1. Barcellona

di , il 12/3/2014 09:11

La guida per caso di Barcellona è Sara

2. Strange62
    , 8/12/2016 20:37
    @ Sara
    grazie per la risposta! Mi segno anche i consigli che hai dato a cecilia che potrebbro servire anche a noi. ;)
  3. _SaraS_
    , 6/12/2016 16:24
    @strange62
    Per i trasporti le soluzioni più comuni sono il T10 o la HolaBcn. Come penso avrai letto, il T-10 è un biglietto da 10 viaggi che costa circa 9 euro ed è valido per più persone. Si compra facilmente alle macchinette in tutte le stazioni della metro e potete prenderne man mano che vi servono. Considerato che siete a Liceu secondo me potrebbe essere una buona soluzione dal momento che buona parte del centro (tutta la zona del barrio gotico e del born ad esempio) la potete girare facilmente a piedi, prendendo i mezzi solo quando necessario.

Se però volete muovervi con i mezzi senza pensieri, potete valutare anche di prendere uno degli abbonamenti HolaBcn (qui trovi tutti i prezzi in base ai giorni). Il prezzo per un abbonamento da 5 giorni è di 32 euro a persona. La BarcelonaCard ha un costo decisamente più elevato, per cui la valuterei più che altro se avete intenzione di usufruire degli sconti su musei/attrazioni convenzionati (qui l'elenco completo delle convenzioni). Per i costi e le info guarda qui: http://www.barcelonacard.org/it/
  4. _SaraS_
    , 6/12/2016 14:13
    Ciao a tutti!
    con un po' di ritardo rispondo subito alle vostre domande :)

@cecilia:
    -si, la HolaBcn è valida per viaggi illimitati su tutte le linee di metro e bus. Per quanto riguarda il tragitto dall'aeroporto non ti so confermare al 100% perché la linea è aperta solo da pochi mesi e non ho ancora avuto modo di provarla. Ho guardato comunque sul sito dei trasporti e leggendo le condizioni sembra proprio che sia valida, per cui se fate l'abbonamento HolaBCN potete andare direttamente con la metro.

- Per quanto riguarda il mangiare, Liceu è pieno centro per cui ci sono molti ristoranti turistici dove il rapporto qualità/prezzo in genere non è il massimo. Per un pranzo veloce però sicuramente ti raccomando Conesa, che si trova sulla vicina plaza dell'ayuntamiento e fa panini molto buoni di tutti i tipi. Non lontano c'è anche il Forn Boix, un buon forno dove sicuramente potete trovare qualcosa per pranzo o per colazione. La Boqueria è sicuramente una buona soluzione per mangiare qualcosa al volo, io ci ho mangiato un paio di volte ma dovessi dire non mi ricordo un posto preciso . Vi consiglio comunque di addentrarvi e fare un giro dentro al mercato, ci sono tanti posti per mangiare qualche tapas, oltre che ovviamente frutta fresca e succhi di qualunque tipo.

Visto che farà freddo e andate con i bambini, un'altra cosa che raccomando è sicuramente una merenda a base di cioccolata calda con churros. A due passi da Liceu c'è infatti la storica Granja Viader, sennò sulla vicina Carrer Petritxol Granja la Pallaresa, tutte e due decisamente buone.
  5. Strange62
    , 4/11/2016 11:01
    Buongiorno Sara

Io e mia moglie abbiamo prenotato (volo easyjet + hotel
    vicino alla fermata Liceu) un viaggio a Barcellona dal 23/4/2017 al 30/4/2017.
    Stavamo cercando di capire i costi per gli spostamenti in metrò e quale card (T10,
    HOLA BCN, Barcelona Card) valga la pena di fare… Qualche suggerimento?
    Tieni presente che non abbiamo problemi a camminare e quindi i dintorni li
    possiamo fare anche a piedi…

Grazie!
  6. ceciliamelato
    , 12/10/2016 10:28
    Scusami Sara,
    ho fatto confusione con i nomi... :*)
  7. ceciliamelato
    , 12/10/2016 10:26
    Ciao Elisa,
    abbiamo prenotato vicino alla fermata metro LICEU.
    Una domanda sui mezzi di trasporto: la HOLA BCN comprende tutte le linee metro, giusto? Quindi dall'aeroporto potrei prendere la L9 fino alla zona Universitaria e poi prendere la L3 fino a Liceu. Questo è compreso nella HOLA BCN, giusto?

