1. Biglietto aereo - Piccolo errore nel cognome

di , il 18/2/2014 17:04

Ciao viaggiatori/trici,

Vorrei chiedere un vostro parere ad un problema.

Ho acquistato un biglietto aereo su Expedia, purtroppo finita la procedura mi sono accorta di aver digitato erroneamente il cognome: ho omesso una consonante (ad esempio CAVALI al posto di CAVALLI).

Ho contattato Expedia, dal call center un primo operatore mi ha detto che dovevo emettere un nuovo boglietto perchè non erano consentite modifiche. Non convinta della risposta, ho chiamato una seconda volta ed un altro operatore mi ha detto che hanno provveduto ad inviare una nota alla compagnia aerea e che non dovrebbero esserci problemi ma l'uso del condizionale mi lascia comunque con il dubbio di avere dei problemi al momento della partenza.

Qualcuno di voi si è trovato nelle mie stesse condizioni?

Girando qua e là su internet ho letto che al check-in non dovrebbero fare troppe storie, soprattutto se si tratta di un piccolo errore ortografico (nel mio caso una "doppia" che mi è sfuggita).

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.

2. Sullamiastrada
    , 1/8/2016 16:36
    Figurati, io ero stata proprio in Giappone. Volo Finnair in collaborazione con Japan Airlines.
    Salutami il Giappone, terra meravigliosa!!!!
  3. trooper78
    , 1/8/2016 16:33
    Ciao, grazie a tutti per le informazioni. Purtroppo la compagnia aerea non prevede cambio di nome i correzione. Un amico che lavora in agenzia mi ha detto che appunto non dovrebbero esserci problemi. Incrocio le dita anche perchè vado a tokyo e mia figlia è da quando aveva 8 anni che sogna di andarci, è la volta che mi ammazza.
    Ciao
    Massimo
  4. Sullamiastrada
    , 1/8/2016 16:31
    Comunque ti consiglio di provare a contattare il call center o servizio clienti della compagnia, in genere buona parte delle compagnie consente di cambiare prenotazione e/o modificare il biglietto dietro pagamento (che va dai 30 ai 100 euro)...un tentativo lo farei.
    Ariciao
  5. laurettar
    , 1/8/2016 16:31
    Io chiederei ad Expedia di confermati per iscritto, via mail, quello che ti hanno detto per telefono al CallCentre e stampalo e portalo con te al check in.

Buona fortuna e buon viaggio
  6. Sullamiastrada
    , 1/8/2016 16:21
    Ciao Max,
    avevo risolto presentandomi direttamente al check in il giorno della partenza: l'addetta in questione mi aveva detto che, generalmente, sono tollerati sino a 3/4 errori, dipende dalle singole compagnie aeree. Nei mesi precendenti la partenza avevo provato a chiamare le compagnie aeree in questione, erano due, ma non avevo risolto granchè. Nè tantomeno chiamando il sito dove avevo effettuato la prenotazione aerea. In alcuni casi mi era stato detto che dovevo emettere un nuovo biglietto, in altri che avrebbero fatto una Osi (messaggio per la compagnia) dove avrebbero segnalato l'errore.
    Insomma, non contenta delle risposte avute, e non avendo alcuna intenzione di emettere un nuovo biglietto, mi sono presentata direttamente al check in e per fortuna tutto è andato per il meglio.
    Credo che non avrai problemi, molto dipende anche dove sei diretto: se sei diretto verso gli Stati Uniti forse potresti avere difficoltà a partire.
    Buona fortuna e buon viaggio.
  7. DIDIADRY
    , 1/8/2016 15:49
    Ciao!
    c'è un modo molto semplice per correggere eventuali errori nel cognome oppure quando si omettte un secondo nome che risulta però sul passaporto o sulla carta di identità:
    - contattare la compagnia aerea, via chat (ormai sono tutte on line) via FB oppure per telefono ... sono sicura che terranno conto dell'errore modificando la prenotazione con i dati eatti e inviando nuovamente via email la prenotazione con i dati corretti.

