1. Guatemala in liberta?

di , il 24/3/2014 16:45

Ciao a tutti, il prossimo agosto ho programmato un viaggio in Guatemala. L'idea era di prendere un'auto a noleggio e di fare Antigua - lago Atitlan - chichicastenango - semuc - rio dulce - flores.

Avendo i giorni abbastanza contati (perché alla fine ci mettiamo anche 3-4 gg di mare in belize) ho optato per l'auto perchè il trasferimento con autista privato che ci avevano proposto era troppo caro. So che ci sono anche i bus, ma non vorrei impazzire come ho fatto in Bolivia.

Vorrei avere le vostre impressioni e conoscere vostre esperienze, soprattutto riguardo al sicurezza e il clima (so che è la stagione delle pioggie... ma è così disastrosa? perchè in thailandia alla fine non hanno mai dato tanta noia)

Vi ringrazio in anticipo.

Spero di avere molte info utili e di rassicurarmi un po'!

Ciao

Alice

2. wisefra
    , 26/3/2014 10:49
    Ciao Alice,

io sono stato qualche anno fa e ho fatto più o meno il tuo stesso itinerario compreso il Belize per un totale di 18/19 giorni.

A questo link trovi un po' di info e consigli
    http://www.tripiteasy.it/guatemala-belize/

Per rispondere alle tue domande
    io non noleggerei mai la macchina per vari motivi, ma il principale è che ci sono minibus frequenti, puntuali e comodissimi che ti portano ovunque e non vedo grande risparmio di tempo prendendo una macchina. Il Guatemala è piccolino e i trasporti funzionano bene. In più non cè un traffico infernale però il loro modo di guidare e le strade non sono l'ideale per mettersi al volante. Anche Io sono stato in Bolivia e li le distanze, le strade e i bus sono peggiori.
    Pioggia ti direi poca roba. Anch'io sono stato ad Agosto e si ho preso qualche acquazzone ma veramente pochi e non hanno influito sul viaggio
    Sicurezza. Avevo un po' paura prima di andare perchè l'anno prima ero stato in venezuela e li si che mi ero rovinato la vacanza, mentre in guatemala mi sono sempre sentito abbastanza sicuro. Ho evitato città del guatemala e per il resto ci sono solo molte guardie armate, ma non mi sono mai sentito in pericolo.

Se hai altre domande scrivimi pure alla mia mail che trovi nel blog!
    Buon viaggio
    Franz
  3. alice minacci
    , 25/3/2014 10:43
    grazie africapersempre... terrò di conto i tuoi consigli.. e ti stresserò se avrò altre domande!!! :-)
  4. Africapersempre
    , 25/3/2014 08:35
    ciao Alice.
    clima :/ il mese peggiore dovrebbe essere giugno ma ogni anno è diverso . . . a parte la pioggia devi mettere in conto che parte del paese è montagnoso e ci possono essere strade interrotte a causa di frane, smottamenti che costringono a lunghe deviazioni, è il motivo principale per cui preferisco muovermi in bus . . . non i chickhen bus (però da provare almeno una volta :-) ) ma sia normali bus di linea (tipo Linea Dorada, Hedman Alas, Fuente del Norte ) che le puntuali, abbastanza economiche e comodisssssssime navette che collegano tutte le maggiori destinzioni turistiche, ti prelevano in hotel e ti lasciano all'hotel successivo :clap: Tanto per farti un'idea anche di prezzi/orari vedi quelle dell'Adrenalina tours le trovi sotto shuttles e anche Turansa, Atitlàntours e Sin Fronteras www.sinfront.com ottimo operatore piccolino, economico che può anche prenotare hotel e voli per voi.
    Se opterete per l'auto vedi Tabarini che ha sedi in varie parti del paese e ti permette di prelevare l'auto esempio ad Antigua e lasciarla a Flores (visto che poi andrete in Belize).
    Per arrivare in Belize ci sono bus di linea da Flores oppure trasporti privati (se vi può interessare a El Remate quasi di fronte a La Casa de Don David c''è Bruno ottimo autista di navette, puntuale, economico e supersicuro!) oppure ci si arriva anche in lancha da Livingston, qualsiasi operatore della città può organizzarvi il trasferimento, ricordate che dovrete fare dogana nella cittadina (ufficio sulla strada per il molo).
    Sicurezza, adottando le normali precauzioni non avrete alcun problema. Per Tikal evitate la San Juan travel troppe volte coinvolta in furti/rapine.
    Ricordate che i mercati sono a giorni fissi, esempio Chichi solo giovedì e domenica. Il mio preferito è quello del venerdì di San Francisco El Alto. Pochissimi turisti :) . . . potreste andare a Chichi al giovedì mattina (mentre visitate il mercato vi tengono i bagagli al deposito) nel pomeriggio vi trasferite a Xela (Quetzaltenango) dedicate il venerdì mattina al mercato (20kn dalla città) e il pomeriggio agli interessantissimi paesi dei dintorni (come San Andres Xecul) oppure li visitate il giovedì pomeriggio, e venerdì sera o sabato mattina tornate ad Antigua.
    Vicino a Tikal c'è Yaxha, se la visitate al mattino al momento dell'apertura probabilmente sarete gli unici turisti . . .

Fammi sapere
  5. alice minacci
    , 24/3/2014 16:45
    Ciao a tuttiil prossimo agosto ho programmato un viaggio in guatemala, l'idea era di prendere un'auto a noleggio e di fare antigua - lago atitlan - chichicastenango - semuc - rio dulce - flores.
    avendo i giorni abbastanza contati (perchè alla fine ci mettiamo anche 3-4 gg di mare in belize)
    ho optato per l'auto perchè il trasferimento con autista privato che ci avevano proposto era troppo caro. So che ci sono anche i bus, ma non vorrei impazzire come ho fatto in bolivia.
    Vorrei avere le vostre impressioni e conoscere vostre esperienze, soprattutto riguardo al sicurezza e il clima (so che è la stagione delle pioggie.. ma è così disastrosa?? perchè in thailandia alla fine nn hanno mai dato tanta noia)
    Vi ringrazio in anticipo.. spero di avere molte info utili e di rassicurarmi un po!!!
    ciao
    alice