Nei pressi di LICEU sapresti consigliarmi qualche ristorante , o self service , o da asporto, dove andare a mangiare? Intendo anche qualcosa di semplice (tipo una calda zuppa, non so se si usano in quella zona...dato che sarà pieno inverno) adatto a bambini.
    Siamo anche molto vicini alla Boqueria, sapresti consigliarmi qualche bel posticino all'interno della Boqueria?
    Stessa domanda agli altri TCP, magari hanno trovato qualche bel posticino in quei dintorni.
    Grazie ancora! :-)
  8. ceciliamelato
    , 6/10/2016 11:49
    Elisa, Grazie milleeeeeeeeee!!!!!!!
    Prendo appunti!
    Cecilia
  9. Elisa Zini
    , 5/10/2016 14:46
    Ciao a tutte,
    se posso intromettermi, vorrei aggiungere la ns. esperienza fatta a Barcellona, a fine luglio, con Morgana di 5 anni.
    Consiglio una visita al museo dell'illusionismo, si trova su una laterale della Rambla, da quello che ho capito è un museo temporaneo, ma ci siamo divertiti un sacco!
    Un'altro posto che consiglio, senza nulla togliere ai vari posti già indicati da Sara, per i più piccoli, il museo del cioccolato, si trova su una laterale della piazza dell'Arco di Trionfo, merita tantissimo anche questo!
    detto questo, Barcellona è splendida, divertitevi!
  10. ceciliamelato
    , 5/10/2016 14:10
    Buongiorno Sara,
    grazie mille per i preziosi suggerimenti! ;-)
    Cecilia
  11. _SaraS_
    , 4/10/2016 17:45
    Ciao Cecilia,
    ottima idea cominciare subito il nuovo anno con un bel viaggio! :)
    Cerco subito di darti un po' di info:

- Come penso avrai letto la HOLA BCN consente di fare viaggi illimitati sui mezzi di trasporto pubblici per 2/3/4 giorni. Non è valida per l'Aerobus, ossia il bus diretto che collega l'aeroporto El Prat con Placa Catalunya per cui dovete fare il biglietto a bordo appena arrivati (costo 5,9euro - http://www.aerobusbcn.com). Potete utilizzarla però per raggiungere il centro della città in vari modi:
    1. la nuova linea di metro L9SUD, che passa per entrambi i terminal e si incrocia poi con le linee L1/L3/L5 con cui potete raggiungere buona parte del centro.
    2. il treno Rodalies che parte dal terminal 2 e arriva alle stazioni di Sants e Paseo de Gracia
    3. il bus 46 che arriva fino a Plaza Espanya
    Trovi tutte le info a riguardo sul sito dei trasporti: https://www.tmb.cat/es/visita-barcelona/transporte-publico/desde-aeropuerto

- Per chi viaggia con i bambini credo che ci siano molte cose da vedere e che volendo si possono combinare con la visita alle attrazioni più importanti: da non perdere sicuramente la Casa Batllò, il parco de la ciutadella, il castello (raggiungibile anche con la funicolare dalla Barceloneta), la Fontana Magica e il Parco Guell, ma se avete tempo/voglia consiglio anche il Parco del Laberint d'Horta e il Tibidabo, che restano in genere fuori dal classico giro turistic
    Visto che sarete a Barcellona il giorno dell'Epifania, vi raccomando inoltre di non perdere la famosa cavalcata dei Re Magi, che parte dal Port Vell e attraversa tutto il centro della città.

- Per una visita dei dintorni consiglio sicuramente Girona, facile da raggiungere in treno e piacevole per una gita fuori porta di una giornata. Nei pressi di Girona si trova anche il paesino medievale di Besalù, ma se non avete la macchina è un po' complesso da raggiungere perchè dovete prendere un bus dalla stazione di Girona. Molto carina anche Tarragona, dove tra le altre cose si possono visitare i resti di un antico anfiteatro romano. Zaragoza invece rimane un po' più lontana (in treno sono almeno un paio d'ore) per cui valutate se vale la pena visitarla in una sola giornata.

- Per dormire ti consiglio di provare a cercare nella zona dell'Eixample, piuttosto che nel Barrio Gotico o nei pressi della Rambla. Se volete rimanere comunque a una distanza non eccessiva dal centro guarda nei pressi delle metro Universitat, Urquinaona o Girona. Bene ovviamente anche nei pressi di Paseo de Gracia e Catalunya, ma è facile che qui intorno i prezzi siano più alti.
    Se non vi interessa troppo restare vicino al centro guardate infine nei pressi di Urgell, Diagonal o eventualmente Espanya (quest' ultima già più lontana). In generale direi che se rimanete nei pressi di una fermata di metro della L3 o della L1 riuscite a spostarvi piuttosto facilmente per tutta la città.