Buone Vacanze!
    Adriana
  8. trooper78
    , 1/8/2016 12:23
    Ciao, riapro un topic un pò vecchio ma mi trovo ora nella tua stessa situazione. Alla fine come hai risolto? Al check in ti hanno lascaito passare anche con la prenotazione sbagliata?
    Grazie
    Max
  9. Paolo Pietropaolo
    , 4/4/2015 02:28
    sono concessi fino a 3 errori di battitura... contatta la compagnia oppure il tuo tour op.... ;) )
  10. Paolo Pietropaolo
    , 4/4/2015 02:28
    sono concessi fino a 3 errori di battitura... contatta la compagnia oppure il tuo tour op.... ;) )
  11. I Viaggi di Valentina
    , 14/3/2014 14:44
    Buongiorno
    contatta direttamente la compagnia aerea e non Expedia poichè è semplicemente un motore di ricerca, ( ti consiglio la prossia volta anche di emetterlo direttamente dal sito della stessa compagnia)
    Comunque essendo una consonante ( almeno che non sia una low cost) e al centro del cognome la compagnia non fa problemi se segnalato prima della partenza verra inserita un OSI ( messaggio per la compagnia ) nella quale viene segnalato l'errore. diciamo che se l'errore fosse stato nella lettera finale il problema era più serio poichè stranamente per la compagnia ne cambia il "significato" del cognome.

per qualsiasi info
    info.amoviaggiare@gmail.com

Valentina
    Consulente Viaggi
  12. Sullamiastrada
    , 7/3/2014 15:19
    Il fatto è questo: che la compagnia aerea l'ho già chiamata e mi hanno detto di rivolgermi ad Expedia...La compagnia è la JAL (Japan Airways) ed il sito di Facebook credo non lo aggiornino da secoli!
  13. DIDIADRY
    , 7/3/2014 11:12
    Io non starei nell'attesa che arrivi Agosto ...
    Invia una mail alla compagnia aerea e sollecita una rapida risposta .. prova anche a cercarla su FB (ormai quasi tutte hanno la pagina dedicata) scrivi e chiedi info .. ci deve essere una procedura di variazione dati .. c'è anche il rischio di non poter salire a bordo ..
    Ciao!
    Adriana
  14. Sullamiastrada
    , 7/3/2014 10:48
    Risolto no, come cantava Battisti "lo scopriremo solo vivendo"...nel senso che la partenza è ad agosto quindi sino ad allora resterò con il dubbio. Purtroppo non ho copia di nessuna risposta perchè i contatti con Expedia e la compagnia sono stati solo telefonici...Al massimo pagheremo la penale...purtroppo chi sbaglia paga. In ogni caso, spero di non avere problemi, ma soprattutto che non ci lascino a terra!
    Grazie comunque per la risposta. :-)
  15. cinzia61
    , 7/3/2014 10:04
    spero che nel frattempo tu abbia risolto, ma il nome con errore non è un problema da poco.

Anche io non mi fiderei tanto e, quantomeno, porta con te il giorno della partenza copia di quanto ti hanno risposto sia expedia sia la compagnia.

questa volta l'errore lo hai commesso tu, ma anche se sbaglia l'agenzia è la stessa cosa, ci deve essere esatta corrispondenza tra biglietto e documento.

Buon viaggio.
  16. Sullamiastrada
    , 5/3/2014 12:05
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, avevo già contattato la compagnia aerea, prima di rivolgermi nuovamente ad Expedia, e mi avevano suggerito di rivolgermi all'agenzia (in questo caso proprio Expedia)...Quindi così ho fatto e dal call center mi hanno risposto quanto già ho postato...cioè che hanno provveduto a mandare una nota alla compagnia aerea.
    Che dire, spero in bene se poi ci fosse da pagare qualcosa, si pagherà, purtroppo la colpa è mia e non imputabile ad altri...l'importante che si parta!