1. Lione

di , il 25/2/2014 10:02

La Guida per Caso di Lione è Robyreg :)

2. VENETIA
    , 17/1/2016 23:17
    Ho prenotato un viaggio a Lione per il periodo pasquale. Vorrei alcune dritte. pensavo di non prendere il Rhonexpress in quanto troppo costoso. Ho sentito che c'è il bus n.30 e poi il Tn.3 fino alla stazione dei treni di Part Dieu. Mi sapete dire esattamente da dove parte il bus in aereoporto e quale destinazione , dove devo cambiare per prendere il tram. n. 3?

In città pensavo di usare le bici rosse ma non so se sia complicato il noleggio tenendo conto della mia poca comprensione delle lingue. basta inserire la carta di credito o servono complicate registrazioni o acquistare una card? Mi sembra di aver capito che il costo giornaliero è di € 1,50 oltre al costo orario anche se cambio ogni mezzora non si paga nulla.

Grazie per le dritte che sicuramente mi aiuteranno nel mio viaggio
  3. robyreg
    , 20/11/2015 09:31
    Ciao Jovanna,
    grazie per l'indicazione. L'avevo notata anch'io ieri.... sei stata più veloce di me. :)

Quindi, COMUNICAZIONE PER GLI INTERESSATI, la Fete des Lumières 2015 è rimandata al 2016....

http://www.lyon.fr/actualite/solidarite/la-fete-des-lumieres-2015-reportee-en-2016.html

In saluto
    Roberto
  4. jovanna
    , 19/11/2015 20:53
    Ciao Robyreg, ti segnalo la
    comunicazione del Comune di Lione. La Fête des Lumières 2015 è stata annullata, non si terrà nelle forme consuete e ci sarà solo una
    celebrazione la sera dell'8 dicembre, sarà un omaggio luminoso per
    le vittime degli attentati.
    http://www.lyon.fr/actualite/solidarite/la-fete-des-lumieres-2015-reportee-en-2016.html

Buona serata
  5. robyreg
    , 28/8/2015 12:17
    Non stare a Lione il 8 di dicembre è proprio un peccato... fai come puoi.Per i costi dei treni non saprei. Io non ci sono mai andato in treno (considera che il TGV ferma all'aeroporto e poi, da li, devi prendere i mezzi per andare in città che dista 10-20km) ma credo che valga la regola che prima li prendi... e meno spendi... per quei giorni li non credo che nessuna compagnia di trasporti metta delle offerte... ci sono circa 4 milioni di turisti... fai tu. :)

Ciao
  6. Sonia Marocchi
    , 28/8/2015 11:52
    Purtroppo il 9 lavoro ed è già un miracolo ottenere il 7....

Poi volevo chiederti, io vorrei prenotare il treno. HO visto che è disponibile l'acquisto da un paio di settimane ma il prezzi mi sembra stiano salendo. Secondo te è meglio acquistare ora perché son destinati a salire sempre più o c'è speranza che escan i prezzi a 29 o 36 € come ho visto ci son se si parte fino a metà novembre?
  7. Sonia Marocchi
    , 28/8/2015 11:46
    Purtroppo il 9 lavoro ed è già un miracolo ottenere il 7....

Poi volevo chiederti, io vorrei prenotare il treno. HO visto che è disponibile l'acquisto da un paio di settimane ma il prezzi mi sembra stiano salendo. Secondo te è meglio acquistare ora perché son destinati a salire sempre più o c'è speranza che escan i prezzi a 29 o 36 € come ho visto ci son se si parte fino a metà novembre?
  8. robyreg
    , 28/8/2015 11:38
    Come detto via MP, gli spettacoli sono dal 5 al 8 di dicembre. Tutte le sere dalle 18.
    Quindi consiglio di fare dal 5 (o dal 6) al 9 in modo da non perdersi la serata del 8 dicembre che è sempre quella più importante.
  9. Sonia Marocchi
    , 28/8/2015 11:34
    NOn so come fare a scrivere sul forum... provo in questo modo e vediam se funziona.

Son indecisa se andare a Lione dal 5 al 7 dicembre o dal 6 alll 8 dicembre... vorrei sapere se le illuminazioni dei monumenti ci sono ogni sera o solo l'8...

Io son già stata a lione l'anno scorso a gennaio quindi in parte l'ho già girata.
  10. robyreg
    , 26/4/2015 20:48
    Mah... grosso modo direi tra i 15 ed i 25minuti.Per il biglietto, invece, quello va fatto PRIMA di salire sul tram. Generalmente però le stazioni tram più grandi hanno anche la biglietteria automatica (moneta e carta di credito) oppure, nella peggiore delle ipotesi, non dovesse esserci, puoi scendere un attimo nella stazione della metropolitana e prendere lì il biglietto.
  11. marcio72
    , 25/4/2015 19:48
    Grazie per le preziose indicazioni. Penso di lasciare la macchina vicino al capolina del T1 .solo una curiosità :quanto tempo impiega il tram per raggiungere la stazione Perrache?
    e in caso è possibile acquistare i biglietti anche sui tram ?
  12. robyreg
    , 23/4/2015 18:21
    Ciao!

