1. Lione

di , il 25/2/2014 10:02

La Guida per Caso di Lione è Robyreg :)

2. robyreg
    , 5/12/2017 14:14
    Mah... è una bella domanda. Di certo non la puoi acquistare per più di un giorno perché alla domenica arrivate, il lunedì è comunque quasi tutto chiuso, il martedì potete potenzialmente sfruttarla ed il martedì ripartite. Quindi, ipotizzando che il martedì preferiate visitar musei, allora potete fare quella da un giorno (se la compri sul sito www.lyoncitycard.com la paghi 21.90 anziché 24).
    Però questa è una valutazione che NON posso fare io al vostro posto in quanto non conosco le vostre preferenze. Io, francamente, sapendo di stare li 2 giorni (lunedì e martedì) non li dedicherei molto ai musei; visiterei la città per vedere tutto dalla Confluence alla Croix Rousse (e pure un po' di corsa) ed eviterei i musei però, dall'altro canto, se c'è qualcosa in particolare che potrebbe piacervi, perchè no?
    Quindi, andate sul sito della City card, così potete valutare i musei inseriti nell'offerta e valutare quali sono aperti e quali vi interessano per poter decidere quello che preferite. In questo caso non esiste una scelta giusta ed una sbagliata.

Ciao
    Roberto
  3. berseker
    , 5/12/2017 10:32
    Ciao Roberto,
    in effetti sono stato un pò vago :rolleyes: ma la tua risposta ha centrato il punto principale, cioè la festa delle luci e come visitarla avendo a disposizione solo la domenica.
    un'altro dubbio che ho è se valga la pena di fare la citycard , dato che per i 4 giorni non è prevista la possibilità di comprenderci anche il rhone express e mi sa che tra trasporti e musei ( chiusi) non potremmo sfruttarla gran che.
    Comunque grazie per le indicazioni

Ciao Ettore
  4. robyreg
    , 4/12/2017 13:38
    Ciao Ettore,

a dire il vero non saprei come esserti utile perché non
    mi hai fatto nessuna domanda… J

Provo comunque a darti qualche consiglio.

Dunque, per la domenica, assolutamente, cerca di essere
    alla Vieux Lyon il prima possibile perché, essendo ancora giornata di Festa
    delle luci (che quel giorno inizia alle 19) i mezzi di trasporto sono
    abbastanza congestionati. Dalla tua, però, hai il fatto che, quando si fanno 4
    giorni, e la domenica capita come ultima sera, solitamente la città è
    DECISAMENTE più vuota delle serate precedenti… decisamente. Quindi, per
    visitare le installazioni, sarete notevolmente facilitati. Certo, va detto,
    avete POCO POCO tempo per farlo… ma non demordete. Il mio consiglio, per vedere
    più cose possibili, è quello di salire direttamente alla Fouvriere prima delle
    19 per essere comodi a vedere le installazioni sulla collina nella zona dei
    teatri romani e poi, da li, scendete a piedi ed andata alla cattedrale di Saint
    Jean (sempre tra le installazioni di punta) e, da li, direttamente alla
    Bellecour (dove sarete già passati al vostro arrivo a prendere la guida) per
    cercare di vedere il numero maggiore di installazioni con l’obbligo di vedere
    quella in place de Terraux… quella, solitamente, è la più bella.

Qui il sito: http://www.fetedeslumieres.lyon.fr

I giorni successivi alla Festa delle Luci, invece, sono
    giornate di estrema calma, ovviamente. Dopo 4 giorni a mille, la città si da
    una calmata e molti locali rimangono chiusi. Anche mangiare potrebbe non essere
    così facile. Il mio consiglio è quello di girare un po’ con relax e gogervi la
    città. Vi consiglierei il musee Gadagne ma il lun ed il mar è chiuso… potreste
    forse visitarlo il mercoledì mattina dalle 11. Per il resto dovreste guardare
    bene cosa è aperto perché son 2 giorni molto particolari…

Fammi sapere se posso fare altro.

ciao
  5. berseker
    , 3/12/2017 19:58
    Caro Roberto,
    anch'io vorrei approfittare della tua disponibilità per qualche suggerimento:

Con mia moglie ( entrambi 67, ma abbastanza pimpanti :) ) abbiamo prenotato uno studio in Rue Saint Jean dal 10 al 13.
    DOvremmo arrivare all'aereop, S;Exupery alle 15 e pensavo di prendere il Rhonexpress sino a Part Dieu e di li le due linee metro sino a Vieux-Lyon in modo da prendere alloggio subito ed essere pronti per sfruttare l'ultima serata dello spettacolo delle luci.
    Sto inoltre aspettando la conferma da parte di Lyon City Greete per una passeggiata in una delle due giornate seguenti.
    Mi piacerebbe anche portare mia moglie a qualche spettacolo musicale o ad una serata di jazz, ma temo che entrambi i locali segnalati da trip advisor siano chiusi di lunedì e martedi.
    penso di fare una visita al Museo delle belle arti ed al museo lumiere, anche per vedere la bella villa nella quale è ubicato.

