1. Barcellona

    di , il 12/3/2014 09:11

    La guida per caso di Barcellona è Sara

  2. neneluigi
    , 7/3/2017 16:10
    grazie per la tua risposta e sopratutto per la tua professionalita'
  3. _SaraS_
    , 6/3/2017 17:12
    Ciao,
    nessun problema!

    Per raggiungere Plaza Espanya e vedere la Fontana Magica dovete andare in questo caso a Plaza de les Drassanes, che si trova nei pressi della statua di colombo e proprio davanti al porto dove attraccano le navi. Da qui potete prendere il bus D20 (direzione Ernest Lluch) o il 91 (direzione Constitució) e scendere sempre alla fermata Plaza Espanya.



    Per quanto riguarda la Sagrada Familia invece, potete prendere sempre a Plaza de les Drassanes il bus H14 (direzione Sant Adrià) e scendere alla fermata Buenaventura Muñoz-Sardenya. Qui dovete scendere e girare l'angolo su carrer de marina, dove trovate la fermata del bus 21 (direzione Montbau) che vi porta fino alla fermata Marina-Valencia. Da lì a la Sagrada Famiglia sono solo pochi metri.
  4. neneluigi
    , 6/3/2017 16:37
    GRAZIE PER LA RISPOSTA, MA SE MI SAI INDICARE COME SPOSTARMI IN BUS TI SAREI GRATA.

    CIAO
  5. _SaraS_
    , 4/3/2017 16:30
    Ciao Luigi!

    Le navi da crociera arrivano al port vell, non lontano quindi dalla statua di Colombo situata alla fine della Rambla. Come penso saprai, da lì si può risalire facilmente e arrivare fino al centro storico, raggiungendo quindi il cuore del Barrio Gotico e la piazza della cattedrale.

    Per arrivare alla fontana magica situata nei pressi di Plaza Espanya vi consiglio di prendere la metro a Drassanes, proprio alla fine della Rambla. Dovete prendere la linea L3 direzione Zona Universitaria e scendere a Espanya, da lì dovete solo risalire lungo la Avinguda Maria Cristina e siete praticamente arrivati. Se volete vedere lo spettacolo della fontana magica ti informo subito che gli orari cambiano a seconda dei mesi e per il momento sono questi:

    - dal 24 febbraio al 31 marzo e dal 1 novembre al 6 gennaio: venerdì e sabato, dalle 19 alle 20.30
    - dal 1 abril al 28 maggio e dal 1 settembre al 31 ottobre: venerdì e sabato, dalle 21 alle 22.30
    - dal 1 giugno al 31 agosto: dal giovedì a domenica, dalle 21.30 alle 23

    Per quanto riguarda la Sagrada Familia invece, credo che la soluzione più facile sia prendere sempre la metro L3 a Drassanes (direzione Zona Universitaria) e cambiare alla fermata Paral-el con la linea L2 (direzione Badalona Pompeu Fabra), che fermata proprio davanti alla Sagrada Familia.
    Non se avete tempo/voglia di entrare ma in caso vi consiglio di prendere i biglietti in anticipo sul sito ufficiale.

    Buon viaggio, per altre info sono qui! :)
  6. neneluigi
    , 24/2/2017 23:10
    Buonasera Sara,

    Per cortesia mi saprebbe indicare i bus che portono a Sagrada Familia e alla Fontana Magica.

    Arriver0' a Barcellona con nave di crociera e come riferimento conosco dove si trova la statua di C.Colombo e la Cattedrale.

    Grazie per la Risposta
  7. Totò Sicilia
    , 18/12/2016 21:53
    Buonasera Sara,
    passerò il capodanno a Barcellona con moglie e figli adolescenti.
    Considerando che alloggeremo in hotel vicino alla fermata Universitat,
    mi puoi consigliare un ristorante tranquillo nella zona, dove trascorrere
    la sera del 31 dicembre, e quali sono le tradizioni e gli eventi che si
    svolgeranno a Barcellona per questo evento?
    Ringrazio in anticipo per la risposta.
  8. Strange62
    , 8/12/2016 20:37
    @ Sara
    grazie per la risposta! Mi segno anche i consigli che hai dato a cecilia che potrebbro servire anche a noi. ;)
  9. _SaraS_
    , 6/12/2016 16:24
    @strange62
    Per i trasporti le soluzioni più comuni sono il T10 o la HolaBcn. Come penso avrai letto, il T-10 è un biglietto da 10 viaggi che costa circa 9 euro ed è valido per più persone. Si compra facilmente alle macchinette in tutte le stazioni della metro e potete prenderne man mano che vi servono. Considerato che siete a Liceu secondo me potrebbe essere una buona soluzione dal momento che buona parte del centro (tutta la zona del barrio gotico e del born ad esempio) la potete girare facilmente a piedi, prendendo i mezzi solo quando necessario.