Beh, in questo caso i miei consigli
    sono gli stessi che si potrebbero dare per una grande città: cerca un
    parcheggio non a pagamento e poi torna con i mezzi. J

Banalità a parte, da quel che
    ricordo intorno alla Perrache è tutto a pagamento sia da un lato che dall’altro.
    Non ricordo ci siano spazi non a pagamento e quindi ti conviene andare a
    parcheggiare considerando la metro o il tram. Dalla Perrache passa una linea di
    metropolitana (ma non credo ti sarà utile perché va verso il centro città e, a
    meno che non lo passi tutto, è inutile andare in quella direzione) e le linee
    T1 e T2. Su queste ci penserei provando ad andare verso la cofluenza (rotta del
    T1) e cercando in quella zona. Ragionevolmente, se superi la zona della confluenza
    dovresti riuscire a trovare spazi non a pagamento andando su Avenue Debourg. Se
    così non fosse, arrivato al capolinea del T1, scendi verso a sud verso lo stade
    de Gerland dove puoi incrociare la metro B che ti aiuterebbe a tornare
    indietro.

Purtroppo Lione, volutamente, non è
    una città a misura di auto e fanno di tutto per scoraggiarne l’utilizzo
    mettendo molti parcheggi a pagamento e, spesso, a tempo limitato. Io, spesso,
    parcheggio l’auto sulla salita che porta verso la Fouvriere (Montée Saint-Barthélémy)
    ma è comoda solo se hai alloggio alla Viex Lyon. La prima parte è a pagamento e
    poi diventa gratuita. Puoi anche pensare di scaricare l’auto ed iniziare la tua
    visita proprio dalla Fourviere andando in auto fino a quella strada che ti ho
    detto, poi parcheggi dove ti pare gratuitamente e ti rechi a piedi (son
    10minuti di salita) fino alla Fouvriere per vedere la basilica ed il panorama
    di Lione e per poi scendere in città a piedi (magari passando dal teatro
    gallo-romano) oppure con la funicolare. Non sarebbe male come opzione.

Ciao
  13. marcio72
    , 22/4/2015 19:58
    Parto da Torino e dovrò soggiornare nei pressi della stazione Perrache.Ho visto che in quella zona i parcheggi sono tutti a pagamento
    Se hai qualche consiglio ti ringrazio ;)
  14. marcio72
    , 19/4/2015 17:18
    Ciao ,devo recarmi a Lione in auto e volevo sapere dove posso parcheggiare per 4 giorni (21-24 Maggio) magari senza pagare o spendendo cifre ragionevoli...Grazie per l'attenzione e i tuoi suggerimenti...
  15. Turisti Per Caso.it
    , 19/3/2015 12:05
    Info per tutti i frequentatori del forum: Su Turistipercaso Magazine di aprile lo speciale a cura di Roberto dedicato a Lione :)
  16. robyreg
    , 24/11/2014 10:39
    Ciao.
    Stai tranquilla e fai pure tutte le domande che vuoi, non è un problema.

Provo a rispondere per punti.

Secondo te è utile acquistare la Lione City Card?
    Dipende da te. Prova a farti un calcolo di quanti musei devi visitare per poterla ammortizzare e valuta se preferisci spendere il tempo nei musei o in giro per la città.
    Dal MIO punto di vista, soprattutto in questi giorni così pieni di turisti e un po' più faticosi per via degli orari e del freddo, credo sia meglio vedersi la città in maniera molto più easy concedendosi qualche ora in più di sonno al mattino e girando di più la città. Sicuramente un paio di musei te li consiglio (Guadagne e Belle arti) ma un conto è passare l'intera giornata nei musei ed un altro è vedersene uno al giorno, mi spiego?

Si riesce a noleggiare delle bici e godersi la città pedalando? O è meglio utilizzare i mezzi pubblici?
    A Lione la bicicletta è un ottimo mezzo di spostamento. Ti basta avere una carta di credito (VISA o Mastercard) per poter direttamente noleggiare le bici in uno dei punti di raccolta. Per 1,5 euro al giorno hai la possibilità di prendere tutte le bici che vuoi sapendo che, per ogni bici, la prima mezz'ora è gratis (se cambi bici ogni mezz'ora viaggi a 1,5euro al giorno). Quindi, secondo me, è il modo migliore per vedere la città.
    Voi siete sulla Croix Rousse quindi vi serviranno anche i mezzi (quanto meno per arrivarci) i quali, comunque, sono molto efficienti e permettono spostamenti rapidi (metro e tram i consigliati)

Dall'aeroporto alla città quanto tempo ci impiegheremo secondo te?
    Con il Rhone-Express impieghi una mezz'oretta direi. Vedi qui:
    http://www.lyonaeroports.com/Acces-et-parking/Venir-a-partir-de-l-aeroport/Par-Tram-express

Ciao