1. Vinci, la città di Leonardo e dintorni

di , il 30/1/2014 11:45

Salve a tutti, sono nata in Toscana, e adesso abito a Vinci, in Provincia di Firenze.

Amo questa terra e vorrei raccontare a tutti cos'ha da offrire ad un turista che volesse trascorrervi qualche giorno.

Sono a vostra disposizione!

2. Laura & family
    , 31/8/2016 15:32
    Buongiorno a tutti,
    faccio presente che questa pagina è sempre attiva e che io sono qui a vostra disposizione.
    Le mie zone hanno visto un boom di turisto incredibile negli ultimi anni e questo non può che dimostrarne la loro la rilevanza a livello turistico.

Si tratta anzitutto di luoghi molto centrali per visitare le ben piu' note Firenze, Siena, Pistoia (capitale della cultura per il 2016) e Lucca.
    Tutte raggiungibili in massimo 30-45 minuti.
    Oppure per arrivare anche al mare per una giornata di bagni e di sole.
    Ed inoltre, si tratta di luoghi molto adatti anche per un turismo volto al relax immersi nella natura, alle camminate nel verde, e per soggiorni in agriturismi di ottimo livello.
    E perchè no, per un ottimo turismo eno-gastronomico.

Per cui, vi invito a venire da queste parti. Non ve ne pentirete!
    Ogni suggerimento che potrò darvi mi farà felice.

Laura
  3. MIRKOMY10
    , 5/5/2015 18:05
    Ciao,

per il ponte del 2 Giugno volevo trovare un agriturismo bello "AGRI" in zona Pisa-Lucca-Livorno, e se conosci qualcosa anche in zona Castagneto Carducci meglio..

Naturalmente tutte le dritte su posti dove mangiare (NON TURISTICI) sono ben accette!

Grazie, Mirko
  4. Laura & family
    , 14/5/2014 17:32
    Salve!
    Mi dispiace tanti rispondere solo ora ma per un disguido non ho ricevuto notifica della vostra richiesta.
    Rispondo oramai per altri che potrebbero usufruire delle stesse informazioni.
    Considerando quello che mi dite, dunque, avrete circa un
    paio di giorni per visitare le mie zone.

Secondo me, il sabato potrebbe essere più che sufficiente per visitare il museo di Vinci ( che si
    compone di due parti, la prima parte alla Palazzina Uzielli e la seconda nella
    Torre del Castello) e, in aggiunta la Casa natale di Leonardo. Quest’ultima si
    trova fuori Vinci, sopra le colline; la zona paesaggistica dove sorge la casa è
    veramente notevole. Vi consiglierei addirittura di arrivarci a piedi, tramite
    un sentiero fra gli ulivi che, però, dovrete farvi indicare sul posto perché spiegare
    qui come fare a trovarlo è veramente impossibile.

La Casa è appena stata ristrutturata, così come il Museo dove
    è stata aperta la scala che porta in cima alla torre da dove si gode un
    panorama magnifico.

Sempre al museo, si possono vedere le invenzioni di Leonardo
    e capirne il funzionamento ma , purtroppo, non ci sono installazioni
    interattive, se è questo che mi chiedi. Cioè non si possono provare.

La Domenica, magari, potreste fare un’escursione a Firenze
    che da Vinci dista solo 30 minuti. In una giornata riuscite a vedere molti
    angoli di questa città.

San Gimignano, invece, è molto piu’ lontana dalle nostre
    zone. Occorre piu’ di un’ora per arrivarci. E’ in Provincia di Siena.

Il lunedì mattina vi consiglierei una bella passeggiata sul
    Montalbano, che poi è il nome del monte dove si trova Vinci. Se vi recate all’ufficio
    informazioni, potreste farvi dare la cartina dei sentieri ; ve ne sono alcuni,
    come il sentiero di Vallebuia, che vi portano a scoprire angoli veramente belli
    di questo territorio.

Oppure potrebbe essere un’idea farsi un giro per le Ville
    Medicee, sia quella a Cerreto che quella di Lorenzo il Magnifico ad Artimino,
    distante solo 30 minuti da Vinci. Il paese di Artimino è già un piccolo
    gioiellino di per se, la villa, poi, è meravigliosa. Ma non so se sia sempre visitabile.
    Quella di Isabella de’ Medici a Cerreto, infatti ha un orario di visita
    limitato.

Per quanto concerne gli agriturismi della zona, secondo me
    sono tutti di ottima qualità, basta sapere cosa si cerca di preciso e
    selezionare quello piu’ vicino alle proprie esigenze. Il Piastrino lo conosco
    molto bene e posso garantirti che hanno un’ottima cucina. E non è molto
    costoso.

Come ristorante, se vuoi mangiare un’ottima Fiorentina,
    dovresti provare il ristorante da Leonardo a Cerreto (paese molto vicino a
    Vinci) oppure anche la Torretta a Vinci, proprio in altor, nella zona del
    castello-museo.
  5. pasqualino
    , 20/2/2014 11:49
    Ciao, a Pasqua sarò a Vinci e alloggerò in un appartamento a 2 km dal centro. Siamo io, il marito (appassionato di scoperte scientifiche) il figlio di 15 anni e i miei genitori. Ho visto che c'è il museo di Leonardo (adatto a mio marito, ma penso anche al figlio), ma si può solo ammirare le sue opere o mostrano anche il funzionamento? quali altre cose interessanti si possono vedere a Vinci o paesi vicini (curiosità, arte, enograstronomia) tenendo conto che arriviamo sabato tardo pomeriggio e partiamo lunedì appena dopo pranzo? Sono anche indecisa sull'alloggio: a Vinci ho visto IL PIASTRINO E IL PODERE ZOLLAIO, o è meglio soggiornare a San Gimignano per vedere + posti?

grazie mille Paola
  6. Laura & family
    , 30/1/2014 15:37
    Perfetto!
    Grazie mille...
  7. Turisti Per Caso.it
    , 30/1/2014 12:18
    Benvenuta Laura, ecco il tuo spazio guida! :)
  8. Laura & family
    , 30/1/2014 11:45
    Salve a tutti, sono nata in Toscana, e adesso abito a Vinci, in Provincia di Firenze.
    Amo questa terra e vorrei raccontare a tutti cos'ha da offrire ad un turista che volesse trascorrervi qualche giorno.
    Sono a vostra disposizione!