internet? Direttamente all'ingresso dei parchi?)
    Ho provato a fare due conti e per ammortizzarla basta rimanere nei parchi per almeno 5 giorni (o almeno nel Kruger dove intendo trascorrervi non meno di 4 giorni).
    Ho anche visto che vale per la maggior parte dei parchi sudafricani.
    Grazie
    Ezio
  15. Beatrice
    , 11/5/2016 19:21
    Sì, rientrata
    Vedo di rispondere ad alcune tue domande, in seguito vedremo come impostare il viaggio:

Quale spesa devo prevedere pro capite,siamo in 4 nn farci mancare nulla senza spatusci
    Per darti un'idea indicativa della spesa da affrontare, devo sapere in quale periodo intendi effettuare il viaggio e per quale durata

Posso evitare antimalarica ad ottobre/novembre due di noi sono cardiopatici
    Questo è il link di un mio articolo sul Kruger dove trovi anche un trafiletto sulla malaria
    http://www.beatravelplanner.net/2014/07/kruger-national-park.html

Quanti giorni prevedere x un tour completo
    Cosa vuoi vedere? Giro classico? O qualcosa di personalizzato?
    Il mio consiglio è, il più possibile se si prevede di non tornare (almeno 3 settimane) se invece si pensa di tornare e visitare il paese un poco per volta, come stiamo facendo noi, meglio concentrarsi su una zona e approfondire quella

Meglio parchi nazionali o privati è la nostra prima volta e non vorremo una toccata e fuga
    Immagino che la domanda sottindenda dove è meglio fare i safari
    Io preferisco i parchi nazionali con e senza accompagnatore
    Le riserve private, seppur con un livello di strutture decisamente al di sopra di quelle statali sono legate a orari e di conseguenza ci stanno "strette"
    Se c'è la possibilità come primo approccio io farei entrambe le esperienze

Quale compagnia x volo ed è meglio su jonnesburg o città del capo
    quella che per le tue date ha il prezzo più basso, eviterei Saudi Arabia
    ma Qatar, Egypt, Turkish, British, Ethiopian, Emirates sono tutte buone
    a parità di prezzo le mie preferite sono Qatar per la comodità e Egypt per la rotta che in genere risulta essere quella con meno ore in giro
    Indifferente dove arrivare se volete un giro che comprenda entrambe le zone, piuttosto valutate di acquistare un volo con andata su una città e ritorno dall'altra

Inglese da turista basta x farsi capire?
    sì, i sudafricani sono persone molto friendly e molto disponibili

Cosa nn perdere e cosa evitare
    prima dimmi cosa pensi di fare e poi io ti consiglio

È meglio prenotare tutto dall'italia: auto alberghi parchi voli interni?
    Io lo faccio sempre, dal divano seleziono con minuzia gli alloggi e non sono mai rimasta delusa
    Per i parchi è insindacabile, se vuoi trovare posto, prenotare con largo anticipo

Hai indicazioni da darmi su sistemazini agenzie car e quant'altro
    A tempo debito ti passo i contatti

Ci consigli una guida in loco x le città
    Per Cape Town non è necessaria se non avete esigenze particolari a meno che non vogliate visitare una township, per Jo'burg direi che è meglio affidarsi ad una guida

Grazie x il tempo che riesci a dedicarmi
    E' sempre un piacere
  16. vincenzina.zoe
    , 10/5/2016 17:43
    Beatrice
    al ritorno da terra africana mi puoi aiutare ci vorrei andare anch'io ecco le mie domande x organizzarmi in autonomia:
    quale spesa devo prevedere pro capite,siamo in 4 nn farci mancare nulla senza spatusci
    posso evitare antimalarica ad ottobre/novembre due di noi sono cardiopatici
    quanti giorni prevedere x un tour completo
    meglio parchi nazionali o privati è la nostra prima volta e non vorremo una toccata e fuga
    quale compagnia x volo ed è meglio su jonnesburg o città del capo
    inglese da turista basta x farsi capire?
    cosa nn perdere e cosa evitare
    è meglio prenotare tutto dall'italia: auto alberghi parchi voli interni?
    hai indicazioni da darmi su sistemazini agenzie car e quant'altro
    ci consigli una guida in loco x le città
    grazie x il tempo che riesci a dedicarmi