Mi sembra sia tutto, per altre info sono qui!
  12. ceciliamelato
    , 4/10/2016 15:24
    Buongiorno Sara,
    con la HOLA BNC CARD è compreso l'autobus che porta dall'aeroporto El Prat a Placa Catalunya?
    Cecilia
  13. ceciliamelato
    , 3/10/2016 11:25
    Buongiorno Sara,
    io e la mia famiglia (viaggiamo con un bambino di 6 anni) saremo a Barcelona dall'01 all'08 gennaio 2017!!!
    E' un viaggio che volevamo fare da tempo, ma per il momento ho comprato solo i biglietti dell'aereo...mi sono persa tra le mille proposte...per questo ti scrivo, per avere qualche spunto su:

- attrazioni per bambini a Barcelona e dintorni;
    - città/attrazioni da non perdere nei dintorni di Barcelona, dato che vorremmo spostarci per visitare la zona. Pensavo a Saragoza ad esempio.
    - zona migliore dove alloggiare: che sia ben collegata con la metro ed eventualmente il treno per andare a fare escursioni fuori porta? O un pochino fuori, al riparo dalla massa dei turisti?

Ti ringrazio in anticipo per le informazioni,
    Cecilia
  14. elicrespi
    , 31/8/2016 15:22
    Grazie Sara, molto utile il link per i parcheggi.
    Ho visto che la città è ben organizzata anche per chi si deve spostare in macchina. Ciao Elisa
  15. nonno2
    , 23/8/2016 23:42
    Come al solito sei stata precisa e concisa.................professionale e professionista.
    Certamente seguirò i tuoi consigli e per questo Ti ringrazio.
    Io sono di Salerno.............Salerno vedi costa d'Amalfi e cilentana. .......resto a disposizione.
    Se avrò qualche dubbio prima di partire Ti scriverò.
    Grazie ancora e buona serata.
    Raffaele
  16. _SaraS_
    , 23/8/2016 20:26
    Ciao Raffaele,
    allora vedo subito di darti un po' di informazioni:

1) se volete approfittare del fine settimana per fare una gita fuori porta direi che non avete problemi. Figueres e Girona si raggiungono infatti facilmente con il treno e si possono visitare tranquillamente dalla mattina alla sera. I treni in genere partono dalla stazione di Sants, per orari e prezzi dovete consultare il sito della Renfe http://www.renfe.com/ , dove volendo potete comprare anche i biglietti (sennò si prendono anche facilmente in stazione il giorno stesso).
    Per Figueres, il treno impiega circa 1h e 45 minuti e i biglietti costano sui 16 euro a persona a tratta. Una volta arrivati, il Teatro-Museo di Dalì si raggiunge facilmente a piedi e devo dire che merita decisamente una visita. Io ci sono stata in estate e devo dire che c'era molta gente, per cui ho dovuto fare una bella fila per entrare... se volete evitare sorprese valutate di prendere i biglietti online: http://www.salvador-dali.org/museus/teatre-museu-dali/es_index/
    Per Girona invece ci vuole un po' meno e anche qui una volta arrivati dalla stazione il centro si gira molto facilmente in una giornata. Raccomando sopratutto i bagni arabi, la passeggiata lungo le mura e il vecchio quartiere ebraico, ma sul sito del comune trovate tante informazioni su cosa vedere: http://www.girona.cat/turisme/esp/index.php
    Cadaques purtroppo è un po' più lontana e per questo più scomoda da raggiungere con i mezzi... la soluzione migliore è il bus Sarfa che parte dalla estaciò del Norte, ma impiega circa più di due ore per cui vedete voi se vale la pena. Qui orari e prezzi: http://compras.moventis.es/ca
    Sempre a proposito di bus: un'altra compagnia -Sagales- fino a metà settembre organizza escursioni in giornata a girona, figueres o altre località della costa brava. A titolo informativo vi lascio il link, magari vi può interessare: http://www.sagales.com/es

2) per quanto riguarda invece la città, il pass più comune è la Barcelona Card, valida per trasporti e con sconti/ingressi gratuiti a vari attrazioni e musei. Gli sconti per le attrazioni principali (ossia Casa Batllò, Casa Milà, Sagrada Familia, Parc Guell) in realtà non sono eccessivi, per cui valutate in base a quelllo che sicuramente volete vedere e a come pensate di spostarvi se ne vale la pena. Ti lascio il link con tutte le info così ti puoi fare un'idea: http://www.barcelonacard.org/it/