1. Lione

di , il 25/2/2014 10:02

La Guida per Caso di Lione è Robyreg :)

2. marcio72
    , 22/4/2015 19:58
    Parto da Torino e dovrò soggiornare nei pressi della stazione Perrache.Ho visto che in quella zona i parcheggi sono tutti a pagamento
    Se hai qualche consiglio ti ringrazio ;)
  3. marcio72
    , 19/4/2015 17:18
    Ciao ,devo recarmi a Lione in auto e volevo sapere dove posso parcheggiare per 4 giorni (21-24 Maggio) magari senza pagare o spendendo cifre ragionevoli...Grazie per l'attenzione e i tuoi suggerimenti...
  4. Turisti Per Caso.it
    , 19/3/2015 12:05
    Info per tutti i frequentatori del forum: Su Turistipercaso Magazine di aprile lo speciale a cura di Roberto dedicato a Lione :)
  5. robyreg
    , 24/11/2014 10:39
    Ciao.
    Stai tranquilla e fai pure tutte le domande che vuoi, non è un problema.

Provo a rispondere per punti.

Secondo te è utile acquistare la Lione City Card?
    Dipende da te. Prova a farti un calcolo di quanti musei devi visitare per poterla ammortizzare e valuta se preferisci spendere il tempo nei musei o in giro per la città.
    Dal MIO punto di vista, soprattutto in questi giorni così pieni di turisti e un po' più faticosi per via degli orari e del freddo, credo sia meglio vedersi la città in maniera molto più easy concedendosi qualche ora in più di sonno al mattino e girando di più la città. Sicuramente un paio di musei te li consiglio (Guadagne e Belle arti) ma un conto è passare l'intera giornata nei musei ed un altro è vedersene uno al giorno, mi spiego?

Si riesce a noleggiare delle bici e godersi la città pedalando? O è meglio utilizzare i mezzi pubblici?
    A Lione la bicicletta è un ottimo mezzo di spostamento. Ti basta avere una carta di credito (VISA o Mastercard) per poter direttamente noleggiare le bici in uno dei punti di raccolta. Per 1,5 euro al giorno hai la possibilità di prendere tutte le bici che vuoi sapendo che, per ogni bici, la prima mezz'ora è gratis (se cambi bici ogni mezz'ora viaggi a 1,5euro al giorno). Quindi, secondo me, è il modo migliore per vedere la città.
    Voi siete sulla Croix Rousse quindi vi serviranno anche i mezzi (quanto meno per arrivarci) i quali, comunque, sono molto efficienti e permettono spostamenti rapidi (metro e tram i consigliati)

Dall'aeroporto alla città quanto tempo ci impiegheremo secondo te?
    Con il Rhone-Express impieghi una mezz'oretta direi. Vedi qui:
    http://www.lyonaeroports.com/Acces-et-parking/Venir-a-partir-de-l-aeroport/Par-Tram-express

Ciao
  6. redsun
    , 23/11/2014 16:24
    Grazie mille per la risposta.
    Purtroppo non possiamo modificare i ns. giorni di permanenza.
    Per cui dobbiamo incastrare tutto nelle date che ti indicavo.
    Secondo te è utile acquistare la Lione City Card?
    Si riesce a noleggiare delle bici e godersi la città pedalando?
    O è meglio utilizzare i mezzi pubblici?
    Dall'aeroporto alla città quanto tempo ci impiegheremo secondo te?
    Ti ho bombardato di domande. Ti ringrazio in anticipo per la pazienza
    ;-)
  7. robyreg
    , 21/11/2014 16:17
    Ciao Sunred.

L’hai visto che il post è stato anche pubblicato sul giornale di fine ottobre? Forse un po’ tagliuzzato ma era lui.

Secondo, vi consiglierei, se vi fosse possibile, di ampliare o,
    quanto meno, traslare il periodo. La festa inizia il 5 e finisce il
    lunedi 8 che è un giorno di festa in Italia. Quindi, se non volete
    giocarvi il martedi di ferie per stare anche alla sera del 8, almeno vi
    consiglierei di stare fino al lunedi per poter vedere la festa alla
    domenica sera. 2 giorni di lumieres sono un po’ pochini… Vedete voi cosa
    potete fare. Secondo me almeno 3gg sono necessari giusto per vedere
    l’indispensabile.

Avete scelto di stare in una zona molto molto bella di Lione, bravi.
    Imparerete ad apprezzarla soprattutto, da Rue Belfort, andando ad
    ammirare la veduta su Lione dalla piazza dove c’è le Gros Caillous, poi
    magari andando a cercare il più grande trompe d’oeil d’Europa (se non
    del mondo) che è il Mur des Canuts che trovate al 36 di Boulevard des
    Canuts, per poi scendere a piedi, dopo aver attraversato il quartiere,
    verso Lione a piedi, scendendo giù per la collina.