ti ringrazio anticipatamente per qualunque indicazione e ti saluto
    Ettore Gallareto
  6. ferrale
    , 30/4/2017 21:55
    Caro Roberto,tornai dal bellissimo week end lionese ti voglio ringraziare moltissimo per le tue indicazioni e suggerimenti che sono stati oltremodo preziosi. In particolare la zona suggerita (vieux lyon) e il museo Gadagne, che rischiavamo di sottovalutare, è stato per noi una visita fenomenale.Per te, così appassionato della città e per tutti coloro che si appassionano all'architettura e all'urbanistica suggerisco di andare a visitare il museo urbano Tony-Garnier, un museo a cielo aperto composto da enormi murales sui palazzi del complesso architettonico di uno dei più grandi architetti urbanisti del secolo scorso (precursore di Le Corbusier) a Etats Unit. Vi è anche un piccolo museo al chiuso con visite guidata al sabato pomeriggio(alle 15.00) che purtroppo non abbiamo potuto seguire.

Alla prossima!

Alessandro
  7. robyreg
    , 22/4/2017 10:51
    Ciao Alessandro,
    non c'è nessun problema. Solo che, temo, sarai già partito quando vedrai la mia risposta... ho visto solo ora il post.
    Dunque, per la Confluence, hai 2 opzioni, o ci vai con il T1 (come ti ho spiegato sotto) oppure c'è la metro B che si ferma più a sud (ed un po' più distante) e, a quel punto, prendi comunque la T1 per avvicinarti ma, a quel punto, scendi al ponte che c'è di fianco al museo e poi cammini verso nord. Il mercato di Garnier non so esattamente cosa si ma, forse, ti confondi con la Hall Garnier che, anch'essa, non è distante dalla confluence e ci si passa davanti con il T1. E' vero che è intitolata al grande urbanista Garnier ma la struttura, di per se, se non c'è nulla di organizzato al suo interno, non so quanto valga la pena visitarla anche se, esternamente, è abbastanza caratteristica ed all'interno è molto maestosa (quando addobbata per qualche evento).
    Di Renzo Piano, a Lione, c'è la Cité Internationale che è disposta appena a nord del parco della Tete d'Or e la raggiungi con le linee C (1, 4, 5, 26)... le linee C le riconosci perchè sono dei bus elettrici abbastanza lunghi.
    Tecnicamente, siccome ci state solo 2 giorni, vedo difficile poter visitare tutto. Provo a darvi un itinerario:
    Sabato pomeriggio => visitate la vieu Lyon incluso il musee Gadagne (2 ore) e visitate la zona del Hotel de Ville e place Louis Pradel. Visto che alla sera cenerete alla Vieux Lyon cercate di ritornare indietro verso il tramonto per poter, da un ponte della Saone, vedere la collina della Croix Rousse al tramonto. Se vi avanza tempo, salite ancora sulla funicolare della Fouvriere ed ammirate Lione dall'alto.
    Domenica mattina (presto) => camminate fino alla place de Bellecour, prendete la metro A fino alla Perrache ed il T1 fino all'Hotel de Region. Da li fate il tour che che vi ho descritto per visitare il quartiere della Confluenza
    Domenica pomeriggio=> potete salire con i mezzi fino alla Citè International. Credo vi convenga salire con la metro fino a Brotteaux oppure Charpennes per poi prendere le linee C fino alla Citè. Mentre siete in zona, anche una visita al parco urbano più grande della Francia (la Tete d'Or) ve lo consiglio.
    Lunedì mattina=> fate visita a quello che vi siete persi della mia proposta sopra. Se vi avanza tempo, salite con il metro C alla Croix Rousse ed andate a vedere il Mur des Canuts (al 36 Boulevard des Canuts), rimarrete di sicuro sorpresi. Considerate che pare un po' difficile da trovare... ma non demordete. Tornando verso Lione, NON prendete più la metro... scendete a piedi. Sarà carino.
    Ciao
  8. ferrale
    , 21/4/2017 23:12
    Grazie mille Roberto.Ho prenotato un appartamento nella vecchia lione lungo il fiume Saone . Arriveremo domani verso le 15.00 e ripartiremo lunedì' prima di pranzoSe hai ancora un po' di pazienza ti chiedo un consiglio sulla fattibilità, l'orientamento e i mezzi di spostamento in un ipotetico itinerario di vista che comprenda la confleunce, il mercato di Garnier, il museo progettato da Renzo Piano e i quartieri "storici" di Lione . Siamo buoni camminatori e molto curiosi!
    Ma forse chiedo troppo....

