1. Sudafrica

    di , il 29/3/2014 10:42

    La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

  2. Oaxaca
    , 2/12/2018 16:00
    Piacere Beatrice,ho in programma un viaggio in Sudafrica a gennaio, premetto che è stata una scelta, diciamo alla cieca, sto cercando di organizzare un minimo il viaggio che vorrei fare in totale autonomia ed improvvisazione, anche se la cosa mi sembra in alcuni casi poco fattibile.
    La mia idea sarebbe stata affittare l'auto e qui ho la prima domanda....premesso che l'arrivo ed il ritorno è a Cape Town dove vorrei restare qualche giorno. Arrivando il primo gennaio non so se riuscirò a godermi il meglio della città, spero che tutto sia aperto anche nei giorni festivi.
    Ho 21 giorni e non vorrei noleggiare l'auto appena arrivati in aeroporto.
    Vorrei quindi sapere dove noleggiare l'auto ed eventualmente su quale sito affidabile, dato che avrei intenzione di prenotarla dall'Italia, e se Cape Town è visitabile anche senza auto con facilità, soprattutto dato che vorrei anche andare a Capo di buona speranza.
    Leggendo sui siti ho visto che il mese di gennaio è super affollato e gli alloggi per la notte piuttosto cari, credi che sarebbe possibile prenotare anche in questo periodo sul posto o è vera la ressa di cui si parla?
    Ultima domanda per ora. Leggo che molte persone vanno all'Addo Park in auto e lo visitano in autonomia, ma se io volessi fare delle visite guidate posso prenotarle sia se dormo nel parco sia se dormo fuori? Vanno prenotate in largo anticipo o è fattibile tutto sul posto nel periodo in cui io sarò lì?
    Infine, accetterei consigli su luoghi della garden route e della wild coast anche alternativi ai soliti citati ,molti dei quali peraltro avrei intenzione di saltare.
    Perdona la prolissità.
    Grazie
  3. bisio
    , 27/7/2018 10:02
    ciao Beatrice, e grazie per i consigli, non so se hai ricevuto i miei messaggi che ti ripropongo qui. Sul sito del Giant's Camp viene indicato la distanza di due , tre ore da Durban. Io vengo da santa Lucia, che credo siano altre tre ore circa..Le distanze cominciano a spaventarmi.

    Un'altra questione è il ritorno dal Lesotho verso la Garden Route. Il percorso più praticato sembra quello di Graaf Reinat, che da Malealea sono comunque parecchi kilometri..Non so se prenotare in anticipo oppure fermarmi quando sono stanco e trovare posto nei dintorni dove mi trovo.


    Garden route in tre o quattro giorni dipende se rimango una o due notti nel lesotho.
    Però sicuramente natura, paesaggi e qualche avvistamento di balene. Diciamo in tre giorni:
    dopo Graaf-Reinet (giorno 15) arrivare a tsitsikamma e pernottare.
    giorno 16 da tsitsikamma a Mossel bay.
    Giorno17 Mossel Bay -Hermnanus passando per capo Agulhas.


    Giorno 18 Escursione ad Hermanus e la sera arrivare a Cape Town.
    il 19 e 20 due giorni pieni a CT.
    il 21 volo per johannesburg-Italia
    Che ne pensi?