Per il mangiare direi che avete solo l’imbarazzo della scelta ma,
    fossi in voi, inizierei con quelli che ho indicato sul giornale e credo
    anche sul post: Chez Georges, Le Musee, La P’tit Ardoise. Poi, in
    generale, vi potete muovere nella Vieux Lyon oppure in Rue Mercerie e
    cercare per il posto che più vi ispira. Il consiglio che do è molto
    semplice: evitate i posti dove trovate i “butta dentro”, evitate i posti
    con un menu troppo lungo. Cercate posti con un menù corto e fatto di
    cose prevalentemente locali, è sempre la scelta migliore. Poi, se
    volete, ci possiamo anche incontrare il 4 o il 5 e vi do dritte maggiori
    o possiamo andare a mangiare qualcosa tutti insieme. Se vi piacesse il
    giapponese, credo di aver anche indicato un posto, il Wasabi mi sembra
    si chiami, che per me è il miglior giapponese che mi sia capitato di
    incontrare.

Per gli eventi non saprei perché non ho ancora guardato la lista
    delle installazioni ma, se va come al solito, direi che bisogna
    concentrarsi sulla presq’ile (ovvero la zona centralissima), la Vieux
    Lyon ha sempre un paio di installazioni molto belle (come place S.Jean),
    la Croxi Rousse non delude mai (soprattutto nella discesa verso la
    città) e poi la zona della confluence. Queste sono le zone più
    meritevoli di attenzione e che richiedono però qualche serata per
    poterle girare tutte.

Se per eventi intendi altro, allora non saprei. Lione offre “cose da
    fare” tutte le sere e tutti i giorni. Di sicuro in quei giorni è tutto
    un po’ più congestionato dal numero di persone e, difatti, il periodo
    della fete des lumieres non è un buon periodo per fare del turismo puro,
    mi spiego?

Non so se ho risposto bene alle vostre domande ma non esitate a chiedere ancora se volete.

Ciao
  8. redsun
    , 21/11/2014 14:48
    Ciao Robyreg, io e il mio fidanzato quest'anno saremo a Lione per la Fete des Lumieres dal 4 al 7 dicembre. Dopo 2 anni in cui tentavamo di venire a vedere la manifestazione quest'anno ci siamo mossi per tempo! Abbiamo prenotato il volo e la sistemazione con air B&B ad agosto! Allogiamo nella zona di Croix Rousse, in Rue Belfort. Ho letto il tuo post intitolato " guardatela dalla mia angolazione" che ho apprezzato molto, segnandomi tutti i luoghi consigliati. Ti vorrei chiedere quali sono gli eventi ed eventualmente i tuoi consigli più spassionati per goderci questa vacanza. Siamo dei goderecci :-) che amano il buon vino e la buona tavola.

Grazie mille

Redsun
  9. robyreg
    , 18/11/2014 12:59
    Ciao Silvia.
    Primo consiglio che ti do: disdici l'hotel a Grenoble e cerca comunque qualcosa di più prossimo a Lione perchè Grenoble è a circa 1h - 1,5h da Lione e farsi questo viaggio dopo aver speso l'intera giornata (o quanto meno dal tardo pomeriggio) al freddo di Lione, può diventare veramente difficile. Quindi ti consiglio di cercare qualcosa più prossimo.
    Qui (http://www.accorhotels.com/it/hotel-0926-ibis-lyon-l-isle-d-abeau/index.shtml) ad esempio dovrebbe esserci ancora posto ed è a "soli" 30 km da Lione... è già un bel guadagno. Prova ancora a cercare sul sito di Accorhotels oppure su booking.com o su Airbnb... magari sei fortunata.

Per i parcheggi invece mi chiedi una cosa difficilissima :)
    Dunque, innanzitutto dipende da che ora arrivi a Lione: più arrivi prossima alle 18 del pomeriggio e minore è la probabilità di trovare posto. Inoltre molte strade del centro vengono chiuse dopo una certa ora. Quindi hai 2 soluzioni:
    1) usi un parcheggio in pieno centro di lione (zona presq'ile - ti posso anche dare maggiori indicazioni) con la consapevolezza che spenderai inevitabilmente di più ma sarai comoda per poi muoverti alla fete e se arrivi intorno alle 3 del pomeriggio (o prima) trovi tranquillamente un posto o vicino alla Saone in zona Viex Lyon oppure, come dicevo, vicino al Rhone sulla presq'ile. Ad esempio c'è il parcheggio in pieno centro quasi sotto l'Operà, in place Louis Pradel
    2) tenti la fortuna parcheggiando più all'esterno vicino a qualche stazione metropolitana e magari pure gratis (attenzione ai dischi orari) ma ovviamente devi puoi muoverti in centro con i mezzi e ritornare li.