    Se però volete muovervi con i mezzi senza pensieri, potete valutare anche di prendere uno degli abbonamenti HolaBcn (qui trovi tutti i prezzi in base ai giorni). Il prezzo per un abbonamento da 5 giorni è di 32 euro a persona. La BarcelonaCard ha un costo decisamente più elevato, per cui la valuterei più che altro se avete intenzione di usufruire degli sconti su musei/attrazioni convenzionati (qui l'elenco completo delle convenzioni). Per i costi e le info guarda qui: http://www.barcelonacard.org/it/
  10. _SaraS_
    , 6/12/2016 14:13
    Ciao a tutti!
    con un po' di ritardo rispondo subito alle vostre domande :)

    @cecilia:
    -si, la HolaBcn è valida per viaggi illimitati su tutte le linee di metro e bus. Per quanto riguarda il tragitto dall'aeroporto non ti so confermare al 100% perché la linea è aperta solo da pochi mesi e non ho ancora avuto modo di provarla. Ho guardato comunque sul sito dei trasporti e leggendo le condizioni sembra proprio che sia valida, per cui se fate l'abbonamento HolaBCN potete andare direttamente con la metro.

    - Per quanto riguarda il mangiare, Liceu è pieno centro per cui ci sono molti ristoranti turistici dove il rapporto qualità/prezzo in genere non è il massimo. Per un pranzo veloce però sicuramente ti raccomando Conesa, che si trova sulla vicina plaza dell'ayuntamiento e fa panini molto buoni di tutti i tipi. Non lontano c'è anche il Forn Boix, un buon forno dove sicuramente potete trovare qualcosa per pranzo o per colazione. La Boqueria è sicuramente una buona soluzione per mangiare qualcosa al volo, io ci ho mangiato un paio di volte ma dovessi dire non mi ricordo un posto preciso . Vi consiglio comunque di addentrarvi e fare un giro dentro al mercato, ci sono tanti posti per mangiare qualche tapas, oltre che ovviamente frutta fresca e succhi di qualunque tipo.

    Visto che farà freddo e andate con i bambini, un'altra cosa che raccomando è sicuramente una merenda a base di cioccolata calda con churros. A due passi da Liceu c'è infatti la storica Granja Viader, sennò sulla vicina Carrer Petritxol Granja la Pallaresa, tutte e due decisamente buone.
  11. Strange62
    , 4/11/2016 11:01
    Buongiorno Sara



    Io e mia moglie abbiamo prenotato (volo easyjet + hotel
    vicino alla fermata Liceu) un viaggio a Barcellona dal 23/4/2017 al 30/4/2017.
    Stavamo cercando di capire i costi per gli spostamenti in metrò e quale card (T10,
    HOLA BCN, Barcelona Card) valga la pena di fare… Qualche suggerimento?
    Tieni presente che non abbiamo problemi a camminare e quindi i dintorni li
    possiamo fare anche a piedi…



    Grazie!
  12. ceciliamelato
    , 12/10/2016 10:28
    Scusami Sara,
    ho fatto confusione con i nomi... :*)
  13. ceciliamelato
    , 12/10/2016 10:26
    Ciao Elisa,
    abbiamo prenotato vicino alla fermata metro LICEU.
    Una domanda sui mezzi di trasporto: la HOLA BCN comprende tutte le linee metro, giusto? Quindi dall'aeroporto potrei prendere la L9 fino alla zona Universitaria e poi prendere la L3 fino a Liceu. Questo è compreso nella HOLA BCN, giusto?


    Nei pressi di LICEU sapresti consigliarmi qualche ristorante , o self service , o da asporto, dove andare a mangiare? Intendo anche qualcosa di semplice (tipo una calda zuppa, non so se si usano in quella zona...dato che sarà pieno inverno) adatto a bambini.
    Siamo anche molto vicini alla Boqueria, sapresti consigliarmi qualche bel posticino all'interno della Boqueria?
    Stessa domanda agli altri TCP, magari hanno trovato qualche bel posticino in quei dintorni.
    Grazie ancora! :-)
  14. ceciliamelato
    , 6/10/2016 11:49
    Elisa, Grazie milleeeeeeeeee!!!!!!!
    Prendo appunti!
    Cecilia
  15. Elisa Zini
    , 5/10/2016 14:46
    Ciao a tutte,
    se posso intromettermi, vorrei aggiungere la ns. esperienza fatta a Barcellona, a fine luglio, con Morgana di 5 anni.
    Consiglio una visita al museo dell'illusionismo, si trova su una laterale della Rambla, da quello che ho capito è un museo temporaneo, ma ci siamo divertiti un sacco!
    Un'altro posto che consiglio, senza nulla togliere ai vari posti già indicati da Sara, per i più piccoli, il museo del cioccolato, si trova su una laterale della piazza dell'Arco di Trionfo, merita tantissimo anche questo!
    detto questo, Barcellona è splendida, divertitevi!
  16. ceciliamelato
    , 5/10/2016 14:10
    Buongiorno Sara,
    grazie mille per i preziosi suggerimenti! ;-)
    Cecilia