    Grazie mille
  4. Beatrice
    , 26/7/2018 16:39
    Io ho dormito all’ interno del parco al Giant’s Castle camp, hanno dei bungalows davvero belli e un buon ristorante, se non avete voglia di farvi da mangiare. Consiglio di dormire qui se si vuol fare l’escursione alle pitture rupestri (che secondo me merita sia per le pitture che per il percorso
    per arrivarci) in questo modo puoi partire presto il mattino per l’escursione e al ritorno prendere la strada per il Golden Gate. Se non hai intenzione di fare la visita alle pitture puoi dormire al lodge che indichi, ti eviti una mezz’ora di strada. Al Golden Gate io ho dormito al Basotho cultural village, anche qui bungalows spaziosi e con un bellissimo panorama di fronte, il mattino presto si vedono zebre e altri animali nei campi sotto il villaggio, uno spettacolo da cartolina! L’alternativa è l’altro campo del parco nazionale oppure arrivare fino a Clarens (lì trovi qualsiasi tipo di alloggio e ristorante essendo un luogo di villeggiatura dei sudafricani).
    Per quanto riguarda le 2 notti in Lesotho il Malealea lo trovo perfetto, hanno diverse soluzioni di escursioni, per quanto riguarda le cascate Maletsunyane a Semonkong, considera che ci vorranno almeno 4 ore, 4 ore e mezza per arrivarci, quindi dovrai fare almeno una notte in zona. Non ho ancora guardato bene i tempi di percorrenza sulla mappa della Tracks4africa, appena lo faccio ti aggiorno.
    Dopo il Lesotho vai verso la costa? In auto o prendi l’aereo a Durban? Le balene le vedi bene ad Hermanus però a metà novembre non è scontato che ci siano ancora, dipende dalle stagioni. Posti da non perdere prima di arrivare a Cape Town…bella domanda, cosa vi piace, natura, sport, vita notturna, isolamento e silenzio??
  5. bisio
    , 26/7/2018 13:19
    scusami , in lesotho conto di stare verso il 12 novembre prossimo
  6. bisio
    , 25/7/2018 13:50
    ciao Beatrice e grazie mille. Io farei una notte al White Mountain Lodge, che è sotto Giant castle , lo conosci? Alternative?, il giorno dopo arriverei al Golden Gate dove passerei un'altra notte (dove??), poi come dici giustamente tu entrerei da quel passo (Buta Buthe) in Lesotho e starei due notti a Malalaea organizzando il giorno dopo l'escursione verso Semonkong (le cascate etc..). Che ne pensi? Le pitture rupestri posso vederle strada facendo a Giant castle?

    Poi scusami se ne approfitto, ma sono in piena organizzazione di viaggio:
    Per vedere la balene a novembre dove mi consigli di andare sulla garden route? E tre date/località in cui sostare e che a tuo avviso meritano sulla garden route? Prima di arrivare a CT naturalmente...


    Ah complimenti per il diploma da Specialist!!
  7. Beatrice
    , 25/7/2018 12:41
    1. Ah, con tanta soddisfazione vi informo che ho superato il corso South Africa Specialist indetto dall'ente del turismo del South Africa!
  8. Beatrice
    , 25/7/2018 12:33
    Ciao Bisio
    Se arrivi a Joburg il mattino puoi raggiungere Graskop
    tranquillamente in giornata, mentre per arrivare a Mopani da Graskop percorrendo
    la panorama route ed entrando da Phalaborwa è fattibile ma dovrai tenere ben
    controllato i tempi, considera di non entrare al parco più tardi delle ore 12/13.