Devi considerare che in quel periodo Lyon è molto trafficata (ma ne vale la pena!) e che girare tante ore al freddo può diventare pesante a volte. Lo scorso anno, ad esempio, ha fatto un freddo allucinante... e quindi conviene magari "investire" qualcosa di più per cercare di stare più in centro. Se cerchi su google "parking lyon" trovi diverse soluzioni e puoi farti 2 conti sui prezzi e, se vuoi, possiamo provare, tra le 2 soluzioni, a sviluppare quella che preferisci. Per me non è un problema.

Rinnovo però il mio consiglio, avvicinati a Lione con l'hotel per risparmiare soldi e fatica.

Per altre domande... chiedi tranquillamente.
    Ciao
    Roberto
  10. Silviabgbcn
    , 16/11/2014 00:19
    ciao Robyreg,soggiornerò a Grenoble (forzatamente,non avendo trovato alloggi a Lione) e da lì mi sposterò per assistere alla Festa delle Luci.

ci andrò in macchina e avrei bisogno di consigli su dove parcheggiare..
    in ogni caso qualsiasi dritta sulla festa è ben accetto!!
    Grazie mille.
    Silvia
  11. robyreg
    , 26/9/2014 12:30
    Buongiorno a tutti.
    Volevo segnalarvi che la Fete des Lumieres si avvicina e, come ogni anno, già a luglio/agosto Lione è praticamente fully booked ma... ovviamente, non dovete demordere!

Vi metto qui il link alla manifestazione, www.fetedeslumieres.lyon.fr, e vi consiglio seriamente di farci un pensierino, magari dopo aver guardato qualche video pur sapendo che dal vivo è tutta un'altra cosa, ve lo assicuro:

Se avete bisogno di qualsiasi informazione... non esitate a chiedere.
    Possibilmente evitate la posta privata così le domande e le risposte possono essere d'aiuto a tutti.

Un saluto
    Roberto
  12. robyreg
    , 9/4/2014 23:28
    Ciao Mariano,
    il Diario di viaggio è stato pubblicato:
    http://turistipercaso.it/lione/71366/lione-guardatela-dalla-mia-angolazione.html

Avete deciso quanti giorni passare a Lione?

Un saluto
    Roberto
  13. MARMATS
    , 4/4/2014 17:08
    Scusa l'assenza ma sono stato impegnato.

Va bene, aspettiamo il tuo diario e utilizziamo il fine settimana per organizare meglio le due settimane di viaggio.

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao

Mariano
  14. robyreg
    , 1/4/2014 17:47
    Si, ho qualche
    info in più e se vuoi passare 2gg a Eurodisney e un paio di giorni in
    Normandia, ti proporrei di fare 8+6. Sono ragionevolmente convinto che sia una
    buona soluzione.

Anche il vostro spostamento a Parigi, francamente, lo farei in treno… credo sia meno stressante anche per il pupo.

I dintorni di Lione, francamente, non li conosco molto bene: sono stato a Chambery (1h di auto), è carina ma nulla di eccezionale. Non molto distante c’è Grenoble… stesso parere… quindi, in un giorno, potresti farle entrambe (in più son posti freschi che in agosto male non fanno). Degli amici, in passato, hanno visitato Saint Etienne (50min verso sud ovest) e si son trovati bene. Eventualmente, se hai voglia di viaggiare, a circa 1h40min c’è Clermont-Ferrand, ridente cittadina di montagna nel centro della Francia dove c’è la Michelin ma, soprattutto, dove c’è anche li un simpatico ed interessante paesino pronto ad accoglierti nel quale, comunque, ci farei solo il giro della giornata… non di più.

Quindi, riassumendo, se volessi affittare l’auto un paio di giorni (prenotala da
    qualche parte in centro a Lione che dovresti risparmiare rispetto all’aeroporto)
    la potresti usare, sempre mantenendo Lione come punto fisso, per visitare un
    giorno la zona ad est (Chambery e Grenoble) ed un giorno Clermont Ferrand.

Rimanendo in Lione invece ci sono molteplici scelte fermo restando che bisogna verificare se
    tutto è funzionante in pieno Agosto. Tu mi dici musei ni e quindi ti proporrei
    di limitarti a visitare:
    1) Musee Gadagne (http://www.gadagne.musees.lyon.fr/) dove potrai imparare
    qualcosa in più della storia di Lione e, nella fattispecie, proprio nella zona
    in cui è situato il museo stesso.