Un caro saluto

Alessandro
  9. robyreg
    , 21/4/2017 10:33
    Ah! Airbnb... ok. Si, è un mezzo molto utile per pernottare, anche a Lione.
    La Vieux Lyon è all'interno del 5 e la zona nella quale ti consigliavo di stare può andare, grosso modo, la chuderei in un quadrante compreso tra la metro della Vieux Lyon (a sud), la gare de St.Paul (a nord), la Saone (a est) e la collina (a ovest).
    La Croix Rousse, che è nel arr.4, è molto carina e più artistica ma sta su un territorio più ampio e quindi ci sono posti più carini ed altri meno... per questo, nel tuo caso, ti consiglio la ricerca nella Vieux Lyon. Di sicuro un Airbnb lo trovi o, al limite, con booking.com magari trovi un appartamentino abbarbicato in punta a qualche caratteristica scala a chiocciola.

Se cerchi architettura contemporanea hai un solo posto... che è un MUST: la confluence. Scendi con il T1 fino alla fermata del palazzo della Regione. Visita il palazzo, se possibile, il centro commerciale e gli edifici di fronte, cammina verso il fiume (Saone) e scendi a piedi verso sud (tieni il fiume a destra) ed arriva fino al museo della confluenza... vedrai che sarete contenti di visitare quella zona.

Se poi, sempre a livello urbanistico, amate la storia, vi consiglio la visita al museo della città di Lione. E' al Musée Gadagne nella Viex Lyon.

Ciao
  10. ferrale
    , 20/4/2017 21:31
    Era un refuso dettato dal correttore automatico. Intendevo airbnb!La vieux lyon e l'altra zona che indicavi a quale arrondissement appartengono?
    Hai suggerimenti circa un giro nell'architettura contemporanea a Lione? Mia moglie è architetto urbanista.
    Grazie mille della disponibilità!

Alessandro
  11. robyreg
    , 19/4/2017 23:17
    Vuoi affittare un airbag? Non sono sicuro di aver capito però ti consiglio 2 opzioni: Croix Rousse oppure Vieux Lyon... secondo me sono le 2 soluzioni più romantiche (poi, per carità, dipende dove finisci. Tra i 2, dai la priorità alla Vieux Lyon dove, tra l'altro, c'è il ristorante che hai menzionato: non ci sono mai andato però mi sembra molto molto bello e sicuramente adatto ad una serata speciale. Per le altre sere, nei post sotto, in passato, mi é capitato di dare dei riferimenti diretti di ristoranti ma, più in generale, rimani sulla Vieux Lyon e scegli un posto che ti ispira, vedrai che mangerai bene... evita solo quel paio di ristoranti che fuori hanno il "buttadentro" e cerca di scegliere bouchon lyonnaise originali e con un menù alla carta di poche portate... rimarrai soddisfatto.
    In ultimo: da Milano fai Torino (o via Novara o via Alessandria dipendentemente da dove parti), fai la tangenziale, segui verso il Frejus (se stai meno di una settimana, paga andata e ritorno del tunnel), Chambery ed, infine, arrivi a Lione. Da Milano saranno 4-5 ore massimo.

Fammi sapere se vuoi altre informazioni
    Ciao
    Roberto
  12. ferrale
    , 19/4/2017 23:00
    Caro Roberto,sono in procinto di fare un weekend romantico a Lione con mia moglie, approfittando della generosità dei nonni che terranno i nostri 2 piccoli pargoli.
    Per dormire in quale quartiere mi consigli di andare? Pensavamo di affittare un airbag...
    Per una cena romantica di buon livello ne sai qualcosa dei restaurant courdesloges? Hai altri consigli?
    Arrivando da Milano quale è la vi migliore?

Grazie mille!

Alessandro
  13. robyreg
    , 5/12/2016 21:13
    FESTA DELLE LUCI 2016!!

Buongiorno a tutti, mancano ormai pochi giorni all'inizio della meravigliosa festa delle luci di Lione.
    Purtroppo quest'anno sarà in formato ridotto per motivi di sicurezza e, dunque, verrà ridotta a 3 giorni (8-9-10), l'orario sarà ridotto (dalle 20 alle 24) e pure la zona sarà ridotta e limitata alla presque-ile, alla Vieux Lyon e gli anfiteatri. In totale ci saranno comunque una quarantina di installazioni e, dunque, credo valga sempre la pena di viverne l'atmosfera e girare un po' la città.

Per informazioni: http://www.fetedeslumieres.lyon.fr/

Non mancate.
    Ciao
    Roberto
  14. pippo topolino 1
    , 19/1/2016 17:12
    Il solito racket dei trasporti da & per gli aeroporti che colpisce ancora ...

Eccezione rimane Orly che puo essere raggiunto con due biglietti urbani ( uno per la metro e uno per il tramway ) .. e non per niente la cosa é ben poco pubblicizzata ..
  15. jovanna
    , 19/1/2016 16:51
    Grazie a te, Robyreg.
    Mi chiedevo dove era sparito il bus e allora mi sono messa a cercarlo e ho trovato finalmente informazioni sul sito Rue89Lyon. Ora sono tranquilla.
  16. robyreg
    , 19/1/2016 16:46
    Jovanna è sempre prontissima, attenta ed utile. Grazie. :)