    Nel parco i tempi di percorrenza vengono calcolati con una media di 25km/h quindi
    tra il gate di Phalaborwa e Mopani ci dovresti impiegare circa 3 ore considerando
    di fermarsi per qualche avvistamento, possono essere meno se non ti fermi mai,
    ma anche molte di più se fai buoni avvistamenti e sei appassionato di
    fotografia.
    La zona del Drakensberg è bellissima e merita ben più di 2
    giorni, io un anno sono stata 5 notti in zona e sono stati pochi! Ma per una
    sbirciatina ti consiglio di fermarti a dormire 2 notti a Giant’s Castle e fare
    l’escursione alle pitture rupestri, poi passare per il Golden Gate andando
    verso il Lesotho dove potrai entrare attraverso Caledonspoort Border
    control.
    In Lesotho non sono ancora stata, ma lo sto studiando per il
    prossimo fine anno, cercherò di visitarlo con calma e penso di dedicargli
    almeno una settimana, forse anche di più. Per darti un consiglio su cosa fare,
    in base a quello che sto leggendo ti direi di andare al Malealea lodge e
    organizzare un paio di escursioni con loro. Se mi dici in quale periodo andrai
    e per quanto tempo posso aiutarti di più.
  9. bisio
    , 25/7/2018 10:47
    ciao , volevo chiederti se è fattibile arrivare in aereo a Johannesburg la mattina, poi macchina fino a graskop, pernottare, il giorno dopo fare panoramic route per poi entrare nel kruger da Phalaworna e arrivare a Mopani Camp. Da santa Lucia partirei per un giro nel Lesotho, quali tappe fare prima del Lesotho (giant castle, Golden gate), uno o due giorni? Poi nel Lesotho da dove entrerei, calcolando che viaggio con un'auto normale? In due giorni nel Lesotho cosa mi consigli?
  10. bisio
    , 25/7/2018 10:47
    ciao , volevo chiederti se è fattibile arrivare in aereo a Johannesburg la mattina, poi macchina fino a graskop, pernottare, il giorno dopo fare panoramic route per poi entrare nel kruger da Phalaworna e arrivare a Mopani Camp. Da santa Lucia partirei per un giro nel Lesotho, quali tappe fare prima del Lesotho (giant castle, Golden gate), uno o due giorni? Poi nel Lesotho da dove entrerei, calcolando che viaggio con un'auto normale? In due giorni nel Lesotho cosa mi consigli?
  11. alciar
    , 6/12/2017 00:23
    Buona sera Beatrice,I miei ragazzi, ad agosto faranno il Viaggio di Nozze in Botswana e Madagascar, al ritorno in Italia hanno uno stop a Johannesburg di circa 24 ore: arriveranno il pomeriggio inoltrato e poi l'indomani hanno tempo fino al volo delle 19 per il ritorno in Italia. La notte la trascorreranno in un hotel vicino all'aeroporto. La domanda è questa: penserei, in attesa del volo di ritorno, di fargli fare un'escursione di mezza giornata a Soweto con una guida affidabile italiana. Cosa ne pensi?? Hai qualcuno da consigliarmi??
    Grazie.
  12. frankbald
    , 17/11/2017 16:57
    Buongiorno, Io e la mia ragazza partiremo per Capetown dal 6 al 13 dicembre, 6 giorni e 5 notti, ancora non abbiamo organizzato nulla perché il viaggio è stato vinto con un concorso. Come possiamo sfruttare al meglio questi non molti giorni? Conviene concentrarsi su Città del capo e dintorni e vedere con calma questa zona, o è meglio affittare una macchina per un giorno o più e allontanarsi in qualche parco o safari? Grazie in anticipo per ogni consiglio,