2)Il museo internazionale della marionetta (http://www.gadagne.musees.lyon.fr/)
    : che è sito nello stesso palazzo del museo di cui sopra. Magari non tanto per
    voi quanto per il pupino, se sapete che gli può piacere

3) Il museo delle belle arti (http://www.lyon.fr/lieu/culture/musee-des-beaux-arts-de-lyon.html)
    : questo lo valuterei perché un po’ borderline dal momento che riporta molto
    materiale francese e, dal mio punto di vista, è interessante solo la parte più
    legata all’impressionismo… lascio a voi la scelta di questo. Sicuramente, se
    non volete entrare, un giro all’interno del cortile è da fare perché ne vale la
    pena.

4) Il museo gallo-romano: di sicuro la zona va visitata e quando entreremo nei
    dettagli vi dirò di passare. La visita a questo museo solo se l’argomento vi
    può interessare.

Ora facciamo così: nei prossimi giorni cercherò di completare un diario di viaggio per
    inserire un po’ di informazioni che eviterò di riportare qui. Voi, intanto,
    valutate quanto avete letto sopra e ditemi quanti giorni, a questo punto,
    pensate di voler spendere in città. Nel giro di breve cercherò di darvi un buon
    itinerario che non sia eccessivamente pesante in considerazione del fatto che
    dovete anche considerare i tempi e le pause del pupo.

Ciao
  15. MARMATS
    , 1/4/2014 17:02
    Hai ragione,

mi sono accorto di essere stato poco preciso...

Siamo in tre, io, la mia compagna e nostro figlio di due anni e mezzo.

Parigi la conosciamo, ci torneremo per andare due giorni all'EuroDisney, forse per fare una visita lampo in Normandia ad Etretat e il resto dei giorni per girarla senza l'assillo di dover vedere tante cose. Questa parte la organizzeremo dopo aver pensato a Lione sia perché non abbiamo esigenze particolari, se non EuroDIsney, sia perché non avremo il problema dell'alloggio, dormiremo da amici.

Ti chiedevo della macchina per quanto riguarda i posti da visitare fuori Lione, se ci sono posti dove fare una "gita" di un giorno o magari restare 3/4 giorni a Lione e poi prendere l'auto per visitare la regione Rodano-Alpi.

Musei ni.

Pachi, scorci e gastronomia si.

Spero di averti dato qualchhe informazione in più!

Grazie, ciao.

Mariano
  16. robyreg
    , 1/4/2014 16:02
    Ciao Mariano.

Innanzitutto, se vuoi fare 14gg e non hai mai visitato Parigi, mi sentirei di consigliarti di
    suddividere diversamente i giorni e fare magari 9gg a Parigi e 5gg a Lione
    oppure 10gg e 4gg. Non tanto perché Lione non offra materiale turistico per una
    settimana quanto, più che altro, perché Parigi offre comunque una scelta più
    ampia (in termini puramente turistici) e quindi, secondo me, le giornate
    dovrebbero dividersi in quel modo per evitare di correre a Parigi soprattutto
    considerando che quello è un periodo discretamente affollato.

In merito agli spostamenti, molto dipende da chi e quanti siete e dalle vostre abitudini.
    Entrambe le città offrono la possibilità di muoversi tranquillamente ed
    abbondantemente SENZA la necessità di affittare nessuna auto. Io stesso, quando
    vado a Lione o Parigi… l’auto sostanzialmente la dimentico soprattutto per
    evitare di pagare i parcheggi in centro. Se però mi dici che siete una coppia
    con più figli, magari piccoli, allora ovviamente ti consiglierei di spostarti
    in vettura se t’è più comodo ma, se non è questo il caso… vai tranquillo che
    della macchina non hai bisogno.

Stessa cosa per lo spostamento da Lione a Parigi: se siete una coppia magari conviene andarci
    con il TGV che in 1h50min ti porta a Parigi mentre se siete in tanti con molte
    valigie… allora forse potrebbe essere utile affittare un auto a Lione per
    lasciarla a Parigi da dove prenderai l’aereo per tornare in Sicilia dopo la tua
    visita.

Per i posti da vedere, prima di consigliarti, vorrei capire meglio in quanti siete e quali
    siano i vostri gusti turistici: musei si o musei no? Parchi? Scorci?
    Gastronomia? Io, intanto, sto cercando di scrivere a tempo perso un diario di
    viaggio che possa dare una panoramica della città ma, nel frattempo, fammi
    capire come siete orientati ed io cercherò di darti le risposte migliori.

Ciao