    Saluti, Francesco Baldacchini
  13. frankbald
    , 17/11/2017 16:57
    Buongiorno,
    Io e la mia ragazza partiremo per Capetown dal 6 al 13 dicembre, 6 giorni e 5 notti, ancora non abbiamo organizzato nulla perché il viaggio è stato vinto con un concorso. Come possiamo sfruttare al meglio questi non molti giorni? Conviene concentrarsi su Città del capo e dintorni e vedere con calma questa zona, o è meglio affittare una macchina per un giorno o più e allontanarsi in qualche parco o safari? Grazie in anticipo per ogni consiglio,


    Saluti, Francesco Baldacchini
  14. fedegabri
    , 20/8/2017 11:47
    Buongiorno Beatrice,Siamo una famiglia costituita da 2 adulti e 2 ragazzi di 13 e 14 anni. Stiamo organizzando un viaggio in Sud Africa per l' estate 2018( luglio, agosto o la prima metà di settembre ma non giugno). Fra questi mesi quale è il migliore in termini sia naturalistici/ faunistici che in termini di prezzi ( soprattutto voli) ? Il nostro programma sarebbe: 1 gg: volo Milano-Johannesburg. Noleggio macchina e trasferimento a Nelspruit, dove soggiorneremmo. 2 gg: Blyde River Canyon, soggiorno vicino a Maruleng 3 gg: entrata al Kruger da Punda Maria. Pernottamento nel campo di Punda Maria. 4 gg: Shingwedzi con pernottamento nel relativo campo 5 gg: Olifants e relativo campo 6 gg: Satara e rel. campo 7 gg: Zona di Crocodile Bridge, per poi uscire dal parco e dormire appena fuori. 8 gg: ritorno a Johannesburg e volo interno per Upington 9 gg: Parco del Kgalagadi (al confine con la Namibia) 10 gg: Kgalagadi, spostamento verso il prossimo parco. 11 gg: Augrabies Falls NP con pernottamento all' interno del parco 12 gg: Namaqua NP, pernottamento nelle vicinanze 13 gg: ancora da definire, avvicinamento a Cape Town 14 gg: Cape Town, Boulder's Beach e Hermanus 15 gg: volo interno Cape Town- Johannesburg 16 gg: johannesburg-Milano A riguardo avremmo alcune domande: - KRUGER: Abbiamo voluto dedicare molto tempo al Kruger in quanto sarebbe una delle mete principali del nostro primo viaggio in Sudafrica. Il giro Nord-Sud che abbiamo pensato in base alle recensioni delle diverse zone è eccessivo? o al contrario, abbiamo saltato alcune zone meritevoli? Per quanto riguarda i Safari, dato che è la prima volta abbiamo pensato di farli, tutti o in buona parte, organizzati con i Ranger ma nel caso, è sicuro girare anche da soli con la propria auto? In quali Camp è più consigliato fare quelli organizzati e in che parte della giornata( alba, pomeriggio o tramonto)? Nel Kruger abbiamo pensato di soggiornare nei vari Camp sopraccitati: sono un' adeguata sistemazione? Le condizioni igieniche sono buone? -VOLO INTERNO e NORD-OVEST: è sicuro prendere un volo interno? è possibile noleggiare l' auto a Upington e poi restituirla a Cape Town? Abbiamo notato che in molti saltano questa parte del deserto del Khalahari e del Namaqua, a nostro parere davvero molto bella, c'è un motivo? è troppo stancante o faticosa? Nel Kgalagadi è necessario avere un 4x4 o se facciamo il giro con i ranger sulla loro jeep ci basta la nostra auto? La zona è sicura o è meglio evitarla? Abbiamo ancora un giorno da definire, ci sono alcuni posti consigliati nelle vicinanze o ci conviene sfruttarlo per dedicare più tempo ad uno dei parchi visti in precedenza oppure dedicarlo a Cape Town? Il nostro programma riguardo a questa zona è ancora in alto mare, come ci consigli di migliorarlo? -CAPE TOWN: ci rechiamo qui principalmente per vedere i pinguini e le balene, trascurando un po' la visita alla città. Perdiamo molto? da qui abbiamo deciso di prendere un altro volo interno per tornare a Johannesburg in quanto era più conveniente, a prima vista, prenotare un volo di andata-ritorno MI-JHO e il volo interno più che un volo Cape Town- Milano per il ritorno. Abbiamo però guardato i prezzi riferiti a giugno, in quanto quelli per agosto non sono ancora disponibili. Cosa ci conviene fare? Rischiamo di perdere un' intera giornata a Cape Town se prendiamo il volo interno, quindi è più consigliato sfruttarla e poi ripartire per milano da qui? -GENERALE: Abbiamo un budget di €8000, riusciamo a stare entro questa cifra? Gli hotel ci conviene prenotarli da casa o giorno per giorno una volta là ( abbiamo già usato questo metodo qualche anno fa negli USA)? Questi sono confortevoli e puliti? Molti hotel abbiamo visto che non comprendono alcun pasto, o al massimo la colazione. Ci sono diversi supermercati per comprare qualcosa per i vari pasti? I ristoranti sono molto cari? La qualità del cibo, soprattutto per quanto riguarda acqua frutta e verdura, com'è? Ci sono vaccinazioni obbligatorie? Per quanto riguarda il rischio di malaria invece? Le città, nonostante ci fermiamo per poco, sono sicure o c'è molta criminalità girando da soli? Nel nostro tragitto si possono vedere anche alcune tribù africane o siamo completamente fuori? Il viaggio nel complesso è fattibile o è troppo faticoso, avendo anche dei ragazzi? è meglio affidarsi a un viaggio già organizzato?

    Grazie in anticipo, cordiali saluti Famiglia Filippini
  15. chiaradegli76
    , 11/3/2017 10:21
    Grazie Beatrice!
  16. Beatrice
    , 11/3/2017 10:03
    Faccio un copia incolla dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina poi contattata il consolato a te più vicino.Più complessa la procedura prevista nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato: il minore dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione. Tale dichiarazione va redatta presso le Rappresentanze diplomatico-consolari sudafricane in Italia. Si consiglia quindi di informarsi debitamente prima di intraprendere il viaggio, consultando la normativa pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno sudafricano: [url]http://www.home-affairs.gov.za/index.php/statements-speeches/632-statement-by-home-affairs-director-general-mkuseli-apleni-at-the-media-briefing-on-new-requirements-for-travelling-with-children-coming-into-effect-on-1-june-2015 e le competenti autorità diplomatico-consolari sudafricane in Italia.